SB X-Fi Xtreme Fidelity

maurilio86

Utente Èlite
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assolutamente no, non sono un purista o malato come alcuni che spendono anche 30000 euro o più, la mia è una passione per la Musica e dato che avevo guadagnato un pò volevo farmi un buon impianto, ma rimanendo nella norma, e mi sembra strano che metti allo stesso piano un piccolo impianto anche se carino e progettato bene con uno che riesce a scandire più frequenze possibili.


io ho già dato e preso i titoli ed esperienze dovuti, non mi limito a dire cose solo per sentito dire o letto in giro e a ripetere cose a pappagallo e fare copia ed incolla senza capire le cose, quindi prima di affermare cose in modo random preparati bene. L'SNR per un buon circuito costruito bene dice molto, ed è un fattore importante specie per una scheda audio di buona qualità dato che in alta fedeltà è uno dei punti di riferimento, è chiaro che influiscono pure la risposta in frequenza, la qualità dei componenti e tanto altro, ma sulle cose comparate le uniche differenze erano quelle, non bisognava confondere la testa con altre mille cose che non erano stati tirati in ballo.


Creative la consiglio ad occhi chiusi perchè sò che componenti usa, cmq come sopra, cos'è il THN? semmai il THD (total harmonic distortion) :-)


io avevo detto che la x-fi hd non è stata progettata per i giochi, ma più per la musica, mentre la surround 5.1 si, anche se non ha un amplificatore per cuffie e la circuiteria è più scarsa dell'x-fi hd, tutto quello che vuoi. Però andando a riprendere la scheda alla voce utilizzo consigliato dice pure per i giochi, quindi mea culpa, nel confrontare diverse schede audio devo aver letto male quella riga, anche se a mio parere non è fatta per i giochi.


Quello di cui stavi parlando tu è il punto di riferimento in base ad un altro sistema, non parlavamo di db assoluto, sparare a caso due valori in un contesto dove si faceva espressamente riferimento a due tipi di dispositivi con diverso SNR non era il caso. Il mio "deve salire non scendere" era riferito al risultato di tale rapporto in ambito costruttivo:
Il rapporto segnale/rumore è un numero puro o adimensionale dato dal rapporto fra due grandezze omogenee che esprime quanto il segnale sia più potente del rumore nel sistema considerato. È formalmente espresso dalla relazione:
7e176fe8786c72f234d9f70a17013184.png

dove
5174393e20aaba92f9b824543a7d14ad.png
è la potenza del segnale utile e
8ca0268bbcef0649c31b39a3cf68d4fe.png
la potenza totale del rumore presente nel sistema, grandezze queste solitamente espresse in watt o dbm.

In questo contesto che ci azzeccava il tuo discorso? prendere un +60 e -60 dato che i due dati tirati in questione erano un 108 e un 116, se poi prendiamo un altro sistema di riferimento dove tiriamo in ballo molte più caratteristiche e grandezze allora ha senso parlare di decibel assoluto. La soglia dell'udibile umana parte da un valore uguale o maggiore di zero sino ad un certo valore "grande" positivo.
Il tuo valore di -60 da dove l'hai tirato fuori?
Leggiamole e capiamole bene le cose per non interpretarle a cavolo e tirarle in ballo a random.
P.S.
non sto facendo gara e nulla, non ho nulla contro di te, di norma sono una persona pacifica, aperta al confronto, alle critiche costruttive, ma al momento che mi dici delle cose non corrette allora replico, se poi mi si accusa di non conoscere la materia perchè mi limito a dire il minimo indinspensabile per non confondere persone meno competenti allora un pò mi urta.

bhè le migliorie si fanno sui coni sui materiali (legni) tagli dei legni design interno etc
ma ci sono essenzialmente un paio di carichi che essendo i più studiati, se implementati nella loro versione più sempplice permettono grandi esperienze musicali e non rimanendo in budget se non risicati almeno interessanti
anche dipendentemente da ciò che si vuole fare (monitoring o puro ascolto o ancora sull''intendere in un certo modo l'ascolto)
ovvio i 30000 euro sono raffinati, ma non ci vuole per forza quell'impianto per ascoltare bene tutto, o anche solo in modo divertente anzi più sale il prezzo più il significato è uno
"la ricerca non è ancora avanzata in modo tale da proporre una produzione di massa, e per il prezzo vi proponiamo materiali giustamente di qualità (non sempre occhio) e un diffusore studiato sotto ogni puntodi vista"... questo non vuol dire che chi ascolta con 1000 ascolta male... l'impianto da 30000 non lo prendono tutti gli audiofili... e chi lo prende spesso non è nemmeno l'audiofilo incallito che va ad ascoltare concerti... spesso sono i danarosi lo scopo infatti è dare un prodotto che possa dare un senso di elitarietà... glistessi che rovinano il mercato dell'hi-fi
un impianto che riesce a scandire più frequenze possibili come ti dico può essere un impianto minimale da 20Hz a 20000Hz

allo stesso modo potrei dirti che nemmeno io ho imparato on-line
un circuito ben suonante non è caratterizzato solo dai parametrini che affermi
non è detto che due schede che presentano lo stesso SNR suonino entrambe bene
non è manco detto che a parità di THD+N (contento ora?) i prodotti siano entrambi validi

mi chiedo cosa si intenda con sccheda per giochi e scheda per musica... una scheda deve dare un output audio qualunque sia, che poi in una l'azienda scriva "pro gaming" e nell'altra "per l'audiofiilo" poco importa... una phoebus ad esempio pur essendo pro gaming suona comunque bene, una essence non è che non la puoi usare in-game

il -60 è assoluto nel senso che se il noise è 60 db sotto il segnale non si sente... 108 vuol dire che è 108 db sotto e così via il limite vero sta a /60db/ è sopra vuol dire che si sente rumore è sotto bene il rumore non si sente... tra l'altro come tutti i quozienti è preso a un punto di riferimento 1kHz solitamente talmente valido che praticamente anche le schifo di integrate lo superano
ora lo studio fatto su questo limite è degli anni 70, se non ricordo male, e non ricordo minimamente lo scenziato che fece tale ricerca... fatto sta che il -60db viene tirato fuori da questa ricerca... e non intende minimamente il punto di partenza dell'udibilità dell'orecchio, ma proprio il SNR e il THD e il THD+N

forse chi deve leggere le cose... non sono io

e ripeto mi sembra proprio che l'urtante non sia io dato che sto parlando di una ricerca molto precisa e scientificamente riconosciuta, che ha già mostrato da oltre 30 anni che tutti i numerini vanno interpretati all'interno del complesso e mai presi a sè stanti

- - - Updated - - -

Giuro che ci siamo quasi, ormai ho quasi preso la mia decisione, ma l'ultimo dubbio a questo punto me lo devo togliere.
Citi il fatto che la Audigy non ha alcun virtualizzatore, cosa intendi con questo temine? Se parli di surround virtuale, toricmante il SBX viene descritto così:
"Le tecnologie audio SBX Pro Studio™ sono in grado di creare livelli di realismo sonoro senza precedenti e di offrire incredibili effetti surround 3D per gli altoparlanti e le cuffie."

Se invece intendi il processore audio (come il
Sound Core3D
della Z o il C-Media CMI8786 della DGX) allora so cosa fare! Forse... :-D

niente ho ricontrolalto meglio e mi sa che torno a consigliarla... in effetti lo ha che il pro studio ha il virtualizzatore surround
devo evitare di ricontrollare le cose alle 2 di notte

la audigy fx si confronta alla DGX
la Z decisamente no
 
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gvpc1234

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niente ho ricontrolalto meglio e mi sa che torno a consigliarla... in effetti lo ha che il pro studio ha il virtualizzatore surround
devo evitare di ricontrollare le cose alle 2 di notte
:asd:

Riepilogo per vedere se ho capito:
SB Audigy FX e Asus Xonar DGX paragonabili: entrambe con amplificatore, upmix da stereo a multicanale, prezzo simile, SNR simile.
SB con SBX studio per il surround, EAX 5.0, nessun chip audio.
DGX con Dolby per il surround, GX 2.5, chip audio C-media

Altra storia la SB Z, più completa: amplificatore, upmix, SNR e prezzo superiore, Dolby, DTS, SBX studio per il surround, EAX 5.0, chip audio Sound Core 3D, jack per casse e cuffie
 

maurilio86

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Riepilogo per vedere se ho capito:
SB Audigy FX e Asus Xonar DGX paragonabili: entrambe con amplificatore, upmix da stereo a multicanale, prezzo simile, SNR simile.
SB con SBX studio per il surround, EAX 5.0, nessun chip audio.
DGX con Dolby per il surround, GX 2.5, chip audio C-media

Altra storia la SB Z, più completa: amplificatore, upmix, SNR e prezzo superiore, Dolby, DTS, SBX studio per il surround, EAX 5.0, chip audio Sound Core 3D, jack per casse e cuffie

si mi sembra che sia tutto ok ;)
 
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tokyo74

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bhè le migliorie si fanno sui coni sui materiali (legni) tagli dei legni design interno etc
ma ci sono essenzialmente un paio di carichi che essendo i più studiati, se implementati nella loro versione più sempplice permettono grandi esperienze musicali e non rimanendo in budget se non risicati almeno interessanti
anche dipendentemente da ciò che si vuole fare (monitoring o puro ascolto o ancora sull''intendere in un certo modo l'ascolto)
ovvio i 30000 euro sono raffinati, ma non ci vuole per forza quell'impianto per ascoltare bene tutto, o anche solo in modo divertente anzi più sale il prezzo più il significato è uno
"la ricerca non è ancora avanzata in modo tale da proporre una produzione di massa, e per il prezzo vi proponiamo materiali giustamente di qualità (non sempre occhio) e un diffusore studiato sotto ogni puntodi vista"... questo non vuol dire che chi ascolta con 1000 ascolta male... l'impianto da 30000 non lo prendono tutti gli audiofili... e chi lo prende spesso non è nemmeno l'audiofilo incallito che va ad ascoltare concerti... spesso sono i danarosi lo scopo infatti è dare un prodotto che possa dare un senso di elitarietà... glistessi che rovinano il mercato dell'hi-fi
un impianto che riesce a scandire più frequenze possibili come ti dico può essere un impianto minimale da 20Hz a 20000Hz

sono daccordo con te, io infatti non supererei una certa soglia, anche io ho il presentimento che le aziende ci marciano molto sulla malattia di certi audiofili, sinceramente spendere 1500 euro solo per un cavetto di potenza mi sembra da pazzi, quando con uno da 6 euro al metro già hai dei grandissimi risultati, sui diffusori oltre i 1000 euro non ci andrei mai, già si ottiene una buona sensibilità e gamma di frequenze, materiale di qualità ecc. cmq io intendevo il mio 5000 euro tutto, amplifcatore, diffusori, equalizzatore e lettore cd, dove ho speso di più sono amplificatore e diffusori, tanto che nonostante li ho presi 10 anni fà ancora oggi mi danno grande soddisfazioni, certo i nuovi modelli saranno costruiti e migliorati meglio, ma ero più giovine e avevo guadagnato un pò e mi sono passato lo sfizio, un prezzo simile ai giorni nostri con questa crisi è un pò complicato :-)

allo stesso modo potrei dirti che nemmeno io ho imparato on-line
un circuito ben suonante non è caratterizzato solo dai parametrini che affermi
non è detto che due schede che presentano lo stesso SNR suonino entrambe bene
non è manco detto che a parità di THD+N (contento ora?) i prodotti siano entrambi validi
certamente i componenti possono essere di qualità differente, i filtri passa banda, passo passo e passo altro se tagliati e progettati male possono causare un suono ben diverso e coprire meno frequenza nello spettro specifico

mi chiedo cosa si intenda con sccheda per giochi e scheda per musica... una scheda deve dare un output audio qualunque sia, che poi in una l'azienda scriva "pro gaming" e nell'altra "per l'audiofiilo" poco importa... una phoebus ad esempio pur essendo pro gaming suona comunque bene, una essence non è che non la puoi usare in-game
in linea di massima sono daccordo con te, ma alcune schede audio che sono state progettale per la musica non gestiscono ad esempio il surround virtuale su cuffie, altri non hanno l'amplificatore per cuffie e altro, ci sono delle tutto fare e altre progettate appositamente per un determinato uso, nessuno naturalmente ti vieta si usarle pure per altri scopi, però otterrai meno.

il -60 è assoluto nel senso che se il noise è 60 db sotto il segnale non si sente... 108 vuol dire che è 108 db sotto e così via il limite vero sta a /60db/ è sopra vuol dire che si sente rumore è sotto bene il rumore non si sente... tra l'altro come tutti i quozienti è preso a un punto di riferimento 1kHz solitamente talmente valido che praticamente anche le schifo di integrate lo superano
ora lo studio fatto su questo limite è degli anni 70, se non ricordo male, e non ricordo minimamente lo scenziato che fece tale ricerca... fatto sta che il -60db viene tirato fuori da questa ricerca... e non intende minimamente il punto di partenza dell'udibilità dell'orecchio, ma proprio il SNR e il THD e il THD+N
capito, adesso è più chiaro e completo il tuo discorso, avevi messo in ballo quei due valori dal nulla e non capivo a cosa ti riferissi, perchè riferito al rapporto SNR stonavano :-)

forse chi deve leggere le cose... non sono io
beh è normale che sappiamo leggere tutti e due e interpretare le cose, ma se non li metti in pratica nel quotidiano man mano si dimenticano, nel senso che uno le ha studiate le cose ma se poi non ha modo di attuarle pian piano si offuscano nella mente e bisogna dare una rispolverata, cosa che di tanto in tanto faccio, se io ho espresso quel mio parere su di te è perchè notavo delle discrepanze, magari le cose le sai, ma nel momento di esporle sono confuse, ma succede pure con me non ti sto accusando di nulla, ci sono dei buoni oratori e chi è meno portato

e ripeto mi sembra proprio che l'urtante non sia io dato che sto parlando di una ricerca molto precisa e scientificamente riconosciuta, che ha già mostrato da oltre 30 anni che tutti i numerini vanno interpretati all'interno del complesso e mai presi a sè stanti
si ma in queste ricerche scientifiche ci sono un sacco di ipotesi, dimostrazioni e formulette varie che alla fine danno quei numerini, per questo non si scrivono così campati in aria :asd:
 
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maurilio86

Utente Èlite
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sono daccordo con te, io infatti non supererei una certa soglia, anche io ho il presentimento che le aziende ci marciano molto sulla malattia di certi audiofili, sinceramente spendere 1500 euro solo per un cavetto di potenza mi sembra da pazzi, quando con uno da 6 euro al metro già hai dei grandissimi risultati, sui diffusori oltre i 1000 euro non ci andrei mai, già si ottiene una buona sensibilità e gamma di frequenze, materiale di qualità ecc. cmq io intendevo il mio 5000 euro tutto, amplifcatore, diffusori, equalizzatore e lettore cd, dove ho speso di più sono amplificatore e diffusori, tanto che nonostante li ho presi 10 anni fà ancora oggi mi danno grande soddisfazioni, certo i nuovi modelli saranno costruiti e migliorati meglio, ma ero più giovine e avevo guadagnato un pò e mi sono passato lo sfizio, un prezzo simile ai giorni nostri con questa crisi è un pò complicato :-)


certamente i componenti possono essere di qualità differente, i filtri passa banda, passo passo e passo altro se tagliati e progettati male possono causare un suono ben diverso e coprire meno frequenza nello spettro specifico


in linea di massima sono daccordo con te, ma alcune schede audio che sono state progettale per la musica non gestiscono ad esempio il surround virtuale su cuffie, altri non hanno l'amplificatore per cuffie e altro, ci sono delle tutto fare e altre progettate appositamente per un determinato uso, nessuno naturalmente ti vieta si usarle pure per altri scopi, però otterrai meno.


capito, adesso è più chiaro e completo il tuo discorso, avevi messo in ballo quei due valori dal nulla e non capivo a cosa ti riferissi, perchè riferito al rapporto SNR stonavano :-)


beh è normale che sappiamo leggere tutti e due e interpretare le cose, ma se non li metti in pratica nel quotidiano man mano si dimenticano, nel senso che uno le ha studiate le cose ma se poi non ha modo di attuarle pian piano si offuscano nella mente e bisogna dare una rispolverata, cosa che di tanto in tanto faccio, se io ho espresso quel mio parere su di te è perchè notavo delle discrepanze, magari le cose le sai, ma nel momento di esporle sono confuse, ma succede pure con me non ti sto accusando di nulla, ci sono dei buoni oratori e chi è meno portato


si ma in queste ricerche scientifiche ci sono un sacco di ipotesi, dimostrazioni e formulette varie che alla fine danno quei numerini, per questo non si scrivono così campati in aria :asd:

sui cavi concordo è illogico avere dei cavi da 1500 euro ok l'argento ok tutto, ma ancora una volta guardando a prestazioni e costi se consideriamo che il rame è di poco sotto http://www.tomshw.it/forum/schede-audio-altoparlanti-e-cuffie/359207-autocostruzione-cavi-audio.html... riferisciti alla tabella di Mario... capiamo come l'argento non sia necessario in modo strictu sensu
inoltre i cavi ricoperti in argento danno problemi di instabilità elettrica meglio avere un cavo in un solo materiale.
allo stesso modo c'è cavo e cavo direi che quelli da 2-3 euro fanno il servizio fino ad un certo punto... mentre già entro i 15 euro si trovano cavi che risolvono vari problemi legati alla sezione, poi se qutocostruiamo i costi sono quelli e hai un cavo già di elevata per non dire elevatissima qualità non che alcuni da 1500 non siano ottimi 15mm2 ottenuti con 30 conduttori da 0.5mm2 vuol dire tanta roba... però 1500 per il cavo sono troppi

oggi poi sembra che ogniminimo migliramento sui diffusori debbano caricare di molto il prezzo (e poi ci si lamenta de l'hi-fi sta vendendo "poco")

che siano così migliorati... non ci giurerei dato che comunque diffusori di 20 anni dicono ancora tranquillamente la loro

io non posso realmente qualificare il costo dell'impianto perchè alla fin fine è tutto progettato e fatto da me e verrà migliorato tra un annetto, ma può tranquillamente competere con vari diffusori da 1000 euro (mi sto rifacendo una cultura sulla fascia bassa e devo dire che fino a 600 euro me la rido... a 1000 trovo alcuni diffusori confrontabili)

sui crossover... guarda questa minirecensione http://www.tomshw.it/forum/schede-a...censione-magnat-vector-205-a.html#post4346251 filtro ottimo etc ... ma ammazzato dalla configurazione MTM

sulle schede audio per lomeno creative e asus per lo più tutte hanno qualche virtualizzatore per il surround dolby o sbx che sia... per i DAC storia diversa

sui 60 db ... bho forse pensavo di essere chiaro ed evidennte... mi dimentico però che non tutti progettano e sanno quindi il minimo necessario... che manco tutti gl iappassionati che progettano conoscono... perchè poi è vero si danno ai PCB, ma un progetto errato ottiene comunque prestazioni inferiori

sull'oratoria... non è il mio forte e penso si veda anche dal canale youtube... preferisco progettare e poi ascoltare e far ascoltare
 

tokyo74

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sui cavi concordo è illogico avere dei cavi da 1500 euro ok l'argento ok tutto, ma ancora una volta guardando a prestazioni e costi se consideriamo che il rame è di poco sotto Autocostruzione cavi audio... riferisciti alla tabella di Mario... capiamo come l'argento non sia necessario in modo strictu sensu
inoltre i cavi ricoperti in argento danno problemi di instabilità elettrica meglio avere un cavo in un solo materiale.
allo stesso modo c'è cavo e cavo direi che quelli da 2-3 euro fanno il servizio fino ad un certo punto... mentre già entro i 15 euro si trovano cavi che risolvono vari problemi legati alla sezione, poi se qutocostruiamo i costi sono quelli e hai un cavo già di elevata per non dire elevatissima qualità non che alcuni da 1500 non siano ottimi 15mm2 ottenuti con 30 conduttori da 0.5mm2 vuol dire tanta roba... però 1500 per il cavo sono troppi
allora perchè non in oro che è il massimo della conducibilità così spendiamo 5000 euro al metro solo per i cavi di potenza :asd: poi cmq bisogna sempre vedere che tipo di impianto di si ha e in base a quello spendere sempre nel normale in rapporto alla qualità. Guarda già i cavetti con del rame puro vanno benissimo, ottenendo una qualità/convenienza, poi sempre in base ai diffosori se ci sono costati tipo 200 euro inutile spendere più di 3 euro al metro, al più già quelli di 6 euro al metro possono andare pure su dei buoni diffusori. 15mm2? per un impianto domestico? o per un impianto da concerto? mi sembrano troppi per uso casalingo, non ho visto vari argomentazioni a tal proposito che usano una sezione del genere, però mi sembra strano per l'uso casalingo :asd: come lo attacchi un cavo di quella sezione ai diffusori casalinghi :asd:

oggi poi sembra che ogniminimo migliramento sui diffusori debbano caricare di molto il prezzo (e poi ci si lamenta de l'hi-fi sta vendendo "poco")
ho notato che appena si migliorano di qualche db come sensibilità a parità di risposta in frequenza si alza molto il prezzo, questo scoraggia a molti ad acquistare diffusori di buona qualità, esagerano in tutto sti costruttori, ma forse di più le aziende che li vendono.

che siano così migliorati... non ci giurerei dato che comunque diffusori di 20 anni dicono ancora tranquillamente la loro
infatti come ti dicevo i miei hanno 10 anni ma suonano una meraviglia, non sto dicendo che sono il top ma fanno il loro lavoro delle JBL LX8

io non posso realmente qualificare il costo dell'impianto perchè alla fin fine è tutto progettato e fatto da me e verrà migliorato tra un annetto, ma può tranquillamente competere con vari diffusori da 1000 euro (mi sto rifacendo una cultura sulla fascia bassa e devo dire che fino a 600 euro me la rido... a 1000 trovo alcuni diffusori confrontabili)
si è bello costruirselo da se, io ho continuato a portare avanti l'elettronica solo come assemblaggio notebook, pc e riparazioni, una volta mi costruivo piccoli amplificatori ecc. ma cmq la materia prima costava e se già avevo un certo costo allora oggi ancora di più, certo una cosa progettata e costruita da te varrà mille volte di una comprata, certo se saputa fare, e tante soddisfazioni.

sui crossover... guarda questa minirecensione [MINIRECENSIONE] Magnat Vector 205 filtro ottimo etc ... ma ammazzato dalla configurazione MTM
grazie per i vari link appena ho un pò di tempo darò un occhiata, purtroppo uno non può portare avanti 1000 cose finirebbe per farne mezza, ma la passione cmq rimane, e le mie sono elettronica, Musica, Informatica e ne ho fatto un lavoro e quando unisci passione e lavoro non c'è gratificazione più Grande :)

sulle schede audio per lomeno creative e asus per lo più tutte hanno qualche virtualizzatore per il surround dolby o sbx che sia... per i DAC storia diversa
sinceramente tra le due preferisco creative, non dico che anche lei abbia qualche scheda non buona come qualità, ma la progettazione e i componenti usati sono di gran lunga migliori, forse perchè Asus vuole fare troppe cose, copre molte direzioni, mentre creative ha fatto sempre e solo audio per pc,notebook ecc.

sui 60 db ... bho forse pensavo di essere chiaro ed evidennte... mi dimentico però che non tutti progettano e sanno quindi il minimo necessario... che manco tutti gli appassionati che progettano conoscono... perchè poi è vero si danno ai PCB, ma un progetto errato ottiene comunque prestazioni inferiori
il modo espresso era incompleto sinceramente, mancava il punto di riferimento :asd: o sono tonto io può darsi,
progettare e costruire intendi in senso stretto? o comprare i pezzi singoli già fatti ed assemblarli?
perchè io per progettare e costruire intendo dalla scheda madre, i circuiti stampati, per poi mettere uno ad uno i vari componenti elettronici a regola d'arte :)
dico solo per chiarire non perchè tu non lo possa fare, se è così ti sei attrezzato per bene allora :)


sull'oratoria... non è il mio forte e penso si veda anche dal canale youtube... preferisco progettare e poi ascoltare e far ascoltare
non ho visto il tuo canale youtube qual'è? :)
cmq abbiamo iniziato nel modo sbagliato, ammetto che sono stato io ad essere prevenuto, ma perchè in giro tutti sanno tutto all'infuori di nulla, io volevo solo condividere delle passioni, però notando che ti ho infastidito nel venite in questo forum allora ti ho stuzzicato un pò :asd: c'è troppa gente in giro che si professa nel sapere delle cose ma poi non ha alcun minima preparazione, non è il tuo caso, cmq ho cercato di non partecipare più, anche perchè ogni 3 secondi sparano sempre gli stessi post, un minimo di ricerca, studio, se ti vuoi fare, comprare qualcosa falla prima di postare, sempre gli stessi idendici post :asd: quando due righe sotto ne è presente un altro :asd:
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
allora perchè non in oro che è il massimo della conducibilità così spendiamo 5000 euro al metro solo per i cavi di potenza :asd: poi cmq bisogna sempre vedere che tipo di impianto di si ha e in base a quello spendere sempre nel normale in rapporto alla qualità. Guarda già i cavetti con del rame puro vanno benissimo, ottenendo una qualità/convenienza, poi sempre in base ai diffosori se ci sono costati tipo 200 euro inutile spendere più di 3 euro al metro, al più già quelli di 6 euro al metro possono andare pure su dei buoni diffusori. 15mm2? per un impianto domestico? o per un impianto da concerto? mi sembrano troppi per uso casalingo, non ho visto vari argomentazioni a tal proposito che usano una sezione del genere, però mi sembra strano per l'uso casalingo :asd: come lo attacchi un cavo di quella sezione ai diffusori casalinghi :asd:


ho notato che appena si migliorano di qualche db come sensibilità a parità di risposta in frequenza si alza molto il prezzo, questo scoraggia a molti ad acquistare diffusori di buona qualità, esagerano in tutto sti costruttori, ma forse di più le aziende che li vendono.


infatti come ti dicevo i miei hanno 10 anni ma suonano una meraviglia, non sto dicendo che sono il top ma fanno il loro lavoro delle JBL LX8


si è bello costruirselo da se, io ho continuato a portare avanti l'elettronica solo come assemblaggio notebook, pc e riparazioni, una volta mi costruivo piccoli amplificatori ecc. ma cmq la materia prima costava e se già avevo un certo costo allora oggi ancora di più, certo una cosa progettata e costruita da te varrà mille volte di una comprata, certo se saputa fare, e tante soddisfazioni.


grazie per i vari link appena ho un pò di tempo darò un occhiata, purtroppo uno non può portare avanti 1000 cose finirebbe per farne mezza, ma la passione cmq rimane, e le mie sono elettronica, Musica, Informatica e ne ho fatto un lavoro e quando unisci passione e lavoro non c'è gratificazione più Grande :)


sinceramente tra le due preferisco creative, non dico che anche lei abbia qualche scheda non buona come qualità, ma la progettazione e i componenti usati sono di gran lunga migliori, forse perchè Asus vuole fare troppe cose, copre molte direzioni, mentre creative ha fatto sempre e solo audio per pc,notebook ecc.


il modo espresso era incompleto sinceramente, mancava il punto di riferimento :asd: o sono tonto io può darsi,
progettare e costruire intendi in senso stretto? o comprare i pezzi singoli già fatti ed assemblarli?
perchè io per progettare e costruire intendo dalla scheda madre, i circuiti stampati, per poi mettere uno ad uno i vari componenti elettronici a regola d'arte :)
dico solo per chiarire non perchè tu non lo possa fare, se è così ti sei attrezzato per bene allora :)



non ho visto il tuo canale youtube qual'è? :)
cmq abbiamo iniziato nel modo sbagliato, ammetto che sono stato io ad essere prevenuto, ma perchè in giro tutti sanno tutto all'infuori di nulla, io volevo solo condividere delle passioni, però notando che ti ho infastidito nel venite in questo forum allora ti ho stuzzicato un pò :asd: c'è troppa gente in giro che si professa nel sapere delle cose ma poi non ha alcun minima preparazione, non è il tuo caso, cmq ho cercato di non partecipare più, anche perchè ogni 3 secondi sparano sempre gli stessi post, un minimo di ricerca, studio, se ti vuoi fare, comprare qualcosa falla prima di postare, sempre gli stessi idendici post :asd: quando due righe sotto ne è presente un altro :asd:

in ORO???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

direi proprio di no visto che la conducibilità dell'oro è molto minore di quella del rame

infatti se leggi la guida consiglio cavi in rame e di non porsi troppi problemi su quale rame LC-OFC è meglio ... ma se si hanno degli entry level un normale cavo di rame è ok

il top è l'argento ma riportando le parole di MArio Bon... se volete il cavo col materiale migliore e non avete limiti di budget... un cavo in Rame LC-OFC vi darà comunque prestazion i simili

15 mm2 sono il miglior cavo in qualsiasi caso
in concerto perchè si scalda poco e può essere rafreddato velocemente
a casa comunque ti tieni il fatto che porta quanta energia vuoi, è rapido, non ha problemi di effetto pelle e varie ed eventuali
ha un difetto costa
però è il cavo migliore in teorico e pratico

se ritieni di saperne più di Mario... mandagli le rimostranze sul cavo... i conti funzionano e le prove tecniche pure, però dovrebbe far riflettere sia i cavofili sia i non cavofili che propongono sempre e comunque cavi da 2.5 spacciandoli per i cavi migliori

i costruttori di cavi diciamo che non hanno molte colpe sono sempre le stesse aziende che producono per tutti... l'esoterismo cavofilo e diffusorifilo sta rovinando un mercato non poco... come mai gli AP presenti in diffusori molto costosi costano quasi di più dei diffusori stessi?... domanda che dovrebbe far riflettere perchè non è possibile abbattere i costi così tanto

sul saputa fare... guarda molti autocostruttori dovrebbero chiedersi se conoscono veramente le basi dell'acustica o si basano sui soliti 4 testi che hanno la pretesa di dire tutto di tutti i carichi a saperle fare con 200 euro si ottengoo già risultati elevati... ma come dico non basta un morel e bon si è a posto

non direi che i materiali di creative siano migliori perchè se scoperchiamo le varie schede troviamo baggianate tra entrambi i costruttori, come anche i progetti

per progettare e costruire intendo proprio partire da 0 scegliere i componenti etc tutto quello che serve per progettare un qualcosa... ovvio l'operazionale è già fatto come anche resitenze etc... ma saper creare qualcosa di ben suonante da tutto questo non si impara in mezza giornata... in mezza giornata salta fuori un Cmoy con tutti i suoi limiti e difetti

non mi faccio i PCB... uso le basette però riesco ad avere comunque i -70,-80 db necessari, c'è anche chi dice che non è possibile farlo... onestamente ritengo che ciò sia quanto meno inesatto, impossibile farlo senza seguire alcune indicazioni (date dai produttori dei pezzi) e senza ideare un progetto sensato e senza avere un design ottimale
ma come dico può essere che come al solito do ben per scontato almeno molte più cose di quanto penso

qui il mio canale https://www.youtube.com/user/MaurilioSound

so che in giro soprattutto sui forum ci sono i saccentoni... infatti se guardi molti progetti si vede che
o sono scopiazzati o non hanno capo e cosa teoriche sono un prodotto fatto ad casum che sempre ad casum suona o non suona, ma credono che suoni

(PS cerca i progetti per l'LME49600 e LME49610 ... e fatti un po di risate ben pochi sono ottimizzati... e quelli che lo sono (anche il mio anche se sto risolvendo problematiche di struttura... il suono c'è i parametri elettrici pure, però e un cavetto si spezza, e un canale che non dava problemi prima dell'iscatolamento dopo li dava etc... riprenderò quando avrò tempo) non sono pubblicati in ogni dettaglio, gli altri tutti a pubblicare criticando pure TI stessa dicendo che TI non è capace di non avere DC mentre loro con anche gain pari a 5 non ne avevano... e mi chiedo come potessero non avere DC dato che già con un gain pari a 2 si ha... misurata non solo da me ma anche da TI stessa

diciamo che l'incomprensione è stata reciproca io ti reputavo come quegli espertoni di nulla ;)
 

tokyo74

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in ORO??????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ??
direi proprio di no visto che la conducibilità dell'oro è molto minore di quella del rame
nooooooooo, Maurilio mi fai così bestia, sono un pò tondo con i tanti casini in testa ma sino a questo punto no, pensavo che la faccina sarcastica ti facesse capire che di tale si tratta, mi aspettavo una risata da te e una frase del tipo, bella questa ma dove l'hai sentita :asd: ed io ti avrei raccontato ciò:
un tizio in un forum, il classico sapientone tutto fare che fà della sua totale ignoranza il suo punto di forza, quando haimè è il suo punto debole e limite mentale, si accinge a fare questa stramba discussione:
peccato che al mio impianto hi-end da 30000 euro non possa al momento comprare dei cavetti di potenza in oro, perchè non me li posso permettere e non sfrutto al massimo il mio impianto :lol:
al che la maggiore delle persone gli fanno notare e sottopongono pure la tabella comparativa dei materiale sotto il naso, non ci crederai lui replica: si vabbè, allora perchè i contatti migliori e gli spinotti sono quelli "d'oro" :look: no vabbè sono rimasto senza parole...inutile fargli capire che è un discorso legato all'ossidamento per proteggere i contatti e gli spinotti, ma sarebbe solo fiato sprecato.
Mia colpa cmq che non ho messo un punto e proseguito con il discorso riferito sempre alla mania di spendere un casino e in base a quello intendevo del tipo se hai una 500 perchè gli vuoi mettere il super carburante che è progettato per la ferrari non è il caso.

infatti se leggi la guida consiglio cavi in rame e di non porsi troppi problemi su quale rame LC-OFC è meglio ... ma se si hanno degli entry level un normale cavo di rame è ok
si leggerò, a tal proposito secondo te sono buoni questi cavi di potenza:
Norstone Classic CL400 - Cavo audio di potenza OFC per Diffusori 2 x 4 mm - AL M

le cui carattetistiche sono queste:
Conduttore: Rame OFC 99,99%
Sezione del Conduttore: 2 x 4 mm²Resistenza: 0.006 Ω
Capacità: 73.480 pF/mDimensione Guaina Esterna: 10 x 4 mm
vengono 3,50 euro al metro, tu cosa mi consiglieresti?


il top è l'argento ma riportando le parole di MArio Bon... se volete il cavo col materiale migliore e non avete limiti di budget... un cavo in Rame LC-OFC vi darà comunque prestazion i simili
si, lo sò :)

15 mm2 sono il miglior cavo in qualsiasi caso
in concerto perchè si scalda poco e può essere rafreddato velocemente
a casa comunque ti tieni il fatto che porta quanta energia vuoi, è rapido, non ha problemi di effetto pelle e varie ed eventuali ha un difetto costa però è il cavo migliore in teorico e pratico
si ripeto, come lo attachi nei normali morsetti dei diffusori casalinghi che sono piccoli un caso da 15mm2, quello mi domandavo :) sino al 4mm2 ci entra preciso, almeno che lo incapsuli in una forcella o banana :asd: ma ce ne vuole una cmq grande, sarà che sono arrivato massimo al 4mm2 e quando facevo l'elettricista una tale sezione non l'ho mai usata nemmeno per la trifase :asd: intendo naturalmente per singolo cavo non la somma totale

se ritieni di saperne più di Mario... mandagli le rimostranze sul cavo... i conti funzionano e le prove tecniche pure, però dovrebbe far riflettere sia i cavofili sia i non cavofili che propongono sempre e comunque cavi da 2.5 spacciandoli per i cavi migliori
non ritengo di sapere nulla in più di nessuno, specie perchè non ho tanta esperienza in questa direzione, era curiosità e perplessità dovuta al fatto che non mi fido subito delle cose solo per sentito dire, devo appurare, verificare, studiare, provare è un fatto di carattere. Solo per l'esperienza nel casalingo non mi è mai capitato si andare oltre i 4mm2, perchè cmq sono lunghezze piccole.
Poi non sò se mettere un cavo del genere in un amplificatore da 50w, ma pure sino a 200w abbia senso, però ripeto per la mia esperienza e forse la mia deformazione professionale di quando facevo l'elettricista e magari o un altro concetto ci abbinamento sezione-lunghezza-assorbimento di potenza

i costruttori di cavi diciamo che non hanno molte colpe sono sempre le stesse aziende che producono per tutti... l'esoterismo cavofilo e diffusorifilo sta rovinando un mercato non poco... come mai gli AP presenti in diffusori molto costosi costano quasi di più dei diffusori stessi?... domanda che dovrebbe far riflettere perchè non è possibile abbattere i costi così tanto
leggi strambe del mercato

sul saputa fare... guarda molti autocostruttori dovrebbero chiedersi se conoscono veramente le basi dell'acustica o si basano sui soliti 4 testi che hanno la pretesa di dire tutto di tutti i carichi a saperle fare con 200 euro si ottengoo già risultati elevati... ma come dico non basta un morel e bon si è a posto
tra il saper e il fare c'è di mezzo il mare :asd: anche se ho stravolto il detto :) ma rende l'idea, la cultura, lo studio ci vuole, ma poi non la metti in pratica e se non riporti lo studio travasando cose non ottieni nulla, viceversa, solo pratica senza studio si fanno le cose ad muzzum e poi salta tutto in aria :asd:

non direi che i materiali di creative siano migliori perchè se scoperchiamo le varie schede troviamo baggianate tra entrambi i costruttori, come anche i progetti
non lo sò, io guardando le schede audio che vanno da 35 euro sino a 100 tra una casa ed un altra trovo un diverso approccio di progettazione e costruzione, l'asus usa componenti più "tozzi" tant'è che poi hanno bisogno di un ulteriore alimentazione, causando poi disturbi con le schede video, cmq non in tutti i modelli, cmq non sto dicendo che l'asus non fà pure delle belle cose come i dac e la fascia alta di schede audio. A tal proposito un bellissimo dac dell'asus è l'Essence One MKII MUSES Edition, una meraviglia, a tal proposito secondo te tra questo e il teac ud-501 chi è il migliore, dalle carateristiche tecniche si direbbe che pende di più per l'asus, ma non conosco nelle minuzie i componenti, tu che ne pensi?
Cmq pian piano sto rivalutando l'asus guardando con attenzione i circuiti e compomenti oltre le caratteristiche a prima vista, l'asus xonar u7 mi sembra una buona scheda audio esterna...

per progettare e costruire intendo proprio partire da 0 scegliere i componenti etc tutto quello che serve per progettare un qualcosa... ovvio l'operazionale è già fatto come anche resitenze etc... ma saper creare qualcosa di ben suonante da tutto questo non si impara in mezza giornata... in mezza giornata salta fuori un Cmoy con tutti i suoi limiti e difetti
è logico

non mi faccio i PCB... uso le basette però riesco ad avere comunque i -70,-80 db necessari, c'è anche chi dice che non è possibile farlo... onestamente ritengo che ciò sia quanto meno inesatto, impossibile farlo senza seguire alcune indicazioni (date dai produttori dei pezzi) e senza ideare un progetto sensato e senza avere un design ottimale ma come dico può essere che come al solito do ben per scontato almeno molte più cose di quanto penso
NDR

si vede la passione, bel canale, di tanto in tanto gli dò una sbirciatina e mi documento ;-) grazie per il link

so che in giro soprattutto sui forum ci sono i saccentoni... infatti se guardi molti progetti si vede che
o sono scopiazzati o non hanno capo e cosa teoriche sono un prodotto fatto ad casum che sempre ad casum suona o non suona, ma credono che suoni
le scimmie ci sono sempre che imitano non sapendo cosa fanno :)

(PS cerca i progetti per l'LME49600 e LME49610 ... e fatti un po di risate ben pochi sono ottimizzati... e quelli che lo sono (anche il mio anche se sto risolvendo problematiche di struttura... il suono c'è i parametri elettrici pure, però e un cavetto si spezza, e un canale che non dava problemi prima dell'iscatolamento dopo li dava etc... riprenderò quando avrò tempo) non sono pubblicati in ogni dettaglio, gli altri tutti a pubblicare criticando pure TI stessa dicendo che TI non è capace di non avere DC mentre loro con anche gain pari a 5 non ne avevano... e mi chiedo come potessero non avere DC dato che già con un gain pari a 2 si ha... misurata non solo da me ma anche da TI stessa
ognuno che si costruisce qualcosa pensa di aver fatto un capolavoro e che gli dia il diritto di buttare a terra i progetti degli altri, solita storia

diciamo che l'incomprensione è stata reciproca io ti reputavo come quegli espertoni di nulla ;)
sono molto più ferrato nelle discipline che porto avanti, con esperienza ventennale, la passione rimane di altre cose, ma sono passati decenni da quando avevo il mio laboratorio e mi divertivo a progettare e costruire delle cose, uno non può fare 1000 cose, meglio poche ma buone :) e quando ho torto o sono ignorante in una cosa lo ammetto o quando erro, non è il mio stile sparare cose solo per il piacere di contraddire le persone, cmq parte i battibecchi iniziali fà piacere come ti dicevo condividere le passioni e scambiarsi pareri e confrontarsi, nel modo giusto :asd:
 
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maurilio86

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nooooooooo, Maurilio mi fai così bestia, sono un pò tondo con i tanti casini in testa ma sino a questo punto no, pensavo che la faccina sarcastica ti facesse capire che di tale si tratta, mi aspettavo una risata da te e una frase del tipo, bella questa ma dove l'hai sentita :asd: ed io ti avrei raccontato ciò:
un tizio in un forum, il classico sapientone tutto fare che fà della sua totale ignoranza il suo punto di forza, quando haimè è il suo punto debole e limite mentale, si accinge a fare questa stramba discussione:
peccato che al mio impianto hi-end da 30000 euro non possa al momento comprare dei cavetti di potenza in oro, perchè non me li posso permettere e non sfrutto al massimo il mio impianto :lol:
al che la maggiore delle persone gli fanno notare e sottopongono pure la tabella comparativa dei materiale sotto il naso, non ci crederai lui replica: si vabbè, allora perchè i contatti migliori e gli spinotti sono quelli "d'oro" :look: no vabbè sono rimasto senza parole...inutile fargli capire che è un discorso legato all'ossidamento per proteggere i contatti e gli spinotti, ma sarebbe solo fiato sprecato.
Mia colpa cmq che non ho messo un punto e proseguito con il discorso riferito sempre alla mania di spendere un casino e in base a quello intendevo del tipo se hai una 500 perchè gli vuoi mettere il super carburante che è progettato per la ferrari non è il caso.


si leggerò, a tal proposito secondo te sono buoni questi cavi di potenza:
Norstone Classic CL400 - Cavo audio di potenza OFC per Diffusori 2 x 4 mm - AL M

le cui carattetistiche sono queste:
Conduttore: Rame OFC 99,99%
Sezione del Conduttore: 2 x 4 mm²Resistenza: 0.006 Ω
Capacità: 73.480 pF/mDimensione Guaina Esterna: 10 x 4 mm
vengono 3,50 euro al metro, tu cosa mi consiglieresti?



si, lo sò :)


si ripeto, come lo attachi nei normali morsetti dei diffusori casalinghi che sono piccoli un caso da 15mm2, quello mi domandavo :) sino al 4mm2 ci entra preciso, almeno che lo incapsuli in una forcella o banana :asd: ma ce ne vuole una cmq grande, sarà che sono arrivato massimo al 4mm2 e quando facevo l'elettricista una tale sezione non l'ho mai usata nemmeno per la trifase :asd: intendo naturalmente per singolo cavo non la somma totale


non ritengo di sapere nulla in più di nessuno, specie perchè non ho tanta esperienza in questa direzione, era curiosità e perplessità dovuta al fatto che non mi fido subito delle cose solo per sentito dire, devo appurare, verificare, studiare, provare è un fatto di carattere. Solo per l'esperienza nel casalingo non mi è mai capitato si andare oltre i 4mm2, perchè cmq sono lunghezze piccole.
Poi non sò se mettere un cavo del genere in un amplificatore da 50w, ma pure sino a 200w abbia senso, però ripeto per la mia esperienza e forse la mia deformazione professionale di quando facevo l'elettricista e magari o un altro concetto ci abbinamento sezione-lunghezza-assorbimento di potenza


leggi strambe del mercato


tra il saper e il fare c'è di mezzo il mare :asd: anche se ho stravolto il detto :) ma rende l'idea, la cultura, lo studio ci vuole, ma poi non la metti in pratica e se non riporti lo studio travasando cose non ottieni nulla, viceversa, solo pratica senza studio si fanno le cose ad muzzum e poi salta tutto in aria :asd:


non lo sò, io guardando le schede audio che vanno da 35 euro sino a 100 tra una casa ed un altra trovo un diverso approccio di progettazione e costruzione, l'asus usa componenti più "tozzi" tant'è che poi hanno bisogno di un ulteriore alimentazione, causando poi disturbi con le schede video, cmq non in tutti i modelli, cmq non sto dicendo che l'asus non fà pure delle belle cose come i dac e la fascia alta di schede audio. A tal proposito un bellissimo dac dell'asus è l'Essence One MKII MUSES Edition, una meraviglia, a tal proposito secondo te tra questo e il teac ud-501 chi è il migliore, dalle carateristiche tecniche si direbbe che pende di più per l'asus, ma non conosco nelle minuzie i componenti, tu che ne pensi?
Cmq pian piano sto rivalutando l'asus guardando con attenzione i circuiti e compomenti oltre le caratteristiche a prima vista, l'asus xonar u7 mi sembra una buona scheda audio esterna...


è logico


NDR


si vede la passione, bel canale, di tanto in tanto gli dò una sbirciatina e mi documento ;-) grazie per il link


le scimmie ci sono sempre che imitano non sapendo cosa fanno :)


ognuno che si costruisce qualcosa pensa di aver fatto un capolavoro e che gli dia il diritto di buttare a terra i progetti degli altri, solita storia


sono molto più ferrato nelle discipline che porto avanti, con esperienza ventennale, la passione rimane di altre cose, ma sono passati decenni da quando avevo il mio laboratorio e mi divertivo a progettare e costruire delle cose, uno non può fare 1000 cose, meglio poche ma buone :) e quando ho torto o sono ignorante in una cosa lo ammetto o quando erro, non è il mio stile sparare cose solo per il piacere di contraddire le persone, cmq parte i battibecchi iniziali fà piacere come ti dicevo condividere le passioni e scambiarsi pareri e confrontarsi, nel modo giusto :asd:

cavolo non avevo capito... non puoi mettermi una frase come quella e una faccina ce ne vogliono almeno 40 per farmi riattivare il cervello e farmi capire che è una battutta io a una frase del genere scollego il cervello e attacco

dimmi chi è quel **** che glieli dò io i cavi in oro... :popo:in questo modo però

come cavi il mio consoiglio è essenzialmente sempre lo stesso
o prendere un cavo come il supra ply che costicchia ma è un cavo che riesce a tenere asssieme la "grossa" sezione e l'assenza di difetti in gamma alta
oppure farselo prendendo dei cavi da 0.5 o 0.75 mm2 e via di intrecci vari c'è un ottimo cavo (1500 al metro) che sfrutta gli stessi principi
costa forse un po' di più del cavo singolo... ma si ottiene di più

il concetto dell'assrobimento potenza è corretto diciamo che in audio bisogna tenere conto almeno anche del parametro impedenza (che varia) e del parametro frequenza... moltissimi si fermano al parametro sezione e dispersione potenza... però non considerano anche che i cavi si possono mettere in parallelo (è uno sbatti ma almeno serve) ovvio un 15mm2 in casa non si sa dove mettere e quelli venduti hanno banane solitamente

sul saltare tutto in aria... mai bruciato un chip o un componente... basta stare attenti a ciò che si fa

per la xonar u7 http://www.tomshw.it/forum/schede-a...-ombre-di-una-scheda-esterna-entry-level.html

sui due dac onestamente dovrei averli entrambi contemporaneamente, ma il portafoglio dovrebbe essere molto più gonfio per dare un responso totale
diciamo che tra i due ho più rimostranze sull'asus
soprattutto sulla sezione di amplificazione che imho (ma anche per TI, Violectric e NwAwGuy) dovrebbe essere implementata in modo differente
il teac pressenta una doppia alimentazione
il teac presenta una risposta più lineare
come ampli cuffie Asus è meglio
per il resto tra materiali e design non mi sembra ci sia qualche cosa da ribattere ad entrambi l'asus ha dalla sua componenti più fascinosi del teac e un design più pulito
il teac usa dei componenti meno fascinosi, ma più efficaci imho ha un ordine estremo anche se poi è pieno zeppo di componenti
onestaemente io avrei fatto una via di mezzo come quantità e avrei usato magari anche qualcosa di diverso

anche se ad onor del vero sebbene faccia i complimenti a prodotti anche di maggior levatura e che dal lato componenti mi soddisfano... dico anche che avrei preferito il dual mono diciamo che c'è sempre un motivo per cui un DAC potrebbe essere criticato da questo punto di vista

- - - Updated - - -

o meglio scusa ci sono... ma ad un costo che ha del proibitivo dato che gli zeri sono 4
 

tokyo74

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di nulla gvpc1234, ciao

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cavolo non avevo capito... non puoi mettermi una frase come quella e una faccina ce ne vogliono almeno 40 per farmi riattivare il cervello e farmi capire che è una battutta io a una frase del genere scollego il cervello e attacco
:asd:
dimmi chi è quel **** che glieli dò io i cavi in oro... :popo:in questo modo però
appena ritrovo la discussione te la linko perchè frequento un sacco di forum ma non riesco a ricordare in quale l'avevo letta mesi fà

come cavi il mio consoiglio è essenzialmente sempre lo stesso
o prendere un cavo come il supra ply che costicchia ma è un cavo che riesce a tenere asssieme la "grossa" sezione e l'assenza di difetti in gamma alta
oppure farselo prendendo dei cavi da 0.5 o 0.75 mm2 e via di intrecci vari c'è un ottimo cavo (1500 al metro) che sfrutta gli stessi principi
costa forse un po' di più del cavo singolo... ma si ottiene di più
i supra ply meglio il 3.4 s che è schermato a sto punto del 3.4 standard, per il cavo fai da te non è il caso per il momento, grazie per il consiglio mi sembrano degli ottimi cavi.

il concetto dell'assrobimento potenza è corretto diciamo che in audio bisogna tenere conto almeno anche del parametro impedenza (che varia) e del parametro frequenza... moltissimi si fermano al parametro sezione e dispersione potenza... però non considerano anche che i cavi si possono mettere in parallelo (è uno sbatti ma almeno serve) ovvio un 15mm2 in casa non si sa dove mettere e quelli venduti hanno banane solitamente
i principi dell'elettricità valgono in tutti i tipi di progettazione, sono la base, dati come impedenza, resistenza, induttanza, resistività, lunghezza, sezione, assorbimento di potenza intesa come prodotto tra tensione applicata e corrente assorbita, sono importanti, per non trascurare un dato importantissimo che è la forza di Lorenz quindi l'induttanza che crea un ulteriore ostacolo nell'attraversamento di elettroni in un conduttore.
Le frequenze da considerare ci sono pure negli impianti di antenna, antifurto ecc. magari nel mondo dell'audio il discorso è un pò differente come gestione delle frequenze.
Cosa vuoi dire con il termine che molti non considerano che i cavi si possono mettere in parallelo, non ti seguo, sai perchè si intrecciano i cavi vero? lo dico perchè nel crearsi un cave autocostruito tu sottolinei il fatto di intrecciamento e poi mi parli di cavi in parallelo, così per non creare ambiguità altrimenti Ohm, Lenz, Kirchhoff e Maxwell si offendono :asd: p.s. ok, seguendo la tua discussione sulla costruzione dei cavi ho capito cosa volevi dire, avevo frainteso che non sapessi la differenza tra due cavi attraversati da corrente in parallelo o intrecciati e conosci pure i principi dei teorici mensionati, ok :)

sul saltare tutto in aria... mai bruciato un chip o un componente... basta stare attenti a ciò che si fa
ci sentiamo i piedi bagnati :asd: perchè ti sei sentito tu? l'importante che si usa il giusto approccio e tu lo fai di unire studio e passione e non ritenersi ingegneri senza sapere una beata fata come alcuni tizi :utonto:

ok, grazie

sui due dac onestamente dovrei averli entrambi contemporaneamente, ma il portafoglio dovrebbe essere molto più gonfio per dare un responso totale
diciamo che tra i due ho più rimostranze sull'asus
soprattutto sulla sezione di amplificazione che imho (ma anche per TI, Violectric e NwAwGuy) dovrebbe essere implementata in modo differente
il teac pressenta una doppia alimentazione
il teac presenta una risposta più lineare
come ampli cuffie Asus è meglio
per il resto tra materiali e design non mi sembra ci sia qualche cosa da ribattere ad entrambi l'asus ha dalla sua componenti più fascinosi del teac e un design più pulito
il teac usa dei componenti meno fascinosi, ma più efficaci imho ha un ordine estremo anche se poi è pieno zeppo di componenti
onestaemente io avrei fatto una via di mezzo come quantità e avrei usato magari anche qualcosa di diverso
ma hai la fissa con le cuffie :asd: ma una curiosità, ascolti sempre tutto solo in cuffia o pure dai diffusori, a me personalmente non mi piace ascoltare in cuffia, mi dà l'impressione di essere più chiuso, più tagliato da quello che posso ascoltare in un ambiente aperto, ma è solo un mio parere e un punto di vista. Si lo sò ceh ci sono cuffie e cuffie ma è un mio fattore personale e poi un alto volume in cuffie fà male :asd:

anche se ad onor del vero sebbene faccia i complimenti a prodotti anche di maggior levatura e che dal lato componenti mi soddisfano... dico anche che avrei preferito il dual mono diciamo che c'è sempre un motivo per cui un DAC potrebbe essere criticato da questo punto di vista
motivo?

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o meglio scusa ci sono... ma ad un costo che ha del proibitivo dato che gli zeri sono 4
si lo sò ceh ci sono dac da 5000-6000 euro non è il caso :)
un indomani mi fermo ad uno massimo di 600-700 euro e su quella cifra mi stavo documentando quali siano i migliori
 
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maurilio86

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di nulla gvpc1234, ciao

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:asd:

appena ritrovo la discussione te la linko perchè frequento un sacco di forum ma non riesco a ricordare in quale l'avevo letta mesi fà


i supra ply meglio il 3.4 s che è schermato a sto punto del 3.4 standard, per il cavo fai da te non è il caso per il momento, grazie per il consiglio mi sembrano degli ottimi cavi.


i principi dell'elettricità valgono in tutti i tipi di progettazione, sono la base, dati come impedenza, resistenza, induttanza, resistività, lunghezza, sezione, assorbimento di potenza intesa come prodotto tra tensione applicata e corrente assorbita, sono importanti, per non trascurare un dato importantissimo che è la forza di Lorenz quindi l'induttanza che crea un ulteriore ostacolo nell'attraversamento di elettroni in un conduttore.
Le frequenze da considerare ci sono pure negli impianti di antenna, antifurto ecc. magari nel mondo dell'audio il discorso è un pò differente come gestione delle frequenze.
Cosa vuoi dire con il termine che molti non considerano che i cavi si possono mettere in parallelo, non ti seguo, sai perchè si intrecciano i cavi vero? lo dico perchè nel crearsi un cave autocostruito tu sottolinei il fatto di intrecciamento e poi mi parli di cavi in parallelo, così per non creare ambiguità altrimenti Ohm, Lenz, Kirchhoff e Maxwell si offendono :asd: p.s. ok, seguendo la tua discussione sulla costruzione dei cavi ho capito cosa volevi dire, avevo frainteso che non sapessi la differenza tra due cavi attraversati da corrente in parallelo o intrecciati e conosci pure i principi dei teorici mensionati, ok :)


ci sentiamo i piedi bagnati :asd: perchè ti sei sentito tu? l'importante che si usa il giusto approccio e tu lo fai di unire studio e passione e non ritenersi ingegneri senza sapere una beata fata come alcuni tizi :utonto:


ok, grazie


ma hai la fissa con le cuffie :asd: ma una curiosità, ascolti sempre tutto solo in cuffia o pure dai diffusori, a me personalmente non mi piace ascoltare in cuffia, mi dà l'impressione di essere più chiuso, più tagliato da quello che posso ascoltare in un ambiente aperto, ma è solo un mio parere e un punto di vista. Si lo sò ceh ci sono cuffie e cuffie ma è un mio fattore personale e poi un alto volume in cuffie fà male :asd:


motivo?

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si lo sò ceh ci sono dac da 5000-6000 euro non è il caso :)
un indomani mi fermo ad uno massimo di 600-700 euro e su quella cifra mi stavo documentando quali siano i migliori

un cavo di potenza schermato ritengo che non sempre serva dipende dalla posizione, se vicino ad altri cavi alimentatori etc, se non lo è si può tranquillamente evitare

sui condensatori non mi sono sentito minimamente i piedi bagnati... da questo punto di vista mi sembra che si cerchi di prendere alcune affermazioni e dargli un significato che non ho in testa... ti ricodo che se cerchi on-line ci sono decine di foto di condensatori e chip bruciati portati a dimostrazione della difficoltà del lavoro... quando queste cose comunque fastidiose soprattutto con i condensatori (elettrolitici e al tantalio) avengono se e solo se essi vengono montati al contrario

certo che conosco le differenze anche se per una trattazione più approfondita ... rimando sempre al Mario ;) la mia guida come avrai intuito subisce subito le incomprensioni di chi queste cose le sa ed è abituato ai forum.
riceve però il consenso di personaggi più competenti di me in quanto il suo vero obiettivo non consiste nel dire "oh ma quanto sono figo!", quanto nel cercare di spiegare in parole poverissime il perchè anche un cavo ha la sua importanza a chi di audio non se ne intende e fino a poco prima pensava a logitech e creative come marchi importanti nella costruzione di impianti audio... già spesso è difficile far capire che serve una scheda audio... pensa ad un cavo ;)

ho la fissa delle cuffie si... ritengo che anche con esse si possano raggiungere risultati interessanti però occhio il mio impianto main sono i diffusori che per scopo musicale li preferisco assai anche solo per il semplice fatto che riescono a donare una scena sonora, o meglio musicale, di gran lunga superiore a quella della cuffia
d'altro canto le cuffie permettono un ascolto più intimo e possono essere usate in qualsiasi ora del giorno e in game a mio avviso hanno una spinda in più soprattutto per i bassi costi necessari
con 100 euro in un gioco il comparto audio è già bastevole... con i diffusori no
poi io sono **** e gioco attaccando le cuffie all'ampli... la birra in più c'è ed è di qualità... ma diciamo anche abbastanza insensata

sul volume occhio direi che fa sempre male in cuffia è efficace prima (nel senso per chi legga che distrugge prima l'orecchio) anche se ad un mio parere personale di ascoltatore (non ho dati certi in mano, ma solo opinnioni) il vero problema sono le distorsioni emesse a rovinare in modo veloce ed accentuato il nostro udito, perciò ci tengo sempre a consigliare (soprattutto cuffie) che presentino un buon suono anche da questo punto di vista che poi è di fondamentale importanza.

per i dac da 600-700
sicuramente spiccano
TEAC
ASUS
Musical fidelity M1 SDAC ed M1 DAC il primo un pelo meno lineare del secondo, il secondo con un filo di THD+N in più e meno ingressi e meno sample rate se non ricordo male arriva a 96Khz

tra gli Yulong invece mi ricordo un D200 nel prezzo, ma può essere un ricordo errato

da vedere poi anche i prodotti Matrix audio
e il docet u 4 d (ma dipende da cosa ti serve) e cmq mi manca tra gli ascolti vari ed eventuali
ma ho sentito parlar bene anche del Tobby di Firestone audio

ma soprattutto direi di vedere nell'usato, magari un bel Violectric V800 o un Bel Canto a buon prezzo capita di trovarli (raro)

sul perchè si trova sempre qualcosa... è perchè il DAC pur essendo a mio avviso il terzo in ordine di imortanza dopo diffusori e sezione di amplificazione-preamplificazione... è il punto più facile dove far i pignoli per un nulla
 

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