DOMANDA Samsung 970 Pro vs Evo

  • Autore discussione Autore discussione liog
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

liog

Utente Attivo
Messaggi
490
Reazioni
31
Punteggio
46
Vorrei comprare un ssd nvme, sono indeciso tra il 970 pro e l'evo, entrambi 1 tb.
L'evo costa abbastanza di meno, cosa cambia in realtà col pro? Le prestazioni sono inferiori? Se sì di quanto?
 
Vorrei comprare un ssd nvme, sono indeciso tra il 970 pro e l'evo, entrambi 1 tb.
L'evo costa abbastanza di meno, cosa cambia in realtà col pro? Le prestazioni sono inferiori? Se sì di quanto?
Ciao.
Differenza di prestazione e durata ci sono ma se non si usa l'ssd per cose molto (ma molto) impegnative non si percepisce, e la durata del device evo abbastanza lunga da cadere poi nell'obsolescenza funzionale e magari tecnologica (ovvero tra anni lo sostituirai con qualcosa di più veloce e tra qualche anno magari gli ngff neanche esisteranno più - vedi ssd con formato di banchi ram o altre forme).
 
Comunque i Samsung sono i migliori? Altri ssd nvme che sono comparabili a questi ce ne sono?

Sent from my XT1572 using Tapatalk
 
Che ne pensate invece del nuovo corsair MP510?
E' difficile non raccomandare l'MP510 a chi è alla ricerca di un robusto SSD M.2 NVMe disponibile sul mercato a un prezzo accettabile.
Continuando il suo rapporto con Phison e Toshiba, Corsair ha sostituito i componenti dell'MP500 con le ultime offerte di queste due società. Utilizza il flash NAND TLC 3D 64L di Toshiba e il più recente (e più potente) controller SSD di Phison, PS5012-E12.
Ben 8 canali di potenza e con un protocollo nvme 1.3 a basso assorbimento energetico.
Molte tecnologie sono integrate in questo controller, tra cui StrongECC, SmartRefesh e SmartFlush, che principalmente funzionano per monitorare, aggiornare e ricostruire i dati nelle pagine e nei blocchi NAND per garantire la stabilità e l'affidabilità dei dati, anche in caso di interruzione dell'alimentazione.
Quindi un ssd dedicato al settore PRO, o per lo meno lo sarà con l'agg. firmware che renderà compatibile con Windows BitLocker / eDrive, pr l'utilizzo server.
Intanto però, un professionista ne può essere pienamente soddisfatto.
Solita protezione per l'alta temperatura se superiore a 80 gradi C.
Le prestazioni sono elevate - tra un Samsung 970 EVO e un 970 PRO. Stesso periodo di garanzia dei Samsung a conferma di questo.
Il Corsair MP510 utilizza un buffer di cache er migliorare le prestazioni di scrittura, proprio come la maggior parte degli attuali SSD sul mercato. Quando si scrivono dati sull'unità, l'MP510 scrive a massima velocità fino a 3 GB / s, ma una volta che la cache di scrittura si riempie (dopo circa 30 GB di dati), le prestazioni si riducono a una media di 1050 MB / s, che è ancora il doppio della larghezza di banda di un unità SATA.

Essendo però un prodotto nuovo non ci sono molti riscontri concreti ma solo review.
Si sa che non ha un dissipatore passivo a lamina di rame "classico", che è comunque un aiuto per stare quei 2-5°C sotto.
Secondo Guru3D al contrario, l'adesivo coprente è in fogli di grafene, il che sarebbe una novità. Comunque l'immagine termica offre la vista di un ssd m2 nvme ben dissipato a sostegno della presenza della dissipazione.
 
E' difficile non raccomandare l'MP510 a chi è alla ricerca di un robusto SSD M.2 NVMe disponibile sul mercato a un prezzo accettabile.
Credo che lo prenderò, visto anche il buon prezzo, un centinaio di euro in meno del 970 pro.
Riguardo la dissipazione beh tanto prendo uno di quei dissipatori passivi per nvme da applicare sopra e risolvo il problema


Sent from my XT1572 using Tapatalk
 
Ho notato che il 970 evo è sceso sui 260, a questo punto dato che costano uguali qual è il migliore tra appunto il 970 evo e il corsair mp510?
 
Il 970evo è leggermente meglio come prestazioni miste, il corsair consuma meno e quindi è meno a rischio di thermal throttling. Cadi in piedi.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top