sata primario e ide secondario

caustico

Nuovo Utente
16
0
ciao a tutti, voglio realizzare questa semplice configurazione ma sto incontrando piu contrattempi del previsto, praticamente quando collego il mio maxtor ide da 160Gb "primario" e il sata quando entro nel bios non "vedo" il sata, di conseguenza non posso sceglierlo come primo boot mentre quando scollego l'ide e lascio il sata il bios lo vede e parte il win che c'è sopra. . .immagino che questo dipenda dal fatto che sull'ide c'è un grub con un dual boot win/suse solo che ero convinto di poterlo mettere secondario e formattare in un secondo momento. . .come posso fare? il bios l'ide me lo vede come un 6Y160P0. . .non posso smontarlo per vedere lo schema del jumper quindi ditemi voi. . .grazie a tutti

ma è una cosa cosi scontata?
 
Ultima modifica da un moderatore:
D

DIDAC

Ospite
Che scheda madre hai?
Sulla mia (A8N-E) per esempio devi settare:

1) che il sata deve essere master (nel mio caso le prime due porte perchè ho un raid 0)

2) la sequenza di boot (dove si sceglie banalmente HD, o CD-ROM o USB ecc)

3) la sequneza degli HD (RAID0, SATA3, SATA4 ecc...)

Le 3 voci di cui sopra non si trovano esattam,ente nella stessa posizione nel menu del BIOS, ma diciamo "messe un pò con le natiche"


Ciao
DIDAC

Precisazione:
il punto 1) serve solo se fai un raid, infatti si trova nel meno NVRAID.

Il punto 2 e 3 si trovano sotto al menu BOOT, il 2) in priority boot, il 3) in HARD DRIVES

ciuao

DIDAC
 
Ultima modifica da un moderatore:

paolotrep

Utente Èlite
1,625
8
CPU
Intel E6750
Scheda Madre
ABIT IP35
HDD
1 raptor 80 GB SATA E 1 SEGATE SATA DA 250 GB 1 SEGATE DA 160 GB IDE
RAM
CORSAIR 4 4 4 4 2 mb
GPU
ATI X3870 AGP 512 MB
Audio
integrato e non mi lamento
Monitor
LG L226WTQ - SF
PSU
POWERCOLOR DA 550 W
OS
SISTEMA XP
confermo, dal bios devi dare la priorità all'Hd sata, lo trovi e lo metti come primo nella lista degli hd
 

caustico

Nuovo Utente
16
0
il problema è che quando collego entrambi gli hard disk nel bios non vedo quello sata. . .quindi come faccio a selezionarlo primo nel boot? lo vedo solo quando scollego quello ide.
 

paolotrep

Utente Èlite
1,625
8
CPU
Intel E6750
Scheda Madre
ABIT IP35
HDD
1 raptor 80 GB SATA E 1 SEGATE SATA DA 250 GB 1 SEGATE DA 160 GB IDE
RAM
CORSAIR 4 4 4 4 2 mb
GPU
ATI X3870 AGP 512 MB
Audio
integrato e non mi lamento
Monitor
LG L226WTQ - SF
PSU
POWERCOLOR DA 550 W
OS
SISTEMA XP
ma hai installato i driver sata premendo F6 quando hai fatto l'installazione di windows?
 

caustico

Nuovo Utente
16
0
no, perchè non me li ha chiesti, a quanto pare dal service pack 2 in poi non c'è stato piu bisogno del floppy con i driver
 

paolotrep

Utente Èlite
1,625
8
CPU
Intel E6750
Scheda Madre
ABIT IP35
HDD
1 raptor 80 GB SATA E 1 SEGATE SATA DA 250 GB 1 SEGATE DA 160 GB IDE
RAM
CORSAIR 4 4 4 4 2 mb
GPU
ATI X3870 AGP 512 MB
Audio
integrato e non mi lamento
Monitor
LG L226WTQ - SF
PSU
POWERCOLOR DA 550 W
OS
SISTEMA XP
Questa cosa del service pack 2 mi sa starno anchio ho xp con il service pack 2 ma ho dovuto installarli per far funzionare le periferiche sata,

a questo punto speriamo che leggà la discussione qualcuno più ferrato di me nel merito

ciao
 

caustico

Nuovo Utente
16
0
paolotrep ha detto:
Questa cosa del service pack 2 mi sa starno anchio ho xp con il service pack 2 ma ho dovuto installarli per far funzionare le periferiche sata,

a questo punto speriamo che leggà la discussione qualcuno più ferrato di me nel merito

ciao

guarda che non volevo fare il figo, solo che a suo tempo avevo fatto una domanda simile su un altro canale ed ero stato deriso perchè ero l'unico a non sapere che dal sp2 in poi i driver non servono. . .

comunque detto questo se win si è installato è perchè ha trovato l'hard disk che prima ha formattato, quindi escludo che sia un problema di driver

paolotrep ha detto:
confermo, dal bios devi dare la priorità all'Hd sata, lo trovi e lo metti come primo nella lista degli hd


avevi ragione, il bios stranamente vede il sata come terzo ide, è stato sufficiente mettere il sata come primo ide e lo ha beccato subito, grazie!
 
Ultima modifica da un moderatore:

paolotrep

Utente Èlite
1,625
8
CPU
Intel E6750
Scheda Madre
ABIT IP35
HDD
1 raptor 80 GB SATA E 1 SEGATE SATA DA 250 GB 1 SEGATE DA 160 GB IDE
RAM
CORSAIR 4 4 4 4 2 mb
GPU
ATI X3870 AGP 512 MB
Audio
integrato e non mi lamento
Monitor
LG L226WTQ - SF
PSU
POWERCOLOR DA 550 W
OS
SISTEMA XP
Guarda che non mi ero offeso io ti avevo postato il mio consiglio, e poi mi sono tirato da parte quando hai riferito dell' sp2, comunque sarei felice se ci fosse qualcuno che mi chiarisse per interesse personale se è vero che in xp sp2 esistono i driver sata e se servono per tutte le mobo o se in alcune bisogna ancora installare i driver

Grazie


Ps: sono contento che hai risolto ciao
 

Gerry Tuccillo

Nuovo Utente
1
0
salve a tutti :-)
volevo chiedere un parere perfavore

io ho una scheda madre ipm87-mp
https://support.hp.com/us-en/document/c03885123

in poche parole all'interno voglio mettere oltre al mio ssd e all'hard disk da 1Tb

un altro HARD DISK
da usare come terziario per LINUX
pero ho 1 sata libera
ma non ho l'alimentazione..
mi chiedo:
tramite questo adattatore sata-ide, posso installare un 2.5 pollici come terzo hard disk sulla porta IDE??
è fattibile secondo voi?
rallenterebbe molto?

allego qualche immagine della scheda madre e delle porte disponibili

io ho libero solo 1 sata su 4 (PUNTO 2)
e le 2 ide libere (PUNTO 1)
In pratica ho la porta libera per l'hard disk
ma non so da dove prendere l'alimentazione!!

c01390385.jpg


Potete aiutarmi perfavore?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili