PROBLEMA Sapphire Radeon r9 390X Tri-X, crash randomici nei giochi

T4YR3L

Utente Attivo
21
3
Salve a tutti,
come da titolo, vi espongo questo problema nella speranza che magari qualcuno di voi ne sappia qualcosa...
ho acquistato qualche giorno fà la nuova Sapphire R9 390X Tri-X per poi montarla sulla seguente configurazione:

Intel Core i7-2600K
Corsair Professional Series Gold AX 750W
Corsair Vengeance DDR3 1600Mhz 1.5V CL8
Asus P8P67 EVO Rev 3.0

Installata senza problemi, driver aggiornati agli ultimi disponibili (15.7)

Avendola acquistata online, ho subito eseguito vari benchmark come FurMark e 3DMark, monitorando attività e temperature, per verificarne subito il corretto funzionamento e fin li 0 problemi.

Tranquillo del suo funzionamento quindi, ho voluto testarla direttamente con giochi del tipo CoD AW, BF4, Dying Light e Shadow of Mordor... ma li son iniziati i problemi di crash.
In pratica dopo un tempo che varia dai 15-20 min, il gioco di turno crasha dandomi il classico errore "l'applicazione ha smesso di funzionare"

Pensando ai driver, ho fatto una prova con una versione precente (quelli del cd della vga per intenderci, v15.2 mi sembra), ma medesimo problema.
Ho testato sia su Windows 7 ultimate sp1 x64, sia su Windows 8.1 Pro x64, ma nada...

Purtroppo non ho modo di testare la vga su un'altro pc, o con un'altro alimentatore... ma non credo sia un problema di potenza visto che 750w dovrebbero essere piu che sufficienti.

Spero nell'aiuto di qualcuno piu lungimirante di me! :D
Grazie
 

Andy93

Utente Attivo
174
31
CPU
intel core i5 2400
Dissipatore
be quiet! pure rock
Scheda Madre
h67
HDD
Samsung 850 EVO, Hitachi HDS721010CLA332
RAM
2 x 4gb kingston 1333 MHz
GPU
rx 580 asus strix
Audio
integrata
Monitor
asus vx239h
PSU
antec neo eco 620w
Case
corsair carbide 500r white
Periferiche
logitech g502
OS
windows 10 Pro 64-bit
Prova i 15.6 beta perchè anch'io con i 15.7 passo i test tipo ungine heaven e 3d mark senza problemi ma poi quasi in tutti i giochi si pianta random, mi riporta al desktop e devo chiuderlo forzato...
Fai un installazione pulita magari con DDU in modalita provvisoria prima di installarli
 
Ultima modifica:

T4YR3L

Utente Attivo
21
3
Prova i 15.6 beta perchè anch'io con i 15.7 passo i test tipo ungine heaven e 3d mark senza problemi ma poi quasi in tutti i giochi si pianta random, mi riporta al desktop e devo chiuderlo forzato...
Fai un installazione pulita magari con DDU in modalita provvisoria prima di installarli

Ciao Andy e grazie della risposta!
Tu hai risolto con i 15.6 beta?
la cosa "strana" per me è proprio che l'unica cosa a crashare è solo il gioco di turno, nessun freeze, nessun bsod. il pc va una meraviglia, anche i programmi di grafica e progettazione 3d che uso per lavoro vanno senza problemi.

appena posso faccio anche questa di prova. grazie :)
 

Denroth

Utente Èlite
1,734
391
strano, io ho una R9 390 e con i driver 15.7 vado alla grande..
sicuro che il problema non è altrove?

di solito quando è un problema di driver della gpu, è il driver a crashiare e poi successivamente il gioco...

il mio consiglio è quello di fare un backup, formatti reistalli i driver 15.7 e il gioco che dava problemi e provi per vedere se va... se ti da problemi probabilmente la causa è altrove...

hai l'ultima versione del bios istallata? perchè molti hanno risolto aggiornando a l'ultima versione ;)
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Io proverei prima a disinstallare completamente i driver con ddu (display driver uninstaller), poi provi a reinstallare i 15.7... Se ti dà ancora problemi ripeti la procedura installando i 15.6:D:)
 
  • Mi piace
Reazioni: Andy93

T4YR3L

Utente Attivo
21
3
strano, io ho una R9 390 e con i driver 15.7 vado alla grande..
sicuro che il problema non è altrove?

di solito quando è un problema di driver della gpu, è il driver a crashiare e poi successivamente il gioco...

il mio consiglio è quello di fare un backup, formatti reistalli i driver 15.7 e il gioco che dava problemi e provi per vedere se va... se ti da problemi probabilmente la causa è altrove...

hai l'ultima versione del bios istallata? perchè molti hanno risolto aggiornando a l'ultima versione ;)

Io proverei prima a disinstallare completamente i driver con ddu (display driver uninstaller), poi provi a reinstallare i 15.7... Se ti dà ancora problemi ripeti la procedura installando i 15.6:D:)

Grazie delle risposte ragazzi!
Si cmq, a parte aggiornare il bios, ovviamente tutte prove già vagliate :\
Nella giornata di domani proverò i 15.6 dopo aver pulito cn DDU e proverò ad aggiornare anche il bios, vi farò sapere. :)

Nel contempo correggetemi se sbaglio, ipotizzando che fosse l'alimentatore il problema... dovrebbe essere instabile anche tutto il pc e non solo i giochi/vga giusto?
 

Denroth

Utente Èlite
1,734
391
in quel caso un bel strest test con hwmonitor aperto per monitorare le temp.. se regge significa che non è l'alimentatore il problema..

in teoria se l'alimentatore non ce la fa il pc si spegne di botto
 

T4YR3L

Utente Attivo
21
3
in quel caso un bel strest test con hwmonitor aperto per monitorare le temp.. se regge significa che non è l'alimentatore il problema..

in teoria se l'alimentatore non ce la fa il pc si spegne di botto

Stamani ho fatto pulizia con DDU e testato i driver 15.6 beta, ma mi mandavo tutto il pc in crash sin dall'avvio.
Quindi dinuovo pulizia con DDU, e son tornato ai 15.7.
Ho aggiornato anche il bios della mobo, e fatto dinuovo uno stresstest con 3DMark e hwmonitor aperto. Tutto ok.
Sono poi riuscito a giocare per circa 2 ore a CoD AW, che poi è crashato col seguente errore:

Firma problema:
Nome evento problema: APPCRASH
Nome applicazione: s1_sp64_ship.exe
Versione applicazione: 1.8.0.39295
Timestamp applicazione: 548fdce5
Nome modulo con errori: s1_sp64_ship.exe
Versione modulo con errori: 1.8.0.39295
Timestamp modulo con errori: 548fdce5
Codice eccezione: c0000005
Offset eccezione: 00000000004e5d25
Versione SO: 6.1.7601.2.1.0.256.1
ID impostazioni locali: 1040
Informazioni aggiuntive 1: b48f
Ulteriori informazioni 2: b48f7090ac4b60d4addea7d03fbf2e54
Ulteriori informazioni 3: 8414
Ulteriori informazioni 4: 841460138b3f6ac7bb95469de648ac40

le temperature che mi riporta Hwmonitor fino al momento del crash sono queste:

Temperatura MAX mobo: 63°
Temperatura MAX CPU: 80°
Temperatura MAX vga: 71°

che mi dite? :\
 
Ultima modifica:

Denroth

Utente Èlite
1,734
391
da quello che vedo su google molti hanno avuto lo stesso problema quindi non dipende dalla scheda video ma dal gioco... prova a giocare a un altro gioco e vedi se da lo stesso problema
 

T4YR3L

Utente Attivo
21
3
da quello che vedo su google molti hanno avuto lo stesso problema quindi non dipende dalla scheda video ma dal gioco... prova a giocare a un altro gioco e vedi se da lo stesso problema

si Denroth, ho il medesimo problema anche con altri giochi.
Come avevo scritto nel primo post fin'ora ho avuto problemi di crash con CoD AW, BF4, Dying Light e Shadow of Mordor, sempre tutti randomici dopo un tot di tempo mentre ci gioco. :(

Ad ogni modo, le temperature che ho riportato sono nella norma? non sono molto ferrato in materia :P
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
si Denroth, ho il medesimo problema anche con altri giochi.
Come avevo scritto nel primo post fin'ora ho avuto problemi di crash con CoD AW, BF4, Dying Light e Shadow of Mordor, sempre tutti randomici dopo un tot di tempo mentre ci gioco. :(

Ad ogni modo, le temperature che ho riportato sono nella norma? non sono molto ferrato in materia :P

Sei sicuro che abbia letto la temperatura della mobo correttamente? :D
 

Closer

Utente Attivo
224
14
Ma questo problema è esteso anche alla 390? Io vorrei comprare una 390, ma se mi dite che ha problemi dovrò ripensarci... spero che sia una questione software o di qualche altro componente... comunque scusate la mia ignoranza (sono nuovo e non so nulla di computer, ma sto cercando di imparare), ma la temperatura della CPU non è esagerata(80°)??
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Le temperature sono alte, ma non critiche in Modo da determinare la rottura/danneggiamento della cpu. Questo discorso vale per intel. Non salire più come temperatura... Tienila d'occhio... Bisogna anche dire che c'è una temperatura esterna non indifferente! :D
 
Ultima modifica:

Closer

Utente Attivo
224
14
Le temperature sono alte, ma non critiche in Mosé da determinare la rottura/danneggiamento della cpu. Questo discorso vale per intel. Non salire più come temperatura... Tienila d'occhio... Bisogna anche dire che c'è una temperatura esterna non indifferente! :D
Non potrebbe essere che il suo problema possa derivare dalle alte temperature della cpu(oltre quelle esterne che non aiutano affatto)?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili