SANDISK ULTRA II SSD: "Fritto" in meno di un mese

Pubblicità

Olrac87

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Piccolo problema con un SanDisk Ultra II da 960GB, in meno di un mese l'hard disk si è fritto, senza nemmeno un uso eccessivo.

Trovata una super offerta su Amazon, mi sono lasciato tentare dall'acquisto di questo SSD, grosso taglia, visto che purtroppo sul mio portatile dispongo di una sola allocazione di memoria. Installo windows 10 da zero in versione pulita con 8gb di ram.
Risultato: il computer è una scheggia in ogni aspetto, dal photoediting al gaming, ma senza un uso particolarmente esasperato.

Ieri all'improvviso, il computer si è bloccato durante un banale caricamento di Chrome e subito dopo spento. Al riavvio errore di boot, visto che non riusciva più a leggere il disco fisso. Rimpiazzo subito con il mio vecchio hard disk e il computer torna a funzionare. Ho provato a collegare SSD al lettore di hard disk esterno e niente: periferica morta, non rilevata, nemmeno su OS linux.

Chiamo il servizio clienti Amazon, che si è già mobilitato per rimborsarmi l'articolo e riprenderlo come difettoso, quindi da quel lato tutto bene, ma ora il mio dubbio è un altro.

Mi conviene prenderne un altro? L'articolo difettoso, può sempre arrivare, ma certamente ora sono un po' dubbioso sull'affidabilità degli ssd. Senza dubbio non c'è paragone a livello di velocità, ma a che prezzo?

Allegati

• img_0306.webp
    img_0306.webp
    10.5 KB · Visualizzazioni: 137
  • Ultra_II_front-retina.webp
    Ultra_II_front-retina.webp
    14.3 KB · Visualizzazioni: 139
Ultima modifica:
succede... anche con i dischi meccanici

poi magari ci sono delle serie/modelli piu' s****ti di altri

sui sandisk non so, non sono molto diffusi (e personalmente penso che sandisk sia il marchio piu' overrated nel campo delle memorie flash) percui e' difficile sapere se e' un caso isolato o meno

generalmente e' meglio andare su modelli e marchi molto diffusi perche' se ci sono problemi sicuramente saltano fuori

Può succedere di imbattersi in un pezzo difettoso... capita anche all'industria più affidabile, come Sandisk.

@Braccoz ognuno ha le sue opinioni personali, quì non si discute; io ho sentito di problemi agli OCZ, ai Samsung, ai Crucial... ma ancora nessuno - finora - lamentarsi di un Sandisk.
Sandisk produce sopratutto per il mercato dei produttori hardware, in Italia è certamente commercializzato meno di Samsung, ma ....la storia è storia.
Fu il Sig. Eli Harari, il fondatore, che nel lontano 1989 cominciò a lavorare nella Silicon Valley, su un brevetto per la Flash NAND.

Quindi tu pensa... è come se avessi dato del overrated a Henry Ford nel campo delle automobili.

Può succedere di imbattersi in un pezzo difettoso... capita anche all'industria più affidabile, come Sandisk.

@Braccoz ognuno ha le sue opinioni personali, quì non si discute; io ho sentito di problemi agli OCZ, ai Samsung, ai Crucial... ma ancora nessuno - finora - lamentarsi di un Sandisk.
Sandisk produce sopratutto per il mercato dei produttori hardware, in Italia è certamente commercializzato meno di Samsung, ma ....la storia è storia.
Fu il Sig. Eli Harari, il fondatore, che nel lontano 1989 cominciò a lavorare nella Silicon Valley, su un brevetto per la Flash NAND.

Quindi tu pensa... è come se avessi dato del overrated a Henry Ford nel campo delle automobili.

eh... i tempi cambiano. allo stato attuale sandisk produce una quantita' enorme di prodotti fetentissimi per la grossa distribuzione, che vende con prezzi nettamente maggiori alla concorrenza pur essendo alla pari

poi ha pochi prodotti, diciamo di punta (tra cui gli ssd) che comunque sono dietro alla concorrenza per tecnologia/prezzo/prestazioni.

come se non bastasse, nel corso degli anni, ho sentito parecchie persone lamentarsi di problemi con i piu' vari prodotti sandisk... percui puo' anche aver fatto la storia, ma per me e' grandemente overrated

per gli ssd, samsung e' avanti a tutti di parecchio, crucial pare sia ottima, ocz meglio dimenticarla

Spero tu non avessi dati importanti sulla Sandisk, su quelle c'è poco da fare quindi è quasi impossibile che qualcuno riesca a recuperarli.

Potresti risparmiare: prendi un ssd da 250 GB e inserisci l'hdd originale del pc in un caddy al posto del lettore ottico.

Ci avevo pensato, ma non ne ero molto convinto, per questo avevo optato per i 960gb, soppratutto mi aumentava anche la velocità sui giochi e il frame, dando molta più fluidità. Non che sia un videogiocatore accanito, ma sicuramente fa piacere

Ci avevo pensato, ma non ne ero molto convinto, per questo avevo optato per i 960gb, soppratutto mi aumentava anche la velocità sui giochi e il frame, dando molta più fluidità. Non che sia un videogiocatore accanito, ma sicuramente fa piacere

Io nel mio portatile (del 2009) ho fatto proprio così, sistema operativo e programmi su ssd e il resto nell'harddisk che ho inserito al posto del lettore ottico. Dal 2009 ad adesso, e non sto scherzando, ho utilizzato il lettore solo 5 volte così ho fatto questa modifica. Esistono anche box esterni usb per lettori ottici, in questo modo riesci ad utilizzarlo ancora.

Gli FPS non aumentano usando l'ssd. Aumenta solo la velocità di caricamento e lo noti, e secondo me ha senso, solo nei giochi più pesanti. Vedi tu comunque io ad oggi non comprerei mai un ssd da 1 TB, visto che costa molto ma molto di più di un bel wd10ezex che ti garantisce comunque la reattività che si cerca normalmente nei giochi. ;-)

Prenditi un WD5000HHTZ Velociraptor a 10000 RPM come HD di supporto/dati e come SSD di avvio OS/ programmi un semplice Samsung 850 EVO da 500 Gb. La spesa totale sarà di circa EUR 320, simile al costo del tuo Ultra II 960. Oppure se superi troppo il valore della super offerta cui hai usufruito combina 850 EVO con WD10EZEX come ti ha suggerito Anatra di Gomma.

Ultima modifica:
Prenditi un WD5000HHTZ Velociraptor a 10000 RPM come HD di supporto/dati e come SSD di avvio OS/ programmi un semplice Samsung 850 EVO da 500 Gb. La spesa totale sarà di circa EUR 320, simile al costo del tuo Ultra II 960. Oppure se superi troppo il valore della super offerta cui hai usufruito combina 850 EVO con WD10EZEX come ti ha suggerito Anatra di Gomma.

Il Sandisk l'avevo preso perchè trovato in offerta a poco meno di 200€ comprese le spedizioni, effettivamente credo che opterò per rimuovere il lettore cd per aggiungere un ssd samsung e a sto punto pensavo di prendere un 120gb visto che ci metterò unicamente il sistema operativo: Pensavo di prendere la ICYBOX in modo da mantenere un lettore cd esterno, devo solo vedere se si adatta al mio Asus A55vd

Il Sandisk l'avevo preso perchè trovato in offerta a poco meno di 200€ comprese le spedizioni, effettivamente credo che opterò per rimuovere il lettore cd per aggiungere un ssd samsung e a sto punto pensavo di prendere un 120gb visto che ci metterò unicamente il sistema operativo: Pensavo di prendere la ICYBOX in modo da mantenere un lettore cd esterno, devo solo vedere se si adatta al mio Asus A55vd

Questo è il modello che ho comprato io https://www.amazon.it/dp/B00WGEFHH4/ref=cm_sw_r_other_awd_dV-CwbE85FP9H
Lo utilizzo da più di sei mesi e non mi ha dato problemi, devi solo vedere di che spessore è il tuo lettore se 12,7mm o 9,5mm.
Come ti dicevo prima, io ancora non ho comprato il box esterno ma avevo adocchiato questo perché aveva diverse recensioni positive https://www.amazon.it/dp/B006G7B046/ref=cm_sw_r_other_awd_B3-CwbJXPQ0P9

.... a sto punto pensavo di prendere un 120gb visto che ci metterò unicamente il sistema operativo...
Non aspettarti poi le stess prestazioni di un sandisk 960..per quanto andrai a prendere un Samsung 850 i tagli piccoli di solito risentono di qualche compromesso. GIà un modello 850 EVO 250 ..77 euri. Un Exez ti costa altri 55..ti avanza per comprare quant'altro. Ma vedo che non hai controlalto i prezzi della mia ultima ipotesi sopra indicata perchè un EVO 500 + Ezex supera di poco i 200 eur...circa 220. Ed alla fine della fiera avresti un tera di dati + mezzo tera scarso di ssd, nel complesso una soluzione migliore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro