Scelta cuffie per gaming

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
kg ghs-1 _breve recensione_ AKG GHS-1

ESTETICA: akg ghs-1, a prima vista la scatola si presenta alla grande conmolto riguardo per lìocchio perchè sembra di aprire una cuffia professionale di altissima qualità, le cuffie esteticamente sono molto belle, sono leggere adatte a portarle in giro, elastiche al massimo sembrano indistruttibili. riguardo all'estetica niente da dire fanno fare sempre belle figura queste cuffie.....

MATERIALI: i materiali non sono dei migliori, da akg mi aspettavo mooolto di più.

COMODITà: le cuffie calzano bene, hanno una ''messa in testa'' particolare, mai provate cuffie in questo modo, anche qui non sò se è un bene o se è un male questo tipo di chiusura. non premono troppo sulle orecchie e sono leggerissime non danno nesun tipo di fastidio come peso, per l'aspetto comodità niente da dire sono molto valide....però gli speakers sono di un materiale sintetico ruvido, molto scomodo a mio avviso...però abbastanza isolante riguardo ai rumori.

MICROFONO: il microfono non è retrattile ne spostabile, perchè non dà nessun fastidio, è tipo il cellulare che non ti arriva davanti la bocca, è molto bello, la qualità penso che sia molto buona.

QUALITà AUDIO: ghs-1 mi sono sembrate buone rugiardo alla qualità, non eccelse, le mie vecchie ormai deceduto hdj 1000 erano di gran lunga superiori,io non sono un esperto di qualità audio, dò comunque un mio personale parere, le caratteristiche fornite dalla casa madre sono buone, confrontandole con altri modelli di pari budget queste cuffie se la giocano molto bene, akg è molto rinomata mi stupirei non avessero curato questo aspetto.

CRITICA: innanzitutto critico me stesso perchè sono un pignolo e tendo sempre ad accentuare molti difetti marginali, RIGUARDO alle ghs-1 LA PEGGIORE critica và alla provenienza, sono made in china, infatti io sapevo già prima di comprarle che lo erano, però almeno akg azienda specializzata in cuffie,e cuffie soltanto, poteva costruircele in europa o in us, che ''tirchi''. il bello è che lo hanno stampato da una parte come se fosse un pregio....una cuffietta cosi a questo prezzo la potevano costruire anche in europa e in us non si rovinavano.

CONCLUSIONE: Chi cerca una cuffia dinamica, leggera, bella, qualitativamente buona, da portare ovunque, è l'ideale. una cuffia stereo per il gioco senza troppe pretese, io la ho acuistata a 68 euro ed il prezzo mi sembra un pochino troppo alto una cuffia così dovrebbe costare 50 euro fino a 60. invece di listino penso venga 80 o addirittura 89, decisamente troppo.

PICCOLA INFO COSTRUTTIVA: ricrodate le auricolari dell'iphone e ipod, i fili di akg gns sono i medesimi, solito materiale solita hrandezza molto belli e particolari, anche il tastino del microfono e del volume sul filo è veramente minimal disign classico essenzaiale di buoni materiali apple che ha sempre soddisfatto tutti.... molto molto carino!!!

voto: 8/10

Per gli standard vorrei sapere a che servono (anche se forse questo non è il thread più appropriato), ho pensato che magari sapere ciò di cui è capace la mia scheda audio potrebbe aiutarmi a decidere quale tipo di headset comprare... Anche se è pur sempre una scheda gaming.

Detto ciò e avendo lettò un pò il thread mi pare di aver capito che le stereo hanno generalmente qualità del suono maggiore rispetto ad un 5.1 reale, mentre le 5.1 offrono il surround.. Anche se ascoltando il video linkato da GangstaGiano con delle semplici akg k141 stereo di qualche anno fà sono rimasto "perplesso" per la netta sensazione di avere un surround

Allora, per quanto riguarda gli standard forse si potrebbe aprire una sorta di discussione, non parlo ancora di una Guida perchè ho paura di non farcela in tempi brevi, comunque se ci riesco qualcosina lo scriva più tardi, purtroppo sto andando anche oggi un po di corsa. Su l'EAX puoi trovare qualche info sul forum, ne abbiamo parlato. Il problema appunto è che parlare di standard come EAX 5.0 è quasi del tutto inutile, in quanto non è sfruttato nei giochi moderni, almeno non tutti, il Surround vero lo fai con delle cuffie 5 o 7.1 Reali, abbinate a una scheda audio decente, altrimenti compri una cuffia stereo che a parità di qualità è quasi sempre migliore. Ne fai un uso più ampio, musica, film e giochi, ti perdi qualcosa forse, ma poi ti rendi conto che la qualità è più alta. Ricapitolando (scusa se mi perdo le cose), quanto vuoi spendere sulle headset, per la scheda audio?

Ho letto delle cose riguardo gli standard, in modo molto spicciolo (spero di non dare indicazioni sbagliate):
-Il DTS Connect si occupa di convertire il suono in formato DTS e di simulare un 7.1 (tramite uscita OTTICA);
-Lo X-Fi Crystalizer converte un flusso audio da 16 bit in uno a 24 bit, enfatizzando quei suoni che hanno subito "tagli" durante la conversione a 16 bit;
-Lo X-Fi CMSS-3D converte contenuto stereo o multicanale in un "surround virtuale" sia tramite i classici 2 diffusori, sia tramite cuffie stereo ("La tecnologia CMSS-3D ha l'obiettivo di immergere l'ascoltatore all'interno di uno spazio sonoro avvolgente").

Comunque la mia situazione è questa:
Scheda audio: ho una Sound Blaster X-Fi Titanium e non la vorrei cambiare
Budget: 100-120 euro
Uso: Prevalentemente gaming (non solo FPS però) e secondariamente musica (metal)

Vorrei acquistare un buon paio di cuffie. Ora non sò se prendere delle true 5.1 o delle buone stereo. Cosa mi consigli tra le due nel mio caso?

Vorrei consigliarti le Sennheiser PC 350, ma credo siano fuori budget, anche se di poco, se le trovi entro quella cifra fai un bell'acquisto. Il problema, tra virgolette, è che queste headset hanno un'impedenza molto alta, andrebbero sfruttate meglio, la Xi-Fi Titanium non è da buttare, ma sicuramente manca di componenti dedicati all'amplificazione delle cuffie. In questa fascia di prezzo dubito che si possa trovare meglio, il risultato finale, posso immaginare, abbinandole alla Sound Blaster, sarà una resa musicale non eccellente, ma comunque valida in tutti gli altri contesti.

Grazie, ho dato un'occhiata molto rapida su internet e per il momento il prezzo medio si aggira sui 170-180. Nel caso non riuscissi ad arrivare a quella cifra, cosa mi consiglieresti per seconda scelta?
Piccolo O.T.: Dai tuoi vari post sparsi quà e là mi pare di aver capito che sei più da headset stereo e che da surround ;)

Ho trovato su uno shop italiano le PC 350 a 130€, ti può interessare? Guarda nella bacheca personale. Che dirti, si è vero, personalmente preferisco l'audio Stereo, forse per l'esperienza che mi porto dietro, principalmente per me quando si investe sul comparto audio è per l'ascolto di buona musica, non credo così energicamente al Surround nei giochi, così come nei Film, per questioni più che altro pratiche. Si parla sempre di EAX, Surround Virtuali e 7.1 fasulli, c'è meno verità di quanto si legge nelle caratteristiche tecniche dei prodotti. Vogliamo parlare di immersione totale nei giochi? Aspettiamo che escano titoli in grado di sfruttare al meglio la tecnologia, che effettivamente esiste, anche se non alla portata di tutti, visto che per sfruttare pienamente le librerie EAX Advanced HD tanto amate, bisogna comprare una Creative, considerando che ne è il legittimo proprietario, sulle altre schede, anche di qualità più elevata, viene semplicemente emulato via software.

Ci fu proprio un acceso dibattito tra ASUS e Creative, in merito alle EAX, per la quale ASUS sosteneva di poterlo emulare tranquillamente senza ricorrere al processore fisico, cosa che comunque non veniva indicata a dovere. Anche Creative comunque non fa eccezione sul discorso emulativo, bisogna portare il budget ad almeno 50/80€ per avere fisicamente tutti i componenti necessari. Il discorso del Surround in cuffia è valido quanto quello degli altoparlanti separati, più aumentano i satelliti/driver, più la qualità di questi scende, quindi per tanto il rapporto qualità prezzo diventa meno interessante.

Grazie per la dritta :vv:
Ma come mai le altre headset (stereo e non) hanno quasi tutte un'impedenza intorno ai 30 ohm (eccezion fatta per le sennheiser PC 360 che hanno l'impedenza intorno ai 65 ohm) mentre le PC 350 hanno addirittura 150 ohm? Qual'è il motivo di così tanta differenza?

Il punto è che nei videogames gli sviluppatori danno sempre meno importanza all'audio nei giochi... E sopratutto alle librerie utilizzate. Quando la Creative "spingeva" abbastanza facendo pubblicità con EAX di qua e di là, sono arrivati alle 5.0 se non ricordo male. Poi OpenAL ecc.
Ora, volendo essere sinceri, il gioco che per ora sfrutta meglio le Open AL ad esempio io credo che sia Bioshock :sisi: ... Io ho un impianto 5.1, con quello diventava davvero immersivo. E, fidatevi, capivi perfettamente da dove provenivano i suoni :sisi: ... Ora, per esigenza personale (ingombro e non disturbare) gioco solo con le cuffie, rigorosamente stereo (sono un fanboy Koss tra l'altro, non si direbbe per i consigli che do :asd:, ma si, ammetto di esserlo :sisi:, ma a differenza di altri fanboy ho un po di senso critico, dunque se vi consiglio qualcosa non sto sparando cavolate solo perchè a me piace così ecc. ) ... Le cuffie dicevo... Purtroppo l'udito a lungo andare ne risente, a causa della pressione sonora elevata esercitata sul timpano, le cuffie in ear comunque sono le peggiori (sulla carta e a parità di volume, causa vicinanza dell'altoparlante). Io stesso almeno 2 volte all'anno riesco a "lesionarmi" la membrana, con la conseguenza di dover stare senza cuffie per una settimana, pena dolore forte :sisi: ... Dunque se potete, preferite le casse. Lo dico per il vostro bene :asd: ...

Ora, dove volevo andare a parare ? ... Ah si, sostanzialmente volevo un po ripetere quello che vi dice già Smith: molte cose tipo surround emulato, 7.1 virtuale ecc. ecc. non sono vere al 100% ... Molto spesso l'effetto maggiore lo fa la pubblicità. Io riesco ad impormi sul mercato con un determinato standard e persuado gli altri produttori ad utilizzarlo o prendo dominio nel mercato in modo tale che per sfruttare la stessa tecnologia le altre aziende del settore debbano pagarmi i brevetti...

---------- Post added at 01:01 ---------- Previous post was at 00:57 ----------

Grazie per la dritta :vv:
Ma come mai le altre headset (stereo e non) hanno quasi tutte un'impedenza intorno ai 30 ohm (eccezion fatta per le sennheiser PC 360 che hanno l'impedenza intorno ai 65 ohm) mentre le PC 350 hanno addirittura 150 ohm? Qual'è il motivo di così tanta differenza?

Normalmente per il gaming 32ohm son già abbastanza, è già un discreto compromesso con la qualità... Le altre marche, beh, Sennheiser prima di fare cuffie di quel tipo produce cuffie professionali, da studio, hi-fi o per dj... Se faccio 2+2 probabilmente scopro che utilizzano anche gli stessi speakers su altri prodotti di fascia di uso diversa magari... Comunque non è detto che ci sia un motivo diverso dal "semplice scelta di progettazione" ...

---------- Post added at 01:03 ---------- Previous post was at 01:01 ----------

Ci fu proprio un acceso dibattito tra ASUS e Creative, in merito alle EAX, per la quale ASUS sosteneva di poterlo emulare tranquillamente senza ricorrere al processore fisico, cosa che comunque non veniva indicata a dovere. Anche Creative comunque non fa eccezione sul discorso emulativo, bisogna portare il budget ad almeno 50/80€ per avere fisicamente tutti i componenti necessari. Il discorso del Surround in cuffia è valido quanto quello degli altoparlanti separati, più aumentano i satelliti/driver, più la qualità di questi scende, quindi per tanto il rapporto qualità prezzo diventa meno interessante.

Eh già, avere un paio di trasduttori decenti a meno di 50 euro è già difficile per cuffie stereo, figuriamoci quando si deve pensare a 8 speakers totali :asd: ...

Confermo, ovviamente, quanto scritto dal nostro Moderatore. Riguardo le impedenze, scelte costruttive a parte e rimanendo in tema di cuffie da gioco, sicuramente è positivo restare entro i 32 Ohm, compromesso accettabile tra fedeltà e volume, credo tra l'altro che sia quasi una scelta forzata, visto che l'utente medio che vuole giocare investe tutto sulle cuffie ma niente sulla scheda audio, pertanto il più delle volte si ritrova con un prodotto che non lo soddisfa, non rendendosi conto che le qualità della cuffia è ben più alta del resto e non viene sfruttata.

L'utente medio che vuole giocare investe tutto sulle cuffie ma niente sulla scheda audio, pertanto il più delle volte si ritrova con un prodotto che non lo soddisfa, non rendendosi conto che le qualità della cuffia è ben più alta del resto e non viene sfruttata.

La mia "paura" è proprio questa, che non avendo una grande scheda audio magari poi le sennheiser PC 350 mi suonano "al pari" di una cuffia di categoria inferiore, insomma di "non sfruttarle a dovere".
-----------------------------------------------------------
Ragazzi, ho riflettuto. Ho deciso di vendere la x-fi titanium (dovrei farci 35-40 euro no?) e cambiarla con una Xonar DX che ho trovato nuova a 55 euro. Ne parlano tutti molto molto bene e da quanto ho letto tra recensioni e test benchmark c'è un bel divario prestazionale tra le due schede, che per una ventina di euro è molto allettante.
Così avrò una scheda audio da "base" migliore per delle eventuali cuffie e di sicuro ne trarrà vantaggio anche il mio Z-2300 2.1 della logitech no?
Cosa ne pensate della scheda? Mi conviene fare questo cambio?
Grazie in anticipo :vv:

Ultima modifica:
Quali sono le differenze principali tra una Xonar xense e una DX? Ora provo a cercare questo bundle :)

In pratica con il bundle verrei a pagare la xonar Xense circa 15-20 euro in più della DX. Vorrei sapere se questo ventone è più che giustificato o se magari c'è troppa poca differenza tra le schede per 20 euro!

Ultima modifica:
La xense dovrebbe essere tipo la essence STX comunque è un bundle fatto apposta da asus e sennheiser sicchè la scheda audio te la vendono solo con quelle cuffie. Mi pare che il costo si aggiri attorno ai 250 max però non ricordo perchè non mi piace la scheda video e quindi non ci ho badato.

Syrio grazie tante per il consiglio ma credo che quel bundle sia troppo per me. Oltre che per un fattore economico, è più il fatto che una scheda e delle cuffie così non le sfrutterei a dovere. Alla fine io ci gioco, può succedere che ci ascolti musica ma non molto spesso, e credo che per queste cose vada più che bene anche una buona Xonar DX.
A questo punto non sò quali cuffie abbinarci, dovendo spendere qualcosa per la scheda audio il budget si abbassa e vorrei stare sotto i 100 euro, magari delle Siberia v2 o delle Asus Vulcan. Qualcuno mi può dare un giudizio su queste cuffie? O magari consigliarmi qualche altra cuffia che si abbini bene alla Xonar DX. Ero partito con l'idea delle 5.1 reali ma Smith mi stà convertendo piano piano alle stereo :vv:

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro