GUIDA Scegliere l'UPS (Gruppo di continuità)

Pubblicità
Questo era il msg originale dello scorso anno, il PC praticamente è ancora lo stesso, poi chiaro in futuro conto di aggiornare.

Ho fatto il calcolo tramite il sito outervision.com e mi da un valore massimo di 315W consigliandomi un UPS da 700VA, mentre utilizzando una presa con misuratore di consumi ottengo tra i 115W (navigazione internet) e 210W (test powerMax). Il PC è composto da un i7 4790K + Arctic Cooler AIO liquido, 16GB di ram, AMD Radeon R7 260X e monitor Dell 24".

Quanti watt ti servono su che PC?

Secondo me devi chiederti perché vuoi un UPS.
Se quello che ci devi proteggere per te vale meno di 200€ in termini di risorse hardware/lavoro allora probabilmente potresti evitare proprio di comprare un UPS.

Se invece ne hai veramente necessità allora dovresti valutare qualcosa di buono e spendere di più
Purtroppo gli UPS discreti hanno il loro prezzo, devi scegliere, o la moglie ubriaca o la botte piena

dopo circa 1 anno e mezzo la batteria del mio UPS è praticamente morta, se va via la corrente si spegne tutto all'istante, ma è possibile? :cav:

Ciao, sicuro che sia la batteria?
Io proverei per prima cosa a cambiare quella, te la cavi con poco: questa è l'originale, ma se la trovi a meno va benissimo qualsiasi 12V/9Ah dello stesso formato.
In alternativa, vedo che Amazon ti ha già riconosciuto la sostituzione in garanzia... che esiste proprio perché l'UPS è un dispositivo come un altro e ci sta che un esemplare si possa guastare.
Vedi tu, ma prima di cambiare completamente marca e modello perché hai avuto un problema ci penserei un attimo.
Il VI 800 SW qui dentro lo possiedono in tantissimi - me compreso, da ormai 3 anni e funziona tuttora alla perfezione - e le lamentele si contano sulle dita di una mano, è un ottimo prodotto dal rapporto qualità/prezzo decisamente molto alto.

Il problema è che APC partono praticamente da 200€, un pò fuori budget per le mie tasche. Parlando con Amazon mi fanno il reso del PowerWalker, quindi ai circa 90€ già pagati sono disposto a metterci un pò di differenza, il doppio o triplo purtroppo no.

Lascia perdere, il concetto di budget a disposizione per sto soggetto non è rilevante... vedi la mia discussione precedente con lui, dove evidentemente la figura barbina che ha fatto (su tutta la linea) non gli è bastata, visto che continua a blaterare di forum di appassionati dove si devono consigliare solo UPS seri - e ancora aspettiamo uno straccio di motivazione valida per cui i PowerWalker non lo sarebbero, lo decide lui unilateralmente quali sono seri e quali no... - e tira conclusioni lapidarie senza alcun fondamento oggettivo.

Ciao, sicuro che sia la batteria?
Io proverei per prima cosa a cambiare quella, te la cavi con poco: questa è l'originale, ma se la trovi a meno va benissimo qualsiasi 12V/9Ah dello stesso formato.
In alternativa, vedo che Amazon ti ha già riconosciuto la sostituzione in garanzia... che esiste proprio perché l'UPS è un dispositivo come un altro e ci sta che un esemplare si possa guastare.
Vedi tu, ma prima di cambiare completamente marca e modello perché hai avuto un problema ci penserei un attimo.
Il VI 800 SW qui dentro lo possiedono in tantissimi - me compreso, da ormai 3 anni e funziona tuttora alla perfezione - e le lamentele si contano sulle dita di una mano, è un ottimo prodotto dal rapporto qualità/prezzo decisamente molto alto.

Lascia perdere, il concetto di budget a disposizione per sto soggetto non è rilevante... vedi la mia discussione precedente con lui, dove evidentemente la figura barbina che ha fatto (su tutta la linea) non gli è bastata, visto che continua a blaterare di forum di appassionati dove si devono consigliare solo UPS seri - e ancora aspettiamo uno straccio di motivazione valida per cui i PowerWalker non lo sarebbero, lo decide lui unilateralmente quali sono seri e quali no... - e tira conclusioni lapidarie senza alcun fondamento oggettivo.

io parlo con cognizione di causa, ho una preparazione accademica e professionale su questa materia e quando parlo, parlo con cognizione di causa.
non so tu ma dai tuoi post non ho mai letto nulla di tecnico, solo pubblicità ad un marchio "perchè a me va bene".

Ci sono diversi utenti sul thread che lamentano surriscaldamenti dell'UPS anche nel normale utilizzo,
gente che riscontra periferiche che si spengono durante il passaggio a batteria (nonostante il wattaggio sia rispettato)
e adesso gente che dopo un anno con si e no 20 interventi perde la batteria.

non so cos'altro ti serve per capire che non ti regala niente nessuno.

io parlo con cognizione di causa, ho una preparazione accademica e professionale su questa materia e quando parlo, parlo con cognizione di causa.
non so tu ma dai tuoi post non ho mai letto nulla di tecnico, solo pubblicità ad un marchio "perchè a me va bene".

Ci sono diversi utenti sul thread che lamentano surriscaldamenti dell'UPS anche nel normale utilizzo,
gente che riscontra periferiche che si spengono durante il passaggio a batteria (nonostante il wattaggio sia rispettato)
e adesso gente che dopo un anno con si e no 20 interventi perde la batteria.

Ieri ho sostituito le batteria del mio VI 1000 PSW, dopo 3 anni....
Cominciava a scaldare molto perché le batterie erano esaurite e chiedevano continuamente energia. Adesso tutto ok....
Il tizio che mi ha venduto le batterie mi ha detto che di solito dopo massimo 1 anno e mezzo si esauriscono, quindi è normale che scaldasse molto.
Al mio ci collego 500 watt di roba quasi, fra PC monitor e stampante

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk

Ieri ho sostituito le batteria del mio VI 1000 PSW, dopo 3 anni....
Cominciava a scaldare molto perché le batterie erano esaurite e chiedevano continuamente energia. Adesso tutto ok....
Il tizio che mi ha venduto le batterie mi ha detto che di solito dopo massimo 1 anno e mezzo si esauriscono, quindi è normale che scaldasse molto.
Al mio ci collego 500 watt di roba quasi, fra PC monitor e stampante

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk

I marchi di UPS buoni dicono che le batterie durano dai 3 ai 5 anni. Io non le ho mai sostituite prima dei 4 anni nonostante a casa mia gli interventi siano abbastanza frequenti. Mediamente con una batteria ci faccio sei anni e la cambio solo perché è vecchia.

Dopo un anno e mezzo significa che è l'ups che uccide la batteria o che ci sono tanti tanti tanti interventi.
Un caso sporadico di batteria che muore prima dei tre anni ci può stare ma deve appunto essere sporadico non di certo la norma.

L'ups da quattro soldi che si osanna nel thread non ha nemmeno una ventola per la batteria e le somme sono presto fatte.

Un UPS decente ha una ventola per raffreddare il case dell'ups e quindi la batteria. La ventola entra in funzione non appena l'ups switcha sulla batteria, o appena il carico sull'ups é tale da surriscaldarlo. Il secondo caso di solito capita d'estate con carichi elevati e per brevi periodi di tempo ma è sufficiente a salvaguardare la durata della batteria.

E insomma aggiungiamo altri casi al chi poco spende, tanto spende.

Ripeto, non vi regala niente nessuno.

PS: e poi no, non è assolutamente vero. Un UPS decente sa riconoscere una batteria usurata e di certo non continua a massacrarla con continue e inutili ricariche. Aggiungi altra carne al fuoco che conferma che sta roba è meglio evitarla.
Io ho avuto batterie su UPS buoni che erano usurate ma non da buttare e di certo non ho mai avuto nessun surriscaldamento, solo un runtime minore come ovviamente succede in questi casi.

Ultima modifica:
Ciao a tutti, sto cercando un UPS abbastanza potente per collegare un paio di pc e non avere sovraccarichi senza spendere una fortuna.. sto valutando di acquistare un PowerWalker VI2000PSW oppure il CyberPower CP1500EPFCLCD (o il PowerWalker VI1500PSW).
Per il momento sto usando 2 APC Back-UPS PRO 900 ma vanno entrambi in sovraccarico quando gioco o stresso parecchio i PC.
Il PowerWalker VI2000PSW (1400w) sarebbe ottimo ma ho notato che le batterie di ricambio da 10AH/12V sono difficili da reperire... potrei prendere un CP1500EPFCLCD (o il VI1500PSW) per i PC da affiancare a un PRO 900 che userei solo per collegare monitor tv ecc..
I CyberPower PR series costano troppo, il 2200VA sta sui 700 euro su Amazon.
Le batterie del CP1500EPFCLCD si trovano senza problemi?
Sono abbastanza indeciso.. potete illuminarmi? :D

Grazie :)

Ciao a tutti, sto cercando un UPS abbastanza potente per collegare un paio di pc e non avere sovraccarichi senza spendere una fortuna.. sto valutando di acquistare un PowerWalker VI2000PSW oppure il CyberPower CP1500EPFCLCD (o il PowerWalker VI1500PSW).
Per il momento sto usando 2 APC Back-UPS PRO 900 ma vanno entrambi in sovraccarico quando gioco o stresso parecchio i PC.
Il PowerWalker VI2000PSW (1400w) sarebbe ottimo ma ho notato che le batterie di ricambio da 10AH/12V sono difficili da reperire... potrei prendere un CP1500EPFCLCD (o il VI1500PSW) per i PC da affiancare a un PRO 900 che userei solo per collegare monitor tv ecc..

Il Cyberpower supporta 2 batterie da 12V 8Ah che puoi tranquillamente sostituire con 2 da 9 Ah.

Il PR1500ELCD si trova a 500€ a volte anche a 450€.
Se hai già un APC che può reggere il resto il
CP1500EPFCLCD è ottimo.
Sicuro però che ci stai dentro con i due PC? 2 alimentatori fanno 2 volte overshoot durante il passaggio a batteria, tienilo presente.

Il Cyberpower supporta 2 batterie da 12V 8Ah che puoi tranquillamente sostituire con 2 da 9 Ah.

Ottimo, grazie :)

Il PR1500ELCD si trova a 500€ a volte anche a 450€.
Se hai già un APC che può reggere il resto il
CP1500EPFCLCD è ottimo.
Sicuro però che ci stai dentro con i due PC? 2 alimentatori fanno 2 volte overshoot durante il passaggio a batteria, tienilo presente.

Io stavo vedendo il PR2200ELCD ma costa troppo.. si il CP1500EPFCLCD è un ottimo ups, ora sta a 288 euro.
Il CP1500EPFCLCD ha le Schuko vero? Sai se c'è un equivalente con le IEC?

"Sicuro però che ci stai dentro con i due PC? 2 alimentatori fanno 2 volte overshoot durante il passaggio a batteria, tienilo presente."
Ci sto dentro con il CP1500EPFCLCD o con il VI2000PSW?

I marchi di UPS buoni dicono che le batterie durano dai 3 ai 5 anni. Io non le ho mai sostituite prima dei 4 anni nonostante a casa mia gli interventi siano abbastanza frequenti. Mediamente con una batteria ci faccio sei anni e la cambio solo perché è vecchia.

Dopo un anno e mezzo significa che è l'ups che uccide la batteria o che ci sono tanti tanti tanti interventi.
Un caso sporadico di batteria che muore prima dei tre anni ci può stare ma deve appunto essere sporadico non di certo la norma.

L'ups da quattro soldi che si osanna nel thread non ha nemmeno una ventola per la batteria e le somme sono presto fatte.

Un UPS decente ha una ventola per raffreddare il case dell'ups e quindi la batteria. La ventola entra in funzione non appena l'ups switcha sulla batteria, o appena il carico sull'ups é tale da surriscaldarlo. Il secondo caso di solito capita d'estate con carichi elevati e per brevi periodi di tempo ma è sufficiente a salvaguardare la durata della batteria.

E insomma aggiungiamo altri casi al chi poco spende, tanto spende.

Ripeto, non vi regala niente nessuno.

PS: e poi no, non è assolutamente vero. Un UPS decente sa riconoscere una batteria usurata e di certo non continua a massacrarla con continue e inutili ricariche. Aggiungi altra carne al fuoco che conferma che sta roba è meglio evitarla.
Io ho avuto batterie su UPS buoni che erano usurate ma non da buttare e di certo non ho mai avuto nessun surriscaldamento, solo un runtime minore come ovviamente succede in questi casi.
quindi per 700 watt massimi di carico cosa consiglieresti?

Mi sa che non li hai letti bene e soprattutto che non li hai letti tutti, visto che da quando sono qui ho parlato spesso di UPS e dei temi collegati al di fuori di questo thread... ti consiglio di informarti meglio - c'è una simpatica funzione del forum che permette di avere un elenco di tutti i post fatti da un dato utente - prima di sparare giudizi affrettati.
Ti dico solo che per un periodo ho lavorato professionalmente nel campo per Eaton (non esattamente gli ultimi arrivati quando si parla di elettricità).
A parte questo, tu sei l'ultimo che può farmi la predica, visto che ti sei già ampiamente dimostrato un ultrà e quando ti sono state richieste motivazioni a sostegno delle tue tesi hai fatto scena muta. :patpat:

E a te cos'altro serve per capire che la gente che chiede consigli in questo thread deve fare i conti con un budget?

Infatti, quello dell'amico in questione è un caso sporadico... dove la vedresti questa norma che i VI 800 SW muoiono come mosche?

Ma di quali somme vai cianciando? Ripeto, dove la vedi in questo thread la strage degli innocenti di PowerWalker che dici?
Come se la bontà di un UPS si misurasse dal fatto che ha la ventola per la batteria... per la terza volta (complimenti, penso sia un record): ma per favore... :cav:

Un UPS senza ventola per la batteria è un UPS che uccide le batterie. Un UPS che scalda e continua a caricare batterie esauste è un ups da cui stare alla larga. Non c'è molto altro da dire sono dati oggettivi
--- i due messaggi sono stati uniti ---
quindi per 700 watt massimi di carico cosa consiglieresti?

Un buon UPS
CP1500EPFCLCD

Un UPS senza ventola per la batteria è un UPS che uccide le batterie. Un UPS che scalda e continua a caricare batterie esauste è un ups da cui stare alla larga. Non c'è molto altro da dire sono dati oggettivi

Sì, come no... dov'è che avremmo appurato che i PowerWalker continuano a caricare batterie esauste?
Ah, già, dimenticavo: tu parli con cognizione di causa, quindi non è una tua deduzione non sostenuta da uno straccio di dato concreto... magari ci metteresti quasi la mano sul fuoco, come per la questione dell'hold up time.
Ma per favore... :cav: (e 4)

Ultima modifica:
Sì, come no... dov'è che avremmo appurato che i PowerWalker continuano a caricare batterie esauste?
Ah, già, dimenticavo: tu parli con cognizione di causa, quindi non è una tua deduzione non sostenuta da uno straccio di dato concreto... magari ci metteresti quasi la mano sul fuoco, come per la questione dell'hold up time.
Ma per favore... :cav: (e 4)

Tantissimi utenti sul forum parlano di UPS caldi nel normale funzionamento. Non credo che tutti questi utenti inventino frottole giusto per farmi parlare

Raven rilassati, non ti arrabbiare, non ne vale la pena per un UPS e una discussione su un forum.
Cerchiamo di andare avanti tranquillamente senza far degenerare la discussione?

Io dico la mia tu la tua, rispettiamoci entrambi e va bene così. Che ne dici?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro