SAMSUNG D3 che non parte ma led lampeggiano

DAN64

Nuovo Utente
23
0
Ciao ! Qualcuno di voi per favore mi può' aiutare ?
Sono nei casini, e grossi anche :ciaociao:!!!
Stavo controllando il contenuto di un HD esterno della Samsung ( il D3 station :asd: ) e mentre ho deciso di spostare il pc mi e' caduto il disco esterno !!! :shutup: Cadendo si e' anche scollegato il filo USB.
Quando vado a riconnetterlo il pc non lo legge più. :help:
Lo spengo ( l'HD )...lo riaccendo ( infatti riparte... ) lampeggiano i led bianchi ( velocemente ) ma dopo pochi secondi si spegne.
Non piango perche' sono adulto :luxhello:...ma cosa puro' essere successo ??? Ho perso tutto ?? :grat:
Chi mi aiuta per favore :help:?
C'e' speranza per farlo funzionare ?
Grazie in anticipo
 

Clockworks

Utente Attivo
231
35
Sicuramente la caduta di un hard disk può portare alla sua rottura, però essendo un hard disk esterno magari si può essere rotto qualche connettore o qualsiasi altra cosa che non fa parte dell'hard disk vero e proprio. Non so se questo è l'hard disk in particolare ma da come ricordo alcuni non possono neanche essere letti direttamente tramite cavo sata perché hanno una sorta di criptazione e funzionano solo tramite il loro docking
 
  • Mi piace
Reazioni: DAN64

DAN64

Nuovo Utente
23
0
Grazie CLOCKWORK ! :luxhello:
Accendendolo il disco gira per una decina di secondi ( anche se non viene rilevato ) e fa una specie di "CLAK" per 4 o 5 volte, dopodiché si spegne :grat:.
Cosa intendi per rottura ? Che i dati dentro non saranno più recuperabili ?
In tal caso mi suicido... :cry:
A provare ad aprirlo dici che faccio una caxxata ?
 

Clockworks

Utente Attivo
231
35
Se fa un rumoraccio e si spegne penso proprio che sia andato.. Aspettando magari qualcuno di più esperto che possa illuminarci l'unico modo per recuperare i dati se si fosse rotto definitamente è rivolgersi a una ditta specializzata, ma i costi sono parecchio alti.
 
  • Mi piace
Reazioni: DAN64

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Non credo sinceramente che il tuo hdd sia messo bene da come lo descrivi. Comuqnue prova a collegarlo tramite l'interfaccia sata. Se nemmeno così dovesse funzionare non provare assolutamente ad aprirlo. Questo va fatto solo in camere bianche, ovvero camere sterilizzate e senza polvere, la quale andrebbe irrimediabilmente a rovinare il disco. Quindi non farti prendere dal panico e non aprirlo.
 

DAN64

Nuovo Utente
23
0
Se fa un rumoraccio e si spegne penso proprio che sia andato.. Aspettando magari qualcuno di più esperto che possa illuminarci l'unico modo per recuperare i dati se si fosse rotto definitamente è rivolgersi a una ditta specializzata, ma i costi sono parecchio alti.

Ok, grazie mille
 

Clockworks

Utente Attivo
231
35
Non credo sinceramente che il tuo hdd sia messo bene da come lo descrivi. Comuqnue prova a collegarlo tramite l'interfaccia sata. Se nemmeno così dovesse funzionare non provare assolutamente ad aprirlo. Questo va fatto solo in camere bianche, ovvero camere sterilizzate e senza polvere, la quale andrebbe irrimediabilmente a rovinare il disco. Quindi non farti prendere dal panico e non aprirlo.

Io penso/spero per aprirlo intendesse dire rimuovere l'hard disk dal suo case.. O forse voleva proprio aprire l'hd? :grat:
 

DAN64

Nuovo Utente
23
0
Non credo sinceramente che il tuo hdd sia messo bene da come lo descrivi. Comuqnue prova a collegarlo tramite l'interfaccia sata. Se nemmeno così dovesse funzionare non provare assolutamente ad aprirlo. Questo va fatto solo in camere bianche, ovvero camere sterilizzate e senza polvere, la quale andrebbe irrimediabilmente a rovinare il disco. Quindi non farti prendere dal panico e non aprirlo.

Grazie !
Scusami ma sono ignorante...interfaccia "sata" ? :ciaociao:
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,864
2,240
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
L'hdd ha le testine danneggiate, se continui ad accenderlo queste graffieranno i piatti e potrai dire addio ai dati.
E' un caso da camera bianca purtroppo, ma almeno i dati dovrebbero essere ancora recuperabili, se però insisti nell'accenderlo presto le testine gratteranno via la superficie in cui sono salvati i dati e non si potranno più recuperare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DAN64

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Praticamente togli l'adattatore, quello a cui colleghi il cavetto usb all'hdd. Solitamente è a incastro e bisogna applicare un po' di forza per toglierlo. Adesso non conosco il tuo modello in particolare, ma dovrebbe potersi togliere. Poi apri la paratia laterale del pc e colleghi quell'hdd esattamente come gli altri che hai all'interno del tuo pc, quindi devi usare un cavetto sata. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: DAN64

michael chiklis

Utente Èlite
5,864
2,240
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se è caduto a terra è tutto inutile, le testine sono la prima cosa che si danneggia in questi casi.
Se ci tieni ai dati non accenderlo più.
 

DAN64

Nuovo Utente
23
0
Praticamente togli l'adattatore, quello a cui colleghi il cavetto usb all'hdd. Solitamente è a incastro e bisogna applicare un po' di forza per toglierlo. Adesso non conosco il tuo modello in particolare, ma dovrebbe potersi togliere. Poi apri la paratia laterale del pc e colleghi quell'hdd esattamente come gli altri che hai all'interno del tuo pc, quindi devi usare un cavetto sata. :)

Okkk, grazie...praticamente devo aprirlo ( sarà dura... ) :retard: Ma leggo anche che c'e' la possibilità di danneggiare i dati, a causa delle testine danneggiate...

- - - Updated - - -

Se è caduto a terra è tutto inutile, le testine sono la prima cosa che si danneggia in questi casi.
Se ci tieni ai dati non accenderlo più.

Grazie michael chiklis ! ...ma non c'e' una qualche speranza che non sia un problema di testine ? Potrebbe ( condizionale... ) essere che provando come suggerisce powpow1368 il disco riprenda a funzionare ? Voglio dire: come si può essere sicuri che siano le testine ? Te lo chiedo perché' il disco e' ancora in garanzia ma non so se in questo caso il problema e' "coperto". Eppoi mi sa che c'e' il rischio che per sistemerre il problema cancellino tutto il contenuto, o sbaglio ? ( e chiesa' se vedono che l'ho aperto... ) Grazie per la consulenza :luxhello:
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
perché' il disco e' ancora in garanzia ma non so se in questo caso il problema e' "coperto". Eppoi mi sa che c'e' il rischio che per sistemerre il problema cancellino tutto il contenuto, o sbaglio ? ( e chiesa' se vedono che l'ho aperto... ) Grazie per la consulenza :luxhello:

Per aver speranza di recuperare i dati rinunciando per sempre alla garanzia devi affidarti a qualcuno che lo fa di lavoro. Se invece rinunci ai dati tentare con la garanzia se non ci sono evidenti segni di caduta.

Questo insegna che bisogna SEMPRE fare una copia dei dai importanti.
 
  • Mi piace
Reazioni: PowPaw e DAN64

michael chiklis

Utente Èlite
5,864
2,240
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
I dati non sono coperti dalla garanzia, per cui li perderesti definitivamente se dovessi avvalertene.
Comunque, dato che il tuo hdd è caduto, non potresti avvalerti della garanzia nemmeno per la sostituzione del hdd in quanto non si tratta di un difetto del hdd.
Per essere sicuri del guasto testine servono appositi strumenti di diagnosi che hanno in camera bianca, comunque ti posso già dire che al 99% delle probabilità il problema è delle testine (come ho detto prima, quando cadono gli hdd sono la prima cosa che si guasta), il ticchettio che senti è dovuto proprio alle testine che non riescono più a inizializzare la service area, poi si spegne perchè va in protezione.


Caduta HDD + ticchettii testine + spin down del motore = Guasto testine

Guasto testine + accensioni continue = Graffi sulla superficie (perdita di dati definitiva)

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DAN64

DAN64

Nuovo Utente
23
0
Io penso/spero per aprirlo intendesse dire rimuovere l'hard disk dal suo case.. O forse voleva proprio aprire l'hd? :grat:

No no, intendevo rimuovere l'HD dal case :retard:
Ho dubbi sul case...figurati se vado ad aprire l'HD ! :shutup:

- - - Updated - - -

I dati non sono coperti dalla garanzia, per cui li perderesti definitivamente se dovessi avvalertene.
Comunque, dato che il tuo hdd è caduto, non potresti avvalerti della garanzia nemmeno per la sostituzione del hdd in quanto non si tratta di un difetto del hdd.
Per essere sicuri del guasto testine servono appositi strumenti di diagnosi che hanno in camera bianca, comunque ti posso già dire che al 99% delle probabilità il problema è delle testine (come ho detto prima, quando cadono gli hdd sono la prima cosa che si guasta), il ticchettio che senti è dovuto proprio alle testine che non riescono più a inizializzare la service area, poi si spegne perchè va in protezione.


Caduta HDD + ticchettii testine + spin down del motore = Guasto testine

Guasto testine + accensioni continue = Graffi sulla superficie (perdita di dati definitiva)


Grazie michael chiklis...quindi dici che se lo mando in garanzia si accorgono che e' caduto e quindi non mi posso avvalere della garanzia ? ...perche' da fuori segni non ce ne sono !
E comunque non credo che stiano eventualmente a sostituire le testine ( nel caso ), mi sa che gli costa meno e fanno prima a darmi un disco nuovo... Comunque, se fossero le testine, non riuscirei io a cambiarle ? E' così difficile ? Insomma: se io provo a tirarlo fuori dal case, lo collego al pc e non funziona ( ipotizzando che siano le testine ) non potrei farmele cambiare ( così recupero anche i dati memorizzati ? )
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!