RISOLTO Scelta Cavi per Impianto 2.0/2.1

Pubblicità

Tyravinor

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
26
Salve, ho già postato in precedenza per chiedere consiglio in merito all'acquisto di un impianto audio.

https://www.tomshw.it/forum/threads/impianto-2-0-o-2-1.659936/

Il DAC da me scelto (SMSL M3) è già arrivato e, anche se per ora ci ho solo collegato le mie cuffie Edifier HD 215 II, devo dire che sono già molto soddisfato del risultato, perchè ho subito riscontrato un sensibile miglioramento audio, e quindi ringrazio Kha-Jinn per avermelo consigliato.

Sono ancora in attesa dei diffusori Edifier R1800 III che ho ordinato su Ebay (dovrebbero arrivarmi tra il 5 e il 10 Settembre) e, a quel punto testerò il DAC anche con quelli ma, visti gli ottimi risultati che ho avuto con le mie cuffie (Edifier Hd 215 II), penso proprio che con i diffusori non potrà che andare meglio.

Detto ciò, arrivò al punto. Nella guida presente sul forum, nella sezione che spiega come collegare l'impianto, si consiglia di comprare dei cavi nuovi per sostituirli a quelli forniti di base con i diffusori. Stavo appunto per acquistare i Kabeldirekt come lì suggerito ma, non essendo un esperto, vorrei capire quale tipologia di cavi di preciso devo acquistare, più che altro per quanto riguarda gli "spinotti".

Io vorrei partire con un impianto 2.0 che prevede 2 diffusori (le casse Edifier) che vanno a collegarsi al PC tramite DAC, e con le cuffie ovviamente anch'esse collegate al DAC tramite l'apposito connettore frontale (e microfono che collegherò all'uscità della scheda audio integrata).
In futuro però vorrei anche collegarci un subwoofer a questo DAC e, per fare ciò, ho visto che bisogna fare un collegamento a cascata, e quindi utilizzare cavi diversi rispetto a quelli che mi basterebbero se volessi solo collegare al dac due diffusori. Su Amazon ho visto però varie tipologie di cavi, e non vorrei fare confusione quindi, se qualcuno con più esperienza mi dicesse esattamente quali devo prendere, mi faciliterebbe non poco la vita.

Ah, sul DAC ho visto che, oltre ai due attacchi RCA, ci sono anche un connettore coassiale e uno ottico, e questo mi ha fatto sorgere altri dubbi. Cosa dovrei collegarci lì di preciso, visto che le casse, e il futuro subwoofer, li collegherò già sugli RCA?

Grazie per le risposte.

Ah, visto che ci sono, colgo anche l'occasione per chiedere, secondo voi, quanto dovrei spendere indicativamente per comprare delle cuffie che mi garantiscano un miglioramento audio rispetto alle mie (vedi sopra). E nel caso, quali cuffie dovrei comprare. Non vorrei spendere più di 150 euro, e vorrei delle cuffie con cavo spiralato e con la possibilità di staccare il jack dai padiglioni (per limitare i danni in caso lo tiri mentre mi muovo). Meglio se sono cuffie chiuse circumaurali.

Qui sono spiegate le caratteristiche delle mie cuffie.

https://www.amazon.it/Sennheiser-HD215II-Cuffia-stereo-dinamica/dp/B003LPTB4M

Per le cuffie ti lascio a @filoippo97, per i cavi vanno benissimo i KableDirekt RCA:
https://www.amazon.it/KabelDirekt-C...id=1504218743&sr=8-1&keywords=kabeldirekt+rca
Per il collegamento del subwoofer dipende quale prenderai, se per esempio è dotato sia di ingressi che uscite RCA userai due coppie di cavi RCA collegando il subwoofer al DAC e le casse al subwoofer; se invece sul subwoofer dovesse esserci solo una coppia di RCA in ingresso, userai una coppia di cavi a Y come questo:
https://www.amazon.it/dp/B01KM6X3Y6/ref=twister_B01LQ3J8R0?_encoding=UTF8&psc=1

Gli ingressi ottico e coassiale ti servono per collegare eventuali periferiche esterne, per esempio TV, decoder, lettore CD/DVD/BR, etc...

Ciao, innanzitutto ti ringrazio della risposta.

Per il Subwoofer penso proprio che comprerò uno dei due che mi hai consigliato tu nel precedente post (Mivoc Hype 10 G2 o Wharfedale SW150). Più probabile il primo visto che costa meno.

La mia idea sarebbe di prendere dei cavi che vadano bene sia per DAC + Edifier R1800 III sia per quando dovrò collegare il subwoofer in futuro, in modo da non doverne comprare degli altri.

Ah, visto che ci sono, colgo anche l'occasione per chiedere, secondo voi, quanto dovrei spendere indicativamente per comprare delle cuffie che mi garantiscano un miglioramento audio rispetto alle mie (vedi sopra). E nel caso, quali cuffie dovrei comprare. Non vorrei spendere più di 150 euro, e vorrei delle cuffie con cavo spiralato e con la possibilità di staccare il jack dai padiglioni (per limitare i danni in caso lo tiri mentre mi muovo). Meglio se sono cuffie chiuse circumaurali.

Qui sono spiegate le caratteristiche delle mie cuffie.

https://www.amazon.it/Sennheiser-HD215II-Cuffia-stereo-dinamica/dp/B003LPTB4M
come cuffie puoi dare un'occhiata alle classiche beyerdynamic DT770 pro, dovresti avere un buon miglioramento rispetto a quelle che hai ora. L'unica cosa é che non hai il cavo spiralato (va beh a parte nella versione 250 ohm che peró é off limits per l'impedenza) e non é staccabile, ma per 150€ ha giá tutto quel che serve. Ti consiglio la versione 32 ohm.

come cuffie puoi dare un'occhiata alle classiche beyerdynamic DT770 pro, dovresti avere un buon miglioramento rispetto a quelle che hai ora. L'unica cosa é che non hai il cavo spiralato (va beh a parte nella versione 250 ohm che peró é off limits per l'impedenza) e non é staccabile, ma per 150€ ha giá tutto quel che serve. Ti consiglio la versione 32 ohm.

Grazie anche a te della risposta. Darò sicuramente un'occhiata, ma io tendo a maltrattare molto le cuffie quando le uso e, anche se parliamo di cuffie di buona qualità, temo che un cavo fisso finirei per sfilacciarlo dove si collega con i padiglioni, cosa che finora mi è sempre capitata con tutte le cuffie che ho comprato prima di quelle attuali, che appunto lo hanno staccabile (che potrei tra l'altro sostituire con una spesa contenuta in caso di rottura) e utilizzo senza problemi dal 2013.

Guardando su Amazon ho visto che molti parlano bene delle Sennheiser HD 598, e quelle hanno il cavo staccabile. Tu che ne dici? Valgono la pena?
In caso non sia così, potresti consigliarmi delle cuffie, sempre non oltre i 150 euro, con il cavo staccabile?

Grazie anche a te della risposta. Darò sicuramente un'occhiata, ma io tendo a maltrattare molto le cuffie quando le uso e, anche se parliamo di cuffie di buona qualità, temo che un cavo fisso finirei per sfilacciarlo dove si collega con i padiglioni, cosa che finora mi è sempre capitata con tutte le cuffie che ho comprato prima di quelle attuali, che appunto lo hanno staccabile (che potrei tra l'altro sostituire con una spesa contenuta in caso di rottura) e utilizzo senza problemi dal 2013.

Guardando su Amazon ho visto che molti parlano bene delle Sennheiser HD 598, e quelle hanno il cavo staccabile. Tu che ne dici? Valgono la pena?
In caso non sia così, potresti consigliarmi delle cuffie, sempre non oltre i 150 euro, con il cavo staccabile?
le 598 normali sono cuffie aperte, dovresti vedere il modello 598cs, entrambe buone. Cuffie chiuse con il cavo staccabile ci sono anche le audio technica ath m50x volendo, ma queste se non sbaglio hanno comunque un sistema di aggancio e blocco cavo che impedisce che si sganci accidentalmente.

le 598 normali sono cuffie aperte, dovresti vedere il modello 598cs, entrambe buone. Cuffie chiuse con il cavo staccabile ci sono anche le audio technica ath m50x volendo, ma queste se non sbaglio hanno comunque un sistema di aggancio e blocco cavo che impedisce che si sganci accidentalmente.

Pensavo infatti di prendere le CS proprio per quel motivo. Bene, credo che andrò su quelle allora. Grazie ancora.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro