Scelta di OS...

Pubblicità

CyberAndrea91

Utente Attivo
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti. Volevo kiedervi: ho partizionato il mio disco fisso per installare Windows Vista Beta 1 dopodichè ho formattato e ho rimesso tutto come prima xkè non partiva. Ma ora mi chiede ankora in una skermata di Dos che OS devo avviare. Vorrei togliere questa skermata. Come faccio?
P.S. Nel C: è apparsa una nuova cartella e dei file che si kiamano Boot... Devo eliminarli?
Ciao e grazie in anticipo
 
devi modificare il file "boot.ini" con il blocco note di win cancellando la riga che si riferisce a Win Vista.
il file si trova nella directory root di "c". per vederlo devi abilitare l'opzione "visuallizza file nasosti" e disattivare la funzione "nascondi files di sistema" dalle opzioni cartella.

cioa
 
Mi incolli il file del tuo? Il mio dopo aver cancellato la riga con longhorn mi obbliga ankora a clikkare su windows xp...
Guarda il mio testo:
[boot loader]
timeout=3
default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /FASTDETECT /NOEXECUTE=OPTIN /BOOTLOGO
 
prova ad andare su Risorse del computer --> Proprietà --> Avanzate ---> "avvio e ripristino" Impostazioni --> e disabiliti la visualizzazione delle elenco degli os.
 
Ma io voglio toglierlo definitivamente... Se no se faccio come hai detto poi mi nn mi si avviano gli altri futuri OS. Capito?
 
Allora c'è anche un altro metodo:

prendi il cd di windows xp, inseriscilo e fallo partire al boot come se dovessi fare 'installazione. Poi entra nella console di ripristino e dai questi due comandi:
1) fixmbr
2) fixboot
e riavvia. In questo modo windows xp ti ricarica il bootloader originale senza modifiche.
 
Allora: devo riuscire ad avviare Winzoz senza ke mi venga fuori la skermata con scritto cosa voglio. Ora ho eliminato la riga di Vista:infatti nn c'è piu all'avvio. Però mi kiede lo stesso di selezionare winzoz. Vorrei sta skermata ed avere tutto come prima.
 
CyberAndrea91 ha detto:
Allora: devo riuscire ad avviare Winzoz senza ke mi venga fuori la skermata con scritto cosa voglio. Ora ho eliminato la riga di Vista:infatti nn c'è piu all'avvio. Però mi kiede lo stesso di selezionare winzoz. Vorrei sta skermata ed avere tutto come prima.

ma hai provato come ti avevo detto ??


prendi il cd di windows xp, inseriscilo e fallo partire al boot come se dovessi fare 'installazione. Poi entra nella console di ripristino e dai questi due comandi:
1) fixmbr
2) fixboot
e riavvia. In questo modo windows xp ti ricarica il bootloader originale senza modifiche.
 
CyberAndrea91 ha detto:
Mi incolli il file del tuo? Il mio dopo aver cancellato la riga con longhorn mi obbliga ankora a clikkare su windows xp...
Guarda il mio testo:
[boot loader]
timeout=3
default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /FASTDETECT /NOEXECUTE=OPTIN /BOOTLOGO

Prova a mettere "timeout=0". ;) In questo modo non dovrebbe + comparire la schermata... :nod:
 
CyberAndrea91 ha detto:
Mi incolli il file del tuo? Il mio dopo aver cancellato la riga con longhorn mi obbliga ankora a clikkare su windows xp...
Guarda il mio testo:
[boot loader]
timeout=3
default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /FASTDETECT /NOEXECUTE=OPTIN /BOOTLOGO

anche se te lo posto non serve a niente perchè ho due SO installati.
fai come ti ha detto REDCHAT che è la via più semplice, ma prima seleziona come SO predefinito da avviare la tua installazione di Win XP.
in alternativa anche come ha detto DELGADO, anche se è una strada un pò più complicata ;)

ciao :)
 
A proposito. Vorrei sapere come mai non mi parte Vista... Ho creato una partizione logica sul secondo HD da 10 GB su cui ci ho installato Longhorn. Ho due HD. Se vado in gestione e disco vedo che il primo HD su cui è installato XP c'è scritto stato integro (Sistema) e sul secondo c'è scritto stato integro (Attivo). Avere due HD mi ha sempre creato problemi nell'avvio e molte volte ho dovuto reinstallare xp perchè non me lo vedeva. Cosa posso fare?
Ciao e grazie
 
CyberAndrea91 ha detto:
A proposito. Vorrei sapere come mai non mi parte Vista... Ho creato una partizione logica sul secondo HD da 10 GB su cui ci ho installato Longhorn. Ho due HD. Se vado in gestione e disco vedo che il primo HD su cui è installato XP c'è scritto stato integro (Sistema) e sul secondo c'è scritto stato integro (Attivo). Avere due HD mi ha sempre creato problemi nell'avvio e molte volte ho dovuto reinstallare xp perchè non me lo vedeva. Cosa posso fare?
Ciao e grazie

di solito la partizione logica si usa per i dati....
e per il sistema operativo la primaria!
quindi sarà per questo...xkè forse quella nn bootta
 
marcosnk ha detto:
di solito la partizione logica si usa per i dati....
e per il sistema operativo la primaria!
quindi sarà per questo...xkè forse quella nn bootta

Vedi Cyber, come ho detto io.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top