Scelta dissipatore per overclock.

Pubblicità

The Lory

Utente Attivo
Messaggi
1,170
Reazioni
80
Salve a tutti, stavo pensando di prendermi un 15-3570K al lancio, ho intenzione di fare un buon overclock anche non troppo spinto ma ovviamente vorrei tenere le temperature al minimo possibile, per ora ho adocchiato due dissipatori uno a liquido e uno ad aria:
- Per quanto riguarda il liquido: Corsair hydro series H80;
- Invece per l'aria: Noctua NH-D14.
La differenza di prezzo sarebbe minima (10€) e di budget ho circa 90-100€. Di case ho un Cooler Master Elite 330 e le mie RAM non hanno dissipatori quindi non dovrei avere problemi di spazio e anche se uno slot risultasse inutilizzabile potrei sempre spostarle (scheda madre: ASrock z68 extreme4 gen3). Per il momento nel case ho solo la ventola che c'era in bundle, il radiatore dell'H80 si va a posizionare dove c'è la ventola sul retro? In tal caso posso spostare quella in bundle davanti e usarla come ventola frontale in immissione?
Voi cosa dite? Non esitate a farmi sapere e grazie in anticipo.
 
Hydro Series
qui le dimensioni, tieni conto che il dissipatore sporge circa 16mm in piu della ventola, e non credo che tu abbia lo spazio necessario

Per il DH14 si pone il discorso sul backplate, e sull altezza di circa 160mm
 
Nel caso potrei anche pensare di cambiare il case e di prendermi un cooler master cm 690 ii advanced, quindi lo spazio non sarebbe un problema. Risolto questo quale dei due sarebbe meglio? Ho visto che l'H80 fa circa 10 dB di rumore in più del dh14, dato che sono completamente ignorante nel settore, sono tanti di differenza? L'h80 sarebbe rumoroso o comunque abbastanza silenzioso? (conta che sono abituato con il dissipatore fornito con il processore intel core 2 duo e7600)
 
l h80 si sente,e anche molto...
il noctua non si sente praticamente mai
ma un silver arrow è migliore del noctua come temperature e si sente pochissimo anche al massimo ;)
 
più rumoroso del dissipatore boxato della intel? allo stesso livello di rumore, magari un po' meno ovviamente sarebbe meglio, mi andrebbe bene comunque. I componenti li devo comprare sulla chiave e di silver arrow non ce n'è nemmeno l'ombra quindi mi ritrovo costretto a escluderli. A livello di raffreddamento il noctua e l'h80 sono uguali o uno è migliore dell'altro?
 
Ultima modifica:
con il noctua, spingi il procio fin dove vuoi..é un gran bel dissipatore, quindi vai tranquillo ;)
 
Perfetto, e lo pago anche 10€ in meno dell'h80 (anche se l'idea di un raffreddamento a liquido mi ispirava tantissimo ;)). Grazie mille a tutti, è la seconda discussione che apro in questo forum e ho ricevuto riposte pronte e soddisfacenti, grazie a tutti.
 
più rumoroso del dissipatore boxato della intel? allo stesso livello di rumore, magari un po' meno ovviamente sarebbe meglio, mi andrebbe bene comunque. I componenti li devo comprare sulla chiave e di silver arrow non ce n'è nemmeno l'ombra quindi mi ritrovo costretto a escluderli. A livello di raffreddamento il noctua e l'h80 sono uguali o uno è migliore dell'altro?

2 ventole da 12cm e 2600giri si sentono anche dalla cucina...
 
Ok, grazie. Ah, quasi mi dimenticavo, ha la pasta termica preapplicata o devo comprarla a parte?

---------- Post added at 20:37 ---------- Previous post was at 20:36 ----------

ma un thermalright archon?

Grazie del consiglio ma come ho già detto devo per forza comprare i componenti su un certo sito e su quel sito non lo trovo.
 
mandami un pm con il sito che ho voglia di dare un occhiata ;-)
Inviato

---------- Post added at 20:54 ---------- Previous post was at 20:42 ----------

Sto leggendo ora in una recensione del noctua che conviene rimuovere dal dissipatore la ventola da 12cm e usarla come ventola frontale del case, tanto quella da 14 basta per il dissipatore. Voi cosa mi consigliate? Lascio la ventola montata in bundle con il case o la sostituisco con quella della noctua e la sposto in un altra posizione?
 
allora vai di noctua...

la terza ventola la puoi togliere ;-)
Ok, grazie mille dei suggerimenti.

---------- Post added at 21:25 ---------- Previous post was at 20:59 ----------

Scusate se continuo a insistere ma sono uno a cui piace "programmare" le cose da fare senza aver in mano il componente essenziale. Le ventole mi conviene mettere tutte e 2 a 900rpm per abbassare il rumore o perdono di molto in efficenza?
 
no, puoi farlo senza nessun problema..comunque anche al massimo le noctua si sentono poco.
 
Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top