DOMANDA Scelta GPU

• Autore discussione Autore discussione Jilz
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Credo sia noto il fatto che purtroppo ATI dalla parte driver arrivi sempre un po' in ritardo rispetto Nvidia, se vogliamo un esempio che si distacchi anche dal mondo gaming guardiamo Linux e il support driver-nvidia rispetto a quello amd. Quindi mi permetto di pensare che i video test non rappresentino la completa realta'. Ho avuto modo di leggere che attraverso i driver 13.4 la serie 7000 riesce ad avere maggiori prestazioni. Questo indubbiamente non fara' diventare la 7850 o la 7870 una bestia che surclassa la 660 TI, pero' sicuramente se dobbiamo discutere di quei 10 fps il ragionamento puo' rientrarci. Inoltre paragonando i Texel Rate la 7850 (55040 Mtexels/sec) con la 660 (102480 Mtexels/sec) si puo' vedere che dalla parte nvidia la gestione dei filtri e' superiore, mentre per il restante se la giocano ad armi pare, anzi su carta la 7850 e' leggermente superiore. E' anche vero comunque che non tutti giocano con i filtri maxati anche perche molte volte basta un 2x o 4x per avere la " perfezione ". Ho provato a cercare i prezzi delle GPU che avete citato pero' i prezzi non corrispondevano, anzi erano di gran lunga superiori.

A parte che la 660 twin frozr ha frequenze di base di 980, 20 mhz in più, e poi il boost non sarà sempre attivo ;).

- - - Updated - - -

Bene o male anche una reference 50-60 mhz li potrebbe prendere senza problemi.
Il boost quando giochi è sempre attivo. Per 50mhz tanto vale fare oc sulla 660.
Non fare la faccina se non sai di cosa parli ;)

- - - Updated - - -

Credo sia noto il fatto che purtroppo ATI dalla parte driver arrivi sempre un po' in ritardo rispetto Nvidia, se vogliamo un esempio che si distacchi anche dal mondo gaming guardiamo Linux e il support driver-nvidia rispetto a quello amd. Quindi mi permetto di pensare che i video test non rappresentino la completa realta'. Ho avuto modo di leggere che attraverso i driver 13.4 la serie 7000 riesce ad avere maggiori prestazioni. Questo indubbiamente non fara' diventare la 7850 o la 7870 una bestia che surclassa la 660 TI, pero' sicuramente se dobbiamo discutere di quei 10 fps il ragionamento puo' rientrarci. Inoltre paragonando i Texel Rate la 7850 (55040 Mtexels/sec) con la 660 (102480 Mtexels/sec) si puo' vedere che dalla parte nvidia la gestione dei filtri e' superiore, mentre per il restante se la giocano ad armi pare, anzi su carta la 7850 e' leggermente superiore. E' anche vero comunque che non tutti giocano con i filtri maxati anche perche molte volte basta un 2x o 4x per avere la " perfezione ". Ho provato a cercare i prezzi delle GPU che avete citato pero' i prezzi non corrispondevano, anzi erano di gran lunga superiori.
Tutte le amd sono superiori dal punto di vista hardware rispetto la controparte ma centra poco visto che prima vengono i driver.

Il boost quando giochi è sempre attivo. Per 50mhz tanto vale fare oc sulla 660.
Non fare la faccina se non sai di cosa parli ;)

- - - Updated - - -

Tutte le amd sono superiori dal punto di vista hardware rispetto la controparte ma centra poco visto che prima vengono i driver.
Un conto è fare overclock serio e sono già 150-200 mhz in più, un altro è ritoccarlo di 50 mhz.

Ma io mi chiedo come si fa a comparare le custom con le reference o con altre custom guardando quel numeretto di frequenza ridicolo che regge qualsiasi scheda e ( come dice @Gioski ) una chaina alza in pochi secondi :lol:
Mica guardare materiali , dissipazione , eventuale PCB custom , rumorosità..... Meglio una 660 Custom che una 7870 reference....

Poi ci sono alcuni dissi reference che non sono niente male, come quello della 7850 o gtx 770.
Anche quello delle kepler dalle 660 in su non sono male, anche se come aspetto non sono il massimo, però restano comunque dentro il case :asd:

Quello si, ma come dice l'utente sopra, se non fa overclock o comunque sopporta un po' il rumore una reference può andargli bene ;)

- - - Updated - - -

Posso notare che http://www.techpowerup.com/reviews/Powercolor/HD_7870_Devil/1.html
Tra 7870 reference e 660, c'è una distanza di 1-2 fps.
Non molto, ma è leggermente superiore.

A parere mio il miglior dissipatore che c'è per una reference è quello della GTX 770....è enormemente sovradimensionato per la VGA xD è quello della 780/titan quindi per un chip che scalda parecchio....

Da quando ho provato una custom è difficile che possa tornare indietro ad una reference xD
Cmq bravo Furlans bella cit. :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro