Scaricare foto e video da cellulare a usb

• Autore discussione Autore discussione lcn
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

lcn

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
38
Salve,la memoria del mio cellulare redme note 8 Pro è ormai piena . Ho provato a trasferire i dati collegando lo smartphone Xiaomi al computer tramite un cavo USB. I file ci sono, ma alcuni non sono supportati. Consigli? Non sono esperta e gradirei suggerimenti in merito.
Grazie

Se i file che hai selezionato sono stati trasferiti al pc allora non c'è alcun problema nel collegamento tra pc e telefono.

Cosa intendi esattamente quando dici che alcuni files non sono supportati?
Hai provato ad aprirli sul pc (esempio video o foto) ma non vengono riprodotti? Oppure la riproduzione si avvia ma poi si blocca?
Che tipo di file sono quelli che dici che non sono supportati?

Se riesci a riprodurli sul telefono ma non sul pc, vuol dire che su quel tipo di file non è associato un programma adatto o mancano dei codec.

si, i file sono tutti JPG e si aprono sul telefono e sul laptop. Se invece li seleziono dalla USB i più vecchi quelli del 2022 che, tra l'altro, ho notato che hanno nella descrizione soltanto la dimensioni e non la data di acquisizione non si aprono. Quindi può dipendere dalla USB? la usb -non so se è rilevante- è usb cable LENOVO 2TB

Ultima modifica:
Non credo che dipenda dalla usb e nemmeno dal pc.
Credo siano file corrotti !
Se vuoi prova a passarmene un paio di questi che provo ad analizzarli con un editor esadecimale + 1 funzionante, se sono presenti dati grezzi validi provo a ripararli, comunque almeno saprai se sono riparabili. Magari con un pò di fortuna si sono corrotti solo gli headers di apertura o qualche altro tipo di meta-dati.
La foto funzionante serve come campione da usare per confrontare la struttura dei files a livello esadecimale rispetto a quelli corrotti ed eventualmente usare i suoi meta-dati validi per patchare quelli corrotti.
Suggerisco di passare questi file comprimendoli e assegnandoli una password di protezione, usando ad esempio winrar o 7zip o winzip, la password ovviamente dovresti scrivermela in privato.

Una domanda, ma sul telefonino quei file che sembrano corrotti, si aprono?
Se nemmeno sul telefonino si aprono, allora sono proprio corrotti alla fonte.
Se invece sul telefono si aprono allora sono 2 le cose:
1) La comunicazione dati tra telefonino e pc non è ottimale (forse il cavo difettoso?), prova a trasferirli di nuovo magari usando un altro cavetto o tramite Wi-Fi o mandateli su una tua email.
2) Sono corrotti ma solo parzialmente (cioè solo certi meta-dati) per cui magari solo qualche software crea problemi ad aprirli. Potresti provare ad aprirli con qualche altro sw sul pc (esempio con Irfan, Gimp, Paint) tanto per capire come si comportano. Comunque se nemmeno con questi si aprono, potrebbe essere possibile riparare i meta-dati danneggiati col metodo che avevo indicato sopra.

Ultima modifica:
Grazie della pazienza, provo e ti aggiorn
Non credo che dipenda dalla usb e nemmeno dal pc.
Credo siano file corrotti !
Se vuoi prova a passarmene un paio di questi che provo ad analizzarli con un editor esadecimale + 1 funzionante, se sono presenti dati grezzi validi provo a ripararli, comunque almeno saprai se sono riparabili. Magari con un pò di fortuna si sono corrotti solo gli headers di apertura o qualche altro tipo di meta-dati.
La foto funzionante serve come campione da usare per confrontare la struttura dei files a livello esadecimale rispetto a quelli corrotti ed eventualmente usare i suoi meta-dati validi per patchare quelli corrotti.
Suggerisco di passare questi file comprimendoli e assegnandoli una password di protezione, usando ad esempio winrar o 7zip o winzip, la password ovviamente dovresti scrivermela in privato.

Una domanda, ma sul telefonino quei file che sembrano corrotti, si aprono?
Se nemmeno sul telefonino si aprono, allora sono proprio corrotti alla fonte.
Se invece sul telefono si aprono allora sono 2 le cose:
1) La comunicazione dati tra telefonino e pc non è ottimale (forse il cavo difettoso?), prova a trasferirli di nuovo magari usando un altro cavetto o tramite Wi-Fi o mandateli su una tua email.
2) Sono corrotti ma solo parzialmente (cioè solo certi meta-dati) per cui magari solo qualche software crea problemi ad aprirli. Potresti provare ad aprirli con qualche altro sw sul pc (esempio con Irfan, Gimp, Paint) tanto per capire come si comportano. Comunque se nemmeno con questi si aprono, potrebbe essere possibile riparare i meta-dati danneggiati col metodo che avevo indicato sopra.
Grazie mille! Ho risolto

Ottimo, però per correttezza potresti accennare come hai risolto, così che in futuro qualcun altro che dovesse avere lo stesso problema ne possa giovare leggendo la discussione.
Provo ad indovinare... li hai recuperati da qualche backup o dalla memoria del telefono (alla fonte).

Ultima modifica:
Ottimo, però per correttezza potresti accennare come hai risolto, così che in futuro qualcun altro che dovesse avere lo stesso problema ne possa giovare leggendo la discussione.
Provo ad indovinare... li hai recuperati da qualche backup o dalla memoria del telefono (alla fonte).
Ho provato a fare un backup con Google One e, come per miracolo, mi sono apparsi file leggibili fin dal 2005 e quindi ho abbandonato l'idea di salvare le foto sulla USB, tuttavia ancora non ho il coraggio di cancellare le foto dal cellulare. L'attuale situazione, se vado su la galleria, e' la prima foto in allegato, mentre, se vado su Album e' la seconda. Perdonami, se non ho specificato come ho risolto, ma mi vergognavo ad ammettere che sono di nuovo in panne. Grazie della tua disponibilità e pazienza

Allegati

• Screenshot_2024-08-18-10-25-26-231_com.miui.gallery.webp
    Screenshot_2024-08-18-10-25-26-231_com.miui.gallery.webp
    89 KB · Visualizzazioni: 5
  • Screenshot_2024-08-18-10-22-01-459_com.miui.gallery.webp
    Screenshot_2024-08-18-10-22-01-459_com.miui.gallery.webp
    150.5 KB · Visualizzazioni: 5
La chiavetta usb potrebbe essere difettosa o fasulla.
Le chiavette fasulle sono quelle che costano davvero poco perchè in realtà hanno una capacità minore di quella reale, ad esempio sulla confezione potrebbe essere dichiarata una capacità di 64 GB, quando in realtà è di solo 8 GB.
Anche in windows vengono rilevate con la dimensione indicata sulla confezione, questo perchè i cinesi modificano il firmware interno per alterarne l'indicazione della reale capacità, ingannando il BIOS del pc (e quindi anche il sistema operativo).

Se si vanno a salvare i file su tali chiavette, con un pò di fortuna questi andranno ad occupare il reale spazio fisico disponibile, quindi saranno accessibili sulla chiavetta in lettura, ma man mano che lo spazio viene occupato i file successivi che si tenteranno di salvare andranno a finire in parte (se non del tutto) in una sorta di buco nero, ovvero windows crederà di averli salvati con successo quando in realtà non è così, questo perchè il firmware di queste chiavette è appositamente manipolato.

Il primo campanello d'allarme che dovrebbe aiutare l'utente ad identificare le memorie fake è il prezzo.
Se a parità di modello e condizioni (nuovo/usato/ricondizionato) vengono vendute in un negozio ad un prezzo esageratamente più basso rispetto a quello medio proposto dagli altri negozi allora questo dovrebbe essere il primo campanello d'allarme, ne ho già discusso qui:

Esempio di chiavetta palesemente fake, 10 € per 2 TB di spazio è un prezzo troppo basso:

Allegati

• fake usb.webp
    fake usb.webp
    129.3 KB · Visualizzazioni: 6
Le chiavette fasulle sono quelle che costano davvero poco perchè in realtà hanno una capacità minore di quella reale, ad esempio sulla confezione potrebbe essere dichiarata una capacità di 64 GB, quando in realtà è di solo 8 GB.
Anche in windows vengono rilevate con la dimensione indicata sulla confezione, questo perchè i cinesi modificano il firmware interno per alterarne l'indicazione della reale capacità, ingannando il BIOS del pc (e quindi anche il sistema operativo).

Se si vanno a salvare i file su tali chiavette, con un pò di fortuna questi andranno ad occupare il reale spazio fisico disponibile, quindi saranno accessibili sulla chiavetta in lettura, ma man mano che lo spazio viene occupato i file successivi che si tenteranno di salvare andranno a finire in parte (se non del tutto) in una sorta di buco nero, ovvero windows crederà di averli salvati con successo quando in realtà non è così, questo perchè il firmware di queste chiavette è appositamente manipolato.

Il primo campanello d'allarme che dovrebbe aiutare l'utente ad identificare le memorie fake è il prezzo.
Se a parità di modello e condizioni (nuovo/usato/ricondizionato) vengono vendute in un negozio ad un prezzo esageratamente più basso rispetto a quello medio proposto dagli altri negozi allora questo dovrebbe essere il primo campanello d'allarme, ne ho già discusso qui:
Si, in effetti era un buon prezzo.

Grazie ancora, in effetti la USB era ha prezzo bassissimo.Resto nel dubbio se cancellare le foto dal cellulare, avrei preferito salvare su un hardware ...sono un po' antica 😊

Assolutamente NO.
Non devi cancellare le foto dal tuo cellulare almeno finchè non le avrai copiate su un dispositivo fisico come una chiavetta usb o un hard disk acquistati da un rivenditore affidabile.
Per stare più tranquilla, la chiavetta usb puoi comprarla in una negozio fisico come Expert, Mediaworld, Comet, Unieuro, Euronics, ecc

Assolutamente NO.
Non devi cancellare le foto dal tuo cellulare almeno finchè non le avrai copiate su un dispositivo fisico come una chiavetta usb o un hard disk acquistati da un rivenditore affidabile.
Per stare più tranquilla, la chiavetta usb puoi comprarla in una negozio fisico come Expert, Mediaworld, Comet, Unieuro, Euronics, ecc
Scusami se approfitto della tua disponibilità e conoscenze, adesso sono alle prese con la scelta del supporto fisico dove copiare la galleria foto, anche lì per me e' una giungla ... ho visto queste due possibilità oppure e' più pratica una USB (quale?)
Grazie ancora
Screenshot_2024-08-20-17-44-04-541_com.android.chrome.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro