Sata1-Sata2 differenze

Pubblicità

rioga

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti volevo sapere che differenza c'è tra gli HD sata1 e sata2,perchè ho letto che i sata2 non sono copatibili con nforce4..
Grazie mille

anche io vorrei sapere la differenza...
ho assemblato un pc con questa configurazione:
procio amd 3800 X2
mobo asus A8N-SLI premium

devo montare un hd... il sata II e' compatibile ?

ho letto che ci sono problemi di compatibilita' tra i maxtor e i chipset nf4...
non vorrei rischiare a comperare un sata II e poi non funziona..
graze comunque.

Peter

ho letto pure io di questi problemi di compatibilità ma a dire il vero io li ho montati e non ne ho avuti e pare che a volte si verifichino anche con altri HD SATA 2 con NCQ. alcuni hanno risolto disattivando l'NCQ altri evitando di installare i driver IDE nForce.
in ogni caso, è sempre possibile collegare l'HD all'eventuale controller aggiuntivo esterno al nforce 4 della scheda madre per tagliare la testa al toro oppure orientarsi su un'altra marca, come Hitachi o WD.

sulla carta i SATA 2 offrono una banda passante doppia rispetto ai SATA 1 (che dichiarano 150 MB/s ma che in configurazione singola vanno molto meno) nella realtà i miglioramenti sono minimi, più che altro i SATA 2 vanno un pò meglio dei SATA 1 per il fatto di essere nativi SATA, mentre molti HD SATA della generazione precedente era nativi IDE adattati con dei bridge, e per il supporto alla funzionalità NCQ in accoppiata a chipset che supportino questa funzione.

i SATA 2 sono retrocompatibili con controller SATA 1.

ciao

Steel 76 ha detto:
sulla carta i SATA 2 offrono una banda passante doppia rispetto ai SATA 1 (che dichiarano 150 MB/s ma che in configurazione singola vanno molto meno) nella realtà i miglioramenti sono minimi, più che altro i SATA 2 vanno un pò meglio dei SATA 1 per il fatto di essere nativi SATA, mentre molti HD SATA della generazione precedente era nativi IDE adattati con dei bridge, e per il supporto alla funzionalità NCQ in accoppiata a chipset che supportino questa funzione.

i SATA 2 sono retrocompatibili con controller SATA 1.

ciao
Beh, la banda passante doppia c'é DAVVERO, non solo sulla carta, MA siccome con 1 o 2 hard disk il bus SATA 1 non fa per niente da collo di bottiglia, ma anzi svolge egregiamente la sua funzione, é ovvio che non ci siano differenze prestazionali passando dal SATA 1 al SATA 2.
Il "collo di bottiglia" é l'hard disk stesso, il bus SATA é ampiamente sovrabbondante!! :D

Il passaggio da SATA 1 a SATA 2 e' semplicemente un'innovazione tecnologica del bus, che viene fatta per svariati motivi, ma non certo perché rappresenta un collo di bottiglia...

darkquasar ha detto:
Beh, la banda passante doppia c'é DAVVERO, non solo sulla carta, MA siccome con 1 o 2 hard disk il bus SATA 1 non fa per niente da collo di bottiglia, ma anzi svolge egregiamente la sua funzione, é ovvio che non ci siano differenze prestazionali passando dal SATA 1 al SATA 2.
Il "collo di bottiglia" é l'hard disk stesso, il bus SATA é ampiamente sovrabbondante!! :D

era questo che volevo dire, mi sembrava di essere stato chiaro, e mi pare di avere specificato che parlavo di configurazione a singolo HD e, in questi casi, la banda passante doppia resta solo sulla carta perchè in pratica non c'è nessuna percettibile differenza tra i due standard.

grazie per i chiarimenti,

vorrei un altro consiglio:

tenuto conto della configurazione di cui sopra ( procio amd 3800 X2 e mobo
ASUS A8N-SLI-PREMIUM ) quale hd mi consigliate? maxtor 250 sata II 16 MB oppure seagate 250 sata II 8MB oppure Western Digital 250 sataII 8MB?

come sono i samsung o gli hitachi?

grazie

Peter

guarda, per non correre rischi, almeno fin quando la situazione non sarà chiarita riguardo questi problemi che si sono riscontrati, io direi di prenderti un Western Digital o un Hitachi o un Seagate. Alla fine sono tutti di buona qualità.

ciao

Steel 76 ha detto:
guarda, per non correre rischi, almeno fin quando la situazione non sarà chiarita riguardo questi problemi che si sono riscontrati, io direi di prenderti un Western Digital o un Hitachi o un Seagate. Alla fine sono tutti di buona qualità.

ciao
Io uso i Maxtor da una vita e la qualità é ottima, inoltre c'é da considerare che tra i dischi da lui citati, il Maxtor é l'unico con 16MB, gli altri sono tutti 8MB.. non é una differenza da poco...

si e' vero.. nulla da ridire sui maxtor... come vedi dalla firma ... ne uso uno
anche io... il mio problema era la supposta incompatibilita' con la asus
A8N-SLI premium... non vorrei fare una cappellata:)

il fatto che gli altri siano 8MB di buffer e' che il mio fonitore ha solo quelli:)

Peter

darkquasar ha detto:
Io uso i Maxtor da una vita e la qualità é ottima, inoltre c'é da considerare che tra i dischi da lui citati, il Maxtor é l'unico con 16MB, gli altri sono tutti 8MB.. non é una differenza da poco...

guarda, non dirlo a me. io generalmente sono il primo a consigliare maxtor.

mi sono trovato sempre bene e li ho pure messi sui nForce 4 senza problemi, ma pare che alcuni hanno invece avuto grattacapi. e solo per cautela consigliavo le altre marche almeno fino a quando non si saprà qualcosa in più (io credo che sia colpa dei driver nForce ma potrei sbagliarmi).
tutto qua.

ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro