GUIDA Scegliere l'UPS (Gruppo di continuità)

Pubblicità
Se non ho sbagliato i conti il mio pc consuma poco meno di 300w, detto ciò (considerando in un futuro breve di cambiare pc) fra questi due ups quali mi consigli? BlueWalker PowerWalker VI 800 SW Line-Interactive o APC Back-UPS BX - BX950U-GR?

Cambiare pc cioè ? Passi a GPU da 300 watt e CPU da 150?
Detto così è un po' difficile
Io consiglio sempre il vi800 con il quale dovresti reggere configurazioni alte
ma anche apc è una ottima marca

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Cambiare pc cioè ? Passi a GPU da 300 watt e CPU da 150?
Detto così è un po' difficile
Io consiglio sempre il vi800 con il quale dovresti reggere configurazioni alte
ma anche apc è una ottima marca

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Cambiare tutta la configurazione, ma allo stato attuale non so con cosa e quindi non saprei quanto andrà poi a consumare.
Sa com'è l'assistenza della PowerWalker?

Cambiare tutta la configurazione, ma allo stato attuale non so con cosa e quindi non saprei quanto andrà poi a consumare.
Sa com'è l'assistenza della PowerWalker?
Lo prendi da Amazon e non ti preoccupi della assistenza loro

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk

Mi è stato chiesto un consiglio sull'acquisto di un UPS, ma non avendo esperienza diretta in merito chiedo consiglio a voi.

Dovrebbe essere collegato un PC di questo tipo:

Ryzen 2600X con dissi stock
SSD Samsung 860 SATA 1 tera
Mobo Asus Prime B450
GPU ZOTAC GeForce GTX 1050Ti OC 4GB
Alimentatore Corsair CX550 (messo "per stare larghi")

+ Monitor Acer V277BMIX 27", da specifiche a 20W circa in funzione.

Di quale taglio andrebbe bene l'UPS?

Ho dato un'occhiata a un negozio vicino casa della persona in questione e ho trovato due "cose" di APC:

https://www.apc.com/shop/it/it/prod...getico-700-VA-230-V-CEI-23-16-VII/P-BE700G-IT

https://www.apc.com/shop/it/it/products/APC-Back-UPS-1400-VA-230-V-AVR-prese-Schuko/P-BX1400U-GR

Troppo piccolo il primo? Troppo grande il secondo?

In teoria dovrebbe essere qualcosa di discreto e non rumoroso perché finirebbe in un soggiorno.

Un piccolo up per la richiesta in quote.

Un piccolo up per la richiesta in quote.
entrambi hanno questa onda
Tipo forma d'onda
Approsimazione a gradini ad una sinusoide

teoricamente non è sinosuidale pura, quindi meglio di no, poi non so le reali differenze ma consigliano sempre una pura

il secondo è esagerato come wattaggio a meno che tu non voglia una lunga durata senza linea elettrica
il primo 405 watt, diciamo ci dovresti rientrare uguale nel tempo per salvare e spegnere il pc in caso di black out

entrambi hanno questa onda
Tipo forma d'onda
Approsimazione a gradini ad una sinusoide

teoricamente non è sinosuidale pura, quindi meglio di no, poi non so le reali differenze ma consigliano sempre una pura

il secondo è esagerato come wattaggio a meno che tu non voglia una lunga durata senza linea elettrica
il primo 405 watt, diciamo ci dovresti rientrare uguale nel tempo per salvare e spegnere il pc in caso di black out

La storia dell'onda la sto leggendo sul web, ma non ho trovato grandi lamentele sugli effetti dannosi in pratica.

Forse perché gli alimentatori non durano comunque abbastanza a lungo da mostrare gli effetti. :asd:

Il problema è che un UPS di buona qualità con sinosuidale pura andrebbe decisamente fuori budget, intorno ai 150 € o poco più.

Per quel che riguarda l'autonomia ho trovato il grafico del 405 W sul sito di APC:

https://www.apc.com/products/runtimegraph/runtime_graph.cfm?base_sku=BE700G-IT&chartSize=large

e danno 3.7 minuti a pieno wattaggio, 5 minuti a 350 che non è male.

La cosa importante è che questa benedetta onda approssimata non crei problemi di stabilità al PC o danneggi in qualche modo alimentatore e hardware, visto che lo devo consigliare a una terza persona che lo utilizzerà almeno 10 ore al giorno.

Il problema è che un UPS di buona qualità con sinosuidale pura andrebbe decisamente fuori budget, intorno ai 150 € o poco più.

basta prendere il power walker vi 800 psw, è ad onda sinosuidale pura... 90€
se non hai fretta, il prezzo su amazon scende spesso a 88-90€
https://powerwalker.com/?page=product&item=10120080&lang=en

https://www.amazon.it/dp/B00K791C1U/?tag=tomsforum-21

il mio è collegato al pc da 2 anni e mezzo, puoi vedere in firma cosa ci ho collegato e mai un problema di sfarfallii di monitor o simile

Mi è stato chiesto un consiglio sull'acquisto di un UPS, ma non avendo esperienza diretta in merito chiedo consiglio a voi.

Dovrebbe essere collegato un PC di questo tipo:

Ryzen 2600X con dissi stock
SSD Samsung 860 SATA 1 tera
Mobo Asus Prime B450
GPU ZOTAC GeForce GTX 1050Ti OC 4GB
Alimentatore Corsair CX550 (messo "per stare larghi")

+ Monitor Acer V277BMIX 27", da specifiche a 20W circa in funzione.

Di quale taglio andrebbe bene l'UPS?

Ho dato un'occhiata a un negozio vicino casa della persona in questione e ho trovato due "cose" di APC:

https://www.apc.com/shop/it/it/prod...getico-700-VA-230-V-CEI-23-16-VII/P-BE700G-IT

https://www.apc.com/shop/it/it/products/APC-Back-UPS-1400-VA-230-V-AVR-prese-Schuko/P-BX1400U-GR

Troppo piccolo il primo? Troppo grande il secondo?

In teoria dovrebbe essere qualcosa di discreto e non rumoroso perché finirebbe in un soggiorno.

Io ho optato per il modello Powerwalker VI 1200 GX:

https://powerwalker.com/?lang=it&page=product&item=10121044

Puoi leggere tutte le caratteristiche del prodotto al link sopra indicato (è la serie premium degli ups powerwalker ad onda approssimata). In ogni caso nello specifico supporta fino a720w e gli alimentatori APFC ed è senza ventole (i modelli superiori invece presentano la ventola).
Per quanto riguarda l'assistenza italiana mi sono trovato molto bene, ho mandato varie email per chiedere varie informazioni e mi hanno risposto subito cortesemente a tutto, inoltre mi hanno detto che se lo compravo dal sito ufficiale italiano c'erano i soliti due anni di garanzia e in caso di problemi la spedizione era sempre a loro carico (andata e ritorno) per i due anni appunto. Il costo è sui 136euro con spese di spedizioni gratuite. Io personalmente l'ho preso da un'altro sito pagandolo 108 euro più 10 euro di spedizione.
Per quanto riguarda il funzionamento ha sempre risposto in maniera perfetta, ovviamente non posso dare un giudizio per come si comporta nel tempo perchè appunto lo possiedo da poco. In ogni caso ha retto senza problemi dopo averci collegato pc,schermo 22 pollici, 4 hdd esterni, modem/router, ripetitore wireless audio, xbox360,tv 32 pollici e impianto home theatre, lasciandomi un margine di 5 minuti per spegnere tutto. Invece nel solo utilizzo pc,schermo,4 hdd, modem, e ripetore wireless audio mi lascia 22-23 minuti di autonomia.
Spero di averti aiutato in qualche modo:figo:

Io ho optato per il modello Powerwalker VI 1200 GX:

https://powerwalker.com/?lang=it&page=product&item=10121044

Puoi leggere tutte le caratteristiche del prodotto al link sopra indicato (è la serie premium degli ups powerwalker ad onda approssimata). In ogni caso nello specifico supporta fino a720w e gli alimentatori APFC ed è senza ventole (i modelli superiori invece presentano la ventola).
Per quanto riguarda l'assistenza italiana mi sono trovato molto bene, ho mandato varie email per chiedere varie informazioni e mi hanno risposto subito cortesemente a tutto, inoltre mi hanno detto che se lo compravo dal sito ufficiale italiano c'erano i soliti due anni di garanzia e in caso di problemi la spedizione era sempre a loro carico (andata e ritorno) per i due anni appunto. Il costo è sui 136euro con spese di spedizioni gratuite. Io personalmente l'ho preso da un'altro sito pagandolo 108 euro più 10 euro di spedizione.
Per quanto riguarda il funzionamento ha sempre risposto in maniera perfetta, ovviamente non posso dare un giudizio per come si comporta nel tempo perchè appunto lo possiedo da poco. In ogni caso ha retto senza problemi dopo averci collegato pc,schermo 22 pollici, 4 hdd esterni, modem/router, ripetitore wireless audio, xbox360,tv 32 pollici e impianto home theatre, lasciandomi un margine di 5 minuti per spegnere tutto. Invece nel solo utilizzo pc,schermo,4 hdd, modem, e ripetore wireless audio mi lascia 22-23 minuti di autonomia.
Spero di averti aiutato in qualche modo:figo:

quel modello da te linkato è un acchiappa polli, ha un efficenza penosa, ha un ritardo di intervento peggiore del vi 800 sw, 4-8 max 10 invece di 2-6 ms,
guarda le specifiche di quello che ho linkato sopra

quel modello da te linkato è un acchiappa polli, ha un efficenza penosa, ha un ritardo di intervento peggiore del vi 800 sw, 4-8 max 10 invece di 2-6 ms,
guarda le specifiche di quello che ho linkato sopra

Si conosco tutti i prodotti, mi sono fatto la mia "cultura" in tal senso, ma tu stai confrontando un prodotto ad ONDA PURA con uno a ONDA APPROSSIMATA, quindi è normale che ci siano delle differenze in termini di efficenza, ritardo di intervento,ecc. Per la mia configurazione il VI 800SW non andava bene, avevo bisogno di almeno 700w, solo che il modello 1000PSW costa 160 euro, e non rientrava nel mio budget. Alla fine ho optato per questa soluzione meno costosa, ho fatto tutte le prove del caso e ha risposto egregiamente. Io rispondevo alla richiesta di Zyroc che cercava qualcosa ad onda approssimata e non creasse problemi con le varie periferiche collegate, poi certo se può permettersi di spendere molto di più, ben vengano i modelli ad onda pura della powerwalker, apc e cyberpower, sicuramente sono la soluzione migliore per un ups a linea interattiva. In ogni caso parlando con diversi amici che lavorano spesso con ups, tutti mi hanno consigliato di prendere un ups con due batterie e con 700w per restare bello largo sul wattaggio e per non ammazzare la batteria singola in caso di intervento, infatti la prima scelta che mi hanno proposto è stata APC Back-Ups BX 1400 GR, ma visto che costa 165 euro, ho deciso di cercare altro e ho scelto per il powerwalker IV 1200 GX.

Si conosco tutti i prodotti, mi sono fatto la mia "cultura" in tal senso, ma tu stai confrontando un prodotto ad ONDA PURA con uno a ONDA APPROSSIMATA, quindi è normale che ci siano delle differenze in termini di efficenza, ritardo di intervento,ecc. Per la mia configurazione il VI 800SW non andava bene, avevo bisogno di almeno 700w, solo che il modello 1000PSW costa 160 euro, e non rientrava nel mio budget. Alla fine ho optato per questa soluzione meno costosa, ho fatto tutte le prove del caso e ha risposto egregiamente. Io rispondevo alla richiesta di Zyroc che cercava qualcosa ad onda approssimata e non creasse problemi con le varie periferiche collegate, poi certo se può permettersi di spendere molto di più, ben vengano i modelli ad onda pura della powerwalker, apc e cyberpower, sicuramente sono la soluzione migliore per un ups a linea interattiva. In ogni caso parlando con diversi amici che lavorano spesso con ups, tutti mi hanno consigliato di prendere un ups con due batterie e con 700w per restare bello largo sul wattaggio e per non ammazzare la batteria singola in caso di intervento, infatti la prima scelta che mi hanno proposto è stata APC Back-Ups BX 1400 GR, ma visto che costa 165 euro, ho deciso di cercare altro e ho scelto per il powerwalker IV 1200 GX.
per la configurazione che ha 400 watt gli avanzano xD, io un full load con 1080ti che lavora al 99% circa 280watt, e 7700k che lavora al 100% cosa che non succede mai sono altri 100watt, alla presa arrivo a 550 circa, compreso un monitor da34 pollici e 2hh e 2 ssd
lui se tira 250watt è tanto xD

basta prendere il power walker vi 800 psw, è ad onda sinosuidale pura... 90€
se non hai fretta, il prezzo su amazon scende spesso a 88-90€

No, fretta non ce n'è.

La persona in questione voleva solo avere la sicurezza data dall'UPS nell'eventualità venisse a mancare la corrente.

Al momento ha PC e monitor collegati a una presa filtrata sempre di APC che non saranno cineserie pure, ma sono sempre prodotti da 25/30 euro.

Mi diceva che la sua preoccupazione nasceva dal fatto che avendo l'ufficio in un condominio in cui un condòmino era riuscito a distruggere la sua messa a terra, facendo saltare per un giorno intero la corrente anche agli altri proprietari tramite sovraccarichi continui prima di pensare di lasciar giù la corrente, desiderava un sistema di protezione aggiuntivo nel caso si dovesse mai verificare di nuovo un fatto simile.

Tutto qui.

Grazie comunque per i suggerimenti, li riferirò a chi dovrà poi fare la scelta.

era riuscito a distruggere la sua messa a terra, facendo saltare per un giorno intero la corrente anche agli altri proprietari tramite sovraccarichi continu

wow spiegati meglio xD saltare la messa a terra? cosa intendi ?
se vuoi il top di protezione ti serve un ups online, il quale filtra praticamente tutto, però ha l'inconveniente di avere una ventola perennemente accesa visto che soffre di un surriscaldamento maggiore ma ha un efficenza maggiore,cioè 0,9, quindi il 1000va equivale a 900watt
comunque il tuo amico deve avere una linea di terra funzionante sennò la presa filtrata della APC è completamente inutile purtroppo... quello che fa danna sono le sovratensioni, e da qualche parte vanno scaricate, quindi niente messa a terra decente niente scarico/filtraggio
https://powerwalker.com/?page=product&item=10122041&lang=en

wow spiegati meglio xD saltare la messa a terra? cosa intendi ?

Non so come sia andata di preciso, ma il vicino ha sovraccaricato di molto l'impianto con N elettrodomestici lasciati in funzione quando lui non era in casa. Al rientro aveva la messa a terra morta, ogni volta che provava a rimettere corrente alla casa scattava il salvavita, si bloccava anche il contatore ENEL personale e saltava la protezione che c'è tra contatore privato e impianto condominiale, portandosi dietro tutti i condòmini che erano sulla sua stessa fase. Per la felicità dei vicini ha provato questa cosa per una ventina di volte prima di desistere, "perché altrimenti andava a male la carne nel freezer". :patpat:

Quando me l'hanno raccontata, a me è venuto da ridere, a loro non tanto.

Ovviamente i vicini, specialmente gli uffici, pensavano fosse un problema comune e hanno stressato l'amministratore prima di scoprire il colpevole.

se vuoi il top di protezione ti serve un ups online, il quale filtra praticamente tutto, però ha l'inconveniente di avere una ventola perennemente accesa visto che soffre di un surriscaldamento maggiore ma ha un efficenza maggiore,cioè 0,9, quindi il 1000va equivale a 900watt
comunque il tuo amico deve avere una linea di terra funzionante sennò la presa filtrata della APC è completamente inutile purtroppo... quello che fa danna sono le sovratensioni, e da qualche parte vanno scaricate, quindi niente messa a terra decente niente scarico/filtraggio
https://powerwalker.com/?page=product&item=10122041&lang=en

Be', la messa a terra ce l'ha, ma non posso esprimermi sulla qualità dell'impianto.

Salve, posso chiedere se nella sua fascia considerate il Cyberpower PR1500ELCD il miglior acquisto possibile o consigliereste altro? Grazie mille in anticipo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro