assolutamente no, non sono un purista o malato come alcuni che spendono anche 30000 euro o più, la mia è una passione per la Musica e dato che avevo guadagnato un pò volevo farmi un buon impianto, ma rimanendo nella norma, e mi sembra strano che metti allo stesso piano un piccolo impianto anche se carino e progettato bene con uno che riesce a scandire più frequenze possibili.
io ho già dato e preso i titoli ed esperienze dovuti, non mi limito a dire cose solo per sentito dire o letto in giro e a ripetere cose a pappagallo e fare copia ed incolla senza capire le cose, quindi prima di affermare cose in modo random preparati bene. L'SNR per un buon circuito costruito bene dice molto, ed è un fattore importante specie per una scheda audio di buona qualità dato che in alta fedeltà è uno dei punti di riferimento, è chiaro che influiscono pure la risposta in frequenza, la qualità dei componenti e tanto altro, ma sulle cose comparate le uniche differenze erano quelle, non bisognava confondere la testa con altre mille cose che non erano stati tirati in ballo.
Creative la consiglio ad occhi chiusi perchè sò che componenti usa, cmq come sopra, cos'è il THN? semmai il THD (total harmonic distortion) :-)
io avevo detto che la x-fi hd non è stata progettata per i giochi, ma più per la musica, mentre la surround 5.1 si, anche se non ha un amplificatore per cuffie e la circuiteria è più scarsa dell'x-fi hd, tutto quello che vuoi. Però andando a riprendere la scheda alla voce utilizzo consigliato dice pure per i giochi, quindi mea culpa, nel confrontare diverse schede audio devo aver letto male quella riga, anche se a mio parere non è fatta per i giochi.
Quello di cui stavi parlando tu è il punto di riferimento in base ad un altro sistema, non parlavamo di db assoluto, sparare a caso due valori in un contesto dove si faceva espressamente riferimento a due tipi di dispositivi con diverso SNR non era il caso. Il mio "deve salire non scendere" era riferito al risultato di tale rapporto in ambito costruttivo:
Il rapporto segnale/rumore è un numero puro o adimensionale dato dal rapporto fra due grandezze omogenee che esprime quanto il segnale sia più potente del rumore nel sistema considerato. È formalmente espresso dalla relazione:
doveè la potenza del segnale utile ela potenza totale del rumore presente nel sistema, grandezze queste solitamente espresse in watt o dbm.
In questo contesto che ci azzeccava il tuo discorso? prendere un +60 e -60 dato che i due dati tirati in questione erano un 108 e un 116, se poi prendiamo un altro sistema di riferimento dove tiriamo in ballo molte più caratteristiche e grandezze allora ha senso parlare di decibel assoluto. La soglia dell'udibile umana parte da un valore uguale o maggiore di zero sino ad un certo valore "grande" positivo.
Il tuo valore di -60 da dove l'hai tirato fuori?
Leggiamole e capiamole bene le cose per non interpretarle a cavolo e tirarle in ballo a random.
P.S.
non sto facendo gara e nulla, non ho nulla contro di te, di norma sono una persona pacifica, aperta al confronto, alle critiche costruttive, ma al momento che mi dici delle cose non corrette allora replico, se poi mi si accusa di non conoscere la materia perchè mi limito a dire il minimo indinspensabile per non confondere persone meno competenti allora un pò mi urta.
bhè le migliorie si fanno sui coni sui materiali (legni) tagli dei legni design interno etc
ma ci sono essenzialmente un paio di carichi che essendo i più studiati, se implementati nella loro versione più sempplice permettono grandi esperienze musicali e non rimanendo in budget se non risicati almeno interessanti
anche dipendentemente da ciò che si vuole fare (monitoring o puro ascolto o ancora sull''intendere in un certo modo l'ascolto)
ovvio i 30000 euro sono raffinati, ma non ci vuole per forza quell'impianto per ascoltare bene tutto, o anche solo in modo divertente anzi più sale il prezzo più il significato è uno
"la ricerca non è ancora avanzata in modo tale da proporre una produzione di massa, e per il prezzo vi proponiamo materiali giustamente di qualità (non sempre occhio) e un diffusore studiato sotto ogni puntodi vista"... questo non vuol dire che chi ascolta con 1000 ascolta male... l'impianto da 30000 non lo prendono tutti gli audiofili... e chi lo prende spesso non è nemmeno l'audiofilo incallito che va ad ascoltare concerti... spesso sono i danarosi lo scopo infatti è dare un prodotto che possa dare un senso di elitarietà... glistessi che rovinano il mercato dell'hi-fi
un impianto che riesce a scandire più frequenze possibili come ti dico può essere un impianto minimale da 20Hz a 20000Hz
allo stesso modo potrei dirti che nemmeno io ho imparato on-line
un circuito ben suonante non è caratterizzato solo dai parametrini che affermi
non è detto che due schede che presentano lo stesso SNR suonino entrambe bene
non è manco detto che a parità di THD+N (contento ora?) i prodotti siano entrambi validi
mi chiedo cosa si intenda con sccheda per giochi e scheda per musica... una scheda deve dare un output audio qualunque sia, che poi in una l'azienda scriva "pro gaming" e nell'altra "per l'audiofiilo" poco importa... una phoebus ad esempio pur essendo pro gaming suona comunque bene, una essence non è che non la puoi usare in-game
il -60 è assoluto nel senso che se il noise è 60 db sotto il segnale non si sente... 108 vuol dire che è 108 db sotto e così via il limite vero sta a /60db/ è sopra vuol dire che si sente rumore è sotto bene il rumore non si sente... tra l'altro come tutti i quozienti è preso a un punto di riferimento 1kHz solitamente talmente valido che praticamente anche le schifo di integrate lo superano
ora lo studio fatto su questo limite è degli anni 70, se non ricordo male, e non ricordo minimamente lo scenziato che fece tale ricerca... fatto sta che il -60db viene tirato fuori da questa ricerca... e non intende minimamente il punto di partenza dell'udibilità dell'orecchio, ma proprio il SNR e il THD e il THD+N
forse chi deve leggere le cose... non sono io
e ripeto mi sembra proprio che l'urtante non sia io dato che sto parlando di una ricerca molto precisa e scientificamente riconosciuta, che ha già mostrato da oltre 30 anni che tutti i numerini vanno interpretati all'interno del complesso e mai presi a sè stanti
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Giuro che ci siamo quasi, ormai ho quasi preso la mia decisione, ma l'ultimo dubbio a questo punto me lo devo togliere.
Citi il fatto che la Audigy non ha alcun virtualizzatore, cosa intendi con questo temine? Se parli di surround virtuale, toricmante il SBX viene descritto così:
"Le tecnologie audio SBX Pro Studio™ sono in grado di creare livelli di realismo sonoro senza precedenti e di offrire incredibili effetti surround 3D per gli altoparlanti e le cuffie."
Se invece intendi il processore audio (come ilSound Core3D della Z o il C-Media CMI8786 della DGX) allora so cosa fare! Forse... :-D
niente ho ricontrolalto meglio e mi sa che torno a consigliarla... in effetti lo ha che il pro studio ha il virtualizzatore surround
devo evitare di ricontrollare le cose alle 2 di notte
la audigy fx si confronta alla DGX
la Z decisamente no