RISOLTO Samsung 850 EVO M.2

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

R3b0rn

Utente Attivo
118
1
CPU
Intel i7 7700K
Scheda Madre
MSI z270 M5 Gaming
HDD
Samsung M.2 EVO 500GB - WD Black 2T
RAM
CORSAIR Dominator 16Gb 3000Mhz
GPU
MSI GTX 1080 Sea Hawk
Audio
SoundBlaster Zx
Monitor
Zowie XL2411
PSU
EVGA 1000w G2
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Corsair K70 Cherry-MX Red - Razer Deathadder Chroma
OS
Windows 10 64bit
Salve ragazzuoli!

ho 2 di questi SSD, uno da 500Gb (sata) con 2 anni di servizio e nessun problema, poi un altro 250Gb M2 con 7 mesi di vita.
Da un mesetto l'M2 ha iniziato ad essere lentissimo all'avvio, mi spiego meglio: si ferma a caricare per circa 3 minuti sul logo di windows....

Ho notato che ogni giorno si rallenta un pelino di più. ha iniziato a metterci 1 minuto e ora ce ne mette 3 (ritardando sempre progressivamente). Non so esattamente quando ha iniziato a fare cosi, ma se non erro dopo uno degli ultimi update di windows.

Sopra ho solo sistema operativo e alcuni programmi con cui lavoro, sono pieni solamente 90Gb

Ho provato a fare un avvio "pulito" disattivando tutti i servizi (non microsoft) e non è cambiato nulla :\

Qualche idea?
 

GiusERC

Nuovo Utente
34
7
Ciao, posso consigliarti di procedere in questo modo:
1. Armati di pazienza :D
2. Avendo già tolto i programmi che hanno autorun controllo se ci sono software spazzatura che si avviano assieme al SO;
3. Fai una scansione approfondita con l'antivirus;
4. Se l'antivirus non rileva nulla fai un backup dei tuoi dati su un'altro dispositivo e procedi alla formattazione e reinstallazione del SO.
Queste sono le uniche soluzioni a mio avviso per poter risolvere il tuo problema. A presto ;)
 

R3b0rn

Utente Attivo
118
1
CPU
Intel i7 7700K
Scheda Madre
MSI z270 M5 Gaming
HDD
Samsung M.2 EVO 500GB - WD Black 2T
RAM
CORSAIR Dominator 16Gb 3000Mhz
GPU
MSI GTX 1080 Sea Hawk
Audio
SoundBlaster Zx
Monitor
Zowie XL2411
PSU
EVGA 1000w G2
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Corsair K70 Cherry-MX Red - Razer Deathadder Chroma
OS
Windows 10 64bit
Mi sembra di aver controllato tutto più volte e niente :\
La cosa strana è che ho avviato il pc e ci ha messo circa 2 minuti, poi l'ho spento subito, riavviato staccando tutte le periferiche (tranne il monitor) e ci ha messo tipo 4 minuti :\
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Fai delle prove iniziando con avvio senza nulla attaccato al di fuori dell'ssd con il sistema operativo. Cronometri e poi ci cominci ad attaccare un disco...cronometri... e via via le periferiche. Considera anche che ogni scheda madre ha un proprio tempo di inizializzazione. UEFI è tendenzialmente più veloce. Il fast boot rende il passaggio ancora più rapido. L'utilizzo dei tutti i core della cpu può dare un maggiore impulso ecc.
 

R3b0rn

Utente Attivo
118
1
CPU
Intel i7 7700K
Scheda Madre
MSI z270 M5 Gaming
HDD
Samsung M.2 EVO 500GB - WD Black 2T
RAM
CORSAIR Dominator 16Gb 3000Mhz
GPU
MSI GTX 1080 Sea Hawk
Audio
SoundBlaster Zx
Monitor
Zowie XL2411
PSU
EVGA 1000w G2
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Corsair K70 Cherry-MX Red - Razer Deathadder Chroma
OS
Windows 10 64bit
Fai delle prove iniziando con avvio senza nulla attaccato al di fuori dell'ssd con il sistema operativo. Cronometri e poi ci cominci ad attaccare un disco...cronometri... e via via le periferiche. Considera anche che ogni scheda madre ha un proprio tempo di inizializzazione. UEFI è tendenzialmente più veloce. Il fast boot rende il passaggio ancora più rapido. L'utilizzo dei tutti i core della cpu può dare un maggiore impulso ecc.

Provato già a scollegare tutto e non cambia nulla :\
Il pc ha 7 mesi e per i primi mesi ci metteva 12 secondi ad accendersi senza alcun problema...
una cosa che mi fa pensare è che, ogni tanto, quando si avvia mi da un problema all'audio e parte la risoluzione problemi (ho una scheda audio dedicata) ma ha sempre funzionato a dovere... può essere che ci mette tanto a riconoscerla? anche se dovrebbe bloccarsi al bios in tale caso, o sbaglio?

Sto sbattendo la testa contro la scrivania ahahahaha
 

R3b0rn

Utente Attivo
118
1
CPU
Intel i7 7700K
Scheda Madre
MSI z270 M5 Gaming
HDD
Samsung M.2 EVO 500GB - WD Black 2T
RAM
CORSAIR Dominator 16Gb 3000Mhz
GPU
MSI GTX 1080 Sea Hawk
Audio
SoundBlaster Zx
Monitor
Zowie XL2411
PSU
EVGA 1000w G2
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Corsair K70 Cherry-MX Red - Razer Deathadder Chroma
OS
Windows 10 64bit
bisognerebbe vedere cosa ci hai installato...
Solo alcuni launcher (tipo steam, uplay, origin e battlenet) e un gioco con cui faccio tornei... ovviamente tutti gli altri giochi sono sul Caviar Black
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Provato già a scollegare tutto e non cambia nulla :\
Il pc ha 7 mesi e per i primi mesi ci metteva 12 secondi ad accendersi senza alcun problema...
una cosa che mi fa pensare è che, ogni tanto, quando si avvia mi da un problema all'audio e parte la risoluzione problemi (ho una scheda audio dedicata) ma ha sempre funzionato a dovere... può essere che ci mette tanto a riconoscerla? anche se dovrebbe bloccarsi al bios in tale caso, o sbaglio?

Sto sbattendo la testa contro la scrivania ahahahaha

Staccala appunto... se la velocità aumenta, hai trovato la causa.
Inoltre togli tutti i programmi che partono automaticamente all'avvio.
 

R3b0rn

Utente Attivo
118
1
CPU
Intel i7 7700K
Scheda Madre
MSI z270 M5 Gaming
HDD
Samsung M.2 EVO 500GB - WD Black 2T
RAM
CORSAIR Dominator 16Gb 3000Mhz
GPU
MSI GTX 1080 Sea Hawk
Audio
SoundBlaster Zx
Monitor
Zowie XL2411
PSU
EVGA 1000w G2
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Corsair K70 Cherry-MX Red - Razer Deathadder Chroma
OS
Windows 10 64bit
Non era nessuno di questi il problema :\ c'era qualcosa in conflitto con l'ultimo update di windows infatti........... stasera ho updato nuovamente e ora ci mette 11 secondi netti ad essere avviato al 101%
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!