DOMANDA Sapere se un notebook ha una porta m-sata

Crisc

Nuovo Utente
69
3
Salve :ciaociao:

Ho un notebook hp sleekbook 15-b040sl... Vorrei aggiornare l'hd per migliorarne le prestazioni e quindi ho pensato di mettere un ssd.

Ora però, non avendo il lettore cd e quindi non potendo avere in questo modo 2 hdd sul notebook, ho provato a vedere se il portatile ha una porta m-sata dove installare l'ssd e quindi lasciare l'attuale hdd meccanico per i dati.

Ho provato a smontarlo, ma per avere certezza della cosa dovrei smontare l'intera scheda madre e ho paura di invalidare la garanzia inutilmente...

Ho cercato nel bios ma non mi porta l'elenco delle porte sata come il bios del fisso...

Quindi c'è un software che mi riconosce le eventuali porte sata ed m-sata inutilizzate?


Grazie a tutti per l'attenzione e per le risposte

^_^
 
Ultima modifica:

igorelli

Utente Attivo
413
8
CPU
I5 2500 3,3 Ghz
Scheda Madre
MSI P67A-C43 (B3)
HDD
SSD sata 3 Samsung 830 120 Gb + Sata 2 500gb + Sata 3 WD 1 TB Caviar blue
RAM
RAM DDR3 8GB G.Skill PC1333 CL9 KIT (2x4GB)
GPU
MSI R6870 HAWK 1024MB [V251-002R]
Audio
realtek HD
Monitor
Monitor LED 21.5" Samsung BX2235 [LS22B3UVMN/EN]
PSU
OCZ ModXStream Pro Power Supply - 600W
Case
NZXT Lexa Blueline
OS
win7 64 bit
Ciao, ho trovato un post su un altro forum dove dicono che c'è la porta ssd msata. Ho letto che per mettere l'ssd devi: togliere tastiera, batteria, hdd, memoria in quest'ordine. Comunque ho trovato un video che può esserti di aiuto https://www.youtube.com/watch?v=BdXEPNPSN8k . C'è la guida passo passo per aprirlo...non è semplicissimo ma fattibile. Vedi il retro al minuto 8:50 ....metti il video in formato full hd 1080 . Sembrerebbe che ci sia nella parte inferiore della mobo. Comunque senti anche qualcun'altro per avere info più precise.
 

Crisc

Nuovo Utente
69
3
Grazie mille, ho seguito proprio quella guida per smontare il pc, però ci sono sulla scheda madre degli adesivi e non so se rimuoverli per alzare la mobo mi fa invalidare la garanzia...

Purtroppo non c'è un video col modello esatto, ma il nb del video ha una scheda madre con una lettera A
rAkYzE1l


invece sulla mia c'è una lettera B
G57cDA2q


Inoltre su quella sembra esserci uno spazio vuoto dove protrebbe andare proprio un m-sata
rMwg70fu


mentre guardando lo stesso spazio a me sembra esserci un connettore
pVt108wF


per questo sono quasi certo che lo slot ci sia... però una certezza software o di qualche altra natura mi eviterebbe di invalidare forse la garanzia inutilmente...
 

igorelli

Utente Attivo
413
8
CPU
I5 2500 3,3 Ghz
Scheda Madre
MSI P67A-C43 (B3)
HDD
SSD sata 3 Samsung 830 120 Gb + Sata 2 500gb + Sata 3 WD 1 TB Caviar blue
RAM
RAM DDR3 8GB G.Skill PC1333 CL9 KIT (2x4GB)
GPU
MSI R6870 HAWK 1024MB [V251-002R]
Audio
realtek HD
Monitor
Monitor LED 21.5" Samsung BX2235 [LS22B3UVMN/EN]
PSU
OCZ ModXStream Pro Power Supply - 600W
Case
NZXT Lexa Blueline
OS
win7 64 bit
Ciao, penso che lo slot sia quello slot nero che sta nella penultima foto che hai postato ma nella parte bassa del cerchio rosso che hai disegnato. Prova a vedere sul manuale d'uso se c'è scritto qualcosa...nel post che ho trovato sull'altro forum parlavano del libretto di manutenzione...ma oltre a questo penso di non poterti essere di aiuto....se ci sono gli adesivi probabilmente sono quelli della garanzia, alle volte c'è scritto qualcosa?? Comunque detto francamente è un po una sòla perchè se tu volessi aggiungere la ram ti tocca portarlo in assistenza dato che gli slot sono sotto e mi pare che non ci sia accesso sotto il pc ma solo da sotto la tastiera. Davvero non so come aiutarti, non credo esista un software, spero che qualcun'altro ti possa aiutare più di me.
 

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro

Crisc

Nuovo Utente
69
3
Grazie mille per l'aiuto.
Ho installato HwInfo ma da quel che ho visto mi porta 1 sola poarta Sata.

Quindi, visto che oggi avevo chiamato l'HP e mi hanno detto che non perdo la garanzia anche se smonto il pc, l'ho smontato e da quel che ho visto la porta m-sata c'è! :rock:

Ovviamente se non ho preso un abbaglio, ditemelo voi:

nrEFO9MA


Irn3cjdw



Che ne dite?
Possibile mica sia disabilitata via software o semplicemente non essendoci collegato nulla non viene rilevata?
 

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro
Che ne dite?
Possibile mica sia disabilitata via software o semplicemente non essendoci collegato nulla non viene rilevata?

Molto possibile la seconda ipotesi. Effettivamente quel modello è venduto anche con ssd msata da 32gb, quindi limitazioni software non dovrebbero essercene. Purtroppo non riesco a trovare feedback decenti, in giro per la rete la gente al riguardo pone mille domande ma da ben poche risposte. Il dubbio più grande sembra essere se supporti o meno ssd msata da più di 32GB e di terze parti. A questo punto, o rompi le scatole al servizio tecnico HP, cercando risposte da loro, o provi e vedi come va :sisi: Male che vada l'ssd lo puoi riutilizzare in mille altri modi con gli adattatori.

P.S. Ma giusto per informazione, con chi hai parlato all'HP? Mi sembra molto molto strano che la garanzia non decada con un'operazione così invasiva, ti hanno dato esplicito permesso? Mmm :/
 

Crisc

Nuovo Utente
69
3
Penso che comprerò l'm-sata e testo in prima persona come funziona... Avete un modello da consigliare? Non vorrei spendere molto visto che cmq parliamo di porte sata II e non né varrebbe la pena secondo me... Sono indeciso tra 120 e 240 Gb...

Per l'hp ho chiamato l'unico numero possibile indicato sul sito... Mi hanno addirittura richiamato perché non avevano idea di cosa dirmi quando gli ho chiesto se potessero installarmi un ssd... Poi ho chiesto della garanzia e loro mi hanno detto che solo sui pezzi sostituiti la garanzia decade... Boh? Cmq ormai l'ho aperto e lo rifarò appena prendo l'ssd ;)
 

igorelli

Utente Attivo
413
8
CPU
I5 2500 3,3 Ghz
Scheda Madre
MSI P67A-C43 (B3)
HDD
SSD sata 3 Samsung 830 120 Gb + Sata 2 500gb + Sata 3 WD 1 TB Caviar blue
RAM
RAM DDR3 8GB G.Skill PC1333 CL9 KIT (2x4GB)
GPU
MSI R6870 HAWK 1024MB [V251-002R]
Audio
realtek HD
Monitor
Monitor LED 21.5" Samsung BX2235 [LS22B3UVMN/EN]
PSU
OCZ ModXStream Pro Power Supply - 600W
Case
NZXT Lexa Blueline
OS
win7 64 bit
Bene, almeno sei riuscito a sapere che c'è...:) ...cmq anche io penso che non supporti più di 32 gb....quindi puoi utilizzarlo solo come cache...ho visto altri pc hp che hanno questa configurazione....potresti provare a comprarne uno su amazzone magari da 128 gb e vedere se fa...se non fa lo rispedisci in dietro (pensano a tt loro) senza spese aggiuntive e prendi un 32 gb... Io personalmente ho appena preso un msata Samsung 840 evo, so che non è il top ma penso sia un buon compromesso qualità/prezzo....Se vuoi risparmiare di più di sono i Crucial M4...PEr i 32 gb le scelte sono più limitate...comunque vedi tu dipende anche dal budget.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili