DOMANDA Scelta DAC per musica MQA (Tidal) e collegamento all'ampli

TOPGUN8600

Nuovo Utente
108
6
CPU
Intel Core i5 quad-core a 2,5GHz con 6MB di cache L3 su chip condivisa
Dissipatore
Ventole Stock
HDD
Disco rigido da 500GB (7200 giri/min)
RAM
12 GB di memoria DDR3 a 1333MHz
GPU
AMD Radeon HD 6750M con 512MB di memoria GDDR3
Audio
Mixer/Scheda Audio Allen&Heath ZED60FX con quattro preamplificatori microfonici (Cannon o XLR)
Monitor
TFT widescreen lucido da 21,5" (area di visualizzazione) retroilluminato LED
Periferiche
Mouse Steelseries Sensei 310
Net
Fibra 200 Wind Infostrada
OS
macOS Sierra 10.12.6
Ciao a tutti. Sono alle prese con la costruzione di un "setup" molto Hi-Fi per l'ascolto di musica. Avevo intenzione di prendere come cuffie le HiFiMan Sundara magneto-planari che suonano davvero molto raffinate e senza essere invasive, molto controllate. In abbinamento con queste volevo prendere un JDS Labs Atom amp che pilota davvero bene cuffie anche con alta impedenza ad un prezzo ottimo. Il mio dubbio ora ricade sulla DAC poiché non sono solito ascoltare musica in formato FLAC, ma piuttosto troverei più adatto a me l'ascolto di MQA da TIDAL, esiste un DAC che sotto le 200/150 euro sia capace di essere compatibile con questo formato? Avevo già notato l'iFi Zen DAC, ma in realtà è un AMP/DAC e quindi ora mi chiedo come sia possibile collegare l'iFi all'Atom per farlo funzionare solo come DAC, cosa che non mi è per niente chiara.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Se vuoi gestire il formato MQA, 200€ non ti bastano
 

TOPGUN8600

Nuovo Utente
108
6
CPU
Intel Core i5 quad-core a 2,5GHz con 6MB di cache L3 su chip condivisa
Dissipatore
Ventole Stock
HDD
Disco rigido da 500GB (7200 giri/min)
RAM
12 GB di memoria DDR3 a 1333MHz
GPU
AMD Radeon HD 6750M con 512MB di memoria GDDR3
Audio
Mixer/Scheda Audio Allen&Heath ZED60FX con quattro preamplificatori microfonici (Cannon o XLR)
Monitor
TFT widescreen lucido da 21,5" (area di visualizzazione) retroilluminato LED
Periferiche
Mouse Steelseries Sensei 310
Net
Fibra 200 Wind Infostrada
OS
macOS Sierra 10.12.6
Immagino, potresti farmi comunque una lista di DAC che supportano l'MQA? Converrebbe puntare a questo formato? MQA fa così tanto la differenza?
Se vuoi gestire il formato MQA, 200€ non ti bastano
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Immagino, potresti farmi comunque una lista di DAC che supportano l'MQA? Converrebbe puntare a questo formato? MQA fa così tanto la differenza?
Il formato MQA non è niente di particolare, è essenzialmente una tecnologia che “impacchetta” file audio di qualità hi-res in un formato con dimensioni accettabili per permetterne la fruizione tramite streaming (o download), senza per questo sacrificare la qualità come avviene di solito con la compressione audio.
Il file MQA riesce ad incapsulare in bande di frequenza più bassa le informazioni contenute nella parte più alta dello spettro, riuscendo a comprimere in un file di dimensioni ridotte la stessa qualità di un file in alta risoluzione.
Quindi a parità di file sorgente, non vi è una reale differenza qualitativa tra il riprodurre il brano in formato Flac o MQA.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

TOPGUN8600

Nuovo Utente
108
6
CPU
Intel Core i5 quad-core a 2,5GHz con 6MB di cache L3 su chip condivisa
Dissipatore
Ventole Stock
HDD
Disco rigido da 500GB (7200 giri/min)
RAM
12 GB di memoria DDR3 a 1333MHz
GPU
AMD Radeon HD 6750M con 512MB di memoria GDDR3
Audio
Mixer/Scheda Audio Allen&Heath ZED60FX con quattro preamplificatori microfonici (Cannon o XLR)
Monitor
TFT widescreen lucido da 21,5" (area di visualizzazione) retroilluminato LED
Periferiche
Mouse Steelseries Sensei 310
Net
Fibra 200 Wind Infostrada
OS
macOS Sierra 10.12.6
Il formato MQA non è niente di particolare, è essenzialmente una tecnologia che “impacchetta” file audio di qualità hi-res in un formato con dimensioni accettabili per permetterne la fruizione tramite streaming (o download), senza per questo sacrificare la qualità come avviene di solito con la compressione audio.
Il file MQA riesce ad incapsulare in bande di frequenza più bassa le informazioni contenute nella parte più alta dello spettro, riuscendo a comprimere in un file di dimensioni ridotte la stessa qualità di un file in alta risoluzione.
Quindi a parità di file sorgente, non vi è una reale differenza qualitativa tra il riprodurre il brano in formato Flac o MQA.
Mh okay però sul sito di Tidal c'è scritto che l'MQA può far avere audio a 96kHz di frequenza di campionamento... Non saprei, andrebbe bene anche solo un DAC come il Topping D10/ELDAC della JDS Labs oppure servirebbe un DAC migliore? In ogni caso come potrei far capire a TIDAL o a Deezer Hi-Fi, ad esempio, il fatto di dover utilizzare una dac esterna piuttosto che la dac del mac? Nelle impostazioni di Tidal, non ho trovato opzioni del genere. Dovrei agire sulla configurazione Midi audio di mac?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Una volta che installi il nuovo dac e i relativi driver, dal sistema operativo scegli la scheda principale da utilizzare.

96khz non sono nulla, attualmente anche le schede da pochi euro riescono a superarli, ma la qualitá dipende dal tipo di dac e non dalla quantitá di khz (per farla semplice). Un normalissimo flac ben fatto si senti divinamente, quindi basterebbe un abbonamento a tidal HIFI per avere giá una qualitá che ben oltre le tue orecchie, casse e tutto l'impianto che ci costruirai sopra.

ps. la configurazione midi non centra nulla con la musica normale.
 

TOPGUN8600

Nuovo Utente
108
6
CPU
Intel Core i5 quad-core a 2,5GHz con 6MB di cache L3 su chip condivisa
Dissipatore
Ventole Stock
HDD
Disco rigido da 500GB (7200 giri/min)
RAM
12 GB di memoria DDR3 a 1333MHz
GPU
AMD Radeon HD 6750M con 512MB di memoria GDDR3
Audio
Mixer/Scheda Audio Allen&Heath ZED60FX con quattro preamplificatori microfonici (Cannon o XLR)
Monitor
TFT widescreen lucido da 21,5" (area di visualizzazione) retroilluminato LED
Periferiche
Mouse Steelseries Sensei 310
Net
Fibra 200 Wind Infostrada
OS
macOS Sierra 10.12.6
Una volta che installi il nuovo dac e i relativi driver, dal sistema operativo scegli la scheda principale da utilizzare.

96khz non sono nulla, attualmente anche le schede da pochi euro riescono a superarli, ma la qualitá dipende dal tipo di dac e non dalla quantitá di khz (per farla semplice). Un normalissimo flac ben fatto si senti divinamente, quindi basterebbe un abbonamento a tidal HIFI per avere giá una qualitá che ben oltre le tue orecchie, casse e tutto l'impianto che ci costruirai sopra.

ps. la configurazione midi non centra nulla con la musica normale.
Ah okay perfetto, i driver ad esempio di un Topping D10 o di un EL DAC (non so quale scegliere, se potete consigliatemi), sono sicuramente compatibili con macOS High Sierra, vero? Per configurazione audio midi intendevo andarci per impostare la frequenza di campionamento generale del sistema operativo poiché pensavo si dovesse impostare da lì. Invece come mi hai detto tu sono necessari solo i driver e il fatto che nel pannello dei dispositivi audio vado a scegliere il dac, giusto? Per quanto riguarda il collegamento tra DAC e Ampli invece? Utilizzo i Cavetti RCA che vanno negli OUT del DAC e negli IN dell'ampli?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Non capisco, fino ad ora hai parlato di file MQA, e poi scegli modelli che non lo supportano.
Riguardo il supporto ti conviene informarti leggendo le indicazioni del produttore.
Per il corretto funzionamento del topping d10s su MacOS viene consigliato di usare un player specifico( audirvana plus player).
Hai dato un occhiata a questi modelli ( dotati di supporto MQA)?
 

TOPGUN8600

Nuovo Utente
108
6
CPU
Intel Core i5 quad-core a 2,5GHz con 6MB di cache L3 su chip condivisa
Dissipatore
Ventole Stock
HDD
Disco rigido da 500GB (7200 giri/min)
RAM
12 GB di memoria DDR3 a 1333MHz
GPU
AMD Radeon HD 6750M con 512MB di memoria GDDR3
Audio
Mixer/Scheda Audio Allen&Heath ZED60FX con quattro preamplificatori microfonici (Cannon o XLR)
Monitor
TFT widescreen lucido da 21,5" (area di visualizzazione) retroilluminato LED
Periferiche
Mouse Steelseries Sensei 310
Net
Fibra 200 Wind Infostrada
OS
macOS Sierra 10.12.6
Non capisco, fino ad ora hai parlato di file MQA, e poi scegli modelli che non lo supportano.
Riguardo il supporto ti conviene informarti leggendo le indicazioni del produttore.
Riguardo al topping d10s su MacOS viene consigliato di usare un player specifico( audirvana plus player) in modo da garantire un funzionamento corretto.
Hai dato un occhiata a questi modelli ( dotati di supporto MQA)?
Si ho parlato di file MQA ma mi state convincendo sul fatto che non sono così "indispensabili" e che i DAC che supportano MQA costano anche molto. Io comunque per DAC non intendevo uno portatile ma uno da desktop. Probabilmente i DAC desktop che supportano MQA sono costosi, vero? Sto chiedendo queste cose perché purtroppo sono un newbie al riguardo.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Optare per un DAP con supporto USB dac e MQA?
 

TOPGUN8600

Nuovo Utente
108
6
CPU
Intel Core i5 quad-core a 2,5GHz con 6MB di cache L3 su chip condivisa
Dissipatore
Ventole Stock
HDD
Disco rigido da 500GB (7200 giri/min)
RAM
12 GB di memoria DDR3 a 1333MHz
GPU
AMD Radeon HD 6750M con 512MB di memoria GDDR3
Audio
Mixer/Scheda Audio Allen&Heath ZED60FX con quattro preamplificatori microfonici (Cannon o XLR)
Monitor
TFT widescreen lucido da 21,5" (area di visualizzazione) retroilluminato LED
Periferiche
Mouse Steelseries Sensei 310
Net
Fibra 200 Wind Infostrada
OS
macOS Sierra 10.12.6
Optare per un DAP con supporto USB dac e MQA?
Mh... Non so perché ma a me questi portatili non mi piacciono molto, li vorrei tipo formato rack (senza player hardware esterni) da desktop, anche perché io ascolterei di più musica al mac piuttosto che sul telefono. Potresti dirmi il migliore DAC con questo "fattore di forma", che abbia in considerazione la questione dell'MQA e che vada anche a sforare un po' il budget?
 

TOPGUN8600

Nuovo Utente
108
6
CPU
Intel Core i5 quad-core a 2,5GHz con 6MB di cache L3 su chip condivisa
Dissipatore
Ventole Stock
HDD
Disco rigido da 500GB (7200 giri/min)
RAM
12 GB di memoria DDR3 a 1333MHz
GPU
AMD Radeon HD 6750M con 512MB di memoria GDDR3
Audio
Mixer/Scheda Audio Allen&Heath ZED60FX con quattro preamplificatori microfonici (Cannon o XLR)
Monitor
TFT widescreen lucido da 21,5" (area di visualizzazione) retroilluminato LED
Periferiche
Mouse Steelseries Sensei 310
Net
Fibra 200 Wind Infostrada
OS
macOS Sierra 10.12.6
Mh... Non so perché ma a me questi portatili non mi piacciono molto, li vorrei tipo formato rack (senza player hardware esterni) da desktop, anche perché io ascolterei di più musica al mac piuttosto che sul telefono. Potresti dirmi il migliore DAC con questo "fattore di forma", che abbia in considerazione la questione dell'MQA e che vada anche a sforare un po' il budget?
In alternativa stavo pensando di prendere il Pro-Ject Pre Box S2 sia come ampli sia come DAC. Sarebbe perfetto lo stesso per pilotare cuffie come le HD650 o le HiFiMan Sundara? L'utilizzo dei driver è semplice o bisogna smanettarci sopra, soprattutto con macOS...? Riguardo questo Pro-Ject ho trovato questi dati:
Headphone output power6.6 mW / 600 ohm; 68 mW / 32 ohm
Minimal recommended headphone impedance8 ohm
 

TOPGUN8600

Nuovo Utente
108
6
CPU
Intel Core i5 quad-core a 2,5GHz con 6MB di cache L3 su chip condivisa
Dissipatore
Ventole Stock
HDD
Disco rigido da 500GB (7200 giri/min)
RAM
12 GB di memoria DDR3 a 1333MHz
GPU
AMD Radeon HD 6750M con 512MB di memoria GDDR3
Audio
Mixer/Scheda Audio Allen&Heath ZED60FX con quattro preamplificatori microfonici (Cannon o XLR)
Monitor
TFT widescreen lucido da 21,5" (area di visualizzazione) retroilluminato LED
Periferiche
Mouse Steelseries Sensei 310
Net
Fibra 200 Wind Infostrada
OS
macOS Sierra 10.12.6
Vi ringrazio dell'aiuto, ho deciso che comprerò L'S.M.S.L. SH-9 come amplificatore affiancato da un JDS Atom DAC, rinuncio all'MQA, troppi soldi per averlo.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!