DOMANDA scelta dell'ssd

Pubblicità

mao1992

Utente Èlite
Reazioni
141
Punteggio
111
Ciao a tutti :) dovrei prendere un ssd e sono indeciso tra:

SAMSUNG SSD 2.5" 840 SERIES PRO BASIC 128GB (che pagherei 110€) e SAMSUNG SSD 2.5" 840 SERIES BASIC (che pagherei 80€) 120GB...li vale i 30 euro di differenza ?

Oltre alla velocità di letture e scrittura c'è qualcosa di differente ?

Inoltre lo volevo usare ovviamente solo come disco dell'os (che ora come ora mi occupa 60 GB circa), ma dovrò installare altri programmi, mi basteranno 120 GB o devo puntare a quello dei 256 per stare tranquillo ? (cmq non ho mai riempito nemmeno uno da 160 GB se non con cavolate come musica, os, video (che ho sempre messo su un esterno)

Ultima modifica:
Il Samsung 840 Pro vale la differenza, ma per sfruttarla occorre installare il disco SSD su di un sistema recente, che metta a disposizione porte sata 3.
La differenza fondamentale tra 840 e 840 Pro è il tipo di celle impiegato: il modello 840 monta celle di tipo TLC, a tre bit per cella, mentre il modello 840 Pro monta le più veloci celle MLC, a due bit per cella. Le celle MLC vantano anche un durata superiore, anche se in entrambi i casi non c'è da preoccuparsi, si tratta di qualche decina di anni.
Per quanto riguarda la capienza, devi essere tu a stabilirla, valutando in base al tuo tipo di utilizzo. Se attualmente il tuo disco di sistema occupa circa 60 GB, e non prevedi di salire oltre il 50% (cioè di non andare oltre ai 90 GB circa), può bastare un SSD da 120/128 GB, se no occorre passare al modello superiore, che tra l'altro è più veloce, specialmente in scrittura.

Il Samsung 840 Pro vale la differenza, ma per sfruttarla occorre installare il disco SSD su di un sistema recente, che metta a disposizione porte sata 3.
La differenza fondamentale tra 840 e 840 Pro è il tipo di celle impiegato: il modello 840 monta celle di tipo TLC, a tre bit per cella, mentre il modello 840 Pro monta le più veloci celle MLC, a due bit per cella. Le celle MLC vantano anche un durata superiore, anche se in entrambi i casi non c'è da preoccuparsi, si tratta di qualche decina di anni.
Per quanto riguarda la capienza, devi essere tu a stabilirla, valutando in base al tuo tipo di utilizzo. Se attualmente il tuo disco di sistema occupa circa 60 GB, e non prevedi di salire oltre il 50% (cioè di non andare oltre ai 90 GB circa), può bastare un SSD da 120/128 GB, se no occorre passare al modello superiore, che tra l'altro è più veloce, specialmente in scrittura.

Il sistema è abbastanza recente :ok:
quindi andrò di pro :)

mentre per il disco da storage stavo pensando a due possibilità:

WESTERN DIGITAL CAVIAR GREEN 2TB 7200RPM 64MB
o
SEAGATE BARRACUDA 2TB 7200RPM 64MB

Tu sai consigliarmi qualcosa ? :)

Personalmente preferisco i WD, quindi ti consiglio il Green: per uso storage vanno benissimo.

potresti linkarmi, magari via mp se non puoi qui dove li stai acquistando ? (Sempre se si tratta di negozio online) ^^ grazie

Ultima modifica:

ho un'altra domanda:
tra l'840 pro da 128 e l'840 da 250 basic, quali sono le differenze ?
Conviene sempre il pro ?

ho un'altra domanda:
tra l'840 pro da 128 e l'840 da 250 basic, quali sono le differenze ?
Conviene sempre il pro ?
Le stesse che ho indicato nel post che hai citato. La differenza, e scusa se la risposta è banale, è che uno è da 128 GB e l'altro da 250 GB... Tecnicamente valgono le considerazioni che ho fatto prima.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro