PROBLEMA Sata non rilevate improvvisamente

Pubblicità

FagianoTriala

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
24
Ciao a tutti;
Premessa, il mio pc ha 6 mesi, assemblato a Dicembre/Gennaio.
Mobo: MSI Pro Z690-A DDR4
GPU: Asus TUF Gaming 3080 V2
CPU: i9 13900k
PSU: NZXT C850
RAM: Corsair Vengance 32GB DDR4 3600MHz C16

Tutto ok per 6 mesi, perfetto.
Ieri sera improvvisamente, giocando a Zelda Totk emulato, crasha, si blocca la schermata e sono costretto a riavviarlo manualmente.
Da quel momento, il pc fa il boot direttamente nel BIOS, sembra aver perso le mie impostazioni di OC, tipo undervolt e frequenza RAM, e nella schermata del BIOS tutte le entrate SATA risultano "not present".
Sapreste darmi una mano?
Grazie in anticipo

Hai aggiornato il bios all'ultima versione non beta?
Le ram son 4stick da 8GB o 2stick da 16GB ?
Che dissipatore hai?

Hai aggiornato il bios all'ultima versione non beta?
Le ram son 4stick da 8GB o 2stick da 16GB ?
Che dissipatore hai?
Ciao!
Si, ripeto, il pc è funzionato perfettamente per 6 mesi. A suo tempo ho flashato il bios.
Le ram sono 16x2.
Dissi: Corsair iCUE H100i Elite

So che scalda molto ma la CPU mi è arrivata "per errore" del fornitore, e dopo alcuni test di temperature ho deciso di tenerla.

Allora non so se continui a rientrare semplicemente perchè non ci sono dischi di boot (non hai nvme?) o perchè perde le impostazioni ogni volta. Aggiusta data e ora e poi vedi se lasciandolo senza corrente per un po' la mantiene.
I dischi sata sono meccanici 3,5 o ssd ? Lettori dvd/blueray?

Allora non so se continui a rientrare semplicemente perchè non ci sono dischi di boot (non hai nvme?) o perchè perde le impostazioni ogni volta. Aggiusta data e ora e poi vedi se lasciandolo senza corrente per un po' la mantiene.
I dischi sata sono meccanici 3,5 o ssd ? Lettori dvd/blueray?
Si, ho nvme. Secondo me non legge proprio l'nvme per quello non si avvia.
La data l'ho controllata ieri sera e mi sembrava giusta, sta sera ricontrollo.
Non ho dischi meccanici ne lettori, solo nvme.

Infatti... drive con connessione ed interfaccia sata non sono ssd m.2 con interfaccia nvme. Comunque, che ssd è?

Ma poi, davvero stai dissipando un i9 13900k, per quando undervoltato possa essers, con un h100i elite? Non mi dire che la cpu sta a temperature accettabili perchè è tecnicamente impossibile. Per raffreddare questa cpu serve ben altro!

Infatti... drive con connessione ed interfaccia sata non sono ssd m.2 con interfaccia nvme. Comunque, che ssd è?

Ma poi, davvero stai dissipando un i9 13900k, per quando undervoltato possa essers, con un h100i elite? Non mi dire che la cpu sta a temperature accettabili perchè è tecnicamente impossibile. Per raffreddare questa cpu serve ben altro!
Ah, ops errore mio, non ci avevo pensato sorry.
Seagate Firecuda 530.
Quindi è normale che non mi rilevi nessun sata, giusto?

Bhè con l'uso che ho fatto fin'ora, non mi ha dato problemi. Nei primi benchmark ha raggiunto i 95° ma giocando normalmente non mi è mai salito sopra i 90°. Rimane di media sui 70-75.
Dici che potrebbe essere successo qualcosa per via delle alte temperature?

Ah, ops errore mio, non ci avevo pensato sorry.
Seagate Firecuda 530.
Quindi è normale che non mi rilevi nessun sata, giusto?

Bhè con l'uso che ho fatto fin'ora, non mi ha dato problemi. Nei primi benchmark ha raggiunto i 95° ma giocando normalmente non mi è mai salito sopra i 90°. Rimane di media sui 70-75.
Dici che potrebbe essere successo qualcosa per via delle alte temperature?
E ti sembrano pochi??? 75° gradi in game ora non vanno assolutamente bene. Sul benchmark ti è arrivato a 95°, ok... Non hai verificato che fosse in thermal throttling tramite hwinfo64, vero? È da cambiare il dissipatore, ma non per il discorso del ssd, ma proprio per una questione di vita della cpu! Ma poi scusa, ti prendi una cpu top di gamma e ci metti un dissipatore di fascia media? Che pretendi scusa? Per raffeddare questa cpu ci vuole almeno questo applicando questa pasta termica e magari anche cambiando le ventole stock con 3 di questa

In ogni caso anche M2 non è rilevato
--- i due messaggi sono stati uniti ---
E ti sembrano pochi??? 75° gradi in game ora non vanno assolutamente bene. Sul benchmark ti è arrivato a 95°, ok... Non hai verificato che fosse in thermal throttling tramite hwinfo64, vero? È da cambiare il dissipatore, ma non per il discorso del ssd, ma proprio per una questione di vita della cpu! Ma poi scusa, ti prendi una cpu top di gamma e ci metti un dissipatore di fascia media? Che pretendi scusa? Per raffeddare questa cpu ci vuole almeno questo applicando questa pasta termica e magari anche cambiando le ventole stock con 3 di questa
Ehm.. ho scritto che il processore mi è arrivato per errore ( avevo comprato un i5 13600kf ).

Allegati

• IMG_20230607_175559.webp
    IMG_20230607_175559.webp
    581.7 KB · Visualizzazioni: 12
In ogni caso anche M2 non è rilevato
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Ehm.. ho scritto che il processore mi è arrivato per errore ( avevo comprato un i5 13600kf ).
Beh errore o non errore devi cambiare sistema di dissipazione altrimenti il 13900k ti si rovina con il tempo a causa delle alte temperature.

Per il tuo problema, cavolo... è come se avesse smesso di funzionare il disco! Prova a smontarlo e rimontarlo

Più che altro sembra che si sia sminchiato il controller sata..
Prova un reset del bios e a reinstallarlo all'ultima versione non beta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro