Sapphire R9 390 8Gb

Pubblicità

Mattuz

Utente Èlite
Reazioni
1,707
Punteggio
168
Ciao a tutti.
Di recente ho notato un problema, la mia scheda video non lavora al massimo della frequenza.
Guardando sui grafici di MSI afterburner noto che la scheda alzi e abbassi la propria frequenza mentre gioco, arrivando molto raramente in alcuni picchi alla sua frequenza di fabbrica. La scheda oscilla tra il 90 e il 100% di utilizzo, mi spiego meglio, appena la scheda scende dal 100% di utilizzo il clock comincia a scendere facendo così su e giù come appunto se la scheda per rimanere al massimo dell'utilizzo si downclocchi.

Il precessore non arriva mai al 100% di utilizzo e i cores vengono impegnati per il 50-60%, potrebbe essere bottleneck anche se non è al 100%?

Ora ricontrollo per bene, però sono sicuro di aver disabilitato il frame rate control.
Comunque monto un Phenom II x6 1055T @ 3.8Ghz e un ENERMAX Revolution85+ 920W

- - - Updated - - -
Potrebbe essere che hai il v-sync attivato
Che processore monti e marca e modello dell alimentatore

no semplicemente il gioco ha il v-sync attivo oppure il frame rate control dal software crimson

Ok sì avevo il vsync attivo, ora che l'ho disattivato la frequenza è molto più stabile, seppur arriva a 1040Mhz solo se alt tabbo e mi rimane la schermata del gioco di sfondo, mentre gioco la frequenza sta sui 970Mhz, è giusto così?
Purtroppo però credo che riattivero il vsync perché giocare così è molto fastidioso, c'è una linea che "taglia" lo schermo appena muovo la visuale

Ultima modifica:
prova a reinstallare l'ultima versione dei crimson uscita oggi.... scaricati DDU disinstalli tutto il software amd e riavvi dopodiche installi l'ultima versione dei crimson cioè 16.2

Dici che potrebbe migliorare i tagli che avvengono nei giochi? Ciò che succede è abbastanza simile a quello che i monitor freesync dicono di poter eliminare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro