scelta del motore grafico

Pubblicità

pcfree1

Utente Attivo
Reazioni
41
Punteggio
63
Dovrei portare il mio vecchio pc da win xp a win 7 professional, come cpu (pentium 4 prescott 3.7 ghz) / ram (2gb ddr) e scheda madre (E661FXM) il pc dovrebbe andare stando ai requisiti imposti da windows, l'unico problema è la scheda video. Attualmente ho una ati radeon 9250, che non è compatibile con win 7, e non ne capisco il motivo, forse perché non hanno fatto il driver per windows 7?. Ho fatto il test con Windows 7 Upgrade Advisor e infatti mi da scheda video con problemi per l'interfacci aero. Inoltre cos'è quella ati radeon secondary? Ha una seconda scheda video?

per la scheda audio penso basti aggiornare il driver.

Immagine.webp

sono indeciso tra due schede video:

MSI FX5500-D256H Scheda video: Amazon.it: Informatica

PowerColor Radeon HD3450 512MB: Amazon.it: Informatica

dovrò installare anche ubuntu, per cui mi sa che la nvidia per linux sono migliori in quanto a compatibilità?

La cpu supporta anche sistemi operativi a 64 bit, secondo voi regge il sistema operativo a 64 bit con l'hw che ho?

ps. l'alimentatore che ho è da 300w, con quella scheda grafica dovrei sostituirlo? Se si, quale mi consigliate?

Grazie mille

Ultima modifica:
Quella scheda video, seppur scarsa, dovrebbe far girare windows 7.. i drivers esistono, basta prenderli dal sito ufficiale amd ;)

Io formatterei, installerei windows 7 e se non è molto prestante cambierei scheda video.. D'altronde spendere soldi per un computer così vecchio non ha senso.

I drivers amd girano benissimo su ubuntu, quindi non preoccuparti.

Win7 sceglilo come ti pare, a 32 o a 64 non cambiano le prestazioni..

Googlando ho capito che puoi usare i drivers della versione xp e andranno installati con la modalità "compatibilità". Altrimenti la soluzione più semplice è scaricarti questi drivers e basta :D ATI Radeon 9250 drivers

Dovrei portare il mio vecchio pc da win xp a win 7 professional, come cpu (pentium 4 prescott 3.7 ghz) / ram (2gb ddr) e scheda madre (E661FXM) il pc dovrebbe andare stando ai requisiti imposti da windows, l'unico problema è la scheda video. Attualmente ho una ati radeon 9250, che non è compatibile con win 7, e non ne capisco il motivo, forse perché non hanno fatto il driver per windows 7?. Ho fatto il test con Windows 7 Upgrade Advisor e infatti mi da scheda video con problemi per l'interfacci aero. Inoltre cos'è quella ati radeon secondary? Ha una seconda scheda video?

per la scheda audio penso basti aggiornare il driver.

Visualizza allegato 117049

sono indeciso tra due schede video:

MSI FX5500-D256H Scheda video: Amazon.it: Informatica

PowerColor Radeon HD3450 512MB: Amazon.it: Informatica

dovrò installare anche ubuntu, per cui mi sa che la nvidia per linux sono migliori in quanto a compatibilità?

La cpu supporta anche sistemi operativi a 64 bit, secondo voi regge il sistema operativo a 64 bit con l'hw che ho?

ps. l'alimentatore che ho è da 300w, con quella scheda grafica dovrei sostituirlo? Se si, quale mi consigliate?

Grazie mille

prendi una sapphire r7 240 quella da 2gb ti viene sui 60€ poi l'alimentatore per star sicuri e spendere il meno possibile thermaltake hamburg o da 530w o un thermaltake munich da 430w la differenza di prezzo è di 3\4 euro quindi io direi il 530w..cosi dovresti essere apposto..se vuoi una vga più prestante prendi la sapphire 260x sempre sapphire

prendi una sapphire r7 240 quella da 2gb ti viene sui 60€ poi l'alimentatore per star sicuri e spendere il meno possibile thermaltake hamburg o da 530w o un thermaltake munich da 430w la differenza di prezzo è di 3\4 euro quindi io direi il 530w..cosi dovresti essere apposto..se vuoi una vga più prestante prendi la sapphire 260x sempre sapphire
Una 260x con un pentium 4? :D

grazie per i consigli, l'alimentatore mi piace, perché hai scelto questo hamburg? E' affidabile?

Invece la scheda grafica non va bene in quanto è una pci express mentre la mia mobo supporta solo agp, è vecchio come il bacucco lo so, volevo cercare di allungargli la vita spendendo il meno possibile, non voglio fare pazzie in quanto penso che fra breve ne comprerò uno nuovo con componenti moderni. Cioè preferisco il prezzo basso e l'alimentatore che fa il minimo essenziale, piuttosto che il prezzo un pò più alto e l'alimentatore che fa un pò più di quel che deve fare. Per dire attualmente ho un 300W e non so come faccia ad andare ancora sto povero pc essendo del 2005/2006! Non posso aggiungere ventole o altro perché la potenza è al massimo. Diciamo che questo pc deve durarmi ancora per un annetto, anche se non è performante non mi importa, io voglio 7 per fare pratica con l'interfaccia e le nuove funzioni di windows 7.

Di schede agp rimasto c'è poco infatti vi ho postato quelle due,. che mi parevano le uniche rimaste. Sui mercatini ormai diffido. ne ho prese due, entrambe con difetti.

- - - Updated - - -

Googlando ho capito che puoi usare i drivers della versione xp e andranno installati con la modalità "compatibilità". Altrimenti la soluzione più semplice è scaricarti questi drivers e basta :D ATI Radeon 9250 drivers

quindi tasto destro sull'eseguibile del driver ed esegui modalità compatibilità win xp? Non è rischioso? cioè un conto è un programma, ma un driver che deve fornire prestazioni al sistema non è che fa casini?

Io prima di spendere effettivamente soldi su quel PC farei una prova come dice alex87...Se ci gira senza intoppi(magari metti il tema Windows Basic che disattiva la trasparenza delle finestre e altre chicche grafiche che offre Seven) allora monetizzi e l'anno prossimo(se ho capito bene) avrai ancora più soldi per un PC migliore.Oramai con i PC si vive alla giornata,ogni 6 mesi sfornano roba nuova (buona o pessima che sia) e spendere tanti soldi per un PC con componenti costosi non sempre porta alla longevità(Vedi la GTX Titan e l'uscita della GTX 780,stesso chip ma prezzo dimezzato).Ecco,l'unica spesa che è davvero longeva è quella Cabinet+Alimentatore.Ma qui parliamo tanto ma non sappiamo nemmeno l'utilizzo di cui vuoi farne con il PC (intendo presente e ipoteticamente in futuro),sarebbe di grande aiuto per consigliarti al meglio.

Non ha senso secondo me spendere soldi su un pentium 4... Nemmeno 30 euro che sia. Prova a vedere se installando i drivers che ti ho indicato (ATI Radeon 9250 drivers) risolvi la questione. Altrimenti installi quelli per windows xp e preghi che funzionino. Non rischi niente, tutt'al più dovrai riformattare un'altra volta

Non ha senso secondo me spendere soldi su un pentium 4... Nemmeno 30 euro che sia. Prova a vedere se installando i drivers che ti ho indicato (ATI Radeon 9250 drivers) risolvi la questione. Altrimenti installi quelli per windows xp e preghi che funzionino. Non rischi niente, tutt'al più dovrai riformattare un'altra volta

perderei anche i programmi installati, e i file che ho, quindi prima di formattare dovrei avere la sicurezza. Hai già fatto prove su driver dandogli la retrocompatibiltà?

sono in win 7, purtroppo non funziona il driver, cioè lo installa e lo vede, ma al riavvio compare blue screen, il problema segnalato dal blue screen è la dll ati2dvag.dll, ho già letto su Google e questo problema sembra non si riesca a risolvere. Quindi, avete una scheda video da pochi euro da consigliarmi?

Seven non ha già un driver generico integrato? Se disinstalli i driver che hai scaricato, riesci ad utilizzare il pc?

Seven non ha già un driver generico integrato? Se disinstalli i driver che hai scaricato, riesci ad utilizzare il pc?

si infatti mi ha installato riavviando un driver chiamato vga standard, non so da dove la prende quella scheda però ,è integrata nella scheda madre? Io nello slot agp ho solo la 9250 e di slot c'è solo quello, niente pci exp. Comunque è lentissimo con questa scheda vga standard, video su yt , navigazione, programmi come office non se ne parlan. Credo sia opportuno l'acquisto di una scheda nuova, quale mi consigli?

- - - Updated - - -

ho fatto una ricerca rapida, le nvidia geforce sono tutte come quella che ho adesso cioè non hanno i driver per 7. Invece la club si cioè questa
[h=1]Scheda Video ATI Club3D HD3450 512MB[/h]Che differenza c'è tra una ati normale e una ati club? Ho visto che club ha un sito a parte per i driver. la sapphire r7 240 mi sembra un pò troppo per il mio hardware attuale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro