pasquale_89
Nuovo Utente
- Reazioni
- 1
- Punteggio
- 23
salve.. gentilmente vorrei chiedere se era possibile e come sfruttare al massimo l' ssd samsung xp941 M.2 installato su una scheda madre asus z97 pro wi fi/ac grz in anticipo
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
grz mille :)
la situazione è questa (aggiornata al gennaio 2015): ho appena acquistato una asus z97 deluxe e l'ssd M.2 samsung XP941 da 256 gb, l'installazione del sistema operativo ed il boot non sono attualmente possibili, tutti gli smanettamenti proposti in rete con me non sono stati efficaci e anche chi c'è riuscito segnala spesso errori in fase di boot, stranamente invece gli ssd su m.2 sono maggiorrmente supportati sulle asus della serie maximus con opzioni diverse sul bios rispetto alla versione deluxe... la cosa certa è che non sfrutterai mai a pieno questo meraviglioso ssd poiche l'implementazione dello slot m.2 su queste asus (compresa la serie maximus) è solo 2X, quindi la velocità massima sarà 600-700 mb al secondo rispetto alla potenzialità di 1000-1100 mb/sec. Concludo dicendoti che alla fine dopo giorni infruttuosi di smanettamento e ricerche sui forum ho deciso di acquistare un adattatore Pcie-M.2 4X che spero lo sfrutterà appieno
Salve ragazzi volevo chiedervi se questo samsung xp941 è bootabile sulla scheda madre msi z97 mpower?Ciao.
Sapevo di difficoltà di installazione che costringevano ad impostare il bios in modalità UEFI e all'impostazione manuale della porta pcie... davvero ASUS in tutto questo tempo non ha rilasciato aggiornamenti del bios per la compatibilità con gli M.2?
Ad esempio questo di luglio
[TABLE="class: table table-bordered"]
[TR]
[TH="class: width20 bg-gray"]
[/TH]
[TD="class: width80"] Z97-PRO BIOS 1204
Enhance compatibility with some M.2 device.
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Possibile che non risolvono nulla e ti costringono all'uso di una scheda 4X?? :cav:
Ragazzi, tutto risolto, in realtà smanettando un po' con il nuovo bios v.2012 della mia Asus z97 e sopratutto con una immagine del sistema operativo compatibile efi configurata in un pendrive formattato con l'utility Rufus in modalità gpt si riesce tranquillamente ad installare e rendere bootable il drive. Pur non essendo sfruttato appieno dallo slot M.2 "castrato" delle Asus è comunque una bomba, i test con Atto mi danno prestazioni fino a 700 mb/sec e circa 600 in scrittura. Ovviamente un appassionato non si accontenta di aver comprato una Ferrari con il limitatore di giri, ho infatti acquistato la card per installarlo in uno degli slot pcie delle schede grafiche, farò i test in questi giorni. Concludo dicendo che è già possibile utilizzare e sfruttare con ottimi risultati questo drive con tutte le Asus a partire dal chipset z97 e che tornando indietro non comprerei una Asus z97 deluxe ma una Asrock z97 extreme 6 per 2 motivi, lo slot M.2 Asus è un poco lungimirante 2x, 4X nella Asrock , l'avere integrati un wifi ac + bluetooth nella Asus al costo di quasi 100 euro in più non è un motivo sufficiente per comprare Asus! Ormai Asrock ha prodotti validissimi, con quello che davvero serve ad un costo nettamente inferiore e ve lo dico da possessore di diverse schede Asrock
- - - Updated - - -
Si certo, scarica l'ultimo bios, realizza un pendrive con il sistema operativo formattata con Rufus in modalità gpt, ti consiglio di utilizzare una versione non moddata del del SO e di utilizzare solo immagini inferiori ai 4,5 giga preferibilmente l'iso originale Microsoft, te lo dico perché ci stavo perdendo la testa con varie immagini moddate, il pendrive non bootava mai! Montata la iso originale tutto liscio come l'olio. Le versioni piratate di Windows spesso hanno un efi alterato o non presente che non boota correttamente con il bios efi e se vai in modalità legacy ti riconosce il drive ma non ti fa installare!! Quindi casini a non finire con immagini non originali! Per fortuna ho 2 licenze regolari. Se avessi bisogno dei dettagli di configurazione bios necessari contattami pure quando vuoi.
Io ho il bios 1.6 nella mia msi z97 mpower,me lo riconosce?
Cmq l' ssd mi arriverà la sett prox,è stato spedito oggi.
Non credo che avrai problemi, ormai tutte le case stanno aggiornando i loro Bios per un più completo supporto degli ssd M.2, ricordati che l'xp941 è un ssd che va avviato da schede madri con bios Uefi e quindi non va avviato in modalità legacy, che il boot del sistema operativo va effettuato dopo una corretta formattazione del dispositivo di installazione, nelle opzioni storage dai sempre la priorità allo slot M.2 , al boot ti troverai 2 versioni dello stesso dispositivo di avvio che sia un Dvd o un pendrive, seleziona sempre per il boot il dispositivo che ha la scritta UEFI davanti, ad esempio: UEFI Kingston 8gb win8.1
Ok cv i terrò informati nn appena mi arriva e cercherò di installare il SO.
@thedoctor68 la domanda di Fabio te l'avrei fatta anch'io.... visto che sicuramente arrivi dall'esperienza di un ssd sata, ci vedi differenze oggettive... soggettive.... insomma scavalcare la barriera dei 550MBps si "sente"?Ti stai trovando bene con questo ssd?stai notando differenza a livello di prestazioni rispetto al precedente hdd/ ssd?
Non vengo da una esperienza di un hdd ma posseggo un ssd 840 evo 250gb e voglio andare oltre.quotidianamente utilizzo programmi di un certo spessore e vorrei ke l'avvio fosse più immediato.

Alla grande questo ssd.
Non vedo l' ora ke mi arrivi.
Il tuo terzo slot è un pcie 2.0 invece il secondo è un 3.0?