GUIDA Scelta auricolari / cuffie in-ear

sferrazzi

Nuovo Utente
9
3
Scusate se mi auto quoto, ma dopo un po' di ricerche sarei indeciso fra i seguenti modelli:

  • Xiaomi Piston 2
  • Xiaomi Piston 3
  • Soundmagic E10S
  • Ubsound Fighter

Quello che volevo chiedervi è se, per esempio, vale la pena spendere 60 euro per le Ubsound Fighter o se la differenza di qualità con le Piston 2 non è così netta da giustificare la differenza di prezzo.
Grazie!
Sconsiglio le piston 3, le ho e hanno un suono poco chiaro, quasi cupo... imho :-)
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Salve ragazzi.
Avete da consigliare qualche buon IEM che possa essere utilizzato anche per il gaming?
Non mi interessa che abbia o meno il microfono, ma quello che cerco è essenzialmente un suono chiaro, pulito e preciso oltre che avvolgente.
So che per giocare sono ideali le cuffie classiche ma io non le sopporto mentre gli auricolari posso indossarli anche per ore senza il minimo fastidio.

Se avete da consigliare qualche modello intorno alle 50/60€ fatelo! :D

P.S.: al momento ho un paio di Sennheiser MX365 e delle Philips SHE9550 che collego ad una semplice scheda audio ossia la Xonar U3. L'importante è che gli auricolari che mi consiglierete siano migliori come qualità audio di quelli che già ho :)

Grazie per l'attenzione.
 

Hessein2

Utente Èlite
3,303
750
CPU
i5 2310 2.9ghz Turbo Boost 3.2
Scheda Madre
Acer m3979 h67
HDD
1Tb Hitachi
RAM
2x2 gb 1333mhz cl9
GPU
Zotac gtx 750
Audio
7.1 incluso nella mainboard
Scusate se mi auto quoto, ma dopo un po' di ricerche sarei indeciso fra i seguenti modelli:

  • Xiaomi Piston 2
  • Xiaomi Piston 3
  • Soundmagic E10S
  • Ubsound Fighter

Quello che volevo chiedervi è se, per esempio, vale la pena spendere 60 euro per le Ubsound Fighter o se la differenza di qualità con le Piston 2 non è così netta da giustificare la differenza di prezzo.
Grazie!
Ciao,allora visti i tuoi generi musicali (rock,quindi i bassi devono essere presenti) scarterei apriori le piston 3,buone iem ma con bassi troppo piatti.
Le ubsound non le ho provate ma c'è chi le trova le migliori iem e chi le peggiori,forse magicabula le avrà provate...
Coomunque ,per me la scelta è tra le piston 2 o le e10,entrambi ottime quindi valuta in base a quanto puoi/vuoi spendere ;)

- - - Updated - - -

Salve ragazzi.
Avete da consigliare qualche buon IEM che possa essere utilizzato anche per il gaming?
Non mi interessa che abbia o meno il microfono, ma quello che cerco è essenzialmente un suono chiaro, pulito e preciso oltre che avvolgente.
So che per giocare sono ideali le cuffie classiche ma io non le sopporto mentre gli auricolari posso indossarli anche per ore senza il minimo fastidio.

Se avete da consigliare qualche modello intorno alle 50/60€ fatelo! :D

P.S.: al momento ho un paio di Sennheiser MX365 e delle Philips SHE9550 che collego ad una semplice scheda audio ossia la Xonar U3. L'importante è che gli auricolari che mi consiglierete siano migliori come qualità audio di quelli che già ho :)

Grazie per l'attenzione.
Ciao,purtroppo il gaming è una categoria a parte :sisi: , infatti se magari usi le cx300 , o qualsiasi altro paio di cuffie (nate per l'ascolto di musica) il suono in gioco sarà sfalsato,ogni proiettile o suono ti sembrerà essere uscito da un cannone.


Comunque, mi sento di consigliarti le Resonar,che imho fanno quel che devono,musicalmente non sono il massimo ( o meglio , non quanto iem della stessa fascia ) ma in gaming offrono tanto CM Storm Resonar - Headset da gioco con auricolari e microfono: Amazon.it: Informatica
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
[/QUOTE]Ciao,purtroppo il gaming è una categoria a parte :sisi: , infatti se magari usi le cx300 , o qualsiasi altro paio di cuffie (nate per l'ascolto di musica) il suono in gioco sarà sfalsato,ogni proiettile o suono ti sembrerà essere uscito da un cannone.


Comunque, mi sento di consigliarti le Resonar,che imho fanno quel che devono,musicalmente non sono il massimo ( o meglio , non quanto iem della stessa fascia ) ma in gaming offrono tanto CM Storm Resonar - Headset da gioco con auricolari e microfono: Amazon.it: Informatica[/QUOTE]

Si, in effetti non hai tutti i torti. Quindi categoria gaming o quanto meno qualcosa che ci si avvicina non c'è una mazza? :D
 
Ultima modifica:

Hessein2

Utente Èlite
3,303
750
CPU
i5 2310 2.9ghz Turbo Boost 3.2
Scheda Madre
Acer m3979 h67
HDD
1Tb Hitachi
RAM
2x2 gb 1333mhz cl9
GPU
Zotac gtx 750
Audio
7.1 incluso nella mainboard

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit

Hessein2

Utente Èlite
3,303
750
CPU
i5 2310 2.9ghz Turbo Boost 3.2
Scheda Madre
Acer m3979 h67
HDD
1Tb Hitachi
RAM
2x2 gb 1333mhz cl9
GPU
Zotac gtx 750
Audio
7.1 incluso nella mainboard
Ok grazie per il consiglio. Ma come qualità ci siamo? Cioè, rispecchia le caratteristiche che cerci?
Non vorrei ritrovarmi ad aver speso 50 euro per degli auricolari che come resa sonora sono al di sotto di quelli da 10€ della Sennheiser che ho ora :/
Se ti riferisci alla qualità in GAMING , si , sono superiori.

(Poi comprandole su Amazon puoi restituirle se non ti ritieni soddisfatto ,avendo il rimborso,quindi...)
 
Ultima modifica:

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Se ti riferisci alla qualità in GAMING , si , sono superiori.

(Poi comprandole su Amazon puoi restituirle se non ti ritieni soddisfatto ,avendo il rimborso,quindi...)

Sisi, da utilizzare soprattutto con i giochi. Ma cosa cambia da un auricolare normale? Cioè, cosa hanno di più queste Resonar?
 

Ichabod

Utente Attivo
61
4
Buonasera a tutti. Prima di tutto è doveroso fare i complimenti all'ideatore di questo thread (il migliore in rete per quanto riguarda l'argomento) e naturalmente a tutti coloro che son intervenuti mettendo a disposizione le proprie conoscenze, condividendo a noi (me compreso) meno esperti, pareri e informazioni sulle IEM, periferica essenziale per isolarsi e godersi la propria musica preferita. Detto questo, volevo approfittare della vostra competenza per aiutarmi nella scelta di auricolari in ear di una fascia superiore rispetto a quelle finora possedute di poche decine d'euro. Ripeto, non sono un espertissimo del settore (sicuramente dopo la lettura di queste pagine, il mio livello di conoscenze è aumentato; non sapevo ad esempio esistessero auricolari top dal costo oltre le mille euro) ma comunque mi piace apprezzare la musica e la qualità del suono ed avre la possibilità di isolarmi da rumori esterni. Mi fa pertanto enormemente piacere esser venuto a conoscenza di audiofili e "maniaci" della perfezione sonora e mi avete aperto un nuovo mondo. Veniamo a noi, non voglio dilungarmi. Vi elenco le IEM che ho adocchiato (con relativo prezzo trovato online tramite venditori affidabili), giusto per restringervi il campo:

AKG K 376 al prezzo di 65,00 euro

Shure SE215 al prezzo di 107,00 euro

Philips fidelio s2 al prezzo di 119,00 euro (21° posto nella classifica di "Magicabula")

Sony MDR-EX650AP al prezzo di 60,00 euro

Sennheiser Momentum In-Ear G al prezzo di 97,00 euro (25° posto nella classifica di "Magicabula")

ed infine, quelle di cui mi son innamorato e naturalmente le più costose

PIONEER DJE1500 al prezzo di 139,00 (20° posto nella classifica di "Magicabula")

Ora chiedo a voi esperti, quale IEM è la migliore per rapporto qualità/prezzo e quale delle sopra citate da 90 euro in su (quindi esclusi AKG K 376 e Sony MDR-EX650AP) vale la pena spenderci e magari fare il salto di qualità.

Aggiungo che se avete in mente qualche altro auricolare di fascia non superiore quindi a 139 euro, lo prenderò in considerazione, l'importante è che abbia la facoltà di essere agganciata all'orecchio (stile Shure SE215 e PIONEER DJE1500) altrimenti atteniamoci a quelli elencati.
Un'ultima cosa, oltre a quelle che ho proposto, indicatemi un paio (ma anche una) di IEM che abbia un controllo remoto completo (play, pausa, volume e soprattutto next track) ma che sia comunque di qualità non inferiore alle suddette e compatibile con il mio Samsung Galaxy note 3, android naturalmente. Non sono riuscito a trovare nulla di simile in rete. In questo caso, il budget può salire di qualche decina d'euro; l'importante che ci sia il next track (salta traccia). In caso contrario, prendiamo in considerazione solo le mie nella lista.

Un'ultimissima cosa, sarebbe da me gradita, anche se vado contro le sue richieste, un parere e consiglio anche di "Magicabula" in merito alla mia discussione; senza tralasciare tutti gli altri, naturalmente. Senza nulla togliere, per carità, a coloro che interverranno e che prenderò tutti seriamente in considerazione prima di effettuare la mia scelta.

Grazie

E a me nessuno consiglia niente?
 
  • Mi piace
Reazioni: LupinTech

Hessein2

Utente Èlite
3,303
750
CPU
i5 2310 2.9ghz Turbo Boost 3.2
Scheda Madre
Acer m3979 h67
HDD
1Tb Hitachi
RAM
2x2 gb 1333mhz cl9
GPU
Zotac gtx 750
Audio
7.1 incluso nella mainboard
Sisi, da utilizzare soprattutto con i giochi. Ma cosa cambia da un auricolare normale? Cioè, cosa hanno di più queste Resonar?
Non sparano i bassi appena sentono un suono sottostante.
Cosa che fanno le normalissime cuffie che vengono utilizzati per ascoltare musica.

E i bassi sono in relazione perfetta con gli alti,l'uno non sovrasta l'altro.
 
  • Mi piace
Reazioni: IoSonoLeggenda

Hessein2

Utente Èlite
3,303
750
CPU
i5 2310 2.9ghz Turbo Boost 3.2
Scheda Madre
Acer m3979 h67
HDD
1Tb Hitachi
RAM
2x2 gb 1333mhz cl9
GPU
Zotac gtx 750
Audio
7.1 incluso nella mainboard
E a me nessuno consiglia niente?
Siamo su un forum,non in un negozio,ognuno ha i propri impegni e spesso (in questa discussione) é un unico utente (in questo caso,io)a leggere e consigliare tutti,ma un commento puó scappare.

Ora,nel tuo messaggio non ho letto i tuoi gusti musicali e se ti interessa il controllo vocale (microfono con tasti che possono SOLO mettere in pausa,alzare ed abbassare il volume)

Comunque,tra quelle che hai elencato starek a mani basse sulle Pioneer.
Le altre non mi piacciono tanto,anche le fidelio imho sovraprezzate (buonissime eh,ma troppo costose per quel che offrono).
 
  • Mi piace
Reazioni: LupinTech

Elisir

Nuovo Utente
34
1
Ciao a tutti��
È da tempo che sono iscritto al forum, ma non sono stato molto presente, causa poca competenza in molti ambiti..
Comunque, eccezionale thread, era da tempo che cervavo qualcosa di simile; ora peró arriviamo al dunque.
Avrei bisogno di un parere più competente da voi esperti su un bel paio di cuffie in ear..
Il budget massimo è di 120€, ascolto musica di vario genere: in ordine di preferenza symphonic metal, musica rock/pop e classica.. Ascolto tutto da un iphone 5s in formato aac codificato itunes a 160kbs.
Come spettro audio prendo di riferimento le v moda m80 che ho, anche se sono on ear; hanno bassi che "pulsano" già da volume 4 e a volte mi coprono la "scena", nel senso che anche se medi e alti si sentono, sembrano oscurati.. Come sonorità prediligo la linearità, magari con un pó di voce in più..
Scusate la prolissità, ma mi piace essere chiaro�� C'è qualcuno che mi farebbe la gentile cortesia di aiutarmi?
Grazie a tutti in anticipo
Buona serata a tutti

Riposto perché magari il mio messaggio non è stato letto:)
Buona serata a tutti
 
Ultima modifica:

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Non sparano i bassi appena sentono un suono sottostante.
Cosa che fanno le normalissime cuffie che vengono utilizzati per ascoltare musica.

E i bassi sono in relazione perfetta con gli alti,l'uno non sovrasta l'altro.

Bene. Era proprio quello che cercavo. Le ordinerò sicuramente da Amazon per testarle e se mi piacciono le tengo, altrimenti via...
Grazie per l'aiuto mio caro Hessein. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Hessein2

LupinTech

Nuovo Utente
81
66
Scusate se mi auto quoto, ma dopo un po' di ricerche sarei indeciso fra i seguenti modelli:

  • Xiaomi Piston 2
  • Xiaomi Piston 3
  • Soundmagic E10S
  • Ubsound Fighter

Quello che volevo chiedervi è se, per esempio, vale la pena spendere 60 euro per le Ubsound Fighter o se la differenza di qualità con le Piston 2 non è così netta da giustificare la differenza di prezzo.
Grazie!

Premetto che chi mi conosce sa bene del mio amore per i prodotti Ubsound in termini di qualità costruttiva, robustezza e firma acustica, singolare e decisa.Ho avuto e rivenduto le Soundmagic e10s, ma sinceramente posso dirti che per la stessa cifra non esiste paragone: decisamente meglio le Fighter, un buon v-shaped con un basso eccezionale, che non riesci a mandare in distorsione neanche se ti impegni e che nel contempo non sovrasta le altre frequenze. Inoltre, a differenza delle belle Sennheiser Momentum ad esempio, le Fighter riescono ad avere molto dettaglio anche nei medi pur essendo arretrati, prerogativa classica delle firme v-shaped. In merito agli alti, sono lineari e non striduli, molto piacevoli. Poi con le Fighter sei pronto anche se un giorno inizi ad usare un dap o dac amplificato. Considera anche bene i prezzi:
- con le Soundmagic E10s sei sui 50€ se vuoi garanzia Italia (SoundMAGIC E10S In-Ear Earphones with Mic & Remote COMPATIBLE WITH ALL SMARTPHONES Colour SILVER/BLACK: Amazon.it: Elettronica) e ti consiglio rigorosamente Italia.
- con le Fighter sei sui 63€ se acquisti da amazon Italia (Amazon.it: ubsound fighter) e sui 45€ in super offerta su amazon spagnola sul modello alluminio blu metalizzato (Ubsound Fighter - Auriculares in-ear - Aluminio - Azul: Amazon.es: Electrónica), in entrambi casi (Italia e Spagna) hai garanzia Italia 2 anni perchè Ubsound adotta il full warranty, quindi sostituzione con prodotto nuovo sigillato in Italia da qualsiasi parte del mondo tu le abbia comprate. Ecco perché dico a pari prezzo considerando che le E10s costano 50€ da Italia e non esiste paragone IMHO. Poi dimmi che ne pensi quando hai scelto e provato bene le e10s o le Fighter. Con le Fighter ricorda un accurato rodaggio di almeno 30/50 ore e avrai molto più dettaglio nei medi. Ciao ;)
ps. considera che da quanto hai chiesto nel post precedente che hai riquotato, ovvero la ricerca di firme a V o Y, tra i quattro modelli che hai citato le Fighter sono le uniche V-shaped e, secondo @Magicabula lievemente Y-shaped. Le piston 2 sono lievemente a V, ma sono davvero lowcost ed entry level.. il loro successo si basa sul fatto che siano discrete iem con un prezzo di 10$..




- - - Updated - - -

Salve ragazzi.
Avete da consigliare qualche buon IEM che possa essere utilizzato anche per il gaming?
Non mi interessa che abbia o meno il microfono, ma quello che cerco è essenzialmente un suono chiaro, pulito e preciso oltre che avvolgente.
So che per giocare sono ideali le cuffie classiche ma io non le sopporto mentre gli auricolari posso indossarli anche per ore senza il minimo fastidio.

Se avete da consigliare qualche modello intorno alle 50/60€ fatelo! :D

Grazie per l'attenzione.

Vedi il mio quote sopra.
Io fossi in te farei uno sforzo e andrei sulle Fighter per il game... infatti GameStop le ha selezionate come migliori auricolari proprio per il mondo game grazie al basso coinvolgente e il microfono... tra l'altro ho visto ora che le hanno messe in offerta a 59€, non male (https://www.gamestop.it/SearchResult/QuickSearch?q=ubsound). Ciao

- - - Updated - - -

Ciao,allora visti i tuoi generi musicali (rock,quindi i bassi devono essere presenti) scarterei apriori le piston 3,buone iem ma con bassi troppo piatti.
Le ubsound non le ho provate ma c'è chi le trova le migliori iem e chi le peggiori,forse magicabula le avrà provate...
Ciao Hessein... come sai seguo e stimo molto i tuoi post, per questo sono più che sicuro che tu conosca il giochino: chi giudica le Fighter come "peggiori iem" sono solo poveri spammer, bannati e ribannati quasi ovunque. I recensori e utenti seri e competenti le reputano "signore iem"... Poi ovvio, va a gusti.
Invece non ho capito cosa intendi con "forse @Magicabula le avrà provate..."??!!?? Mi sembra che nel post introduttivo ci sia scritto chiaramente che le iem in classifica sono tutte iem che possiede... o sbaglio? quindi mi sembra ovvio le abbia provate e riprovate se ha dato anche un voto cosi buono in fascia media non credi? Buona serata ;)

- - - Updated - - -

E a me nessuno consiglia niente?
Pioneer DJE1500 ottime! Onnivore e Y-shaped.
Le trovi in rete anche tra i 90 e 100€ se cerchi bene e/o attendi un'offerta :)
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Vedi il mio quote sopra.
Io fossi in te farei uno sforzo e andrei sulle Fighter per il game... infatti GameStop le ha selezionate come migliori auricolari proprio per il mondo game grazie al basso coinvolgente e il microfono... tra l'altro ho visto ora che le hanno messe in offerta a 59€, non male (https://www.gamestop.it/SearchResult/QuickSearch?q=ubsound). Ciao

Grazie per il consiglio, infatti non mi sembrano male. Le ho viste in occasione della recensione di maurilio e non mi sembrano male, ci farò un pensierino. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili