Scelta cuffie per film su PC

isee

Utente Attivo
847
3
CPU
AMD Athlon II X4 630
Scheda Madre
Gigabyte GA-MA785GMT-UD2H Rev 1.1
HDD
500 Gb Samsung
RAM
2 x 2 Gb Mushkin DDR3 1333
GPU
Sapphire ATI 5770 Vapor-X 1GB
Audio
onBoard
Monitor
Asus VH222D
PSU
OCZ StealthXStream2 500
Case
Cooler Master Elite
OS
Windows 7 + Slackware 13.1
Salve,

di recente mi è venuta voglia di acquistare delle cuffie per ascoltare i film al PC. Principalmente l'uso sarà quello, qualche volta musica.
Il budget è di 100-150€. Andranno ad operare su PC fisso, con scheda madre Z170i Pro Gaming (che da specifiche ha circuito audio schermato, ma non ho sentito parlare bene di questo insieme a cuffie buone).
Mi sono fatto un giro, ho trovato alcune cuffie anche abbastanza recenti che potevano fare al caso mio. Una di queste mi ha colpito: Sennheiser HD 598 CS. Vorrei comunque che voi mi diate consigli di acquisto, e vi elenco alcune caratteristiche che mi interessano:
  • cuffie chiuse circumaurali
  • possibilmente con riduzione di rumore(anche passivamente)
  • molto comode, per sessioni lunghe
  • con cavo estraibile per poterlo cambiare
Purtroppo mi pare di capire che per poter sfruttare al meglio cuffie del genere dovrei comprare una scheda audio esterna o strumenti simili. Dato che una scheda audio PCI non posso metterla, mi stavo orientando su una scheda audio usb come la Xonar U5. Che ne pensate? Sono davvero necessari questi strumenti? Tenendo conto che non vorrei spingermi troppo oltre con il budget descritto sopra.

Grazie
 

pierpaolo452

Utente Attivo
782
140
Salve,

di recente mi è venuta voglia di acquistare delle cuffie per ascoltare i film al PC. Principalmente l'uso sarà quello, qualche volta musica.
Il budget è di 100-150€. Andranno ad operare su PC fisso, con scheda madre Z170i Pro Gaming (che da specifiche ha circuito audio schermato, ma non ho sentito parlare bene di questo insieme a cuffie buone).
Mi sono fatto un giro, ho trovato alcune cuffie anche abbastanza recenti che potevano fare al caso mio. Una di queste mi ha colpito: Sennheiser HD 598 CS. Vorrei comunque che voi mi diate consigli di acquisto, e vi elenco alcune caratteristiche che mi interessano:
  • cuffie chiuse circumaurali
  • possibilmente con riduzione di rumore(anche passivamente)
  • molto comode, per sessioni lunghe
  • con cavo estraibile per poterlo cambiare
Purtroppo mi pare di capire che per poter sfruttare al meglio cuffie del genere dovrei comprare una scheda audio esterna o strumenti simili. Dato che una scheda audio PCI non posso metterla, mi stavo orientando su una scheda audio usb come la Xonar U5. Che ne pensate? Sono davvero necessari questi strumenti? Tenendo conto che non vorrei spingermi troppo oltre con il budget descritto sopra.

Grazie
Come scheda Audio direi il solito douk oppure x-fi hd ma se vuoi puoi anche farlo come acquisto successivamente e per il momento arrangiarti con la mobo, come cuffie quelle menzionate da te sono ottime, puoi anche vedere le dt770 32ohm e le ath m50x
 

isee

Utente Attivo
847
3
CPU
AMD Athlon II X4 630
Scheda Madre
Gigabyte GA-MA785GMT-UD2H Rev 1.1
HDD
500 Gb Samsung
RAM
2 x 2 Gb Mushkin DDR3 1333
GPU
Sapphire ATI 5770 Vapor-X 1GB
Audio
onBoard
Monitor
Asus VH222D
PSU
OCZ StealthXStream2 500
Case
Cooler Master Elite
OS
Windows 7 + Slackware 13.1
Come scheda Audio direi il solito douk oppure x-fi hd ma se vuoi puoi anche farlo come acquisto successivamente e per il momento arrangiarti con la mobo, come cuffie quelle menzionate da te sono ottime, puoi anche vedere le dt770 32ohm e le ath m50x

Grazie per la risposta.
Le DT 770 le escludo a priori perché non soddisfano uno dei mie requisiti ovvero la possibilità di cambiare il cavo.
Le M50X le avevo già viste, ho letto ottime recensioni. Fatto sta che, volendo accostargli una delle schede audio da te citate (anche successivamente), sforerei il budget di molto, troppo. Forse mi conviene aspettare qualche megaofferta...
So che forse chiedo eccessivamente dato il budget di 150€, però per ora vorrei mantenermi così, anche perché a breve dovrò sostenere la spesa del monitor per gaming e anche lì vanno via parecchi soldi.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie per la risposta.
Le DT 770 le escludo a priori perché non soddisfano uno dei mie requisiti ovvero la possibilità di cambiare il cavo.
Le M50X le avevo già viste, ho letto ottime recensioni. Fatto sta che, volendo accostargli una delle schede audio da te citate (anche successivamente), sforerei il budget di molto, troppo. Forse mi conviene aspettare qualche megaofferta...
So che forse chiedo eccessivamente dato il budget di 150€, però per ora vorrei mantenermi così, anche perché a breve dovrò sostenere la spesa del monitor per gaming e anche lì vanno via parecchi soldi.
una curiositá... come mai le cerchi con il cavo sostituibile? Cuffie in quella fascia di prezzo hanno giá cavi buoni, sostituirlo non porterá ad alcun vantaggio come magari potrebbe essere per una cuffia flagship, senza contare che trovare una cuffia con cavo sostituibile sui 100-200€ é un'impresa, sono veramente poche e di solito sono solo quelle portatili.
Le 770 a mio parere sono le migliori cuffie chiuse qualitá/prezzo in quella fascia :sisi:
 

isee

Utente Attivo
847
3
CPU
AMD Athlon II X4 630
Scheda Madre
Gigabyte GA-MA785GMT-UD2H Rev 1.1
HDD
500 Gb Samsung
RAM
2 x 2 Gb Mushkin DDR3 1333
GPU
Sapphire ATI 5770 Vapor-X 1GB
Audio
onBoard
Monitor
Asus VH222D
PSU
OCZ StealthXStream2 500
Case
Cooler Master Elite
OS
Windows 7 + Slackware 13.1
una curiositá... come mai le cerchi con il cavo sostituibile? Cuffie in quella fascia di prezzo hanno giá cavi buoni, sostituirlo non porterá ad alcun vantaggio come magari potrebbe essere per una cuffia flagship, senza contare che trovare una cuffia con cavo sostituibile sui 100-200€ é un'impresa, sono veramente poche e di solito sono solo quelle portatili.
Le 770 a mio parere sono le migliori cuffie chiuse qualitá/prezzo in quella fascia :sisi:

Perché necessito di un cavo più lungo di quello in dotazione, che di solito non supera i 3m. E non mi piace usare prolunghe.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Perché necessito di un cavo più lungo di quello in dotazione, che di solito non supera i 3m.
in tal caso, le sennheiser hd598 cs o le ath m50x sono l'unica soluzione.
Probabilmente il cavo della audio technica é piú facilmente reperibile essendo un banale TRS-TRS. la sennheiser ha un connettore TRRS al padiglione che non é proprio comune.
 

pierpaolo452

Utente Attivo
782
140
Se proprio vuoi anche una prolunga non mi sembra una malvagità, se è di qualità perdi davvero poco in qualità
 

isee

Utente Attivo
847
3
CPU
AMD Athlon II X4 630
Scheda Madre
Gigabyte GA-MA785GMT-UD2H Rev 1.1
HDD
500 Gb Samsung
RAM
2 x 2 Gb Mushkin DDR3 1333
GPU
Sapphire ATI 5770 Vapor-X 1GB
Audio
onBoard
Monitor
Asus VH222D
PSU
OCZ StealthXStream2 500
Case
Cooler Master Elite
OS
Windows 7 + Slackware 13.1
Capisco, grazie dei suggerimenti.
Data la mia scarsa informazione in termini di cuffie, vorrei capire come mai quelle per target monitor vanno bene per i film piuttosto che altre...magari per target mobile o gaming.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Per "gaming" è facile, basta ricordarsi che in campo audio tutto quello che ha la scritta gaming stampata da qualche parte è pattume sovrapprezzato senza se e senza ma.
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

isee

Utente Attivo
847
3
CPU
AMD Athlon II X4 630
Scheda Madre
Gigabyte GA-MA785GMT-UD2H Rev 1.1
HDD
500 Gb Samsung
RAM
2 x 2 Gb Mushkin DDR3 1333
GPU
Sapphire ATI 5770 Vapor-X 1GB
Audio
onBoard
Monitor
Asus VH222D
PSU
OCZ StealthXStream2 500
Case
Cooler Master Elite
OS
Windows 7 + Slackware 13.1
Per "gaming" è facile, basta ricordarsi che in campo audio tutto quello che ha la scritta gaming stampata da qualche parte è pattume sovrapprezzato senza se e senza ma.
Forse mi sono spiegato male. Intendo, perché un headset monitor è migliore di un headset gaming per ascoltare film al pc
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Perché gli headset da gaming hanno un bilanciamento orrendo, solitamente bassi confusi e impastati si sovrappongono a tutte le altre frequenze, e una qualità generale ben al di sotto della fascia di prezzo. Se le cuffie hanno anche il surround reale la situazione peggiora ulteriormente, in ogni padiglione al posto di un solo magnete di grandi dimensioni e qualità adeguata ne vengono usati diversi piccoli, mal suonanti e con distorsione a palla.
Chi non è abituato ad un suono corretto all'inizio con un headset da gaming viene colto da un facile effetto "wow", ma appena si provano delle cuffie decenti l'opinione cambia e inevitabilmente l'headset da gaming viene accomodato nell'unico luogo della Terra in cui merita di stare, il cassonetto della differenziata.

Delle cuffie monitor al contrario hanno una risposta corretta e bilanciata, bassa distorsione, maggiore precisione e definizione del suono, nel complesso accoppiate alla giusta elettronica ti permettono di ricevere il messaggio sonoro per come è inteso che debba essere, e non interpretato alla pene di segugio come invece avviene con le cuffie da gaming.

Per fartela breve delle cuffie di qualità, monitor o HiFi che siano, si prestano alla grande ad ogni tipo di utilizzo, delle cuffie gaming spesso non sono buone manco per riprodurre le esplosioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

isee

Utente Attivo
847
3
CPU
AMD Athlon II X4 630
Scheda Madre
Gigabyte GA-MA785GMT-UD2H Rev 1.1
HDD
500 Gb Samsung
RAM
2 x 2 Gb Mushkin DDR3 1333
GPU
Sapphire ATI 5770 Vapor-X 1GB
Audio
onBoard
Monitor
Asus VH222D
PSU
OCZ StealthXStream2 500
Case
Cooler Master Elite
OS
Windows 7 + Slackware 13.1
Perfetto.

Tornando un secondo alla questione scheda audio, quelle elencate fino ad ora sono douk e x-fi hd .
Entrambe sono un po' costose effettivamente. Avete nulla da aggiungere in merito?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Perfetto.

Tornando un secondo alla questione scheda audio, quelle elencate fino ad ora sono douk e x-fi hd .
Entrambe sono un po' costose effettivamente. Avete nulla da aggiungere in merito?
sono un po' costose ma sono un ottimo investimento anche per un futuro set di diffusori, quindi direi che se puoi mi terrei sul douk, al massimo anche acquistarlo tra un mesetto...
 

pierpaolo452

Utente Attivo
782
140
Perfetto.

Tornando un secondo alla questione scheda audio, quelle elencate fino ad ora sono douk e x-fi hd .
Entrambe sono un po' costose effettivamente. Avete nulla da aggiungere in merito?
La creative sul sito ufficiale sta 75 anziché dei normali 100 mentre il douk vendono anche solo il PCB per risparmiare e poi la scatoletta te la fai tu
 

isee

Utente Attivo
847
3
CPU
AMD Athlon II X4 630
Scheda Madre
Gigabyte GA-MA785GMT-UD2H Rev 1.1
HDD
500 Gb Samsung
RAM
2 x 2 Gb Mushkin DDR3 1333
GPU
Sapphire ATI 5770 Vapor-X 1GB
Audio
onBoard
Monitor
Asus VH222D
PSU
OCZ StealthXStream2 500
Case
Cooler Master Elite
OS
Windows 7 + Slackware 13.1
Qualche modello in particolare?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!