DOMANDA Scelta del giusto dissipatore (ad aria) per i5-6600k o i7-6700k

Enigma84

Utente Attivo
144
21
CPU
INTEL I7-6700K
Scheda Madre
GIGABYTE GA-Z170X-UD3
HDD
SSD SAMSUNG EVO 850 500GB
RAM
G.SKILL F4-3000C15D-16GTZB
PSU
EVGA SuperNOVA GS PSU 550W (220-GS-0550-V2)
Case
Suppressor F51 Window
Salve a tutti, come mi è stato consigliato provo ad aprire una discussione qui.
La situazione è questa, cerco un dissipatore ad aria (scusate ma quelli a liquido mi fanno ancora un po di timore) per un i5-6600k oppure i7-6700k (uno oppure l'altro in quanto sono ancora piuttosto indeciso se spendere poco, o fare la pazzia e prendere l'i7)
A livello di dissipatore non penso cambi poi moltissimo in entrambi i casi il fare oc non sarà una priorità ma di sicuro vorro provare e toglieri qualche soddifazione.

Cero quindi un buon prodotto non troppo costoso che riesca a starmi entro il budget prefissato appunto per il dissipatore di circa 75/80 euro.
Inutile dire che non vorrei togliermi la possibilità di montare eventualmente 4 banchi ram, e se fosse possibile poi montarne anche 4 ad alto profilo (mi rendo conto che forse chiedo troppo). come dimesione installabile su case invece le specifiche scrivono questo "CPU cooler that is maximum 175mm tall" quindi fino a 17.5 centimentri non dovrei avere nessun problema.

Io al momento ho visto questi
CRYORIG H7 49.0 CFM CPU
Noctua NH-D14 65.0 CFM CPU
Noctua NH-D15 (e versione S)

Il Cryorig mi semra il piu compatto in termini di larghezza (e anche il piu economico) ma non riesco a capire se è adatto ai miei scopi.
Gli altri due della Noctua sono piu costosi (e piu performanti) ma forse mi posson dar problemi di spazio.

Cosa mi consigliate?
Grazie
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Vedi anche il cryorig R1 Universal, che è pensato appositamente per le ram high profile

Comunque anche il noctua D15 (e a maggior ragione la versione "S" che ha solo una ventola in meno), come puoi vedere ha un "vano" apposito per consentire l'alloggio delle ram ad alto profilo:
1zp7dzr.jpg

Il vantaggio del cryorig è che lascia in vista le ram e, a parer mio, è esteticamente più gradevole (nonostante mi piacciano i nuctua, esteticamente il cryorig è decisamente superiore e anche personalizzabile in varie colorazioni ;))
Ovviamente queste sono considerazioni estetiche personali e dipendo anche dall'avere il case finestrato o meno ;)

Prestazionalmente parlando, invece, si assomigliano molto :sisilui:

Mi viene però da chiederti quanto pensi di spingere in oc, perché può bastare anche dissipatori più economici se non si è interessati a tirare il procio all'estremo
Ad esempio fino a poco fa avevo sull'i5 un noctua NH-U12S che manteneva il procio su temperature buone anche a 4,6 GHz con vcore a 1,3V

Poi certo, se il budget non è un problema e lo spazio nel case c'è il D15 o l'R1 Universal sono tra i top dissi ad aria ;)
 

Enigma84

Utente Attivo
144
21
CPU
INTEL I7-6700K
Scheda Madre
GIGABYTE GA-Z170X-UD3
HDD
SSD SAMSUNG EVO 850 500GB
RAM
G.SKILL F4-3000C15D-16GTZB
PSU
EVGA SuperNOVA GS PSU 550W (220-GS-0550-V2)
Case
Suppressor F51 Window
Ti devo dire la verità, ho intenzione di provare a tirarlo su un po ma piu che altro per prova, per togliermi la soddisfazione di aver provato senza comunque rischiare di aver problemi, se poi comuqnue regge senza problemi e noto evidenti vantaggi nell'utilizzo di tutti i giorni posso mantenere il tutto. Vorrei quindi un buon prodotto di prezzo medio.

Io mi riferivo comuqnue alla versione H7 del cryog CRYORIG H7 | Research Idea Gear ho letto alcune recensioi e sono buone.. te cosa ne pensi?
L' r1 e i noctua sono piu costosi
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ti devo dire la verità, ho intenzione di provare a tirarlo su un po ma piu che altro per prova, per togliermi la soddisfazione di aver provato senza comunque rischiare di aver problemi, se poi comuqnue regge senza problemi e noto evidenti vantaggi nell'utilizzo di tutti i giorni posso mantenere il tutto. Vorrei quindi un buon prodotto di prezzo medio.

Io mi riferivo comuqnue alla versione H7 del cryog CRYORIG H7 | Research Idea Gear ho letto alcune recensioi e sono buone.. te cosa ne pensi?
L' r1 e i noctua sono piu costosi

Come ti ho già accennato prima, non ritengo necessario andare su dissi a doppia torre (come i citati D15 e R1), in molti casi sono semplicemente troppo rispetto a quello che basterebbe ad un utente comune ;)
Ovviamente valgono la cifra che costano, visto che hanno prestazioni comparabili ad AIO con rad da 240mm


Nel tuo caso, visto che mi par di capire sarebbe la tua prima esperienza nell'overclock :), credo proprio che ti possa bastare anche meno in effetti
Il Cryorig H7 è un buon dissi, simile al mio noctua U12S come prestazioni, quindi valuterei tra questi:

- Cryorig H7
- Cryorig H5 Universal ---> fratellino maggiore dell'H7, visto che lo spazio non ti manca ;)
- Noctua NH-U12S / U14S ---> molto simili tra di loro
- Thermalright Macho HR-02 / Raijintek Ereboss ---> anche questi molto simili tra loro, spesso ad ottimi prezzi, ma al contrario dei precedenti potrebbero necessitare del primo banco di ram a profilo standard (dal secondo banco in poi non hanno sicuramente problemi)


Questi sono tutti simili come prestazioni, dovrei averli elencati più o meno da quello un po' inferiore a quelli migliori (ma si parla comunque di differenze di 1-2° a parità di condizioni tra il primo e l'ultimo ;))
 

Enigma84

Utente Attivo
144
21
CPU
INTEL I7-6700K
Scheda Madre
GIGABYTE GA-Z170X-UD3
HDD
SSD SAMSUNG EVO 850 500GB
RAM
G.SKILL F4-3000C15D-16GTZB
PSU
EVGA SuperNOVA GS PSU 550W (220-GS-0550-V2)
Case
Suppressor F51 Window
Come ti ho già accennato prima, non ritengo necessario andare su dissi a doppia torre (come i citati D15 e R1), in molti casi sono semplicemente troppo rispetto a quello che basterebbe ad un utente comune ;)
Ovviamente valgono la cifra che costano, visto che hanno prestazioni comparabili ad AIO con rad da 240mm


Nel tuo caso, visto che mi par di capire sarebbe la tua prima esperienza nell'overclock :), credo proprio che ti possa bastare anche meno in effetti
Il Cryorig H7 è un buon dissi, simile al mio noctua U12S come prestazioni, quindi valuterei tra questi:

- Cryorig H7
- Cryorig H5 Universal ---> fratellino maggiore dell'H7, visto che lo spazio non ti manca ;)
- Noctua NH-U12S / U14S ---> molto simili tra di loro
- Thermalright Macho HR-02 / Raijintek Ereboss ---> anche questi molto simili tra loro, spesso ad ottimi prezzi, ma al contrario dei precedenti potrebbero necessitare del primo banco di ram a profilo standard (dal secondo banco in poi non hanno sicuramente problemi)


Questi sono tutti simili come prestazioni, dovrei averli elencati più o meno da quello un po' inferiore a quelli migliori (ma si parla comunque di differenze di 1-2° a parità di condizioni tra il primo e l'ultimo ;))

Si hai ragione sarebbe la prima esperienza in cui so (anzi saprò) cosa vado a fare (in quanto a modificare valori caso invece ho gia pratica... :asd:)

Comunque ho deciso per Cryorig H5 Universal, prezzo nella media e prestazioni anche oltre le mie necessita.
Ti ringrazio per l'assistenza e per i preziosi consigli!
 

MikyMany

Nuovo Utente
20
0
CPU
i5 6600k
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
MSI Z170 M5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
Crucial Ballistix Elite 16gb (4x4) 3200mt/z
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Corsair Carbide Spec-Alpha
OS
Windows 10

MikyMany

Nuovo Utente
20
0
CPU
i5 6600k
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
MSI Z170 M5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
Crucial Ballistix Elite 16gb (4x4) 3200mt/z
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Corsair Carbide Spec-Alpha
OS
Windows 10
@Ale3Mac i5 6600k ... per oc non pesante (sono alle prime armi) XD
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
@Ale3Mac i5 6600k ... per oc non pesante (sono alle prime armi) XD

Allora, come sopra :asd:

Il bequiet è ottimo, ma anche eccessivo se non si tira allo stremo (ovvio se il costo e l'ingombro non è un problema va benissimo)
Come ho detto con un dissi a singola torre buono (vedi quelli citati sopra, o se ti piacciono i bequiet il dark rock 3 non "PRO" ;)) ho avuto un'esperienza di oc con il 6600k e fino ad un vcore intorno agli 1,3V (con cui mediamente si prendono almeno i 4,5GHz ;))non hanno problemi a tenere a bada le temperature, costando abbastanza meno :)
 

magma82

Utente Attivo
261
49
CPU
i7 6700k@4,5 + Corsair H110i
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
SSD Samsung 850 Evo 500gb / WD Green 1 tb / WD Green 3 tb
RAM
32 gb Corsair LPX 3000 mhz
GPU
Amd Fury Tri-X OC
Audio
Asus Strix Soar
Monitor
Acer Predator XG270
PSU
Corsair RM750i
Case
Nanoxia Deep Silence 5
OS
Windows 10
io ho un noctua nh-d15s, al quale poi ho aggiunto una nf-f12 che avevo gia. Uno spettacolo, il mio i7 6700k ( dopo vari set ) sta a 4,4 sotto ibt a 70 grandi ed in gaming a 56/60. Veramente ottimo
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili