Sapere la versione di fabbrica del bios di una scheda madre per poi cercare la compatibità con la cpu nel supporto

ser_joe

Utente Attivo
396
14
Ciao a tutti, un dubbio che mi è venuto guardando dei video di build su you tube. Vi volevo chiedere per favore come faccio a sapere la versione di fabbrica del bios nelle specifiche di una scheda madre che cerco sulla sua pagina della casa produttrice e che poi devo copiare nel suo supporto per vedere se la versione è compatibile con una determinata cpu? sostanzialmente alla voce "bios" delle "specifiche" non capisco che dato devo prendere per poi utilizzarlo nella voce "supporto" e vedere nella lista cpu/bios motherboard se sono compatibili. Vi posso chiedere per favore un esempio qualsiasi cpu/scheda madre non essendomi chiaro? Grazie per un eventuale aiuto
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,255
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Non è possibile sapere la versione del bios del sample che acquisti se questa è la domanda.
 
  • Mi piace
Reazioni: ser_joe

ser_joe

Utente Attivo
396
14
Si questa era la domanda grazie. Come faccio allora a regolarmi nella sessione supporto di una scheda madre dove c’è la lista cpu/motherboard, soprattutto per quelle cpu che per funzionare hanno bisogno di una versione diversa? Può essere che la versione ‘più bassa’ sia quella iniziale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
U

Utente 125751

Ospite
Si questa era la domanda grazie. Come faccio allora a regolarmi nella sessione supporto di una scheda madre dove c’è la lista cpu/motherboard, soprattutto per quelle cpu che per funzionare hanno bisogno di una versione diversa? Può essere che la versione ‘più bassa’ sia quella iniziale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Di quale piattaforma/socket si tratta?
 
  • Mi piace
Reazioni: ser_joe

ser_joe

Utente Attivo
396
14
Di quale piattaforma/socket si tratta?

Ti faccio l’esempio del video: la scheda grafica è una Asus B360 plus, cpu i5 8400. Nel supporto della motherboard c’è scritto che la versione compatibile con questa cpu è la 0401 ma nelle specifiche della scheda madre questo numero non c’è. Non riesco a capire da dove prendono questo numero della versione non essendoci nella scheda tecnica.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Scusa, hai provato ad installare cpu-z?
Nella schermata "motherboard" viene rilevato il numero del bios, quella è la versione installata che necessariamente può non essere più presente nel support scheda madre in quanto alcuni bios vengono tolti dalla lista dei disponibili perché hanno presentato bug o incompatibilità

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: ser_joe

ser_joe

Utente Attivo
396
14
Scusa, hai provato ad installare cpu-z?
Nella schermata "motherboard" viene rilevato il numero del bios, quella è la versione installata che necessariamente può non essere più presente nel support scheda madre in quanto alcuni bios vengono tolti dalla lista dei disponibili perché hanno presentato bug o incompatibilità

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk

No è una build di un video, non è una scheda che possiedo fisicamente. Non mi è chiaro come fa il tizio del video a sapere con esattezza il numero della versione del bios e quindi a fare la compatibilità con la cpu senza averli fisicamente in mano.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Lo fa come ti ho descritto... Da che mondo è mondo due modi semplici : la versione bios presente sulla scheda madre è rilevabile dalla schermata del bios, oppure per chi non sa districarsi tramite cpu-z in Windows.
Chiaro che senza una cpu installata, l'unico sistema per rilevare la versione bios è da programmatore

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: ser_joe

ser_joe

Utente Attivo
396
14
Lo fa come ti ho descritto... Da che mondo è mondo due modi semplici : la versione bios presente sulla scheda madre è rilevabile dalla schermata del bios, oppure per chi non sa districarsi tramite cpu-z in Windows.
Chiaro che senza una cpu installata, l'unico sistema per rilevare la versione bios è da programmatore

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk

Ecco a me interessa il secondo metodo ‘senza una cpu installata’. Con cpu-z devi averla già messa e quindi si intende che una compatibilità iniziale sia già stata fatta.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Comunque è un "non problema", cioè è un problema che nessuno si pone perché tutti sanno ( anche se qualche novizio ci casca) che quando ordini una scheda madre devi fare attenzione alla compatibilità che viene però risolta ( se la mobo con quella determinata cpu non avviasse) tramite utility di aggiornamento interna se presente oppure ricorrendo a kit offerti dal produttore di cpu stesso, oppure avendo a disposizione cpu che hanno compatibilità col. Bios presente sulla motherboard ed andando ad aggiornare lo. Stesso per futuri upgrade

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: ser_joe

ser_joe

Utente Attivo
396
14
Comunque è un "non problema", cioè è un problema che nessuno si pone perché tutti sanno ( anche se qualche novizio ci casca) che quando ordini una scheda madre devi fare attenzione alla compatibilità che viene però risolta ( se la mobo con quella determinata cpu non avviasse) tramite utility di aggiornamento interna se presente oppure ricorrendo a kit offerti dal produttore di cpu stesso, oppure avendo a disposizione cpu che hanno compatibilità col. Bios presente sulla motherboard ed andando ad aggiornare lo. Stesso per futuri upgrade

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk

Ma nel video diceva che per aggiornare il bios per una cpu più prestante e che abbia bisogno di una diversa versione bisogna sempre passare dalla versione precedente, aggiornarla e poi mettere la nuova cpu. Ho inteso male? Ti posso chiedere perfavore un tuo esempio pratico per capire meglio?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Non ho schede madri da aggiornare, ma è ovvio che tu DEVI, prima di mettere la cpu più prestante che magari è compatibile con una ultima versione bios, aggiornare il bios con la vecchia cpu e puoi in questo caso passare direttamente dalla più vecchia alla più nuova

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: ser_joe

ser_joe

Utente Attivo
396
14
Non ho schede madri da aggiornare, ma è ovvio che tu DEVI, prima di mettere la cpu più prestante che magari è compatibile con una ultima versione bios, aggiornare il bios con la vecchia cpu e puoi in questo caso passare direttamente dalla più vecchia alla più nuova

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk

No ti chiedevo un esempio ipotetico fatto da te per capire. Quindi ho capito bene. Però scusami se ripeto, forse non sono stato chiaro, se io sto organizzando una build, non ho fisicamente i pezzi in mano ma solo virtuali in una mia ipotetica lista, come faccio a sapere che non rischio un problema d’incompatibilità tra bios della scheda madre e cpu non essendoci scritto nelle specifiche da che versione del bios la scheda madre parte? Io pensavo bastasse sapere il socket ma questa cosa mi ha mandato in confusione.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Posta la build sul forum che vuoi realizzare ed in base alle tue richieste vedremo assieme la compatibilità

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: ser_joe

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!