DOMANDA scelta distro per server casalingo

Pubblicità

vasto lorde

Utente Attivo
Reazioni
204
Punteggio
77
Buonasera,chiedevo un consiglio su quale distro linux conviene installare per i seguenti scopi(attualmente sto provando ubuntu classico con interfaccia grafica). il server ha questi compiti da svolgere:file server con cartelle protette e libere in base agli utenti-server multimediale per video/musica,quindi anche da poter "comandare" da cellulare i video o file generici da vedere-fruire di questi file anche in remoto e in sicurezza-filtro anti-spam per e-mail e un pre filtro di rete come adblock per eliminare fastidiose pubblicità-settimanalmente riceve anche copie di backup di 3 pc e 3 smartphone.
attualmente sul mio pc si svolge solo backup settimanale e file server senza troppe pretese,ma ha sempre funzionato. volevo scorporare e ampliare questi compiti su un pc adibito solo per questo.
Cosa potrei usare?,preferisco oltre la riga di comando anche una gui da poter entrare via desktop remoto.

Buonasera,chiedevo un consiglio su quale distro linux conviene installare per i seguenti scopi(attualmente sto provando ubuntu classico con interfaccia grafica). il server ha questi compiti da svolgere:file server con cartelle protette e libere in base agli utenti-server multimediale per video/musica,quindi anche da poter "comandare" da cellulare i video o file generici da vedere-fruire di questi file anche in remoto e in sicurezza-filtro anti-spam per e-mail e un pre filtro di rete come adblock per eliminare fastidiose pubblicità-settimanalmente riceve anche copie di backup di 3 pc e 3 smartphone.
attualmente sul mio pc si svolge solo backup settimanale e file server senza troppe pretese,ma ha sempre funzionato. volevo scorporare e ampliare questi compiti su un pc adibito solo per questo.
Cosa potrei usare?,preferisco oltre la riga di comando anche una gui da poter entrare via desktop remoto.
Valuta openSUSE Leap, ha una GUI per amministrare che è YAST.
Altrimenti Debian stable.

Grazie a tutti per aver risposto :) . Adesso come adesso sto provando Ubuntu 20.04 LTS. Ho visto che ci sono tanti progetti e support su questa distro,sarà che è famosa e usata in ogni dove. Nei test che sto facendo(su piattaforma am3 con phenom X3 720be 4gb di Ram e hdd 500 che diventerà un SSD credo di prendere il classico mx500,grafica integrata nella mb). I consumi sono così e così di media stiamo a 70w,stavo valutando un i5 8400 che lo trovo a poco e mi sto informando quanto potrebbe consumare.Parto che forse l'interfaccia grafica o tutto l'insieme è un po' pesantino occupati già 1.3gb di Ram, attualmente con i servizi installati che ho provato. Ovvero Ho provato samba con autenticazione ,condivisione cartella(finalmente velocità di trasferimento alta per i file), pi-hole(spettacolo). Mi rimane da mandare in test un server di posta che mi filtra le e-mail,un server web cache con apache e varnish e da provare su Windows delle pianificazioni backup su server,stessa cosa se si trova un app su Android.Eventualmente posso aprire un threads su tutto questo per chi mi vuole dare una mano.se trovo che sia stabile lo trasformerò anche in DHCP server con pi-hole.attualmente lascio l'infrastruttura di rete su un router in cascata dal modem Tim.

comunque, se configuri da file di testo quel che usi fa poca differenza , io sono palesemente neuroleso e ho i miei serve su archlinux perchè mi piace aur e il wiki.

ora che gli utenti debian stanno morendo per l'aneurisma che gli è saltato mi soffermo su questo punto: per me fa la differenza la documentazione e la disponibilità di software , gentoo ed arch sono le meglio documentate ma gentoo è source based e non ne esci più .

comunque, se configuri da file di testo quel che usi fa poca differenza , io sono palesemente neuroleso e ho i miei serve su archlinux perchè mi piace aur e il wiki.

ora che gli utenti debian stanno morendo per l'aneurisma che gli è saltato mi soffermo su questo punto: per me fa la differenza la documentazione e la disponibilità di software , gentoo ed arch sono le meglio documentate ma gentoo è source based e non ne esci più .
Pienamente d'accordo,darò un occhio ad archlinux che ne ho sentito parlare spesso.anzi prima vedo il wiki di arch.

Se vuoi fare una specie di nas ci sono anche freenas (che si basa su freensd) e openmediavault (basato su debian)

Se non ricordo male openmediavault permette di gestire file video e audio anche attraverso dei componenti aggiuntivi (è un po’ che non gli do un occhiata)

Se vuoi fare una specie di nas ci sono anche freenas (che si basa su freensd) e openmediavault (basato su debian)

Se non ricordo male openmediavault permette di gestire file video e audio anche attraverso dei componenti aggiuntivi (è un po’ che non gli do un occhiata)
grazie a tutti dei consigli,principalmente a me serve una distro "tutto fare". Alla fine,per semplcità e guide che si trovano in giro ho scelto ubuntu,potrei mettere su ubuntu server e inserire una grafica più leggera o più essenziale nei servizi offerti. attualmente fa da backup mensile di 3 pc,pi-hole-nextcloud-nas semplice con condivisione cartella e samba lo trovato semplicissimo da usare e da configurare.Sto solo lavorando su nextcloud e testerò il tutto un mese e riverserò il tutto sull'hardware nuovo. Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Perchè non tumbleweed o micro OS? Più che altro vorrei capire meglio...
Tumbleweed è rolling release, openSUSE microOS è una distro immutabile basata su Tumbleweed.
Entrambi comunque ti danno la possiblità di un rollback in caso di problemi ( entrambi sfruttano Btrfs e i suoi snapshot) con la differenza che microOS è minimale e fa tutto in automatico: auto upgrade offline su uno snapshot > reboot su nuovo snapshot upgradato, upgrade > fail upgrade > rollback sul precedente snapshot.

Rimani con ubuntu desktop, poi quando hai preso più confidenza con i comandi puoi pensare di adottare
Ubuntu server lts. Ce l'ho da un po' di tempo come soluzione server principale in ambito casalingo e mi sto trovando bene.
Poi quando qualcosa non ti riesce o hai dei problemi c'è un ampia comunità che può aiutarti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro