GUIDA Guida per l'identificazione delle schede SD fasulle (FAKE)

michael chiklis

Utente Èlite
4,428
1,293
Hardware Utente
CPU
Intel i5-3550 @ 3,3 GHz
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
Hard Disk
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX1600C9AD3/2G 8 GB (4x2GB)
Scheda Video
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
Alimentatore
Tecno 1000 W modulare
Sistema Operativo
Win7 x64
Se avete acquistato una scheda SD (ad esempio da 64 GB), questa in realtà potrebbe avere internamente una memoria decisamente più piccola (ad esempio 8 GB).
Il problema è che questa scheda può contenere fino a circa 8 GB di dati, una volta occupata tutta la sua reale memoria, i successivi dati che si tenterà di salvare andranno a finire in un "buco nero", cioè in realtà non verranno salvati e non verrà segnalato alcun errore di scrittura.
L'utente non si accorgerà del problema finchè non proverà ad aprire quei file, perchè risulteranno corrotti.
Per far apparire le memorie flash più grandi di quello che in realtà sono, viene riprogrammato il micro-controllore da persone disoneste che hanno le capacità e gli strumenti necessari. Quando andiamo a controllare nelle proprietà della scheda, il sistema operativo mostrerà che ha una capacità di 64 GB perchè viene ingannato dal suo micro-controllore, infatti lui non fa altro che leggere il suo contenuto.


Come individuare le schede Micro SD e SD tarocche

Controllate la confezione in cui è contenuta la vostra scheda, se il "card type" non corrisponde alla capacità dichiarata, questo è un campanello d'allarme.

Come potete notare dalla foto sopra, una memoria da 64 GB originale dovrebbe avere certamente un card type "SDXC", se però sulla confezione vedete riportato ad esempio "SDHC" significa che è tarocca.

Sulla confezione della maggior parte delle fake card mancano delle scritte rispetto alla confezione originale, ad esempio le fake SD della Samsung non riportano mai scritto il valore della capacità sulla confezione.
A volte capita anche che alcune informazioni sulla confezione non combacino con quelle riportate sulla stessa scheda, ad esempio sulla confezione potrebbe esserci scritto “Sandisk Ultra” mentre la scheda riporta “Sandisk Extreme”, anche in questo caso trattasi di fake card.


Un altro esempio di fake card è quando sulla confezione viene riportato “Class 10” ma sulla scheda trovate scritto “Class 6”.
Inoltre, se sulla confezione trovate scritto “MicroSDHC” ma la scheda riporta sopra il logo “SDXC”, sarà certamente fake.

Anche l'aspetto estetico della scheda dovrebbe dare una buona indicazione che si tratti di fake o di un'originale, se si notano differenze di colore o delle scritte sulla scheda rispetto alla foto della stessa riportata sul sito del produttore allora si tratta sempre di fake.
Capita spesso di vedere le Sandisk che hanno un allineamento sballato delle scritte rispetto alle foto riportate sul sito ufficiale del produttore.


Osservare la scheda sul retro

Da notare che tutte le moderne microSD fasulle, hanno fondamentalmente lo stesso part number riportato sul retro:
MMB3R08BUACA-GE (part number)
XL8B20140105 (codice data, può variare)
Made in Taiwan


Altre possibili varianti:
MMB3R08GUACA-GE, MMB3D08BUACA-GE, MMB3D08GUACA-GE, MMB3R08GUACA-GE.

Sembra che il numero "08" nel codice del p/n rappresenti la capacità effettiva della scheda fasulla, cioè 8 GB.
Se vedete questi p/n sul retro, stanno ad indicare che la microsd è fake (a meno che non abbiate acquistato una scheda da 8 GB originale).
Se avete acquistato una microsd con capacità di 128 GB ma vedete un p/n con scritto in mezzo 08, è lapalissiano che sia fake.

In foto sotto ci sono 5 microsd.
x1 Sandisk
x2 Samsung
x1 Adata
x1 generica

Riuscite ad individuare la marca di ognuna di esse?
Ebbene si, hanno tutte lo stesso p/n sul retro, MMB3R08BUACA-GE. Per cui queste sono tutte fake!

Da notare che queste fake card sono molto diffuse su Aliexpress e Ebay, se vedete prezzi sospettosamente bassi probabilmente si tratta di fake.

La prova del 9 la potete fare con ChipGenius.
Guardate con quale VID (Vendor ID) e PID (Product ID) viene identificata la vostra SD, poi fate una ricerca qui in base al valore corrispondente.
Il VID e il PID identificano il tipo di controller montato sulla scheda, cercate questi valori nella tabella sul sito linkato e scoprirete quale dovrebbe essere la reale capacità di quella memoria e la reale velocità massima di lettura/scrittura.
Questo vale anche per le chiavette USB, vedete esempio sotto.



Questa è una chiavetta usb da 16 GB della Sandisk di cui ho verificato il VID e il PID con ChipGenius


VID: 781
PID: 5581

andando sul sito
http://usbspeed.nirsoft.net/

clicchiamo sul gruppo d'appartenenza in base alla capacità dichiarata, nel mio caso "16 GB Group"
utilizzando la funzione "cerca" del browser, inserisco come parola chiave "5581" che è il PID della mia chiavetta.
Come potete vedere, sono state trovate almeno una trentina di corrispondenze con VID 781 e PID 5581, tutte confermano essere Sandisk da 16 GB, quindi certamente la mia usb è da 16 GB reali.
 
Ultima modifica:

MrColo

Utente Attivo
564
170
Hardware Utente
CPU
Intel I5 8400
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-F
Hard Disk
2 x WD Blue 1TB + 1 x SSD Samsung 860EVO 250GB + 1 x KingDian 120GB
RAM
2 x Kingston HyperXFury 4GB 2666MHz
Scheda Video
Asus Rog Strix GTX 1050 2GB
Scheda Audio
Focusrite Scarlett 2i2 2nd
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
Alimentatore
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W Black Edition
Case
Sharkoon TG5 Bianco
Periferiche
Tastiera CoolerMaster Mastekeys lite L + Mouse Trust GXT 120 + Cuffie Beyerdynamic DTX 710
Internet
Fibra 100MB + Modem FritzBox! 7490
Sistema Operativo
Windows 10 Pro + MacOS High Sierra
Se avete acquistato una scheda SD (ad esempio da 64 GB), questa in realtà potrebbe avere internamente una memoria decisamente più piccola (ad esempio 8 GB).
Il problema è che questa scheda può contenere fino a circa 8 GB di dati, una volta occupata tutta la sua reale memoria, i successivi dati che si tenterà di salvare andranno a finire in un "buco nero", cioè in realtà non verranno salvati e non verrà segnalato alcun errore di scrittura.
L'utente non si accorgerà del problema finchè non proverà ad aprire quei file, perchè risulteranno corrotti.
Per far apparire le memorie flash più grandi di quello che in realtà sono, viene riprogrammato il micro-controllore da persone disoneste che hanno le capacità e gli strumenti necessari. Quando andiamo a controllare nelle proprietà della scheda, il sistema operativo mostrerà che ha una capacità di 64 GB perchè viene ingannato dal suo micro-controllore, infatti lui non fa altro che leggere il suo contenuto.


Come individuare le schede Micro SD e SD tarocche

Controllate la confezione in cui è contenuta la vostra scheda, se il "card type" non corrisponde alla capacità dichiarata, questo è un campanello d'allarme.

Come potete notare dalla foto sopra, una memoria da 64 GB originale dovrebbe avere certamente un card type "SDXC", se però sulla confezione vedete riportato ad esempio "SDHC" significa che è tarocca.

Sulla confezione della maggior parte delle fake card mancano delle scritte rispetto alla confezione originale, ad esempio le fake SD della Samsung non riportano mai scritto il valore della capacità sulla confezione.
A volte capita anche che alcune informazioni sulla confezione non combacino con quelle riportate sulla stessa scheda, ad esempio sulla confezione potrebbe esserci scritto “Sandisk Ultra” mentre la scheda riporta “Sandisk Extreme”, anche in questo caso trattasi di fake card.


Un altro esempio di fake card è quando sulla confezione viene riportato “Class 10” ma sulla scheda trovate scritto “Class 6”.
Inoltre, se sulla confezione trovate scritto “MicroSDHC” ma la scheda riporta sopra il logo “SDXC”, sarà certamente fake.

Anche l'aspetto estetico della scheda dovrebbe dare una buona indicazione che si tratti di fake o di un'originale, se si notano differenze di colore o delle scritte sulla scheda rispetto alla foto della stessa riportata sul sito del produttore allora si tratta sempre di fake.
Capita spesso di vedere le Sandisk che hanno un allineamento sballato delle scritte rispetto alle foto riportate sul sito ufficiale del produttore.


Osservare la scheda sul retro

Da notare che tutte le moderne microSD fasulle, hanno fondamentalmente lo stesso part number riportato sul retro:
MMB3R08BUACA-GE (part number)
XL8B20140105 (codice data, può variare)
Made in Taiwan


Altre possibili varianti:
MMB3R08GUACA-GE, MMB3D08BUACA-GE, MMB3D08GUACA-GE, MMB3R08GUACA-GE.

Sembra che il numero "08" nel codice del p/n rappresenti la capacità effettiva della scheda fasulla, cioè 8 GB.
Se vedete questi p/n sul retro, stanno ad indicare che la microsd è fake (a meno che non abbiate acquistato una scheda da 8 GB originale).
Se avete acquistato una microsd con capacità di 128 GB ma vedete un p/n con scritto in mezzo 08, è lapalissiano che sia fake.

In foto sotto ci sono 5 microsd.
x1 Sandisk
x2 Samsung
x1 Adata
x1 generica

Riuscite ad individuare la marca di ognuna di esse?
Ebbene si, hanno tutte lo stesso p/n sul retro, MMB3R08BUACA-GE. Per cui queste sono tutte fake!

Da notare che queste fake card sono molto diffuse su Aliexpress e Ebay, se vedete prezzi sospettosamente bassi probabilmente si tratta di fake.

La prova del 9 la potete fare con ChipGenius.
Guardate con quale VID (Vendor ID) e PID (Product ID) viene identificata la vostra SD, poi fate una ricerca qui in base al valore corrispondente.
Il VID e il PID identificano il tipo di controller montato sulla scheda, cercate questi valori nella tabella sul sito linkato e scoprirete quale dovrebbe essere la reale capacità di quella memoria e la reale velocità massima di lettura/scrittura.
Questo vale anche per le chiavette USB, vedete esempio sotto.



Questa è una chiavetta usb da 16 GB della Sandisk di cui ho verificato il VID e il PID con ChipGenius


VID: 781
PID: 5581

andando sul sito
http://usbspeed.nirsoft.net/

clicchiamo sul gruppo d'appartenenza in base alla capacità dichiarata, nel mio caso "16 GB Group"
utilizzando la funzione "cerca" del browser, inserisco come parola chiave "5581" che è il PID della mia chiavetta.
Come potete vedere, sono state trovate almeno una trentina di corrispondenze con VID 781 e PID 5581, tutte confermano essere Sandisk da 16 GB, quindi certamente la mia usb è da 16 GB reali.
Ottima guida grazie mille!
 

michael chiklis

Utente Èlite
4,428
1,293
Hardware Utente
CPU
Intel i5-3550 @ 3,3 GHz
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
Hard Disk
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX1600C9AD3/2G 8 GB (4x2GB)
Scheda Video
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
Alimentatore
Tecno 1000 W modulare
Sistema Operativo
Win7 x64
Aggiungo questo link dove trovare le liste VID e PID aggiornate:

però qui viene indicato solo il nome della memoria, quindi non è possibile verificare la dimensione reale della memoria.
 

Pietro.on

Utente Attivo
180
20
Hardware Utente
CPU
Intel® Core™ i7-7700K
Dissipatore
RayStorm Pro Photon D5 AX240
Scheda Madre
Asus TUF Z270 Mark 1
Hard Disk
SSD Samsung Serie 850 pro 256GB
RAM
2 X 8 GB Corsair Dominator 3.0 Ghz DDR4
Scheda Video
GeForce® GTX 1070 G1 Gaming 8G
Monitor
Dell U2515H
Alimentatore
Silverstone ST55F-G
Case
Phantek Evolv Atx Glass
E' arrivato il momento di passare tutte le memorie al setaccio! Grazie! :brindiamo:
 

Lvxian88

Utente Attivo
219
34
Hardware Utente
CPU
Intel I7 3770K @4.3Ghz + Noctua Nhd14
Scheda Madre
Asus P8Z77 V PRO
Hard Disk
1 Tb Western Digital 7200rpm
RAM
3x4 Gb Corsair Vengeance Low Profile @1600
Scheda Video
Asus GTX 1070 Strix
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278Q 144Hz Gsync
Alimentatore
Cooler Master Silent Pro Gold 800W
Case
Silencio 650
Sistema Operativo
Winpork 10
Ho da poco comprato una Extreme PRO da 128Gb, con lo speed test sembra che sia tutto ok, 170 e spicci in lettura e 90 e spicci in scrittura, come scritto sulla confezione in pratica, ma controllando i dati vid e pid c'è qualcosa che non va:

USB Device ID: VID = 0781 PID = CFCB

Come mai appaiono delle lettere al posto del numero? Il vid corrisponde ma il pid non dovrebbe essere 5588?

Mi appare esattamente questo:

Protocal Version: USB 3.10
Current Speed: High Speed
Max Current: 896mA

USB Device ID: VID = 0781 PID = CFCB

Device Vendor: SanDisk
Device Name: SDDR-B531
Device Revision: 2916

Manufacturer: SanDisk
Product Model: SDDR-B531
Product Revision: 2916
 

michael chiklis

Utente Èlite
4,428
1,293
Hardware Utente
CPU
Intel i5-3550 @ 3,3 GHz
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
Hard Disk
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX1600C9AD3/2G 8 GB (4x2GB)
Scheda Video
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
Alimentatore
Tecno 1000 W modulare
Sistema Operativo
Win7 x64
  • Mi piace
Reactions: Lvxian88

Lvxian88

Utente Attivo
219
34
Hardware Utente
CPU
Intel I7 3770K @4.3Ghz + Noctua Nhd14
Scheda Madre
Asus P8Z77 V PRO
Hard Disk
1 Tb Western Digital 7200rpm
RAM
3x4 Gb Corsair Vengeance Low Profile @1600
Scheda Video
Asus GTX 1070 Strix
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278Q 144Hz Gsync
Alimentatore
Cooler Master Silent Pro Gold 800W
Case
Silencio 650
Sistema Operativo
Winpork 10
Visualizza allegato 340292

SanDisk SDDR-B531 USB Device
Corrisponde ad un lettore microSD della Sandisk

Forse sta leggendo il pid e vid del lettore, quindi in realtà non sta leggendo il pid e il vid della memoria.
Ah, mi è chiaro, ti ringrazio! Sì stavo leggendo la micro sd da un lettore usb anche perché solo tramite quello che riesco ad ottenere la velocità di lettura e scrittura di 170 e 90 mega. Mentre con l'adapter uscito all'interno, oltre ad avere codici vid e pid strani, non arrivo nemmeno a 20 mega. Ma immagino a questo punto che è tutto regolare e che sia originale, vista anche la velocità di lettura e scrittura con l'usb. Con il lettore di schede che ho nel case mi da questo risultato usando, l'adapter quello a forma di schedina insomma, e non usb:

Protocal Version: USB 2.00
Current Speed: High Speed
Max Current: 500mA

USB Device ID: VID = 05E3 PID = 0723

Device Vendor: Generic
Device Name: USB Storage
Device Revision: 9451

Manufacturer: Generic
Product Model: STORAGE DEVICE
Product Revision: 9451

Controller Vendor: GenesysLogic
Controller Part-Number: GL827L
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
4,428
1,293
Hardware Utente
CPU
Intel i5-3550 @ 3,3 GHz
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
Hard Disk
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX1600C9AD3/2G 8 GB (4x2GB)
Scheda Video
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
Alimentatore
Tecno 1000 W modulare
Sistema Operativo
Win7 x64
5e3-723.jpg

Sei sicuro che la microsd sia da 128GB?
Sembrerebbe essere una memoria da 64 GB, quindi la tua potrebbe essere una fake.

Potresti confermarlo salvandoci dentro un grosso file con imensione tra i 64 GB e i 128 GB, suggerisco un grosso file RAR da 70 GB.
Dopo prova a fare un'estrazione del contenuto o ad usare la funzione "Verifica" di Winrar, se restituisce errore allora la memoria è fake.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lvxian88

Lvxian88

Utente Attivo
219
34
Hardware Utente
CPU
Intel I7 3770K @4.3Ghz + Noctua Nhd14
Scheda Madre
Asus P8Z77 V PRO
Hard Disk
1 Tb Western Digital 7200rpm
RAM
3x4 Gb Corsair Vengeance Low Profile @1600
Scheda Video
Asus GTX 1070 Strix
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278Q 144Hz Gsync
Alimentatore
Cooler Master Silent Pro Gold 800W
Case
Silencio 650
Sistema Operativo
Winpork 10
Visualizza allegato 340366

Sei sicuro che la microsd sia da 128GB?
Sembrerebbe essere una memoria da 64 GB, quindi la tua potrebbe essere una fake.

Potresti confermarlo salvandoci dentro un grosso file con imensione tra i 64 GB e i 128 GB, suggerisco un grosso file RAR da 70 GB.
Dopo prova a fare un'estrazione del contenuto o ad usare la funzione "Verifica" di Winrar, se restituisce errore allora la memoria è fake.
Ora provo a farlo ma a me sembra che sia corretta la memoria, anche sul telefono mi segna 119gb. Ora ho notato che anche rimuovendo la scheda dal lettore di schede del mio pc, rimane comunque la periferica F: generica. Rimane tutto invariato in pratica. Intanto creo un file compreso da 70gb con dei film dentro. Ho comunque un Mavic 2 e una gopro 7, in settimana lavoro fuori ma quando torno a casa proverò a registrare un video in 4k 60fps e vediamo come va. Ti aggiorno sulla questione file compresso.
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
4,428
1,293
Hardware Utente
CPU
Intel i5-3550 @ 3,3 GHz
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
Hard Disk
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX1600C9AD3/2G 8 GB (4x2GB)
Scheda Video
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
Alimentatore
Tecno 1000 W modulare
Sistema Operativo
Win7 x64
Se hai letto con attenzione la mia guida, dovresti sapere che la capacità delle memorie fake viene alterata appositamente e i dispositivi in cui vengono utilizzate non si possono accorgere dell'inganno.
L'alterazione viene effettuata a livello firmware sulla memoria, il sistema operativo viene ingannato perchè non fa altro che andare a leggere l'informazione riguardante la capacità sul fw.
Quindi occhio!!
 
  • Mi piace
Reactions: Lvxian88

Lvxian88

Utente Attivo
219
34
Hardware Utente
CPU
Intel I7 3770K @4.3Ghz + Noctua Nhd14
Scheda Madre
Asus P8Z77 V PRO
Hard Disk
1 Tb Western Digital 7200rpm
RAM
3x4 Gb Corsair Vengeance Low Profile @1600
Scheda Video
Asus GTX 1070 Strix
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278Q 144Hz Gsync
Alimentatore
Cooler Master Silent Pro Gold 800W
Case
Silencio 650
Sistema Operativo
Winpork 10
Se hai letto con attenzione la mia guida, dovresti sapere che la capacità delle memorie fake viene alterata appositamente e i dispositivi in cui vengono utilizzate non si possono accorgere dell'inganno.
L'alterazione viene effettuata a livello firmware sulla memoria, il sistema operativo viene ingannato perchè non fa altro che andare a leggere l'informazione riguardante la capacità sul fw.
Quindi occhio!!
Ecco tutti i test che ho fatto. Dici che posso stare tranquillo? :asd:
340423
340424
Immagine11.jpg
 

michael chiklis

Utente Èlite
4,428
1,293
Hardware Utente
CPU
Intel i5-3550 @ 3,3 GHz
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
Hard Disk
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX1600C9AD3/2G 8 GB (4x2GB)
Scheda Video
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
Alimentatore
Tecno 1000 W modulare
Sistema Operativo
Win7 x64
Prova ad estrarre su disco fisso i files dall'archivio rar che hai salvato sulla microSD (senza sovrascrivere gli originali), poi prova ad aprirli uno ad uno per vedere se tutti i video sono riproducibili. Verificali puntando direttamente alla fine di ogni video, se sono tutti ok allora la memoria è certamente ok, se invece alcuni restituiscono errore di riproduzione allora significa che sono corrotti per via di una perdita di byte e quindi che la sd è fasulla.

P.S.
Sarebbe un test perfetto se provassi a riempire quasi tutta la memoria con un file rar, ma in teoria dovrebbe essere già più che sufficiente il file rar che hai creato.
 

Lvxian88

Utente Attivo
219
34
Hardware Utente
CPU
Intel I7 3770K @4.3Ghz + Noctua Nhd14
Scheda Madre
Asus P8Z77 V PRO
Hard Disk
1 Tb Western Digital 7200rpm
RAM
3x4 Gb Corsair Vengeance Low Profile @1600
Scheda Video
Asus GTX 1070 Strix
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278Q 144Hz Gsync
Alimentatore
Cooler Master Silent Pro Gold 800W
Case
Silencio 650
Sistema Operativo
Winpork 10
Ho fatto come dicevi ed è tutto ok, 75gb estratti e i film si vedono tutti. Non ho problemi a spostare le sequenze sulla barra temporale. Direi a sto punto che mi è andata bene, per quanto riguarda il lettore di schede SD, ho notato che qualunque adapter ci metto con qualunque micro sd, i codici sono sempre quelli, quindi probabilmente il vid e pid sono del lettore (che tra l'altro è vecchio ormai) e non legge quello della micro sd. Ho provato a fare uno speed test della schedina anche sul telefono ma mi da al massimo 60 di lettura e 60 di scrittura (circa), ma io credo che sia la limitazione del telefono, anche se mi pare strano perché è un S10e, sul pc invece con l'adattatore usb 3.0 è una scheggia e va a più di quanto dichiarato, come hai visto dallo speed.
 

michael chiklis

Utente Èlite
4,428
1,293
Hardware Utente
CPU
Intel i5-3550 @ 3,3 GHz
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
Hard Disk
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX1600C9AD3/2G 8 GB (4x2GB)
Scheda Video
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
Alimentatore
Tecno 1000 W modulare
Sistema Operativo
Win7 x64
Si, allora è tutto ok, la scheda è originale.
Con l'adattatore usb la microsd va veloce, non potrebbe essere possibile se il problema fosse sulla memoria.
Ciò che limita la velocità è il controller del telefonino che appunto "controlla" la microsd.
 
  • Mi piace
Reactions: Lvxian88

Entra

oppure Accedi utilizzando