DOMANDA Samsung galaxy S22 vs Pixel 7

Pubblicità
Negli store ufficiali tutto costa sempre di piu'. E questo vale anche per le altre compagnie.

Quello da 45w ci mette 5 minuti in meno a caricare. Non lo vorresti comprare ugualmente.

Pixel 7 Pro e' meglio in certe cose e peggio in altre.

Per esempio?

A parte la compattezza, e forse la tecnologia amoled (che comunque come detto ha nits di picco inferiori) non ci vedo molto.

La CPU è praticamente paragonabile, l'exynos sembra leggermente sopra ma parliamo di differenze piccole e onestamente non mi sono mai piaciute come CPU e non solo a me, difatti con gli s23 Samsung ha migrato nuovamente su Qualcomm.

Per il resto io vedo uno schermo più definito per il pixel.

S22 può registrare in 8k ma per quanto questa cosa venga sempre detta delle ricariche e altro dei telefoni cinesi, questa è una di quelle cose che definirei più marketing che altro. Nessuno sano di mente registra in 8k, perlomeno da un telefono.

Aggiornamenti siamo lì lì dato che 7 pro è nativo A13 mentre s22 A12.

Aggiornamenti sono più veloci sul pixel e ha pure un supporto modding migliore che io sappia.

Certo è ben più grande ma parliamo di 1300mah di differenza di batteria, con schermo ltpo e CPU che risulta migliore nei consumi. Dal punto di vista dell'autonomia è sopra.

Come processazione foto è migliore (e ha il sensore tele molto più definito). In più c'è lo schermo curvo, vabbè quello può piacere o meno.

Non ha dex, ok, ma alla fine poca gente lo usa, e vista la differenza di autonomia sicuramente s23 reggerebbe meglio il confronto.

Sicuramente la differenza non è enorme ma neanche piccola, uno è l'ultratop di Google l'altro il top base scorso di Samsung.

Se uno non ha la necessità del compatto, ripeto che la scelta è quasi automatica secondo me.

I Samsung di fascia top di serie S montano i migliori display top dei top in circolazione (Dynamic Amoled 2X). Perche' gli Amoled sono una loro tecnologia proprietaria e li producono loro. E i display li vendono pure alle altre compagnie. Ma pero' questi top dei top non li danno in giro e se li tengono giustamente tutti per loro.

Un display di un Pixel 7 Pro e' un ottimo display Samsung di fascia alta con tecnologia OLED a cui Google deve pagare delle royalties sia a Samsung che produce il display, sia ad Apple che ne detiene il brevetto per la tecnologia OLED. Anche quello di un S22 base e' un OLED di brevetto Samsung che si chiama in un modo diverso, perche' Samsung e' riuscita a ricreare la tecnologia OLED fatta in casa senza dover pagare nessuna royalty ad Apple. La scelta della risoluzione del display minore rispetto ad un Pixel 7 Pro e data fondamentalmente da tre semplici motivi:

1. In uno smartphone da 6 pollici, la differenza tra un FHD ed un 1440p non la si nota per niente.

2. La risoluzione a 1440p consuma uno sproposito di batteria in piu' rispetto al FHD. Motivo percui tutti i telefoni di fascia enthusiast di tutti i brand, indiscriminatamente ti danno la possibilita' di abbassare la risoluzione a FHD. In un telefono compatto con batteria risicata come un S22 o S23, mettere il 1440p che consuma un fottio di energia non sarebbe stata una scelta sensata da implementare.

3. Quando hai piu' varianti dello stesso telefono, in quelle piu' costose metti il troppo che stroppia e le cose piu' inutili al mondo, appunto per giustificare l'esborso in piu' di denaro. E questo include le risoluzioni piu' elevate del display. Una volta questo si limitava esclusivamente al taglio della ram esagerato in piu' che avevi. Poi dalla sola ram si e' passati pure al taglio diverso di archiviazione. E adesso abbiamo non solo quello, ma pure le piccole modifichine e ritocchini qua come appunto la risoluzione del display, il ritocchino in basso ai nits massimi di luminosita' e compagnia bella.

Sempre riguardo all'autonomia, il Pixel 7 Pro ha si meglio autonomia rispetto ad un S22/S23 con batterie molto piu' piccole. Pero' rispetto ai competitors di pari batteria, l'autonomia di un Pixel 7 Pro viene letteralmente asfaltata dai competitors come i Plus/Ultra di Samsung, i top gamma Xiaomi, Oppo e compagnia bella. I Pixel non hanno buone autonomie. Questo non vuol dire che non arriva a fine giornata perche' a fine giornata ci arriva tranquillamente. Ed i 5000 aiutano.

Anche se un S22 ha meno nits di un Pixel 7 Pro, questo non rende il telefono illeggibile sotto il sole. Perche' i 1300 del S22 sono anche troppi. Figurati 1700. Gia' il mio S20 FE con molti meno nits di un S22 e' leggibilissimo sotto il sole estivo, figuriamoci un Dynamic Amoled 2X di un S22 con molti piu' nits. La tecnologia Dynamic Amoled 2X tra le altre cose, aiuta nel rendere lo schermo piu' leggibile indipendentemente dai nits massimi della luminosita'.

Lascia stare nanoreviews ti ho gia' detto l'ultima volta che quei bench trovano il tempo che trovano. Perche' si basano esclusivamente su dei loro algoritmi e molti dei risultati sono senza senso. Un Exynos 2200 e' molto piu' potente di un Tensor 2.

Riguardo al Tensor 2, il Tensor 2 non e' soc adatto a certe ambiti che richiedono potenza di elaborazione. Non e' un soc adatto nemmeno al gaming modesto. E ripeto modesto. I Tensor inoltre fino a pochissimo tempo fa non erano in grado nemmeno di stare al passo con altri competitors riguardo l'elaborazione video in registrazione. Li vince Samsung.

Lato foto niente da dire, il software di Google fa letteralmente miracoli ed in questo vince su un S22-S23 lato fotocamera principale. Lato selfie camera pero' soffre un po'.

Cose che mi vengono in mente e che non vanno bene nel Pixel 7 Pro sono il lettore d'impronte e quello di sblocco facciali che sono praticamente mediocri.

Visto che hai menzionato pure il software e gli aggiornamenti. I Pixels ovviamente ricevono per primi gli aggiornamenti perche' Android e' proprieta' di Google e per primi li danno ai loro dispositivi. Ma Samsung pero' ha piu' major updates rispetto ad un Pixel. Lato supporto tecnico e assistenza anche qui non ci sta storia lato Samsung.

Lato software la One UI e' notevolmente piu' ottimizzata e completa rispetto all'esperienza Pixel che e' piu' stock e' piu' leggera. Qua si va a preferenza e gusti personali. I Samsung pero' non hanno la quantita' spropositata di bugs e problemi vari che hanno i Google Pixels. Bugs che vengono risolti ovvio. Pero' dopo ogni aggiornamento ne escono di nuovi e di nuovi ancora e la cosa inizia a preoccupare persino gli utenti Google che si lamentano continuamente nei forum. I Pixel 6 e 7 al lancio erano una cosa disastrosa e lo sono stati per diversi mesi dopo.

Sempre lato software, ci sono certe features di Google che Samsung si sogna. Cosiccome ci sono tante features dei Samsung che Google si sogna. E non solo il dex.

Tutta questa manfrina per dire che tra un Pixel 7 Pro ed un S22/S23 non ci sta un abisso di qualita' come cercate di intendere. Tolto il fattore compattezza di uno dei due, in certe cose vince uno in altre cose vince l'altro.

Se l'utente qui si prende un Pixel 7 Pro va benissimo come scelta pure lui. La mia era solo una puntualizzazione.

Ultima modifica:
I Samsung di fascia top di serie S montano i migliori display top dei top in circolazione (Dynamic Amoled 2X). Perche' gli Amoled sono una loro tecnologia proprietaria e li producono loro. E i display li vendono pure alle altre compagnie. Ma pero' questi top dei top non li danno in giro e se li tengono giustamente tutti per loro.

Un display di un Pixel 7 Pro e' un ottimo display Samsung di fascia alta con tecnologia OLED a cui Google deve pagare delle royalties sia a Samsung che produce il display, sia ad Apple che ne detiene il brevetto per la tecnologia OLED. Anche quello di un S22 base e' un OLED di brevetto Samsung che si chiama in un modo diverso, perche' Samsung e' riuscita a ricreare la tecnologia OLED fatta in casa senza dover pagare nessuna royalty ad Apple. La scelta della risoluzione del display minore rispetto ad un Pixel 7 Pro e data fondamentalmente da tre semplici motivi:

1. In uno smartphone da 6 pollici, la differenza tra un FHD ed un 1440p non la si nota per niente.

2. La risoluzione a 1440p consuma uno sproposito di batteria in piu' rispetto al FHD. Motivo percui tutti i telefoni di fascia enthusiast di tutti i brand, indiscriminatamente ti danno la possibilita' di abbassare la risoluzione a FHD. In un telefono compatto con batteria risicata come un S22 o S23, mettere il 1440p che consuma un fottio di energia non sarebbe stata una scelta sensata da implementare.

3. Quando hai piu' varianti dello stesso telefono, in quelle piu' costose metti il troppo che stroppia e le cose piu' inutili al mondo, appunto per giustificare l'esborso in piu' di denaro. E questo include le risoluzioni piu' elevate del display. Una volta questo si limitava esclusivamente al taglio della ram esagerato in piu' che avevi. Poi dalla sola ram si e' passati pure al taglio diverso di archiviazione. E adesso abbiamo non solo quello, ma pure le piccole modifichine e ritocchini qua come appunto la risoluzione del display, il ritocchino in basso ai nits massimi di luminosita' e compagnia bella.

Sempre riguardo all'autonomia, il Pixel 7 Pro ha si meglio autonomia rispetto ad un S22/S23 con batterie molto piu' piccole. Pero' rispetto ai competitors di pari batteria, l'autonomia di un Pixel 7 Pro viene letteralmente asfaltata dai competitors come i Plus/Ultra di Samsung, i top gamma Xiaomi, Oppo e compagnia bella. I Pixel non hanno buone autonomie. Questo non vuol dire che non arriva a fine giornata perche' a fine giornata ci arriva tranquillamente. Ed i 5000 aiutano.

Anche se un S22 ha meno nits di un Pixel 7 Pro, questo non rende il telefono illeggibile sotto il sole. Perche' i 1300 del S22 sono anche troppi. Figurati 1700. Gia' il mio S20 FE con molti meno nits di un S22 e' leggibilissimo sotto il sole estivo, figuriamoci un Dynamic Amoled 2X di un S22 con molti piu' nits. La tecnologia Dynamic Amoled 2X tra le altre cose, aiuta nel rendere lo schermo piu' leggibile indipendentemente dai nits massimi della luminosita'.

Lascia stare nanoreviews ti ho gia' detto l'ultima volta che quei bench trovano il tempo che trovano. Perche' si basano esclusivamente su dei loro algoritmi e molti dei risultati sono senza senso. Un Exynos 2200 e' molto piu' potente di un Tensor 2.

Riguardo al Tensor 2, il Tensor 2 non e' soc adatto a certe ambiti che richiedono potenza di elaborazione. Non e' un soc adatto nemmeno al gaming modesto. E ripeto modesto. I Tensor inoltre fino a pochissimo tempo fa non erano in grado nemmeno di stare al passo con altri competitors riguardo l'elaborazione video in registrazione. Li vince Samsung.

Lato foto niente da dire, il software di Google fa letteralmente miracoli ed in questo vince su un S22-S23 lato fotocamera principale. Lato selfie camera pero' soffre un po'.

Cose che mi vengono in mente e che non vanno bene nel Pixel 7 Pro sono il lettore d'impronte e quello di sblocco facciali che sono praticamente mediocri.

Visto che hai menzionato pure il software e gli aggiornamenti. I Pixels ovviamente ricevono per primi gli aggiornamenti perche' Android e' proprieta' di Google e per primi li danno ai loro dispositivi. Ma Samsung pero' ha piu' major updates rispetto ad un Pixel. Lato supporto tecnico e assistenza anche qui non ci sta storia lato Samsung.

Lato software la One UI e' notevolmente piu' ottimizzata e completa rispetto all'esperienza Pixel che e' piu' stock e' piu' leggera. Qua si va a preferenza e gusti personali. I Samsung pero' non hanno la quantita' spropositata di bugs e problemi vari che hanno i Google Pixels. Bugs che vengono risolti ovvio. Pero' dopo ogni aggiornamento ne escono di nuovi e di nuovi ancora e la cosa inizia a preoccupare persino gli utenti Google che si lamentano continuamente nei forum. I Pixel 6 e 7 al lancio erano una cosa disastrosa e lo sono stati per diversi mesi dopo.

Sempre lato software, ci sono certe features di Google che Samsung si sogna. Cosiccome ci sono tante features dei Samsung che Google si sogna. E non solo il dex.

Tutta questa manfrina per dire che tra un Pixel 7 Pro ed un S22/S23 non ci sta un abisso di qualita' come cercate di intendere. Tolto il fattore compattezza di uno dei due, in certe cose vince uno in altre cose vince l'altro.

Se l'utente qui si prende un Pixel 7 Pro va benissimo come scelta pure lui. La mia era solo una puntualizzazione.

1. Probabile, ma nonostante la differenza di dimensioni, il 7 Pro ha comunque i ppi più alti. Sono il primo a dire che l'FHD+ è già perfetta come risoluzione, ma avere il 2k male non fa, e sicuramente qualcuno vede la differenza.

2. Per quanto consumi uno sproposito, sono certo che con l'LTPO durerebbe comunque più di S22, anche col 2k attivo. A parte che come detto in precedenza in un altro post si può sempre mettere l'FHD. COme ho detto è vero, non è una differenza enorme, ma può far piacere averla. Perlomeno non è il 4K che mette Sony su certi telefoni.

3. I nits restano superiori all'S22 e non di pochissimo, quindi come visibilità sotto il sole vince a mani basse il Pixel. i 1300 nits dell'S22 li ho sul mio Poco F3 e ormai li hanno anche telefoni di fascia molto più bassa.

Vero che i Pixel non splendono lato batteria rispetto ad altri telefoni, ma il confronto qui è con S22. E bisogna considerare sempre la differenza di prezzo che sta tra l'ultra top di google (che parte da 799 al momento sul sito Google, o comunque in genere 899) rispetto ai terminali che avrebbero più batteria, che spesso sforano i 1000 euro (Xiaomi un caso particolare perchè poi a street price il 13 base è sceso, ma non il 13 pro). Non parliamo di spiccioli ma di centinaia di euro di differenza.

Nemmeno gli exynos sono adatti a giocare. Troverai fior fiore di enthusiast in giro a dirti che è così. Fino a poco tempo fa manco i mediatek lo erano, finchè non sono usciti i Dimensity. Gli exynos hanno spesso lamentato temperature alte e poca ottimizzazione. Cose che possono in parte valere anche sul tensor g2 (che è sempre di produzione samsung, che spiace dirlo, ma non è che sia proprio capace a fare le cpu), ma insomma la differenza si potrebbe sentire più che altro in gioco, ma nemmeno il 2200 è indicato per giocare. L'S22 Ultra con la stessa cpu aveva dei lag assurdi. Se uno vuole giocare deve andare su Qualcomm o Mediatek, che in certi casi fa anche meglio.

Selfie camera concordo. Non è che sia un problema del sensore, ma la processazione di google tende sempre a scurire un po' troppo le foto con la frontale.

Per gli aggiornamenti è vero che samsung ne riceve di più, ma come detto S22 parte nativo da una versione in meno di android.
Per la parte di bug li hanno anche i samsung, come già detto S22 Ultra era un mostro di lag all'uscita e per quello che costava la cosa sicuramente non faceva piacere. Tutti i produttori ormai fanno uscire i telefoni in beta praticamente. Pixel ne può avere di più per via di aggiornamenti più frequenti, ma proprio per gli aggiornamenti più frequenti li risolvono più in fretta. E non è vero che ne escono sempre di nuovi, ormai praticamente sono stabili, e la maggior parte all'uscita del 6 erano dovuti al dover sistemare l'OS alla nuova CPU proprietaria. Ci può essere qualche bug saltuario sicuramente, ma ho visto cose strane anche su Samsung, tipo instagram che a caso non era installabile sull'A53 di una persona e ha dovuto aspettare (non è che c'erano errori, il Play Store lo dava proprio come incompatibile).

Per quanto riguarda il software, non mi soffermo troppo, è a preferenza. A me non piace OneUI, ma se a uno piace Samsung non lo fermo certo dal comprarlo.

Nessuno parla di abisso di qualità, ma già solo l'autonomia in sè porta dritto su 7 Pro, a meno che non si cerchi un compatto. E si ottiene un pelino di più secondo me.
Tra i 2 consiglierei 7 Pro, poi per esempio per me però, che ho delle esigenze come dimensioni, non so se prenderei un 6.7" (sebbene ne abbia uno a casa, ma lo uso appunto come secondario, e perchè sulla fascia di prezzo era il meglio che potevo ottenere e ho dovuto accontentarmi). In realtà se il telefono è non troppo pesante e ben bilanciato come peso i 6.7" non pesano manco troppo, perlomeno finchè non devi metterlo in tasca immagino. Ma personalmente prediligo dimensioni più compatte. Non dico che andrei verso S22 perchè come detto OneUI non riesco proprio a farmela piacere, ma sicuramente valuterei più opzioni.

Prenditi pure una cover Spigen ed un vetro temperato.
Si, ho preso questi due

Le cuffie mi hanno stupito. Non sopporto le in-ear però queste non mi danno fastidio

Il cellulare spero mi convinca di più col tempo. Odio che manca l'opzione del doppio tap per bloccarlo (provengo dal mio amato oneplus 6).

Si, ho preso questi due

Le cuffie mi hanno stupito. Non sopporto le in-ear però queste non mi danno fastidio

Il cellulare spero mi convinca di più col tempo. Odio che manca l'opzione del doppio tap per bloccarlo (provengo dal mio amato oneplus 6).

Ecco, quell'opzione Samsung l'aveva. Comunque a leggere online si può ottenere cambiando launcher, sebbene non so quanto ne valga la pena.

Oneplus non è più quella di una volta ormai, quindi non era proprio un'opzione. O meglio c'è Oneplus 11 che è ottimo, ma ancora alto di prezzo e non ha foto in linea con la fascia secondo me. Però ha il toggle fisico per mettere il silenzioso.

Double tap a parte (e altre cosine tipo non poter togliere la barra di google dalla home, che personalmente io tengo sempre però) dovrebbe comunque essere un device eccellente, come foto, prestazioni, costruzione...

Ecco, quell'opzione Samsung l'aveva. Comunque a leggere online si può ottenere cambiando launcher, sebbene non so quanto ne valga la pena.

Oneplus non è più quella di una volta ormai, quindi non era proprio un'opzione. O meglio c'è Oneplus 11 che è ottimo, ma ancora alto di prezzo e non ha foto in linea con la fascia secondo me. Però ha il toggle fisico per mettere il silenzioso.

Double tap a parte (e altre cosine tipo non poter togliere la barra di google dalla home, che personalmente io tengo sempre però) dovrebbe comunque essere un device eccellente, come foto, prestazioni, costruzione...
Purtroppo ho visto che il fatto della scarsa batteria del s22 era uno dei problemi per cui ho dovuto cambiare device (mi durava 6-7 ore).

Spero col tempo ne sia valsa la pena.

Ho notato che hanno messo l's23 a 811€. Però credo che 200 euro in più siano sempre una grossa somma, rispetto alle migliorie che possano esserci rispetto il pixel7

Purtroppo ho visto che il fatto della scarsa batteria del s22 era uno dei problemi per cui ho dovuto cambiare device (mi durava 6-7 ore).

Spero col tempo ne sia valsa la pena.

Ho notato che hanno messo l's23 a 811€. Però credo che 200 euro in più siano sempre una grossa somma, rispetto alle migliorie che possano esserci rispetto il pixel7

Solo se giochi e hai bisogno di potenza in situazioni spinte, in quel caso l'8 gen 2 sta sopra, c'è poco da fare. Nell'uso quotidiano Pixel 7 Pro resta perfetto, fluido e veloce.

Come batteria sempre grazie alla cpu e a un 200mah in più, la durata di S23 è sicuramente migliore nel mondo compatti. Probabilmente anche al pari di 7 Pro (non ho trovato una comparison ufficiale, ma dura più di Pixel 7). Però 200 euro in più non sono pochi e i vantaggi sono solo compattezza e 1 anno in più di update. Ci sarebbe da pensarci insomma.

S23 ha un'ottima autonomia nel mondo dei compatti, ed il fatto di montare uno Snapdragon aiuta. Se ci metti la modalita' scura ovunque guadagni un 30% in piu' di autonomia (questo vale per tutti gli OLED-Amoled). Ci metti il refresh adattivo, e poi eventualmente puoi pure depotenziare manualmente la cpu, cosa che nei Samsung si puo' fare, cosi' da aumentare ancora di piu' l'autonomia. Perche' uno Snapdragon gen 2 e' troppo overkill per uno smartphone, anche nei giochi. Ancora di piu' se non giochi. All'atto pratico non te ne fai niente di tutta quella potenza.

Se invece vuoi di partenza piu' batteria allora un Pixel 7 Pro e se l'autonomia non ti soddisfa dovrai far scendere la risoluzione video a fhd. E pure li dovrai mettere la modalita' scura ovunque.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro