PROBLEMA Sapphire Radeon r9 390X Tri-X, crash randomici nei giochi

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Non potrebbe essere che il suo problema possa derivare dalle alte temperature della cpu(oltre quelle esterne che non aiutano affatto)?

Ma la cosa strana è che non va in crash nei bench ma nel giochi! :grat:
 

Closer

Utente Attivo
224
14
Ma la cosa strana è che non va in crash nei bench ma nel giochi! :grat:
Non ricordo bene dove lo lessi, ma ho letto che i benchmark danno risultati solo in un determinato tipo di ambito(non so bene come spiegarlo scusatemi) e quindi non sono veritieri al 100% perchè non possono simulare ogni tipo di gioco esistente.
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Non ricordo bene dove lo lessi, ma ho letto che i benchmark danno risultati solo in un determinato tipo di ambito(non so bene come spiegarlo scusatemi) e quindi non sono veritieri al 100% perchè non possono simulare ogni tipo di gioco esistente.

Certo... Questo è sicuro... Ma l'ambito che interessa a noi è la scheda video... E la stressano di più che in un gioco... Quindi
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Come già detto io farei una prova su un pc degno di ospitare una vga del genere... Oppure proverei una vga di quel calibro sul tuo pc... Insomma farei qualche prova :D:)
 

Denroth

Utente Èlite
1,734
391
Il suo problema é dovuto da instabilità del sistema... Se hai fatto qualche tipo di oc porta tt stock... Aggiorna il bios all ultima versione e riprova
 

T4YR3L

Utente Attivo
21
3
Le temperature sono alte, ma non critiche in Modo da determinare la rottura/danneggiamento della cpu. Questo discorso vale per intel. Non salire più come temperatura... Tienila d'occhio... Bisogna anche dire che c'è una temperatura esterna non indifferente! :D

Non potrebbe essere che il suo problema possa derivare dalle alte temperature della cpu(oltre quelle esterne che non aiutano affatto)?

Il suo problema é dovuto da instabilità del sistema... Se hai fatto qualche tipo di oc porta tt stock... Aggiorna il bios all ultima versione e riprova
Fatto, fatto ;)

------

Ok ragazzi, ho testato la vga sul pc di un mio amico che gentilmente si è prestato da cavia. :D
La sua configurazione e pressochè identica alla mia a parte la cpu un po piu recente e mobo di altra marca.
Non ho avuto molto tempo a disposizione, sono riuscito a testarla per circa un'oretta su un paio di giochi con 0 crash.
Oltre all'assenza di crash, l'unica differenza che ho notato è la sua temperatura della cpu, una decina di gradi in meno rispetto alla mia.

Ho quindi pensato, anche per le vostre supposizioni, di risistemare un'attimo la mia cpu.
Avendo un H60 come dissipatore non mi sono mai preoccupato di tenere sotto controllo le temperature... :P
Ora mi cimenterò nel pulirlo a dovere da polvere e mostri vari e cambiargli la pasta termica, per poi rifare qualche stresstest!

Vi aggiornerò in serata! :)
 
Ultima modifica:

Denroth

Utente Èlite
1,734
391
pulire è sempre cosa buona e giusta ma non credo dipenda da quello.... i problemi per temp alte sono crash del sistema(cioè si spegne il pc) o lag in game. il problema a questo punto va ricercato nelle ram o nell'hdd...

qundi ricapitolando..

hai usato ddu in modalità provvisoria per rimuovbere tutii i driver amd e nvidia sul pc, update bios, istallato 15.7... formattone?
 

T4YR3L

Utente Attivo
21
3
pulire è sempre cosa buona e giusta ma non credo dipenda da quello.... i problemi per temp alte sono crash del sistema(cioè si spegne il pc) o lag in game. il problema a questo punto va ricercato nelle ram o nell'hdd...

qundi ricapitolando..

hai usato ddu in modalità provvisoria per rimuovbere tutii i driver amd e nvidia sul pc, update bios, istallato 15.7... formattone?

Sisi Denroth, avevo gia fatto tutto prima di "dubitare" della temperatura della cpu... e difatti confermo che il problema era proprio quello, aggravato sicuramente dal caldo di questo periodo! :sisilui:

Ho smontato, fatto pulizia e controllato il corretto funzionamento del mio H60, ripulita e cambiata la pasta termica sulla cpu e in aggiunta un bel ventilatore portatile puntato sulla mobo! xD
Ho poi rifatto gli stress-test e provato un paio di sessioni di gioco, oltre 2 ore senza problemi. 0 crash.

A questo punto non so se sia una funzione dei processori intel in generale o solo della mia, ma pare che se la temperatura và oltre gli 83-85°, l'applicazione che utilizza la maggior % dell'attività del processore viene terminata/mandata in crash.

Sono mere supposizioni le mie, non avendo nozioni certe o dati alla mano.
Fatto sta però che fin tanto che mantengo la temperatura della cpu intorno gli 80°, 0 crash dei giochi con i quali avevo problemi fin'ora!

Speriamo di aver risolto definitivamente! :P

Grazie ancora a tutti per l'aiuto! :D
 
Ultima modifica:

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Sisi Denroth, avevo gia fatto tutto prima di "dubitare" della temperatura della cpu... e difatti confermo che il problema era proprio quello, aggravato sicuramente dal caldo di questo periodo! :sisilui:

Ho smontato, fatto pulizia e controllato il corretto funzionamento del mio H60, ripulita e cambiata la pasta termica sulla cpu e in aggiunta un bel ventilatore portatile puntato sulla mobo! xD
Ho poi rifatto gli stress-test e provato un paio di sessioni di gioco, oltre 2 ore senza problemi. 0 crash.

A questo punto non so se sia una funzione dei processori intel in generale o solo della mia, ma pare che se la temperatura và oltre gli 83-85°, l'applicazione che utilizza la maggior % dell'attività del processore viene terminata/mandata in crash.

Sono mere supposizioni le mie, non avendo nozioni certe o dati alla mano.
Fatto sta però che fin tanto che mantengo la temperatura della cpu intorno gli 80°, 0 crash dei giochi con i quali avevo problemi fin'ora!

Speriamo di aver risolto definitivamente! :P

Grazie ancora a tutti per l'aiuto! :D

Andava in thermal throttling :o
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili