SAPPHIRE ATI 5850 + physx

Pubblicità

Hobbista

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ho letto un po in giro, la possibilita' di affiancare ad una scheda video ATI una scheda video nvidea.
Siccome ho preso da poco una sapphire 5850"sono veramente contento di come vada" vorrei gestire la fisica con una scheda dedicata...
Come dovrei gestire la cosa?

direi che ci vuole una gpu con almeno 64sp, la 9600gt va bene. Leggi la guida che ti è stata linkata così ti fai un'idea delle cosa...

se usi molte applicazioni che richiedono la physx trarrai sicuramente dei benefici degni di nota.:sisi:

se usi molte applicazioni che richiedono la physx trarrai sicuramente dei benefici degni di nota.:sisi:

Quoto, anche se rimango dubbioso sugli effettivi benefits portati dal physx. Certo, può essere che lo sfrutteranno ancora e maggiormente, quindi tenersi "pronti a tutto" può essere una scelta corretta, ma il non poter aggiornare i driver mi fa un "tantinino" girare le eliche! :)

scusate l'ignoranza... ho letto velocemente la guida linkata in precedenza però mi sfugge una cosa.. a che serve far gestire la fisica da una scheda nvidia e poi è necessario collegare 2 monitor? e in questo caso si puo usare un monitor solo con uscita dvi/vga e fare il passaggio da analogico a digitale all'occorrenza?:boh:

scusate l'ignoranza... ho letto velocemente la guida linkata in precedenza però mi sfugge una cosa.. a che serve far gestire la fisica da una scheda nvidia e poi è necessario collegare 2 monitor? e in questo caso si puo usare un monitor solo con uscita dvi/vga e fare il passaggio da analogico a digitale all'occorrenza?:boh:

Il secondo monitor serve a far attivare la vga secondaria che gestisce la fisica, ma i benefici li avrai sul primario.

Quoto, anche se rimango dubbioso sugli effettivi benefits portati dal physx. Certo, può essere che lo sfrutteranno ancora e maggiormente, quindi tenersi "pronti a tutto" può essere una scelta corretta, ma il non poter aggiornare i driver mi fa un "tantinino" girare le eliche! :)

Stiamo parlando del non aggiornare i driver Nvidea psych giusto?
Cmq oggi come oggi le applicazioni non c'e' ne sono tante, ma guardando qualche filmato su youtube ho notat ola differenza nel ultimo gioco di batman, con psych on e off, e sinceramente si nota anche molto la differenza!
Quale nvidea dovrei affiancare alla mia ati 5850?

Stiamo parlando del non aggiornare i driver Nvidea psych giusto?
Cmq oggi come oggi le applicazioni non c'e' ne sono tante, ma guardando qualche filmato su youtube ho notat ola differenza nel ultimo gioco di batman, con psych on e off, e sinceramente si nota anche molto la differenza!
Quale nvidea dovrei affiancare alla mia ati 5850?

Ecco appunto, "Batman"... Per ora, l'unico gioco che in realtà è... DUE GIOCHI! Uno per chi ha ATI ed uno per chi ha Nvidia; l'hanno volutamente castrato se non hai il PhysX! Quel po' di fumo e di bandierette, le mattonelle che si rompono ed i foglietti svolazzanti saprebbe farli girare anche una 5750... Va beh, amen.

Ad ogni modo, sì, parliamo di NON aggiornare i drv Nvidia.

Per la PhysX, come VGA "verde" è appunto sufficiente una 9600GT, come già suggerito da Maurigo. Poi eventualmente potresti prendere qualcosa di diverso, in base al tuo budget ed al tuo alimentatore! Personalmente non cambierei alimentatore per il PhysX, considerando che le Nvidia consumano abbastanza (se paragonate alle nuove 58**).

Per questioni di silenziosità, potresti anche cercare una soluzione a dissipatore passivo, ma non so bene se esista una 9600 così... Non credo...

Ecco appunto, "Batman"... Per ora, l'unico gioco che in realtà è... DUE GIOCHI! Uno per chi ha ATI ed uno per chi ha Nvidia; l'hanno volutamente castrato se non hai il PhysX! Quel po' di fumo e di bandierette, le mattonelle che si rompono ed i foglietti svolazzanti saprebbe farli girare anche una 5750... Va beh, amen.

Ad ogni modo, sì, parliamo di NON aggiornare i drv Nvidia.

Per la PhysX, come VGA "verde" è appunto sufficiente una 9600GT, come già suggerito da Maurigo. Poi eventualmente potresti prendere qualcosa di diverso, in base al tuo budget ed al tuo alimentatore! Personalmente non cambierei alimentatore per il PhysX, considerando che le Nvidia consumano abbastanza (se paragonate alle nuove 58**).

Per questioni di silenziosità, potresti anche cercare una soluzione a dissipatore passivo, ma non so bene se esista una 9600 così... Non credo...

Girando un po' fra i vari siti di hardware ho visto il prezzo che si aggira sulle 45€/50€, l'unico inconveniente e' tenere un altro monito attivo e come abbiamo detto prima i driver non aggiornati!!!!!!!!!!
Tutto questo mi mette a pensare un bel po'!:boh:

Girando un po' fra i vari siti di hardware ho visto il prezzo che si aggira sulle 45€/50€, l'unico inconveniente e' tenere un altro monito attivo e come abbiamo detto prima i driver non aggiornati!!!!!!!!!!
Tutto questo mi mette a pensare un bel po'!:boh:

Per il secondo monitor, non so se sia fattibile, ma io avevo pensato di risolvere la cosa attaccando entrambe le VGA allo stesso monitor; il mio ha l'ingresso DVI che userei per la primaria e quello VGA cui attaccherei la Nvidia, e poi ha un tasto che consente di passare dall'uno all'altro ingresso (poiché ho anche un terzo ingresso HDMI, era necessario che ci fosse il tasto di selezione ingresso manuale).

Non so se così facendo si possa ovviare al secondo monitor, ma nel caso semplificherebbe molto le cose!

Per i driver... Eh, o così o così, Nvidia è padrona del PhysX e ne fa ciò che vuole! (motivo in più, ma questo è un parere personale, per boicottarlo alla grande)

l'unico inconveniente e' tenere un altro monito attivo
per far si che la vga per la fisica si attivi puoi anche simulare un falso monitor in questo modo, stando attento che i poli di metallo non entrino in contatto. Numeri 6-7-8.
zilla-albums-vga-adpater-picture158-plug.jpg

zilla-albums-vga-adpater-picture157-vga-port.jpg

scusate la domanda da nabbo totale, ma le schede integrate nelle mobo vanno bene per physx? immagino di no ma è meglio chiedere.

Per esempio la ASUS M4A77TD PRO ha integrata la geforce 7050 (ram puzzusa 256mb condivisa) potrebbe essere usata a questo scopo? se si bene, se no perchè? frequenze troppo basse o memoria condivisa?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro