Scatti nei Giochi: colpa dell'HDD?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Guardando in giro per il forum vedo che è molto gettonato il Phenom II X4 955, ma mi chiedo perchè secondo voi è più consigliato di un Core i5 750, in fondo la differenza di prezzo non è neanche grossa? Purtroppo non sono riuscito a trovare dei bei benchmark di confronto.

Forse ormai sono fuori tempo massimo per essere ancora IT, però io ho effettivamente avuto dei problemi con dei giochi a causa di un disco fisso difettoso.
Giocando a Titan Quest, improvvisamente l'audio cominciava a scattare fino ad "incastrarsi", balbettando lo stesso secondo di musica all'infinito. Dopo qualche minuto, anche il gioco cominciava a scattare, a volte fino a freezarsi del tutto. Il problema ben presto ha cominciato a presentarsi anche fuori dal gioco, freezando il desktop. Mi sono reso conto che si trattava di un problema meccanico (quindi dell'HDD) grazie alla raffinata tecnica diagnostica del PIC, ovvero il Pugno Informatico al Case. Con un *****tto ben assestato, il pc tornava a posto. Per un mesetto questa tecnica in stile massaggio cardiaco ha funzionato, poi l'HDD si è spento definitivamente. Dopo un breve funerale vichingo, l'ho cestinato e preso un altro. Da allora tutto bene.

Anche se siamo decisamente nella sezione sbalgiata lo chiedo qui visto che ne stiamo parlando. Visti anche i benchmark è preferibile un i5 750 a 157,00€ piuttosto che un Phenom II X4 955 a 128,5€ ?
Detto così è un po semplicistico, so che si dovrebbe aprire un altro capitolo su mb su cui montare la cpu e sulla futura espandibilità del sistema in base al socket (in realtà di solito compro sempre in blocco cpu+mb+ram quindi non mi faccio problemi in questo senso)

Anche se siamo decisamente nella sezione sbalgiata lo chiedo qui visto che ne stiamo parlando. Visti anche i benchmark è preferibile un i5 750 a 157,00€ piuttosto che un Phenom II X4 955 a 128,5€ ?
Detto così è un po semplicistico, so che si dovrebbe aprire un altro capitolo su mb su cui montare la cpu e sulla futura espandibilità del sistema in base al socket (in realtà di solito compro sempre in blocco cpu+mb+ram quindi non mi faccio problemi in questo senso)

parlando puramente di processore l'5 750 è sicuramente il migliore in tutto. giochi,consumi,calore,overclock,calcolo puro.

in questo forum consigliano amd per puro aspetto economico e per longevità del socket. Visto che di solito la gente preferisce spendere poco ripiegano spesso su amd.

@Rockjaw bel racconto ma non è il caso dell'utente che ha aperto il topic

Beh dopo un po di ricerca ho pensato a queste configurazioni:

1.
Intel Core i5 750 @ 2.67GHz - 158€
ASROCK 1156 P55M Pro - 78€

2.
AMD Phenom II X4 955 - 128,50€
GIGABYTE AM3 GA-770TA-UD3 - 76,50€

a cui va aggiunto:

DDR3 1333Mhz PC10666 4GB G.Skill Ripjaws 4GBRH CL7 (2X2GB) - 105€
Samsung SpinPoint F3 500GB SATA2 16MB HD502HJ - 46,50€

a prima vista che vi sembra? (forse l'hdd potevo cercarlo meglio)

Beh dopo un po di ricerca ho pensato a queste configurazioni:

1.
Intel Core i5 750 @ 2.67GHz - 158€
ASROCK 1156 P55M Pro - 78€

2.
AMD Phenom II X4 955 - 128,50€
GIGABYTE AM3 GA-770TA-UD3 - 76,50€

a cui va aggiunto:

DDR3 1333Mhz PC10666 4GB G.Skill Ripjaws 4GBRH CL7 (2X2GB) - 105€
Samsung SpinPoint F3 500GB SATA2 16MB HD502HJ - 46,50€

a prima vista che vi sembra? (forse l'hdd potevo cercarlo meglio)

se non hai problemi di soldi e tutto il discorso fatto prima
i5 750 con Gigabyte GA-P55A-UD3
ram ok
hdd perfetto tra i migliori

se vuoi risparmiare e guardi il discorso longevità vai di amd

parlando puramente di processore l'5 750 è sicuramente il migliore in tutto. giochi,consumi,calore,overclock,calcolo puro.
posso fare un appunto
ok ci sono alcuni giochi in cui l'I5 và meglio ma moltissimi altri in cui va uguale, quindi tutta questa differenza non la vedo...
consumi ok l'I5 in full ha consumi inferiori, in idle sono molto simili però...
calore non capisco hanno entrambi dei valori limite di funzionamento e se non lo raggiungono cosa importa se uno scalda di più...
overclock se non ti spighi non significa nulla
cmq penso ti riferisca che un i5 occato và di più allora ok
se ti riferisci alla facilità e al fatto del moltiplicatoer sbloccato alla meglio il phnenom però...
calcolo puro da quanto si evince da test su linux con compilatori non-intel l'architettura del phenom non ha una potenza di calcolo inferiore anzi...
http://www.phoronix.com/data/img/results/intel_lynnfield/11.png

Il forum è pieno di fanboy AMD? :asd: solo perchè si sceglie un marchio che non decide di cambiare socket ogni mese? solo perchè si sceglie un marchio che offre processori al pari se non di poco inferiori alla controparte costando un terzo? (vedi x6 e i7) Potrei andare avanti ma non servirebbe a niente :asd: quando si prende per fanboysmo la pura logica non ha il minimo senso portare avanti la discussione :ok:

Il forum è pieno di fanboy AMD? :asd: solo perchè si sceglie un marchio che non decide di cambiare socket ogni mese? solo perchè si sceglie un marchio che offre processori al pari se non di poco inferiori alla controparte costando un terzo? (vedi x6 e i7) Potrei andare avanti ma non servirebbe a niente :asd: quando si prende per fanboysmo la pura logica non ha il minimo senso portare avanti la discussione :ok:

sono d'accordo con tutto a parte dove si dicono minchiate gastronomiche come quella che hai appena detto!!! ha una media di prestazioni simili a un i7 930 e non mi pare costi un terzo!!!!

posso fare un appunto
ok ci sono alcuni giochi in cui l'I5 và meglio ma moltissimi altri in cui va uguale, quindi tutta questa differenza non la vedo...
consumi ok l'I5 in full ha consumi inferiori, in idle sono molto simili però...
calore non capisco hanno entrambi dei valori limite di funzionamento e se non lo raggiungono cosa importa se uno scalda di più...
overclock se non ti spighi non significa nulla
cmq penso ti riferisca che un i5 occato và di più allora ok
se ti riferisci alla facilità e al fatto del moltiplicatoer sbloccato alla meglio il phnenom però...
calcolo puro da quanto si evince da test su linux con compilatori non-intel l'architettura del phenom non ha una potenza di calcolo inferiore anzi...
http://www.phoronix.com/data/img/results/intel_lynnfield/11.png

nei giochi e in tutte le applicazioni il 955 è sotto e a volte nei giochi è simile.
si overclocca meglio di un phenom e a parità di ghz va molto ma molto di più di un phenom!! Quando gli sarà stretto tra un po di anni l'i5 750 overcloccando l'i5 gli porta maggiori benefici rispetto a un phenom 955

per meno di 20 euro di differenza non è da cestinare
quel link che prova :boh: da quando un singolo test dimostra la validità di un processore
cmq forse non si è capito ma non disdegno alcun processore ne amd ne intel sono tutti uguali per me dato che non mi pagano però se c'è da dire quale processore è migliore non si può dire di certo il 955 rispetto all'i5 750.
poi ci sono altre questioni come socket ed altro ma quello è un'altro discorso

l forum è pieno di fanboy AMD? :asd: solo perchè si sceglie un marchio che non decide di cambiare socket ogni mese? solo perchè si sceglie un marchio che offre processori al pari se non di poco inferiori alla controparte costando un terzo? (vedi x6 e i7) Potrei andare avanti ma non servirebbe a niente :asd: quando si prende per fanboysmo la pura logica non ha il minimo senso portare avanti la discussione :ok:
come se non avessi mai letto "non scelgo intel xkè intel mi sta antipatica" eh!!!!

questa è logica secondo te????

intel cambia soket ogni mese???
sinceramente non me ne ha mai freagto nulla...tutte le volte che ho dovuto cambiare il pc a tutto pensavo tranne che di tenermi la scheda madre!!!!

x6 190€, i7 930 220€...questo per te è un terzo???

cmq forse non si è capito ma non disdegno alcun processore ne amd ne intel sono tutti uguali per me dato che non mi pagano però se c'è da dire quale processore è migliore non si può dire di certo il 955 rispetto all'i5 750.

esattamente!!!
ci sono scopi e scopi, non mi tiro di certo indietro a consigliare ne l'uno ne l'altro, ma hanno ovviamente un settore di mercato differente!!!!
ripeto, se uno vuole farsi una bella piattaforma ma col budget limitato che quindi deve scendere a compromessi, AMD è la scelta migliore, se uno invece può spendere un po' di più e cerca le prestazioni migliori allora che guardi a intel!!!

ma qui vedo consigliare o l'uno o l'altro indipendentemente dai vari fattori, ma solo per il nome del marchio e guerre di religione!!!

sono d'accordo con tutto a parte dove si dicono minchiate gastronomiche come quella che hai appena detto!!! ha una media di prestazioni simili a un i7 930 e non mi pare costi un terzo!!!!

nei giochi e in tutte le applicazioni il 955 è sotto e a volte nei giochi è simile.
si overclocca meglio di un phenom e a parità di ghz va molto ma molto di più di un phenom!! Quando gli sarà stretto tra un po di anni l'i5 750 overcloccando l'i5 gli porta maggiori benefici rispetto a un phenom 955

per meno di 20 euro di differenza non è da cestinare
quel link che prova :boh: da quando un singolo test dimostra la validità di un processore

chi ha mai parlato del 955 :look: io ho parlato del 965... e il paragone x6 e i7 non era a paragone con il 930 ma con la fascia più alta ovvero 1090T vs i7 975 guarda tu stesso: http://www.tomshw.it/forum/processori/146960-phenom-ii-x6-1090t-vs-core-i7-975-benchmark.html

Prezzi?

i7 975 - 786€
x6 1090T - 266€

fai un pò te!

chi ha mai parlato del 955 :look: io ho parlato del 965... e il paragone x6 e i7 non era a paragone con il 930 ma con la fascia più alta ovvero 1090T vs i7 975 guarda tu stesso: http://www.tomshw.it/forum/processori/146960-phenom-ii-x6-1090t-vs-core-i7-975-benchmark.html

Prezzi?

i7 975 - 786€
x6 1090T - 266€

fai un pò te!

caspita ah beh si con il 965 il discorso cambia ........................

caspita wow che punteggio peccato che io del punteggio non me ne faccio nulla se nell'uso REALE va in media come un 930!!!

caspita ah beh si con il 965 il discorso cambia ........................

caspita wow che punteggio peccato che io del punteggio non me ne faccio nulla se nell'uso REALE va in media come un 930!!!

Che discorso è? non ti frega del punteggio perchè nell'uso REALE và diversamente? e questo sarebbe colpa del processore? :asd: scusa ma se con applicazioni che usano il processore a dovere meglio di quelle ATTUALMENTE quotidiane esce un punteggio vuol dire che il processore può dare, ma ciò che tu usi con quel processore attualmente non dà come un altro... ma la storia insegna, la tecnologia avanza e cambia sempre più velocmente, quanto tempo ci vorrà secondo te prima che vengano sfruttati a dovere questi processori? e dopo uno che avrà speso più di 700€ e andrà poco meglio di chi ne ha spesi nemmeno 300€ secondo te cosa penserà? :asd: poi oh ognuno la pensa come vuole... li stanno i fatti poi ognuno fà la proprie scelte :ok:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro