Scelta di OS...

Pubblicità
CyberAndrea91 ha detto:
Quindi cosa devo fare per sistemare e per installare correttamente altri OS?

se sono due hard disk separati è meglio mettere gli OS di casa Microsoft sulle due partizioni primarie dei rispettivi HD. Se devi installare più sistemi operativi nello stesso HD, le specifiche Microsoft prevedono che la partizione primaria deve essere una sola (se ci sono due primarie in un solo HD a volte ti capiterà che non si avvia più nulla).
in caso di un solo hard disk quindi si crea una partizione primaria, destinata ad accogliere il primo OS (meglio quello più "vecchio" per comodità, perchè così il boot loader verrà creato automaticamente) e una partizione estesa. Quest'ultima si suddivide in almeno due partizioni logiche, in una ci va l'altro OS e nell'altra solitamente inserisco tutti i salvataggi e documenti che condivido con le due installazioni.

ciao
 
In poche parole per poter usare xp e longhorn senza che uno dei due non parta cosa devo fare? Ciao e grazie ankora per l'aiuto
 
Steel 76 ha detto:
se sono due hard disk separati è meglio mettere gli OS di casa Microsoft sulle due partizioni primarie dei rispettivi HD. Se devi installare più sistemi operativi nello stesso HD, le specifiche Microsoft prevedono che la partizione primaria deve essere una sola (se ci sono due primarie in un solo HD a volte ti capiterà che non si avvia più nulla).
in caso di un solo hard disk quindi si crea una partizione primaria, destinata ad accogliere il primo OS (meglio quello più "vecchio" per comodità, perchè così il boot loader verrà creato automaticamente) e una partizione estesa. Quest'ultima si suddivide in almeno due partizioni logiche, in una ci va l'altro OS e nell'altra solitamente inserisco tutti i salvataggi e documenti che condivido con le due installazioni.

ciao

Tutto perfetto....
però ci sono programmi (Boot manager et simila) che permettono di mettere
tutti gli os che vuoi in qualsiasi hd, in qualsiasi ordine vuoi e di far partire
quello che vuoi tu...io ho 12 sistemi operativi in un solo hard disk, + una
piccola partizione solo per il caro e vecchio dos.
Secondo me la logica che vogliono alla microsoft non va tanto bene....
Punti di vista, ovviamente! :)
 
Franziscko ha detto:
Tutto perfetto....
però ci sono programmi (Boot manager et simila) che permettono di mettere
tutti gli os che vuoi in qualsiasi hd, in qualsiasi ordine vuoi e di far partire
quello che vuoi tu...io ho 12 sistemi operativi in un solo hard disk, + una
piccola partizione solo per il caro e vecchio dos.
Secondo me la logica che vogliono alla microsoft non va tanto bene....
Punti di vista, ovviamente! :)

puoi installarne anche 200 di sistemi operativi ma devi appunto avere altri programmi a disposizione. quella è la spiegazione più semplice che ti permette di installre due (anche più di due) OS senza l'uso di altri programmi.
che la logica sia giusta o meno non mi interessa tanto, con i SO microsoft funziona così c'è poco da fare.
 
L'altro HD è solo una partizione primaria con tutti i file. Non posso utilizzarla per Longhorn. Quindi devo creare una partizione primaria e far diventare logica quello che ho ora?
 
no, non devi creare una partizione primaria. se l'altro HD non è partizionato tutto lo psazio è già partizione primaria. Puoi installare direttamente in quell'unica partizione oppure, per non mischiare i dati con il SO, crei una partizione estesa, da suddividere in tante unità logiche in base alle tue esigenze, e li sposti i tuoi file, mentre il SO andrà nella prima partizione.
 
generalmente per partizione si indica appunto una porzione dell'Hard Disk, ossia un un insieme di blocchi adiacendi che sono visti dal sistema operativo come un disco completamente autonomo e separato. Infatti, il partizionamento è l'operazione che permette di dividere un unico Hard Disk in tante unità logiche (attenzione, non fisiche perchè l'hard disk è sempre uno).
Si distinguono tre tipi principali di partizioni.
La partizione "primaria" è quella destinata ad essere avviabile, quindi a contenere i files di avvio di un sistema operativo, ma non necessariamente il SO stesso. Se l'hard disk non è partizionato tutto lo spazio sarà generalmente una partizione primaria. Secondo le specifiche microsoft in ogni HD deve esserci solo una partizione primaria, altrimenti c'è il rischio che si incasini tutto installando più sistemi operativi.
Il rimanente spazio può essere destinato ad un'altra partizone, detta "estesa". Di norma, è meglio creare una sola partizione estesa in ogni Hard Disk anche se con i sistemi operativi moderni se ne possono creare e gestire di più. Ogni partizione estesa può a sua volta essere suddivisa in altre partizioni dette "logiche".
Ad esempio, un HD da 80 GB come il mio è partizionato così:

- una partizione primaria da 6,5 GB, individuata dal SO con "C";
- una partizione estesa, che comprende tutto lo spazio rimanente. A sua volta la partizione estesa è suddivisa in due partizioni logiche individuate dal SO con le lettere "D" ed "E".

Se crei le partizioni con Partition Magic, quando devi creare una seconda partizione nel tuo HD (che ha già la "primaria", data da tutto lo spazio non partizionato) il programma ti propone direttamente la creazione di una unità estesa di tipo logico.
 
Quindi se si ha un solo HD con una partizione primaria gia occupata da windows bisogna mettere una partizione logica per metterci un altro os... E se ne si hanno due sul secondo bisogna metterlo su primaria. Giusto?
 
si, è consigliabile così con i sistemi windows ma generalmente funziona anche mettendo il secondo sistema operativo in una partiizone logica del secondo HD. L'importante è che ci sia solo una partizione primaria per ogni HD.
 
Per installare longhorn quindi se voglio metterlo nel 2° HD devo creare una partizione logica dove metto i dati che ora si trovano nella primaria in cui ci andrà vista giusto?
 
Ma siamo sicuri che non succeda niente?
Scusa se sono cosi rompiballe ma voglio avere la sicurezza che l'os di zio bill si avvii e che nn faccia casini...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top