Dopo tanti anni le batterie del mio UPS Cyberpower PR1500ELCD 1350W hanno iniziato a perdere i colpi.
Visto che le batterie originali da sole costano 300€ ho valutato l'idea di cambiare l'UPS per uno nuovo ma visto che anche comprandone uno nuovo risceglierei il mio UPS alla fine ho deciso di cambiare le batterie con delle compatibili di maggiore qualità rispetto alle originali.
Ho preso due fiammanti YUASA 12V/18AH ma c'è stato un ma.
Le batterie sono arrivate con un livello di carica differente, una da 12.8V e una da 13.1V.
Non mi sognerei mai di mettere due batterie con un voltaggio così diverso dentro l'UPS perché una delle due verrebbe sovraccaricata con conseguente riduzione della durata della batteria.
L'unico metodo che mi è venuto in mente per avere entrambe le batterie allo stesso livello di carica (quindi allo stesso voltaggio) è stato di scaricare una sola delle due batterie e per farlo il metodo più veloce è stato quello di collegare una resistenza da 6ohm capace di reggere 100W.
Secondo la legge di ohm una resistenza del genere è capace di scaricare la batteria a circa 25/30 w/h.
Dopo un'oretta sono riuscito a portare le batterie allo stesso livello di carica.
Nonostante la resistenza fosse da 100W aveva bisogno di un dissipatore per non superare i 120°C consigliati dal produttore, che io non avevo.
Allora l'ho attaccata al termosifone con una pinza di plastica e un po' di sughero e sono passato da circa 130°C a 80°C dopo vari minuti di funzionamento.
Magari questo trucchetto potrebbe essere utile a qualcun altro