DOMANDA samsung xp941

Pubblicità

pasquale_89

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
salve.. gentilmente vorrei chiedere se era possibile e come sfruttare al massimo l' ssd samsung xp941 M.2 installato su una scheda madre asus z97 pro wi fi/ac grz in anticipo

Ciao e benvenuto.
Ti direi di cominciare a installarci su il sistema operativo :D

Dal momento che l' XP941 non è limitato dall' interfaccia SATA 6Gbps, la capacità dell'unità può avere un impatto sostanziale sulle prestazioni, (specie se il tuo è un modello > 128Gb). E' un '2280', quindi è 22 millimetri di larghezza x 80 millimetri di lunghezza. M Key.
M key vuol dire che ha solo connessione pci-e.

Dunque visto che... la maggior parte delle schede madri ASUS Z97 supportano l'avvio da M.2, bisogna approfondire:
1 x M.2 Socket 3, , with M Key, type 2260/2280 storage devices support (both SATA & PCIE mode)*3
(*3 : M.2 Socket 3 shares bandwidth with SATAExpress_1)

Il XP941 si avvierà in questa scheda madre in modalità UEFI. Mentre ASUS sta lavorando su una patch BIOS per supportare l'avvio legacy con la XP941, consulta le FAQ ASUS per maggiori informazioni. Nota, sembra che le impostazioni di configurazione di archiviazione relative alla M.2 devono essere impostati specificamente per [M.2] e non solo su [AUTO], in modo da essere in grado di avviare il Samsung XP941 come disco di sistema.

la situazione è questa (aggiornata al gennaio 2015): ho appena acquistato una asus z97 deluxe e l'ssd M.2 samsung XP941 da 256 gb, l'installazione del sistema operativo ed il boot non sono attualmente possibili, tutti gli smanettamenti proposti in rete con me non sono stati efficaci e anche chi c'è riuscito segnala spesso errori in fase di boot, stranamente invece gli ssd su m.2 sono maggiorrmente supportati sulle asus della serie maximus con opzioni diverse sul bios rispetto alla versione deluxe... la cosa certa è che non sfrutterai mai a pieno questo meraviglioso ssd poiche l'implementazione dello slot m.2 su queste asus (compresa la serie maximus) è solo 2X, quindi la velocità massima sarà 600-700 mb al secondo rispetto alla potenzialità di 1000-1100 mb/sec. Concludo dicendoti che alla fine dopo giorni infruttuosi di smanettamento e ricerche sui forum ho deciso di acquistare un adattatore Pcie-M.2 4X che spero lo sfrutterà appieno

la situazione è questa (aggiornata al gennaio 2015): ho appena acquistato una asus z97 deluxe e l'ssd M.2 samsung XP941 da 256 gb, l'installazione del sistema operativo ed il boot non sono attualmente possibili, tutti gli smanettamenti proposti in rete con me non sono stati efficaci e anche chi c'è riuscito segnala spesso errori in fase di boot, stranamente invece gli ssd su m.2 sono maggiorrmente supportati sulle asus della serie maximus con opzioni diverse sul bios rispetto alla versione deluxe... la cosa certa è che non sfrutterai mai a pieno questo meraviglioso ssd poiche l'implementazione dello slot m.2 su queste asus (compresa la serie maximus) è solo 2X, quindi la velocità massima sarà 600-700 mb al secondo rispetto alla potenzialità di 1000-1100 mb/sec. Concludo dicendoti che alla fine dopo giorni infruttuosi di smanettamento e ricerche sui forum ho deciso di acquistare un adattatore Pcie-M.2 4X che spero lo sfrutterà appieno

Ciao.
Sapevo di difficoltà di installazione che costringevano ad impostare il bios in modalità UEFI e all'impostazione manuale della porta pcie... davvero ASUS in tutto questo tempo non ha rilasciato aggiornamenti del bios per la compatibilità con gli M.2?
Ad esempio questo di luglio
[TABLE="class: table table-bordered"]
[TR]
[TH="class: width20 bg-gray"]
[/TH]
[TD="class: width80"] Z97-PRO BIOS 1204
Enhance compatibility with some M.2 device.
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Possibile che non risolvono nulla e ti costringono all'uso di una scheda 4X?? :cav:

Ciao.
Sapevo di difficoltà di installazione che costringevano ad impostare il bios in modalità UEFI e all'impostazione manuale della porta pcie... davvero ASUS in tutto questo tempo non ha rilasciato aggiornamenti del bios per la compatibilità con gli M.2?
Ad esempio questo di luglio
[TABLE="class: table table-bordered"]
[TR]
[TH="class: width20 bg-gray"]
[/TH]
[TD="class: width80"] Z97-PRO BIOS 1204
Enhance compatibility with some M.2 device.
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Possibile che non risolvono nulla e ti costringono all'uso di una scheda 4X?? :cav:
Salve ragazzi volevo chiedervi se questo samsung xp941 è bootabile sulla scheda madre msi z97 mpower?
Grazie in anticipo.

Ragazzi, tutto risolto, in realtà smanettando un po' con il nuovo bios v.2012 della mia Asus z97 e sopratutto con una immagine del sistema operativo compatibile efi configurata in un pendrive formattato con l'utility Rufus in modalità gpt si riesce tranquillamente ad installare e rendere bootable il drive. Pur non essendo sfruttato appieno dallo slot M.2 "castrato" delle Asus è comunque una bomba, i test con Atto mi danno prestazioni fino a 700 mb/sec e circa 600 in scrittura. Ovviamente un appassionato non si accontenta di aver comprato una Ferrari con il limitatore di giri, ho infatti acquistato la card per installarlo in uno degli slot pcie delle schede grafiche, farò i test in questi giorni. Concludo dicendo che è già possibile utilizzare e sfruttare con ottimi risultati questo drive con tutte le Asus a partire dal chipset z97 e che tornando indietro non comprerei una Asus z97 deluxe ma una Asrock z97 extreme 6 per 2 motivi, lo slot M.2 Asus è un poco lungimirante 2x, 4X nella Asrock , l'avere integrati un wifi ac + bluetooth nella Asus al costo di quasi 100 euro in più non è un motivo sufficiente per comprare Asus! Ormai Asrock ha prodotti validissimi, con quello che davvero serve ad un costo nettamente inferiore e ve lo dico da possessore di diverse schede Asrock

- - - Updated - - -

Si certo, scarica l'ultimo bios, realizza un pendrive con il sistema operativo formattata con Rufus in modalità gpt, ti consiglio di utilizzare una versione non moddata del del SO e di utilizzare solo immagini inferiori ai 4,5 giga preferibilmente l'iso originale Microsoft, te lo dico perché ci stavo perdendo la testa con varie immagini moddate, il pendrive non bootava mai! Montata la iso originale tutto liscio come l'olio. Le versioni piratate di Windows spesso hanno un efi alterato o non presente che non boota correttamente con il bios efi e se vai in modalità legacy ti riconosce il drive ma non ti fa installare!! Quindi casini a non finire con immagini non originali! Per fortuna ho 2 licenze regolari. Se avessi bisogno dei dettagli di configurazione bios necessari contattami pure quando vuoi.

Ragazzi, tutto risolto, in realtà smanettando un po' con il nuovo bios v.2012 della mia Asus z97 e sopratutto con una immagine del sistema operativo compatibile efi configurata in un pendrive formattato con l'utility Rufus in modalità gpt si riesce tranquillamente ad installare e rendere bootable il drive. Pur non essendo sfruttato appieno dallo slot M.2 "castrato" delle Asus è comunque una bomba, i test con Atto mi danno prestazioni fino a 700 mb/sec e circa 600 in scrittura. Ovviamente un appassionato non si accontenta di aver comprato una Ferrari con il limitatore di giri, ho infatti acquistato la card per installarlo in uno degli slot pcie delle schede grafiche, farò i test in questi giorni. Concludo dicendo che è già possibile utilizzare e sfruttare con ottimi risultati questo drive con tutte le Asus a partire dal chipset z97 e che tornando indietro non comprerei una Asus z97 deluxe ma una Asrock z97 extreme 6 per 2 motivi, lo slot M.2 Asus è un poco lungimirante 2x, 4X nella Asrock , l'avere integrati un wifi ac + bluetooth nella Asus al costo di quasi 100 euro in più non è un motivo sufficiente per comprare Asus! Ormai Asrock ha prodotti validissimi, con quello che davvero serve ad un costo nettamente inferiore e ve lo dico da possessore di diverse schede Asrock

- - - Updated - - -

Si certo, scarica l'ultimo bios, realizza un pendrive con il sistema operativo formattata con Rufus in modalità gpt, ti consiglio di utilizzare una versione non moddata del del SO e di utilizzare solo immagini inferiori ai 4,5 giga preferibilmente l'iso originale Microsoft, te lo dico perché ci stavo perdendo la testa con varie immagini moddate, il pendrive non bootava mai! Montata la iso originale tutto liscio come l'olio. Le versioni piratate di Windows spesso hanno un efi alterato o non presente che non boota correttamente con il bios efi e se vai in modalità legacy ti riconosce il drive ma non ti fa installare!! Quindi casini a non finire con immagini non originali! Per fortuna ho 2 licenze regolari. Se avessi bisogno dei dettagli di configurazione bios necessari contattami pure quando vuoi.

Io ho il bios 1.6 nella mia msi z97 mpower,me lo riconosce?
Cmq l' ssd mi arriverà la sett prox,è stato spedito oggi.

Io ho il bios 1.6 nella mia msi z97 mpower,me lo riconosce?
Cmq l' ssd mi arriverà la sett prox,è stato spedito oggi.

Non credo che avrai problemi, ormai tutte le case stanno aggiornando i loro Bios per un più completo supporto degli ssd M.2, ricordati che l'xp941 è un ssd che va avviato da schede madri con bios Uefi e quindi non va avviato in modalità legacy, che il boot del sistema operativo va effettuato dopo una corretta formattazione del dispositivo di installazione, nelle opzioni storage dai sempre la priorità allo slot M.2 , al boot ti troverai 2 versioni dello stesso dispositivo di avvio che sia un Dvd o un pendrive, seleziona sempre per il boot il dispositivo che ha la scritta UEFI davanti, ad esempio: UEFI Kingston 8gb win8.1

Non credo che avrai problemi, ormai tutte le case stanno aggiornando i loro Bios per un più completo supporto degli ssd M.2, ricordati che l'xp941 è un ssd che va avviato da schede madri con bios Uefi e quindi non va avviato in modalità legacy, che il boot del sistema operativo va effettuato dopo una corretta formattazione del dispositivo di installazione, nelle opzioni storage dai sempre la priorità allo slot M.2 , al boot ti troverai 2 versioni dello stesso dispositivo di avvio che sia un Dvd o un pendrive, seleziona sempre per il boot il dispositivo che ha la scritta UEFI davanti, ad esempio: UEFI Kingston 8gb win8.1

Ok cv i terrò informati nn appena mi arriva e cercherò di installare il SO.

- - - Updated - - -

Ok cv i terrò informati nn appena mi arriva e cercherò di installare il SO.

Ti stai trovando bene con questo ssd?stai notando differenza a livello di prestazioni rispetto al precedente hdd/ ssd?

Ti stai trovando bene con questo ssd?stai notando differenza a livello di prestazioni rispetto al precedente hdd/ ssd?
@thedoctor68 la domanda di Fabio te l'avrei fatta anch'io.... visto che sicuramente arrivi dall'esperienza di un ssd sata, ci vedi differenze oggettive... soggettive.... insomma scavalcare la barriera dei 550MBps si "sente"?

Non vengo da una esperienza di un hdd ma posseggo un ssd 840 evo 250gb e voglio andare oltre.quotidianamente utilizzo programmi di un certo spessore e vorrei ke l'avvio fosse più immediato.

Non vengo da una esperienza di un hdd ma posseggo un ssd 840 evo 250gb e voglio andare oltre.quotidianamente utilizzo programmi di un certo spessore e vorrei ke l'avvio fosse più immediato.

Mi sembra davvero una goduria, vi racconto la mia esperienza:
Dopo essere riuscito ad installarlo e configurarlo nel suo slot M.2 ho acquistato una card pcie 4X per poterlo sfruttare al massimo, ATTO benchmark mi dava valori massimi sullo slot M.2 intorno a 650 mb/sec in lettura e 500 mb in scrittura, un miglioramento piuttosto modesto rispetto al Sata3. Arrivata la scheda pcie 4X provo ad installare il mio XP941 sull'ultimo slot PCIe 8X ed ottengo valori massimi con ATTO di circa 800 mb/sec in lettura e 600 mb/sec in scrittura, provo a smanettare un pò con il bios, setto il pcie come prioritario ma nessun miglioramento, allora installo la card sul secondo slot pcie 8X (ricordo che la mia è una asus z97 deluxe) e qui la musica cambia parecchio! oltre i terabyte/sec in lettura!! Mi dicevi di eventuali differenze a livello di sensazione di velocità e reattività rispetto ad un buon ssd classico sata 3 da 500 mb/sec, ebbene non mi sembra di apprezzarne :D :D ma che ci vuoi fare, mi piace tanto che il benchmark mi dica che ci sono! :D Scherzi a parte sto installando su sata anche il mio vecchio SSD samsung 830 da 256 gb dove installerò i programmi più pesanti e qualche gioco, credo che in questo modo, ovvero con un secondo ssd che sfrutti le velocità di scrittura e lettura degli ssd si posa davvero apprezzare un sistema spaventosamente reattivo. Per quel che riguarda il boot posso dirti che si perde ormai più tempo nel post del bios che nel bot del sistema operativo: circa 4-5 secondi di post e 2-3 secondi di avvio del sistema operativo... non credo che attualmente si possa fare meglio di cosi!

allego le foto ;)

Benchmark dell'xp941 sul terzo slot PCIe 8X

bench xp941 pcie3.webp

Benchmark dell'xp941 sul secondo slot PCIe 8X

bench xp942 pcie 2.webp

foto motherboard e card

installazione.webp

Alla grande questo ssd.
Non vedo l' ora ke mi arrivi.
Il tuo terzo slot è un pcie 2.0 invece il secondo è un 3.0?

probabilmente è così o forse il terzo PCIe è condiviso con qualche porta sata, devo leggere meglio le specifiche della mia scheda madre, comunque se non hai una asrock con l'M.2 ultra prenditi un card pcie 4X M.2, sarebbe un peccato non sfruttarlo e le asus da questo punto di vista hanno fatto un pessimo lavoro, tornando indietro acquisterei una Asrock Extreme 6 che fra l'altro costa 100 euro in meno anche se non ha wifi e bluetooth integrati

Pubblicità
Pubblicità