DOMANDA scelta cpu intel

Pubblicità

jackson90

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
27
Ciao ragazzi avrei bisogno di un consiglio, dovrei cambiare cpu MB e Ram avevo pensato ad un i5 12600k o i7 12700k con una msi torpedo z690 ddr5 e delle ram kingston fury beast 16gb 4800MT/s.
Da ieri sono a disposizione la tredicesima gen di intel.. mi conviene a spettare o proseguire con l'acquisto di quella configurazione?

Io qualche mese fa con il prime day ho già acquistato case Corsair 4000d airflow alimentatore msi 750 Gold modulare e dissipatore a liquido deepcool ls520

Ciao ragazzi avrei bisogno di un consiglio, dovrei cambiare cpu MB e Ram avevo pensato ad un i5 12600k o i7 12700k con una msi torpedo z690 ddr5 e delle ram kingston fury beast 16gb 4800MT/s.
Da ieri sono a disposizione la tredicesima gen di intel.. mi conviene a spettare o proseguire con l'acquisto di quella configurazione?
Le nuove CPU sono uscite, vanno un pò meglio ma costano anche di più.
Dipende dal tuo budget. Un 13600K potrebbe essere una scelta buona (ma non hai specificato il tuo utilizzo).

Se punti alle DDR5 non comprare quella robaccia 4800 MT/s: vanno più lente di un buon banco di DDR4 .
Se punti alle DDR5 devi prendere un kit 5600, almeno, possibilmente con latenza bassa (CL38 o 36) ed il prezzo sale.

Altrimenti una piattaforma Z690 con DDR4 e risparmi.

Se punti alle DDR5 non comprare quella robaccia 4800 MT/s: vanno più lente di un buon banco di DDR4 .
Se punti alle DDR5 devi prendere un kit 5600, almeno, possibilmente con latenza bassa (CL38 o 36) ed il prezzo sale.

Altrimenti una piattaforma Z690 con DDR4 e risparmi.
Esatto. Se becchi un 12600K/KF sui 280-300€ è un buonissimo prezzo e non me lo farei scappare fossi in te, mentre il 13600K ora dovrebbe costare 400-450€, veramente tanti. Valuta in base all'uso che ne devi fare del PC...il 12600K spinge molto in tutti gli ambiti, soprattutto gaming. Per quanto riguarda le DDR5, a meno che tu non sia disposto a spendere e spandere, per ora stanno bene sugli scaffali a prendere polvere. Magari fra 1 o 2 anni, nell'eventualità che si abbassino i prezzi dei banchi con frequenze elevate e latenze basse, avrà senso prenderle in considerazione.

Esatto. Se becchi un 12600K/KF sui 280-300€ è un buonissimo prezzo e non me lo farei scappare fossi in te, mentre il 13600K ora dovrebbe costare 400-450€, veramente tanti. Valuta in base all'uso che ne devi fare del PC...il 12600K spinge molto in tutti gli ambiti, soprattutto gaming. Per quanto riguarda le DDR5, a meno che tu non sia disposto a spendere e spandere, per ora stanno bene sugli scaffali a prendere polvere. Magari fra 1 o 2 anni, nell'eventualità che si abbassino i prezzi dei banchi con frequenze elevate e latenze basse, avrà senso prenderle in considerazione.
Vero anche che il 13600K va come un 12700K, quindi alla fine sui 400 euro non è malaccio (anche se penso scenderà).

Grazie per le risposte effettivamente questi giorni ho fatto un po' di conti e paragoni e un i7 12700k e molto simile a un i5 13600 k....io principalmente il PC lo uso per gaming...a riguardo delle DDR5 e una questione di prendere già adesso una cosa nuova che mi duri nel tempo...ovvero se adesso dovrei montare una DDr4 fra 1 o 2 anni sarei costretto anche a cambiare MB per le dd5

Grazie per le risposte effettivamente questi giorni ho fatto un po' di conti e paragoni e un i7 12700k e molto simile a un i5 13600 k....io principalmente il PC lo uso per gaming...a riguardo delle DDR5 e una questione di prendere già adesso una cosa nuova che mi duri nel tempo...ovvero se adesso dovrei montare una DDr4 fra 1 o 2 anni sarei costretto anche a cambiare MB per le dd5
Si, ma le DDR5 hanno senso solo se prendi un modello tipo 5600 CL32 che abbiano un vero vantaggio prestazionale.
Se prendi le 4800, tra 2 anni le devi cambiare comunque perché fanno pena. Vanno meno di un buon kit DDR4

Se mi ricordassi cosa avrei voluto dire, giuro che lo direi.
Cmq credo volessi riferirmi al fatto che tra i 13 ed i 12 la differenza di prezzo vale il vantaggio di prestazioni.
13700k poi in gaming è 4^. Battuto dal 7700x il 13900k ed il 5800x3d

Se la tua mbo le regge si
In realtà più che la mobo bisogna vedere se il controller di memoria della sua CPU regge le 5600…

Be quella era build per cui mi ero fatto posso sempre mettere le 5600 con in i7 12700k?
Teoricamente sono fuori specifica, ma se usi solo due stick solitamente non ci sono problemi.
Questo dipende da processore a processore, ma 5600 MT/s non sono un valore così elevato da porre problemi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro