Scelta cuffie per gaming

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti!
perdonate la mia estrema ignoranza in materia ma ho bisogno di aiuto.
La mia idea era quella di acquistare delle nuove cuffie per il gaming, credendo di fare una bella cosa, volevo ordinare le Razer Tiamat 7.1
Ho però iniziato ad informarmi e sembrerebbe che tale acquisto sia un'idea pessima dato che potrei avere risultati migliori magari con una cuffia più economica ed una scheda audio.

Iniziamo con le domande tecniche, quale fra queste schede audio è migliore e perchè?
[h=1]CREATIVE LABS - Sound Blaster Z[/h]oppure
[h=1]ASUS - Xonar Phoebus Solo ROG[/h]
Una volta decisa la scheda audio presumo che dovrò scegliere delle cuffie NON usb, ma con il jack da 3,5 corretto?

Leggendo un'pò il forum credo di aver capito che le steelseries Siberia V2 sarebbero ottime, avete eventualmente qualche altra alternativa? Sembrerò frivolo ma non mi piace eccessivamente l'estetica... Apprezzo uno stile forse più pacchiano appunto tipo le tiamat o roba del genere. credo anche di dover specificare che è meglio se le cuffie non sono troppo isolanti.

l'utilizzo per tale sistema è gaming e ts3 costantemente attivo.

Grazie
Marco

Le motivazioni sono diciamo varie
si parte dal problema relativo al fatto che quando c'e' scritto "gamer" su delle cuffie,
le stai pagando piu' di quello che valgono, al fatto che piu' il produttore si occupa di "gaming", piu' sovraprezza
il materiale a prescindere.
Per passare al fatto che le cuffie usb ti legano a quel tipo di apparecchietto e ogni volta che fai un cambio
devi guardare solo modelli di quel tipo che sono un quinto di quelli in commercio, oltre al fatto che
i modulini in questione non e' che siano poi tutto questo granche', e via dicendo.

Per giocare una Z va piu' che bene e gestisce degnamente qualsiasi headset da gioco, potendosi già
permettere di pilotare cuffie decisamente più dure di quelle da gioco,
la Phoebus è uno di quei prodotti Asus un po' sovraprezzato e che non farebbe certo urlare al miracolo
rispetto al suono della Z. Quindi per me è un ok sulla Z.

Cuffie: Cerca di non guardare troppo l'aspetto estetico, alla fine poi smadonni per il fatto che non si sentono come vuoi,
ma sono lucide e da Fast&Furious...
In ogni caso steelseries ne faceva di quelle anche con i LED, piu' tamarro di quello penso sia difficile.
A mio parere, parlando di Headset, quindi cuffie con agganciato un microfono, le QPAD qh-85 sono piu' che buone
e sono semiaperte, quindi spazialità del suono migliore delle chiuse e non ti tappano le orecchie eccessivamente.
QPAD | QH-85 White
Sennheiser fa' un lavoro simile con le PC320, anch'esse semiaperte. Sennheiser PC 320 - Gaming Headset - Superb Stereo Sound - Noise Cancelling Microphone

Tieni conto, che comprando la versione Boxed della SoundBlaster Z, ottieni anche un microfono da agganciare al monitor,
quindi potresti tranquillamente guardare cuffie normali, che avranno una qualità sonora migliore degli headset a parità di prezzo.
tanto per dire... al costo delle pc320 ci si riesce a prendere delle AKG K121 da studio,o anche le AKG K240MK2
l'aspetto non e' forse quello che cerchi tu,
ma il suono è di un altro livello http://ecx.images-amazon.com/images/I/51W2epACKiL._SL1280_.jpg
http://ecx.images-amazon.com/images/I/81pCYdxU0BL._SL1500_.jpg
o delle Sennheiser HD 518 http://ecx.images-amazon.com/images/I/41tl1dOXS4L.jpg

Ultima modifica:
Ciao,possiedo una Creative X-Fi Fatal1ty (PCI) e visto i problemi con i driver sotto Windows 8.1 stavo pensando di fare il salto.Volevo sapere cosa ne pensate della SOUND BLASTER RECON3D FATAL1TY CHAMPION.
Come cuffie ho le Sehniser PC360,ma hanno un problema nel volume dell'audio e dovrò sostituire.Consiglio su quali cuffie?
Grazie

Le Recon sono un buco nell'acqua e nel portafoglio, se proprio vuoi rimanere incasa Creative
guarda alle SoundBlaster Z o Zx, se ti piacciono un po' sovraprezzate.

Le Sennheiser pc 360 che problema di volume avrebbero? non ci sono molti modelli di headset
paragonabili in quella fascia di prezzo.

Ultima modifica:
Le Recon sono un buco nell'acqua e nel portafoglio, se proprio vuoi rimanere incasa Creative
guarda alle SoundBlaster Z o Zx, se ti piacciono un po' sovraprezzate.

Le Sennheiser pc 360 che problema di volume avrebbero? non ci sono molti modelli di headset
paragonabili in quella fascia di prezzo.

Sinceramente non mi interessa rimanere in Creative,l'importante è avere una scheda audio di alta qualità per gaming e multimedia con 5.1 per collegarci le casse e avere la possibilità di collegarci anche le cuffie.
Le pc 360 hanno l'audio che a volte mi passa in mono e devo muovere leggermente la manipola del volume sulle cuffie per farlo funzionare.

il "proprio" forse era di troppo, in verità ultimamente la Z non e' da considerarsi una brutta scheda anzi,
con l'amplificatore cuffie incorporato e' un passo avanti alla xonar DX.
La Zx... nu, 50 euro in piu' per una cavolo di manopola da tenere sul tavolo sono una rapina,
almeno personalmente la ritengo tale.
La ZxR, ancora peggio, ok ha 120db e passa di rapporto segnale/rumore, bella scheda,
ma e' la stesso rapporto che puo' vantare la Xonar Essence che costa quasi 100 euro in meno,
quindi e' una rapina anche quella.

Mi spiace per le 360, probabilmente si e' rotto qualcosa dentro al regolatore volume
e la cosa migliorem da fare (se e' sul cavo) sarebbe prorpio di tagliarlo via
e ricollegare i tronconi dei cavi cosi' come sono.
E' e rimane uno dei migliori Headset sul mercato checche' se ne dica,
l'alternativa per restare, o salire di qualità, senza rimanere legati a stupidate
come le scritte "gamer" che servono solo a ciucciare soldi,
è quella di cominciare a guardare a cuffie normali hi-fi.
(il microfono e' gia' compreso nella soundBlaster Z)
Gia' con meno di 100 euro ci si porta a casa le sennheiser HD 518 che montano
gli stessi coni delle PC 360 e con la stessa cifra, o meno, di queste ultime
si prendono le HD 558 che sono meglio, come anche le BeyerDynamic 990 Pro,
o le AKG K550 che sono di fascia superiore rispetto al suono delle PC 360.
http://ecx.images-amazon.com/images/I/41ljcZIdgGL.jpg
http://ecx.images-amazon.com/images/I/71YbJ00+aLL._SL1500_.jpg
http://ecx.images-amazon.com/images/I/71Jr3KNTZDL._SL1500_.jpg

Buon giorno a tutti, questa discussione va avanti da 2 anni spettacolo :D M'intrometto pure io nella speranza che duri un altro anno :D vorrei acquistaere un paio di cuffie 5.1 o 7.1 e sono molto indeciso... ho letto in questa discussione che le migliori cuffie sono quelle che hanno il miglior HW, adesso bisognacapire queli fanno a caso mio..
La mia domanda è avendo un budget di circa 200€ quali sono le migliori cuffie possibilmente 5.1 da gioco e da film?

Io ho un portatile 13 pollici con schedavideo sound blaster cinema non ha le uscite 5.1 però...
Tra le cuffieche che mi sono piaciute di più sono:le tritton ax pro+ e le tiamat 7.1, ho letto che le tiamat non sono tanto buone perche pochi giochi / film supportano il 7.1 al 100% quindi non si sentira mai benissimo. Ci sono modelli migliori in questo momento?
con le Tritton ax pro+ ho bisogno di una scheda audio USB o fa tutto il decoder incluso nel pacco??

Grazi mille in anticipo a tutti Buon natale!! :D

il "proprio" forse era di troppo, in verità ultimamente la Z non e' da considerarsi una brutta scheda anzi,
con l'amplificatore cuffie incorporato e' un passo avanti alla xonar DX.
La Zx... nu, 50 euro in piu' per una cavolo di manopola da tenere sul tavolo sono una rapina,
almeno personalmente la ritengo tale.
La ZxR, ancora peggio, ok ha 120db e passa di rapporto segnale/rumore, bella scheda,
ma e' la stesso rapporto che puo' vantare la Xonar Essence che costa quasi 100 euro in meno,
quindi e' una rapina anche quella.

Mi spiace per le 360, probabilmente si e' rotto qualcosa dentro al regolatore volume
e la cosa migliorem da fare (se e' sul cavo) sarebbe prorpio di tagliarlo via
e ricollegare i tronconi dei cavi cosi' come sono.
E' e rimane uno dei migliori Headset sul mercato checche' se ne dica,
l'alternativa per restare, o salire di qualità, senza rimanere legati a stupidate
come le scritte "gamer" che servono solo a ciucciare soldi,
è quella di cominciare a guardare a cuffie normali hi-fi.
(il microfono e' gia' compreso nella soundBlaster Z)
Gia' con meno di 100 euro ci si porta a casa le sennheiser HD 518 che montano
gli stessi coni delle PC 360 e con la stessa cifra, o meno, di queste ultime
si prendono le HD 558 che sono meglio, come anche le BeyerDynamic 990 Pro,
o le AKG K550 che sono di fascia superiore rispetto al suono delle PC 360.
http://ecx.images-amazon.com/images/I/41ljcZIdgGL.jpg
http://ecx.images-amazon.com/images/I/71YbJ00+aLL._SL1500_.jpg
http://ecx.images-amazon.com/images/I/71Jr3KNTZDL._SL1500_.jpg

Per le cuffie quali consigli volendo delle cuffie aperte?
QUindi per la scheda audio consigli di orientarmi sulla Creative?Asus lascio perdere?

Asus ha un paio di problemi al momento,
sia la DX che la D2X sono senza amplificazione cuffie, devi passare alla phoebus, che pero' costa come
una top di gamma, ma e' solo la D2X con amply cuffie. Per il momento non consiglio di prendere la Essence
(ottima scheda a dire il vero) a quelli che vogliono passare a Win 8.1. C'e' un problema riconosciuto dagli stessi
programmatori/ingegneri Asus che non permette di avere la certificazione M$ per 8.1 e quindi per ora niente driver.

Delle 3 cuffie che ti ho citato 2 sono aperte e le AKG sono chiuse, ma ritenute da molti ,cuffie chiuse con
un suono praticamente da aperte. E' un vanto della stessa AKG. Io possiedo le 990 Pro, prese in considerazione
anche per gli ascolti e non per monitorare il suono, dato che hanno un leggero effetto loudness che, a me personalmente,
non dispiace per nulla e un apertura, o soundstage se vuoi chiamarlo cosi', veramente ampio, quindi la sensazione
di essere prorpio circondati dal suono e di non averlo sparato nel cervello.
Sono cuffie da 250 Ohm di impedenza, non le usi di certo bene con un telefonino, ma con una
scheda che si puo' permettere di guidare quelle da 600, di problemi non ne hai di certo.
Se preferisci un suono meno brioso, o piu' diciamo setoso sulle frequenze alte, forse le HD 558 sono quelle giuste.

Ultima modifica:
La ZX è in offerta a 100€ sul Creative Store....peccato non sia disponibile!
ma quindi le 990 Pro sarebbero il top?Cosa intendi effetto loudness?
Grazie ancora

Per effetto loudness intendo dire che ci sono cuffie da studio che fanno della linearità assoluta
il target di riferimento, ma parliamo di ascolto casalingo non di monitoraggio, una leggera curva che accentui bassi e alti
è più piacevole, soprattutto in una cuffia aperta. (non parliamo di tamarrate alla Beats, e' una leggera curva)

La Z e' in offerta a 72 euro sull'amazzone adesso.

Per effetto loudness intendo dire che ci sono cuffie da studio che fanno della linearità assoluta
il target di riferimento, ma parliamo di ascolto casalingo non di monitoraggio, una leggera curva che accentui bassi e alti
è più piacevole, soprattutto in una cuffia aperta. (non parliamo di tamarrate alla Beats, e' una leggera curva)

La Z e' in offerta a 72 euro sull'amazzone adesso.

L'unica paura di prendere delle cuffie del genere senza microfono è che usando molto Teamspeak ho paura che il microfono della Z o Zx sentirebbero troppo i rumori della tastiera o altri rumori...

Per quanto ne so io, dovrebbe essere ottimizzato per chattare, ma con quello che risparmi nella scheda
puoi sempre permetterti un mic a clip da agganciare al cavo cuffie, come il Sony ECM-PC60 che
è meglio di tutti quelli degli headset che ho potuto provare.
soecmpc60.jpg

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro