RISOLTO Samsung 850 EVO M.2

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

R3b0rn

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
49
Salve ragazzuoli!

ho 2 di questi SSD, uno da 500Gb (sata) con 2 anni di servizio e nessun problema, poi un altro 250Gb M2 con 7 mesi di vita.
Da un mesetto l'M2 ha iniziato ad essere lentissimo all'avvio, mi spiego meglio: si ferma a caricare per circa 3 minuti sul logo di windows....

Ho notato che ogni giorno si rallenta un pelino di più. ha iniziato a metterci 1 minuto e ora ce ne mette 3 (ritardando sempre progressivamente). Non so esattamente quando ha iniziato a fare cosi, ma se non erro dopo uno degli ultimi update di windows.

Sopra ho solo sistema operativo e alcuni programmi con cui lavoro, sono pieni solamente 90Gb

Ho provato a fare un avvio "pulito" disattivando tutti i servizi (non microsoft) e non è cambiato nulla :\

Qualche idea?

Ciao, posso consigliarti di procedere in questo modo:
1. Armati di pazienza :D
2. Avendo già tolto i programmi che hanno autorun controllo se ci sono software spazzatura che si avviano assieme al SO;
3. Fai una scansione approfondita con l'antivirus;
4. Se l'antivirus non rileva nulla fai un backup dei tuoi dati su un'altro dispositivo e procedi alla formattazione e reinstallazione del SO.
Queste sono le uniche soluzioni a mio avviso per poter risolvere il tuo problema. A presto ;)

Mi sembra di aver controllato tutto più volte e niente :\
La cosa strana è che ho avviato il pc e ci ha messo circa 2 minuti, poi l'ho spento subito, riavviato staccando tutte le periferiche (tranne il monitor) e ci ha messo tipo 4 minuti :\

Fai delle prove iniziando con avvio senza nulla attaccato al di fuori dell'ssd con il sistema operativo. Cronometri e poi ci cominci ad attaccare un disco...cronometri... e via via le periferiche. Considera anche che ogni scheda madre ha un proprio tempo di inizializzazione. UEFI è tendenzialmente più veloce. Il fast boot rende il passaggio ancora più rapido. L'utilizzo dei tutti i core della cpu può dare un maggiore impulso ecc.

Fai delle prove iniziando con avvio senza nulla attaccato al di fuori dell'ssd con il sistema operativo. Cronometri e poi ci cominci ad attaccare un disco...cronometri... e via via le periferiche. Considera anche che ogni scheda madre ha un proprio tempo di inizializzazione. UEFI è tendenzialmente più veloce. Il fast boot rende il passaggio ancora più rapido. L'utilizzo dei tutti i core della cpu può dare un maggiore impulso ecc.

Provato già a scollegare tutto e non cambia nulla :\
Il pc ha 7 mesi e per i primi mesi ci metteva 12 secondi ad accendersi senza alcun problema...
una cosa che mi fa pensare è che, ogni tanto, quando si avvia mi da un problema all'audio e parte la risoluzione problemi (ho una scheda audio dedicata) ma ha sempre funzionato a dovere... può essere che ci mette tanto a riconoscerla? anche se dovrebbe bloccarsi al bios in tale caso, o sbaglio?

Sto sbattendo la testa contro la scrivania ahahahaha

Provato già a scollegare tutto e non cambia nulla :\
Il pc ha 7 mesi e per i primi mesi ci metteva 12 secondi ad accendersi senza alcun problema...
una cosa che mi fa pensare è che, ogni tanto, quando si avvia mi da un problema all'audio e parte la risoluzione problemi (ho una scheda audio dedicata) ma ha sempre funzionato a dovere... può essere che ci mette tanto a riconoscerla? anche se dovrebbe bloccarsi al bios in tale caso, o sbaglio?

Sto sbattendo la testa contro la scrivania ahahahaha

Staccala appunto... se la velocità aumenta, hai trovato la causa.
Inoltre togli tutti i programmi che partono automaticamente all'avvio.

Non era nessuno di questi il problema :\ c'era qualcosa in conflitto con l'ultimo update di windows infatti........... stasera ho updato nuovamente e ora ci mette 11 secondi netti ad essere avviato al 101%

Ben, hai risolto....fino al prossimo update di windows :D
Chiudo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro