Samsung Spinpoint danneggiato

Pubblicità
1) Scarica la versione DOS del programma (link diretto):

http://www.seagate.com/staticfiles/support/seatools/SeaToolsDOS223ALL.ISO

2) Masterizza il file scaricato su di un CD
3) Avvia il pc da questo CD, l'utility partirà automaticamente
4) La formattazione a basso livello si fa con l'opzione "Full Erase".
È tutta la discussione che ti parlo della versione DOS e te la consiglio, se non sapevi come usarla potevi chiedere subito...

scusami, pensavo che la versione dos si avviasse tramite cmd, lasciate stare, in sto periodo ho davvero il cervello da tutt' altra parte @_____@

ad ogni modo ho masterizzato il cd, fatto boottare da quello e avviato il programma, ma da lì mi trovo solo scansioni da fare...dove trovo la voce "full erase"?!

vi allego la schermata del programma...

http://desmond.imageshack.us/Himg85/scaled.php?server=85&filename=dsc0186h.jpg&res=medium

se clicco su "test di base" ci sono i test tipo generico o avanzato

se clicco su "funzionalità avanzate" c' è roba tipo "imposta capacità max" "imposta capacità 32 gb" "imposta capacità manuale"

ma del full erase nessuna traccia....

Quasi sicuramente il problema deriva dal fatto che SeaTools non è ancora aggiornato a sufficienza per permettere il pieno controllo delle unità disco Samsung.
In effetti i dischi Samsung attualmente sono in una specie di "terra di nessuno": Samsung ha rimosso le pagine di assistenza dal sito, perché ormai il settore hard disk è stato venduto a Seagate, ma Seagate non ha ancora esteso ai dischi Samsung tutte le funzionalità di SeaTools.
Esiste una pagina di supporto ai dischi Samsung (è recente perché la settimana scorsa non era ancora raggiungibile):
Samsung Downloads | Seagate
ma non ci sono ancora dei diagnostici per le unità interne.

La cosa migliore da fare, a questo punto, è riprovare con il "vecchio" ES-Tool, cioè la diagnostica Samsung. Essa non è più reperibile direttamente, però la puoi trovare inclusa in Ultimate Boot Cd:
http://webproxy.at/de/downloads/category/3-iso?download=13:ubcd
masterizza il file ISO, poi avvia da CD. Alla prima schermata vai sotto "HDD", poi sotto "Hard Disk Diagnosis" e seleziona ES-Tool. Una volta lanciato il programma, dopo aver selezionato l'hard disk Samsung, già che ci sei fai una bella diagnostica ("Drive Diagnostic"), poi fai la formattazione a basso livello ("Low Level Format").

Quasi sicuramente il problema deriva dal fatto che SeaTools non è ancora aggiornato a sufficienza per permettere il pieno controllo delle unità disco Samsung.
In effetti i dischi Samsung attualmente sono in una specie di "terra di nessuno": Samsung ha rimosso le pagine di assistenza dal sito, perché ormai il settore hard disk è stato venduto a Seagate, ma Seagate non ha ancora esteso ai dischi Samsung tutte le funzionalità di SeaTools.
Esiste una pagina di supporto ai dischi Samsung (è recente perché la settimana scorsa non era ancora raggiungibile):
Samsung Downloads | Seagate
ma non ci sono ancora dei diagnostici per le unità interne.

La cosa migliore da fare, a questo punto, è riprovare con il "vecchio" ES-Tool, cioè la diagnostica Samsung. Essa non è più reperibile direttamente, però la puoi trovare inclusa in Ultimate Boot Cd:
http://webproxy.at/de/downloads/category/3-iso?download=13%3Aubcd
masterizza il file ISO, poi avvia da CD. Alla prima schermata vai sotto "HDD", poi sotto "Hard Disk Diagnosis" e seleziona ES-Tool. Una volta lanciato il programma, dopo aver selezionato l'hard disk Samsung, già che ci sei fai una bella diagnostica ("Drive Diagnostic"), poi fai la formattazione a basso livello ("Low Level Format").

ti ringrazio infinitamente per l' aiuto che mi stai gentilmente dando :)
ora aspetto il completamento dei download in corso e provo a farlo, ti farò sapere ;)

ok, ho fatto la formattazione a basso livello da dos (ci ha messo tipo 5 ore!), adesso se entro in windows il disco viene visto, ma non me lo dà come vuoto bensì come "da formattare" ! fino a qua è tutto ok?

in caso tutto fosse ok, se ho ben capito ora masterizzo la iso di seatools ed eseguo una scansione completa, dopo aver inserito una chiavetta in fat32 dove verrà salvato il log della scansione

Ultima modifica:
ok, ho eseguito la scansione completa (durata circa 3 \4 ore)

http://desmond.imageshack.us/Himg842/scaled.php?server=842&filename=dsc0186bzd.jpg&res=medium

al termine della formattazione ho cliccato su "visualizza log"

http://desmond.imageshack.us/Himg441/scaled.php?server=441&filename=dsc0192ot.jpg&res=medium

tuttavia, da bravo ******** preso dalla fretta, mi sono dimenticato di salvare il log file su chiavetta!
basta quello in foto oppure quello che avrei dovuto salvare sulla chiavetta conteneva informazioni che quello riportato sull' interfaccia non aveva?

Ultima modifica:
tuttavia, da bravo ******** preso dalla fretta, mi sono dimenticato di salvare il log file su chiavetta!
basta quello in foto oppure quello che avrei dovuto salvare sulla chiavetta conteneva informazioni che quello riportato sull' interfaccia non aveva?
Non penso proprio, il log è quello. Hai provato anche una diagnostica approfondita con ES-Tool?

Non penso proprio, il log è quello. Hai provato anche una diagnostica approfondita con ES-Tool?

eseguita anche la diagnostica approfondita (5 ore di scansione) ecco il responso!

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

non sò più cosa pensare....di certo non mi fido a mettere tutti i miei dati e ricordi di una vita su un hard disk che solo i tool samsung mi danno come "perfettamente funzionante" che faccio ç____ç ?

Ultima modifica:
Il tool Samsung è il software più accreditato per fornire un responso affidabile sullo stato di salute del disco. Se dopo 4 ore, 7 minuti e 42 secondi di test ti viene riferito che il disco è sano, direi che puoi accettare il responso abbastanza tranquillamente. :sisi: HD Tune è un buon software, ma non può andare così a fondo come il tool progettato dallo stesso produttore del disco, almeno secondo me.
Io sinceramente continuerei a utilizzare il disco: però, ovviamente, lo terrei d'occhio e soprattutto non affiderei i miei preziosi dati personali solamente a questo disco. Ti conviene fare un backup giornaliero (o quasi) dei dati su di un disco esterno, cosa consigliabile in ogni caso, anche se il disco non avesse mai manifestato problemi. In alternativa (o in aggiunta), un backup su dischi ottici (dvd o blu-ray) con cadenza settimanale o quindicinale.

Il tool Samsung è il software più accreditato per fornire un responso affidabile sullo stato di salute del disco. Se dopo 4 ore, 7 minuti e 42 secondi di test ti viene riferito che il disco è sano, direi che puoi accettare il responso abbastanza tranquillamente. :sisi: HD Tune è un buon software, ma non può andare così a fondo come il tool progettato dallo stesso produttore del disco, almeno secondo me.
Io sinceramente continuerei a utilizzare il disco: però, ovviamente, lo terrei d'occhio e soprattutto non affiderei i miei preziosi dati personali solamente a questo disco. Ti conviene fare un backup giornaliero (o quasi) dei dati su di un disco esterno, cosa consigliabile in ogni caso, anche se il disco non avesse mai manifestato problemi. In alternativa (o in aggiunta), un backup su dischi ottici (dvd o blu-ray) con cadenza settimanale o quindicinale.

ti ringrazio per tutto l' aiuto che mi stai dando ;) purtroppo comprare l' ennesimo disco di questi tempi non è un gran che....dato che sono uno studente, ho pochi soldi e adesso gli hd esterni costano una fucilata! azzo che s****.....
un ultima domanda: che tu sappia, se perdessi i dati a causa del disco samsung (ancora in garanzia), il data recovery me lo pagherebbero loro assieme alla sostituzione del disco incriminato?

No, purtroppo no, non ti pagano il recupero dei dati...
Se hai poco budget al momento, usa il disco Samsung e fai dei backup su dvd. I supporti ottici attualmente sono un metodo di backup assai poco considerato, nel senso che ormai quasi tutti usano dischi esterni, ma se non si possiede un HD esterno (e il budget per acquistarlo) è un metodo abbastanza economico per mettere al sicuro i propri dati. Ti ribadisco che anche se il disco Samsung non avesse mai manifestato problemi, avere un backup aggiornato dei propri dati è sempre e comunque raccomandabile, se non indispensabile. Anzi, forse il fatto che l'hard disk ti abbia dato qualche problema è stato, in un certo senso, salutare: ora sarai più attento alla salvaguardia dei tuoi dati. Pensa se si fosse rotto all'improvviso... e a qualcuno che conosco è successo, e non aveva un backup aggiornato...

No, purtroppo no, non ti pagano il recupero dei dati...
Se hai poco budget al momento, usa il disco Samsung e fai dei backup su dvd. I supporti ottici attualmente sono un metodo di backup assai poco considerato, nel senso che ormai quasi tutti usano dischi esterni, ma se non si possiede un HD esterno (e il budget per acquistarlo) è un metodo abbastanza economico per mettere al sicuro i propri dati. Ti ribadisco che anche se il disco Samsung non avesse mai manifestato problemi, avere un backup aggiornato dei propri dati è sempre e comunque raccomandabile, se non indispensabile. Anzi, forse il fatto che l'hard disk ti abbia dato qualche problema è stato, in un certo senso, salutare: ora sarai più attento alla salvaguardia dei tuoi dati. Pensa se si fosse rotto all'improvviso... e a qualcuno che conosco è successo, e non aveva un backup aggiornato...

serassone ti ringrazio infinitamente! malgrado non si sia giunti a una soluzione certa, apprezzo davvero molto il tuo aiuto e il tuo continuo supporto per la risoluzione di questo mio problema!
grazie 1000 davvero! ;D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro