DOMANDA Sata 2 o sata 3?

Pubblicità

Kiter

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Ciao a tutti! Ho acquistato un Samsung 840 da 120gb e ora devo comprare il cavo sata. Il dubbio mio è quale cavo comprare se sata 2 o sata 3. In teoria il sata 3 dovrebbe essere a 6 gb/s (il doppio del sata 2) e sarebbe più corretto per questo ssd no? Inoltre con la mia scheda madre erano già inclusi dei cavi sata e nelle scritte c'è 6 gb/s / 3 gb/s, dite che sono sata 3? Fate conto che la scheda madre è una ud3r x58a di due anni fa. Scusate se sono stato poco chiaro! Grazie in anticipo!

Che io sappia -ma accetto correzioni - i cavi fisici non sono cambiati :boh:

Cmq ovviamente è più corretto collegarlo ad una porta SATA3

Ho collegato il tutto installato i driver per il sata 3 ma mi rileva l'ssd come disco rimovibile... come si toglie hotswap su una gigabyte?

Le due porte sata 3 sono gestite da un controller Marvell 9128; per ottenere le massime prestazioni ti consiglio di installare un driver più aggiornato rispetto a quanto proposto nel sito Gigabyte (e ovviamente rispetto a quanto puoi trovare nel cd a corredo della scheda madre). Scarica il driver da qui (sito testato):

Marvell drivers

Il driver lo trovi scorrendo la pagina, nella sezione "Serial ATA": "Marvell MV-91xx 92xx (88SE91xx/92xx) Ahci/Raid Controller", l'ultima versione disponibile è la 1.2.0.1032 WHQL. Scarica il file, decomprimilo, poi lancia il setup; una volta installato il driver, vai in Gestione dispositivi, espandi il ramo "Controller di archiviazione", quindi fai click destro su "Marvell 91xx SATA 6G Controller", scegli "Proprietà", poi vai nel tab "Policies" e togli il segno di spunta a "Enable safely remove disk": al successivo riavvio del pc l'icona dovrebbe sparire.

Ultima modifica:
Grazie mille! Così ho risolto! Ora però ho usato il Samsung data migration, mi ha creato una partizione da 399mb e non capisco a cosa serva, va beh l'ho eliminata però dalla gestione dischi non me la fa inserire nella partizione primaria dell'ssd e poi altro problema ho impostato nel bios di fare il boot dall'ssd ma Windows si avvia sempre da hdd.. dite che conviene fare una sana formattazione e ignorare il software Samsung?

Ti conviene formattare anche perche avere due sistemi operativi se non impostati bene creano molti problemi (e posso confermarlo :sisi:)...
Fai un formattone e reinstalla il S.O su SSD e il resto degli HDD li usi per storage ;)

Ciao a tutti! Ho acquistato un Samsung 840 da 120gb e ora devo comprare il cavo sata. Il dubbio mio è quale cavo comprare se sata 2 o sata 3. In teoria il sata 3 dovrebbe essere a 6 gb/s (il doppio del sata 2) e sarebbe più corretto per questo ssd no? Inoltre con la mia scheda madre erano già inclusi dei cavi sata e nelle scritte c'è 6 gb/s / 3 gb/s, dite che sono sata 3? Fate conto che la scheda madre è una ud3r x58a di due anni fa. Scusate se sono stato poco chiaro! Grazie in anticipo!
si quei cavi sono sata 3 e devi collegarli ad una porta sata 3

- - - Updated - - -

per il resto quoto zeal

Pubblicità
Pubblicità
Indietro