Scaricare telefilm è illegale?

Pubblicità
da quel che so, scaricare telefilm (o registrarli) è illegale solo se sono stati trasmessi su emittenti a pagamento (le pay-tv)

il canone però non è un imposta versata per vedere la rai, è un imposta per la detenzione dell'apparecchio televisivo, quindi la rai non è pay-tv

il canone però non è un imposta versata per vedere la rai, è un imposta per la detenzione dell'apparecchio televisivo, quindi la rai non è pay-tv

Esattamente ... il canone nulla ha a vedere con la Pay-TV ... tutti i programmi RAI possono essere registrati ( Il logo è ben evidente ) per uso privato.
Siamo O.T. perchè il post tratta di scaricare da P2P ...

Scusami fragolino non so cosa vuol dire OT ma da quello che so il p2p non è illegale se si utilizza per file non coperti da diritti di autore:ok: .

Per questo ho chiesto se scaricare i telefilm da internet con un p2p (o da un sito con qualsiasi applicazione di download:boh:) è illegale.

Scusami fragolino non so cosa vuol dire OT ma da quello che so il p2p non è illegale se si utilizza per file non coperti da diritti di autore:ok: .

Per questo ho chiesto se scaricare i telefilm da internet con un p2p (o da un sito con qualsiasi applicazione di download:boh:) è illegale.

Diritti d'autore che sono presenti nei telefilm e vengono profumatamente pagati dalle emittenti.

....comunque sia, con l'anno prossimo, si può stare tranquilli......i vari siti, Bit-Torrent in primis, chiuderanno loro stessi l'accesso a contenuti illegali....
Naturalmente dietro pressione dei grandi distributori, dal rischio di multe...e anche per i problemi di saturazione della banda causata dal grande movimento di dati....parte dei quali oltretutto illegale....

registrare programmi dalla tv illegale? non credo prorpio. io dovrei essere i ìn galera dato che ho su nastro le 4 stagioni di NCIS e la prima di Jericho altre cha alle preme due di lost e vari film. :asd:

Grazie per le INFO, sono un finanziere :sisi::sisi:

non e' vero :asd:

Scaricare telefilm, film, musica, giochi non fa differenza: il problema non è il contenuto, ma l'eventuale diritto d'autore posto sullo stesso.

Non facciamo confusione tra registrazione dei programmi e download di file:

1) I programmi trasmessi in TV sono in parte pagati dalla pubbliticità e in parte dal canone (solo per i programmi RAI); la RAI quando trasmette film o telefilm paga i diritti attraverso il canone che noi versiamo, in cambio l'autore (o la società che controlla la distribuzione dei suoi materiali) ne autorizza la diffusione. Registrare un programma TV è consentito e non costituisce nè illecito civile, nè amministrativo, nè tantomeno reato, purchè la registrazione sia solo ad uso personale e che essa non costituisca fonte di ulteriore registrazione (per intendersi posso registrarmi un programma su DVD recorder, ma non posso poi masterizzare quel DVD ai miei amici);

2) seguento un ragionamento "estensivo" la giurisprudenza conclude che scaricare un meteriale protetto da copyright è in ogni caso illegale, pure quando esso sia già stato trasmesso ad esempio in TV: questo perchè? Perchè si verrebbe a creare un fenomeno simile a quello in cui io una volta registrato il telefilm, copio la mia registrazione e la diffondo (anche gratuitamente). Aggiungo che il download di materiale protetto da diritto d'autore costituisce illecito amministrativo (quindi non è un reato e si concretizza nel pagamento di una somma di denaro a titolo di risarcimento); la condivisione invece costituisce reato e per essa è prevista oltre a una pena pecuniaria anche la detenzione. A titolo di esempio quando scarico dal Mulo commetto sempre un reato perchè oltre a scaricare permetto inevitabilmente la condivisione del file in download.

Detto questo... Se le autorità decidessero veramente di mettere dentro tutti quelli che scaricano materiale protetto da diritto d'autore il 25% degli italiani finirebbe in galera. CON QUESTO NON GIUSTIFICO, NE' INCORAGGIO LA DIFFUSIONE GRATUITA DI METERIALE PROTETTO DA COPYRIGHT, ma volevo solo dare un'idea della dimensione del fenomeno...

Ultima modifica:
ma quindi in teoria se uno scarica una puntata di un telefilm che nn sia della rai...quindi mediaset, la 7, mtv ecc. è legale o no ? :boh::boh::boh:

facciamo caso che io nn riesco a vedere bene mtv...posso scaricare cosa trasmette ?

ma quindi in teoria se uno scarica una puntata di un telefilm che nn sia della rai...quindi mediaset, la 7, mtv ecc. è legale o no ? :boh::boh::boh:

facciamo caso che io nn riesco a vedere bene mtv...posso scaricare cosa trasmette ?

Non è un problema di canale. E' sempre illegale: o lo registri direttamente su cassetta o DVD (e va bene) oppure niente...

ok, tutto chiaro..

anche se mi sembra stupida la cosa, visto che sempre di uso privato si tratta

;)

Concordo in pieno. Diciamo che io renderei "liberamente distribuibili senza scopo di lucro" almeno i programmi trasmessi sulla TV analogica e che non sia Pay Per View...anche attraverso le reti P2P.

Il Parlamento farebbe per una volta una legge intelligente almeno. Ma tanto non ci pensano neanche a fare queste cose... (e scusate per lo sfogo "politico").

Pubblicità
Pubblicità