Sapphire R9 Fury

Pubblicità

GaetanoM75

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
4
Buongiorno a tutti, per la prima volta dopo decenni di assemblaggio PC mi trovo davvero in difficoltà, colgo l'occasione di chiedere a questa community per tentare di capire e risolvere il mio problema:

Partiamo dalla mia configurazione:

MB: Asus tuf gaming Z590-plus
Intel I7-11700K
16 GB Corsair DDR4
Alimentazione Corsair CS650M
Dissipatore CPU Corsair liquido
Nvme 980 pro 1Tb

Manca la scheda video...
Ovvero manca perché non riesco in nessun modo a farla funzionare, una sapphire R9 Fury che fino a ieri funzionava benissimo sulla mia vecchia mobo (una asrock fatal1ty Z170 gaming K6 abbinata ad un Intel i5-6600K)

Dopo l'upgrade di mobo, CPU, RAM non riesco in nessun modo a far partire la GPU, mi si pianta in fase di boot e basta.

Se la tiro via e utilizzo la GPU integrata della CPU allora tutto ok.

Chiaro che non posso non utilizzare la GPU (tra l'altro con i prezzi mostruosi che ci sono per adesso non posso comprarne un'altra ..)

Qualcuno può farmi capire cosa sto sbagliando?

Ps: provata sia sulla pce1 che sulla pce1, niente da fare.

Grazie a chi vorrà aiutarmi

Ma vedi lo splash screen al boot o non vedi proprio nulla ?
Nulla, la mobo si pianta con la spia bianca che segnala in teoria problemi con la scheda video
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Nulla, la mobo si pianta con la spia bianca che segnala in teoria problemi con la scheda video
Aggiungo che le ventole della GPU (alimentate a parte dai 8 PIN diretti all'alimentatore) girano, ma i led della card rimangono spenti, è come se non ricevesse alcuna alimentazione dal socket PCI

Non sei il primo a segnalare il problema e sembra legato al BIOS UEFI delle moderne schede madre. Prova a vedere se per caso la tua ha una possibilità di cambiare modalità in CSM/UEFI per fare il boot. Dovresti cercare se esiste un VBIOS per la R9 con supporto UEFI ed installarlo.

il BIOS dovrebbe essere qui:

il problema è che ti serve un altro PC vecchio per flashare la scheda e farla andare in quello nuovo.

Guarda se hai il tasto per il doppio bios sulla Fury
Se lo hai prova a switchare di solito uno dei due supportava UEFI

Guarda se hai il tasto per il doppio bios sulla Fury
Se lo hai prova a switchare di solito uno dei due supportava UEFI
Se è una di quelle più vecchie no, entrambi i BIOS non erano UEFI compliant.
a meno che non l’abbia aggiornata nel tempo…

Se è una di quelle più vecchie no, entrambi i BIOS non erano UEFI compliant.
a meno che non l’abbia aggiornata nel tempo…
Ho provato col doppio BIOS della Fury ma non va con entrambe.

Proverò a cercare la modifica al BIOS della mobo, purtroppo non ho un vecchio PC su cui flashare la Fury.

Vi aggiorno e grazie mille

Scusate sul link di Max ho visto che mi compaiono 2 rom, una furyX e una Fury nano.

La mia è una Fury normale, sono giusti i firmware?

Quale sapphire è?
qui trovi il bios di altri modelli

È la Tri-X… purtroppo non trovo BIOS ufficiali in giro.
ho letto che qualcuno ha avuto successo con quello della Fury X, ma flashare un BIOS diverso comporta dei rischi.
Eh proverò a mettere su la Fury X su uno dei due BIOS...

Peccato perché mi ha dato tante soddisfazioni questa GPU, e ha ancora tanto da dare...

È una scheda oggettivamente vecchia, ma capisco che nella situazione attuale non sia sostituibile a cuor leggero… speriamo che il VBIOS risolva

È una scheda oggettivamente vecchia, ma capisco che nella situazione attuale non sia sostituibile a cuor leggero… speriamo che il VBIOS risolva
Allora, il problema principale ho capito che si trova nell'impossibilità di attivare il BOOT CSM.
Ho provato la qualsiasi, ho cambiato quasi tutto, ma sul bios l'opzione che mi permetterebbe di far partire il boot in CSM è sempre grigia e non selezionabile.

Ho effettivamente visto che è un problema enorme che riguarda tutte le nuove schede madri, ma non ho capito come hanno fatto alcuni a riuscire ad attivare questo benedetto CSM (che risolverebbe tutti i miei problemi)...

Qualcuno ha qualche dritta?

Allora, il problema principale ho capito che si trova nell'impossibilità di attivare il BOOT CSM.
Ho provato la qualsiasi, ho cambiato quasi tutto, ma sul bios l'opzione che mi permetterebbe di far partire il boot in CSM è sempre grigia e non selezionabile.

Ho effettivamente visto che è un problema enorme che riguarda tutte le nuove schede madri, ma non ho capito come hanno fatto alcuni a riuscire ad attivare questo benedetto CSM (che risolverebbe tutti i miei problemi)...

Qualcuno ha qualche dritta?
sinceramente no... ma io ci penserei bene prima di switchare in CSM comunque sia. Windows 10 (nelle ultime versioni) e Windows 11 funzionano male o non funzionano del tutto (Win 11) con il BIOS in CSM.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro