Scelta Cuffia gaming 7.1 Dubbio tra 7.1 reale o virtuale, e tra combo cuffia + scheda o cuffia usb.

Sp1golo

Utente Attivo
186
41
CPU
Intel i7 4770K 3,50 Ghz
Scheda Madre
MSI Z87 MPOWER MAX AC
HDD
SSD Samsung serie 840 EVO 250
RAM
Corsair Vengeance C9 16 GB
GPU
Gigabyte GeForce® GTX 1070 Xtreme Gaming 8G
Audio
Creative Sound Blaster G6
Monitor
Samsung C27JG52 Monitor Gaming 2k 144 hz
PSU
Corsair
Case
COOLERMASTER CASE COSMOS SE TOWER ATX / MICRO-ATX NERO
OS
Windows 10 x64
Ho trovato "pace" con una creative SoundBlasterX G6 + Beyer 990pro 250ohm
il 7.1 virtuale di casa creative è tanta roba, se poi giochi fps like Rainbow trovi la manna con lo scout mode di Creative che altro non è una qualche curva amplificata dei toni medio/alti che ti danno un'ottima spazialità e posizionamento degli avversari.
La novità introdotta con il software della G6, invece, è la varietà dei profili da gioco preimpostati che con COD4, ad esempio, + il 7.1 funzionano alla grande. Essendo poi un dac+amp portatile puoi anche spostarlo su PS4 o Xbox ... tipo a casa mia ne fanno uso anche i ragazzi su ps4 e va che è una meraviglia.
Questo lato gaming.

ma anche lato musica non delude per nulla... ho letto parecchie recensioni in giro ed ho raccolto ottimi pareri anche sull'ascolto musicale.
Io ho anche un Magni 2 (che prima accoppiavo alla Soundblaster ZX) e sto valutando se tenerlo o meno in accoppiata perchè, sinceramente, non ne sento la mancanza anche se essendo un amp per cuffie dedicato da molta più "potenza" in uscita alle cuffie ... che sono ben pilotate, in ogni caso, dal solo G6 (a differenza di quanto non accadeva con la SB Z pci).
 

J0hnny

Nuovo Utente
61
7
Ho trovato "pace" con una creative SoundBlasterX G6 + Beyer 990pro 250ohm
il 7.1 virtuale di casa creative è tanta roba, se poi giochi fps like Rainbow trovi la manna con lo scout mode di Creative che altro non è una qualche curva amplificata dei toni medio/alti che ti danno un'ottima spazialità e posizionamento degli avversari.
La novità introdotta con il software della G6, invece, è la varietà dei profili da gioco preimpostati che con COD4, ad esempio, + il 7.1 funzionano alla grande. Essendo poi un dac+amp portatile puoi anche spostarlo su PS4 o Xbox ... tipo a casa mia ne fanno uso anche i ragazzi su ps4 e va che è una meraviglia.
Questo lato gaming.

ma anche lato musica non delude per nulla... ho letto parecchie recensioni in giro ed ho raccolto ottimi pareri anche sull'ascolto musicale.
Io ho anche un Magni 2 (che prima accoppiavo alla Soundblaster ZX) e sto valutando se tenerlo o meno in accoppiata perchè, sinceramente, non ne sento la mancanza anche se essendo un amp per cuffie dedicato da molta più "potenza" in uscita alle cuffie ... che sono ben pilotate, in ogni caso, dal solo G6 (a differenza di quanto non accadeva con la SB Z pci).

Grazie della dritta, mi sembra davvero un prodotto eccezionale. peccato che sarei un po troppo fuori dal mio budget con la g6 che da quello che vedo è intorno ai 150€.

Di questa che si avvicina di più alla cifra che ho a disposizione che ne pensate? https://www.amazon.it/dp/B009RPQA2G/?tag=tomsforum-21

oppure ancora che differenza c'è con questa che è la g5 rispetto alla g6? https://www.amazon.it/dp/B019QKDH86/?tag=tomsforum-21
 

Sp1golo

Utente Attivo
186
41
CPU
Intel i7 4770K 3,50 Ghz
Scheda Madre
MSI Z87 MPOWER MAX AC
HDD
SSD Samsung serie 840 EVO 250
RAM
Corsair Vengeance C9 16 GB
GPU
Gigabyte GeForce® GTX 1070 Xtreme Gaming 8G
Audio
Creative Sound Blaster G6
Monitor
Samsung C27JG52 Monitor Gaming 2k 144 hz
PSU
Corsair
Case
COOLERMASTER CASE COSMOS SE TOWER ATX / MICRO-ATX NERO
OS
Windows 10 x64
Di questa che si avvicina di più alla cifra che ho a disposizione che ne pensate? https://www.amazon.it/dp/B009RPQA2G/?tag=tomsforum-21

oppure ancora che differenza c'è con questa che è la g5 rispetto alla g6? https://www.amazon.it/dp/B019QKDH86/?tag=tomsforum-21

No, te la sconsiglio! Ci pensavo anche io tempo fa e poi ho optato per l'accoppiata Magni 2 e SBZ ... ma la scimmia era sempre lì a guardarmi e appena ho letto dell'uscita nel nuovo dac g6 e letto per settimane recensioni in giro ho deciso di cambiare. Qualitativamente e, da quel che ho letto, a livello di costruzione dei circuiti audio il G6 è di superiore in tutto al G5.

Premetto che non sono un audiofilo ... ma un semplice amatore appassionato e l'ambito del mio utilizzo è più gaming e musica per rilassarmi (ma niente flac et simila): devo ammettere però che l'esperienza di ascolto, già con il Magni2 e la SBZ è cambiata totalmente. Ho avuto un sacco di cuffie da gaming (Asus Strix, Logitech, Asus ROG) ...ma quello che mi danno le Beyer (e quindi una cuffia stereo punto!) non è facilmente replicabile. Se poi accoppi, come consigliano in molti qui dentro, il software free della Razer Surround sei a cavallo.
Io trovo, però, quello in bundle con Creative molto più completo ed efficace e li ho provati tutti e due (pagando anche la versione pro del Razer) ... con l'ultimo a disposizione della g6 e della SounBlasterX AE-5 pci hanno fatto dei grandi passi avanti con l'equalizzazione dei giochi.

come mi ha detto il buon @filoippo97 alla fine bisogna affidarsi alle proprie orecchie. :inchino:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: J0hnny e Mattuz

J0hnny

Nuovo Utente
61
7
No, te la sconsiglio! Ci pensavo anche io tempo fa e poi ho optato per l'accoppiata Magni 2 e SBZ ... ma la scimmia era sempre lì a guardarmi e appena ho letto dell'uscita nel nuovo dac g6 e letto per settimane recensioni in giro ho deciso di cambiare. . :inchino:

A proposito di scimmia ieri sera ho ordinato sennheiser game one e soundblaster Z... Ahimè non avevo ancora letto il tuo messaggio. Cos'è che non va in questa scheda? Premesso che posso sempre fare un reso per prendere altro... Altra scimmia che mi era venuta era per il gsx 1000 della sennheiser che però a questo punto andrebbe messo a confronto con la SB G6 visto che come prezzo siamo lì..
 

Sp1golo

Utente Attivo
186
41
CPU
Intel i7 4770K 3,50 Ghz
Scheda Madre
MSI Z87 MPOWER MAX AC
HDD
SSD Samsung serie 840 EVO 250
RAM
Corsair Vengeance C9 16 GB
GPU
Gigabyte GeForce® GTX 1070 Xtreme Gaming 8G
Audio
Creative Sound Blaster G6
Monitor
Samsung C27JG52 Monitor Gaming 2k 144 hz
PSU
Corsair
Case
COOLERMASTER CASE COSMOS SE TOWER ATX / MICRO-ATX NERO
OS
Windows 10 x64
A proposito di scimmia ieri sera ho ordinato sennheiser game one e soundblaster Z... Ahimè non avevo ancora letto il tuo messaggio. Cos'è che non va in questa scheda? Premesso che posso sempre fare un reso per prendere altro... Altra scimmia che mi era venuta era per il gsx 1000 della sennheiser che però a questo punto andrebbe messo a confronto con la SB G6 visto che come prezzo siamo lì..

la SBZ non ha nulla che non vada ... ha avuto il suo palcoscenico nel mio case per ben 5 anni senza mai deludermi.
il mio è stato solo un upgrade dettato dalla curiosità: prima di tutto verificare quanto effettivamente sia meglio un dac/amp esterno rispetto ad una scheda dedicata sì, ma su slot pci... qualche interferenza a volte si avverte.

Ho valutato anche io il gsx ... se leggi il mio thread di qualche tempo fa (--> Clicca qui ) troverai che i miei dubbi di allora sono i tuoi di adesso ... ma ho preferito seguire i consigli del forum e aspettare tenendo per un pò ancora magni e sbz. Anche lì, è questione puramente soggettiva se è meglio il gsx 1000 o una una G6 ... in questo momento però le caratteristiche della g6 sono superiori.
l'accoppiata che hai scelto tu l'ho avuta anche io per un annetto ... poi ho venduto le Game One ........... ma sono cuffie stereo di tutto rispetto con un buon soundstage per il gaming.
 
  • Mi piace
Reazioni: gigi75vr e J0hnny

J0hnny

Nuovo Utente
61
7
Grazie mille delle delucidazioni. Visto ciò che mi dici proverò a tenere questa configurazione per un po' di tempo e vedere come mi trovo. D'altronde con soli €200 questo è l'HW che riesco ad ottenere cercando di massimizzare il più possibile in base alle mie esigenze di gioco, cioè un buona percezione direzionale dei suoni e un audio più che decente. per quanto riguarda la G6 mi convince un po' di più visto che si può personalizzare meglio il suono rispetto al GSX 1000 che ha soltanto dei preset già impostati, Quindi se proprio dovrò investire quella cifra sicuramente ascolterò il tuo consiglio di provare la sound blaster G6.

l'unico dubbio che ho al momento è se la sound Blaster Z possa avere problemi di spazio dentro al mio case, visto che molti dicono che hanno avuto lo stesso problema nell'installazione, ma ormai non rimane che aspettare e testare la cosa. Al massimo farò un reso.
 

J0hnny

Nuovo Utente
61
7
Ad700x + schiit Fulla 2 o anche un smsl M3 in questo caso se vuoi risparmiare un pochino

Ho trovato "pace" con una creative SoundBlasterX G6 + Beyer 990pro 250ohm

Volevo ringraziare tutti per i consigli, dopo aver tribolato un po', e un numero considerevole di resi su Amazon credo di aver trovato il setup che cercavo, ovvero quello che mi consigliava @Mattuz Ad700x+smsl m3 avendo trovato le audiotecnica in offerta a 150€ sono riuscito a rimanere vicino a quel budget.

Lascio questa testimonianza così che possa essere d'aiuto a qualcuno in futuro, anche perché in questo periodo ho provato davvero tanti dispositivi dei quali mi sono riuscito a fare un idea pratica della loro resa.

Provato:

Schede audio
  • Creative Sound Blaster Z (scheda superiore a qualsiasi integrata, diverse opzioni di personalizzazione ma niente di stupefacente o che lasci a bocca aperta)
  • ASUS Xonar AE Interno 7.1 canali PCI-E (niente di che, meglio di un integrata ma peggio della precedente)
  • Sennheiser GSX 1000 (ottimo audio ed equalizzazioni spinte che ne aumentano la resa. Quest'ultimo è sia un pro che un contro perché un equalizzazione molto elaborata alla lunga tende a stancare per quanto ben fatta. Inoltre le possibilità di variare non sono tantissime e per quanto il surround virtuale sia ben fatto è molto caratterizzato e non è detto che possa piacere a tutti)
  • Sound BlasterX G6 (audio superbo, molto personalizzabile, quasi spiazzante il numero di parametri sui quali è possibile intervenire, oltre a profili preimpostati a seconda del gioco o dell'ambito audio. Unica pecca che ho riscontrato è stata la scarsa compatibilità, difficoltà nell'installazione. Ho dovuto contattare creative per risolvere i problemi di riconoscimento della scheda e dei driver. Quando ho risolto la scheda funzionava ma dava problemi di popping e crackling, al ché mi sono stancato e l'ho restituita)
  • Smsl m3 (c'è l'ho solo da pochi giorni ma nessun problema di configurazione. Collegato. Funziona. Punto. Audio a 96 kHz suono di tutto rispetto, nessun rumore strano. Piccolo e prestante. Molto soddisfatto.)
Cuffie
  • Sennheiser game one (cuffie molto belle per il gaming, microfono di tutto rispetto e audio soddisfacente, non ai livelli di una cuffia da studio. Stringono un po' la testa anche se non danno fastidio perché i padiglioni sono molto morbidi e confortevoli)
  • Razer tiamat 7.1 (cuffie con surround reale in quanto dotate di più driver. L'effetto c'è ma niente che ti faccia saltare dalla sedia, anzi il tutto a volte può risultare un po' impastato. C'è da dire che sono molto comode.)
  • Beyerdynamic DT 990 PRO (ottime cuffie, audio cristallino anche se i medi risultano un po' indietro rispetto al resto. Gli alti sono molto taglienti infatti bisogna stare molto attenti con i volumi a mio avviso. I padiglioni sono di una sorta di velluto che in estate non fanno presagire un uso agevole. Per quanto ottime e con un buon soundstage quei piccoli difetti hanno fatto pendere l'ago della bilancia su altri prodotti)
  • Audiotechnica Ad700x (la mia scelta finale, resa simile alla precedente ma con la differenza di un suono molto più flat e soprattutto molto più realistico in quanto non colorato in alcun modo. Non particolarmente stabili sulla testa per via della loro conformazione di alette a molla al posto del classico archetto ma soundstage di tutto rispetto. La loro fedeltà del suono rende la direzionalità ancora più credibile.)
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Per quanto riguarda la stabilità, ovviamente a meno che non ti muovi molto con la testa, dopo un po' ci si abitua, sembrano a volte meno stabili, ma in realtà è solo che non si è abituati a non avere una fascia sopra la testa, e anzi alla lunga risultano molto comode proprio per questo motivo (te lo dico con delle AD1000X in testa)
 
  • Mi piace
Reazioni: J0hnny

LorenzoGT

Nuovo Utente
100
13
CPU
Intel Core i7-10700k 4.8 GHZ
Dissipatore
Nzxt Kraken x52
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z490-E GAMING
HDD
Samsung SSD Nvme 970 EVO 500GB
RAM
Vengeance RGB PRO DDR4-RAM 3600 MHz 16GB
GPU
Zotac NVidia GTX 1080 Ti AMP Core Extreme
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Benq XL2411Z
PSU
EVGA SuperNova 650 GS
Case
NZXT H710i
Net
Telecom 100MB
OS
Windows 10 64bit
Ho trovato "pace" con una creative SoundBlasterX G6 + Beyer 990pro 250ohm
il 7.1 virtuale di casa creative è tanta roba, se poi giochi fps like Rainbow trovi la manna con lo scout mode di Creative che altro non è una qualche curva amplificata dei toni medio/alti che ti danno un'ottima spazialità e posizionamento degli avversari.
La novità introdotta con il software della G6, invece, è la varietà dei profili da gioco preimpostati che con COD4, ad esempio, + il 7.1 funzionano alla grande. Essendo poi un dac+amp portatile puoi anche spostarlo su PS4 o Xbox ... tipo a casa mia ne fanno uso anche i ragazzi su ps4 e va che è una meraviglia.
Questo lato gaming.

ma anche lato musica non delude per nulla... ho letto parecchie recensioni in giro ed ho raccolto ottimi pareri anche sull'ascolto musicale.
Io ho anche un Magni 2 (che prima accoppiavo alla Soundblaster ZX) e sto valutando se tenerlo o meno in accoppiata perchè, sinceramente, non ne sento la mancanza anche se essendo un amp per cuffie dedicato da molta più "potenza" in uscita alle cuffie ... che sono ben pilotate, in ogni caso, dal solo G6 (a differenza di quanto non accadeva con la SB Z pci).

Io ho le Soundblaster Zx e le Game Zero. Volevo fare un salto di qualità, non sapendo cosa prendere; ero indeciso se passare alle ZxR o senno sempre creative AE-5.

Te che dici quindi, il G6 è meglio di queste due schede audio integrate? Poi, scusa la mia ignoranza, il G6 va attaccato alle uscite della mia Zx?
 

Sp1golo

Utente Attivo
186
41
CPU
Intel i7 4770K 3,50 Ghz
Scheda Madre
MSI Z87 MPOWER MAX AC
HDD
SSD Samsung serie 840 EVO 250
RAM
Corsair Vengeance C9 16 GB
GPU
Gigabyte GeForce® GTX 1070 Xtreme Gaming 8G
Audio
Creative Sound Blaster G6
Monitor
Samsung C27JG52 Monitor Gaming 2k 144 hz
PSU
Corsair
Case
COOLERMASTER CASE COSMOS SE TOWER ATX / MICRO-ATX NERO
OS
Windows 10 x64
Te che dici quindi, il G6 è meglio di queste due schede audio integrate? Poi, scusa la mia ignoranza, il G6 va attaccato alle uscite della mia Zx?

la sound blasterX G6 è una scheda audio esterna DAC+AMP integrati e va installato su una porta usb del pc (o di un PS4 o XBOX one). E' un sostituto della sound blaster interna e quindi la puoi anche disinstallare.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili