Scarto prestazionale delle n-mila RTX 2080

Giacomo Furlan

Utente Attivo
351
87
CPU
AMD Ryzen 5900x
Dissipatore
BeQuiet! SilentLoop 2 360mm
Scheda Madre
Gigabyte X470 AORUS Gaming 7 WIFI AMD X470
HDD
Crucial P5 Plus 2 TB PCIe M.2 2280SS
RAM
Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 Mhz 64GB (2x32GB) C18
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
SteelSeries Arctis 9
Monitor
Alienware AW3423DWF
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3, 80 Plus GOLD 650W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11, Fedora 36
Ciao a tutti!

Ricordo ancora i tempi nei quali le schede grafiche accelerate 3d erano poche ed i modelli erano ben chiari. Ora se prendiamo per esempio la sola MSI, ci ritroviamo una badilata di modelli:

Versione base, versione Gaming, serie Z, serie X, serie Trio, serie "OC", serie Duke... insomma, moltiplicato per il numero di produttori equivale ad una pletora di modelli, i quali girano tutti attorno allo stesso chip nVidia.

Visto che il modello più economico che ho trovato (PNY GeForce RTX 2080 XLR8 OC) costa sui 680€ (ss incluse) e una delle meno economiche senza andare sul raffreddamento a liquido (la MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio) costa sugli 830€ (sempre ss incluse), mi chiedevo: cosa diavolo cambia?

Certo, mi direte voi, la qualità dei componenti, un PCB proprietario (che vuol dire tutto e niente, potrebbe per assurdo peggiorare e non migliorare rispetto alla reference)...

Ma la mia necessità (come la vostra, immagino) è che sia una scheda grafica che non debba per forza di cose avere 3 fps più degli altri, che non si rompa prima dei 3-4 anni (facciamo 5 :D) e che non degradi la performance durante il gameplay.

Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie :)
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Ciao a tutti!

Ricordo ancora i tempi nei quali le schede grafiche accelerate 3d erano poche ed i modelli erano ben chiari. Ora se prendiamo per esempio la sola MSI, ci ritroviamo una badilata di modelli:

Versione base, versione Gaming, serie Z, serie X, serie Trio, serie "OC", serie Duke... insomma, moltiplicato per il numero di produttori equivale ad una pletora di modelli, i quali girano tutti attorno allo stesso chip nVidia.

Visto che il modello più economico che ho trovato (PNY GeForce RTX 2080 XLR8 OC) costa sui 680€ (ss incluse) e una delle meno economiche senza andare sul raffreddamento a liquido (la MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio) costa sugli 830€ (sempre ss incluse), mi chiedevo: cosa diavolo cambia?

Certo, mi direte voi, la qualità dei componenti, un PCB proprietario (che vuol dire tutto e niente, potrebbe per assurdo peggiorare e non migliorare rispetto alla reference)...

Ma la mia necessità (come la vostra, immagino) è che sia una scheda grafica che non debba per forza di cose avere 3 fps più degli altri, che non si rompa prima dei 3-4 anni (facciamo 5 :D) e che non degradi la performance durante il gameplay.

Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie :)
Ti posso dire per esperienza e ciò che fa la differenza tra le Custom e' il lavoro del Brand, dalla Progettazione del sistema di dissipazione, heatsink e cosi via, all'assistenza post vendita.
Le frequenze dicono poco e nulla, le schede Alla fine poi si distanziano di 3-5 FPS una volta che le si tira il full game, o magari poco piu ma non giustifica un sovraprezzo di centinaia di euro.
Quello che ti posso consigliare è semplicemente di fare una scelta trade-off, cioe' vai a compromessi.
Io preferirei 100 volte una scheda EVGA piuttosto che una INNO3D anche solo per il servizio assistenza impeccabile, ma nel prezzo te lo fanno pagare caro in molti casi.

Tra tutte queste quindi, stai lontano dalle reference e dalle reference rebrand, del resto con un po' di recensioni riuscirai a capire quale brand ha fatto il miglior lavoro sulla scheda.

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Giacomo Furlan

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili