Samsung 840 e Magician

• Autore discussione Autore discussione Nail
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
1) Si
2) No

Sono epigrafico oggi :lol:

Ciao Lord e buonasera a tutto il forum. La procedura da te indicatami è andata benone; la modalità AHCI era già attivata quindi mi è bastato cambiare prese sata, aggiornare il firmware e voilà...
L'unica cosa che non "torna" è la ripetizione di circa 3 volte in successione, all'avvio del SO, di un suono simile a quando si collega una memoria esterna. "Mi sono guardato un po' in giro" e l'unica cosa che segnalo è la seguente (in "Gestine dispositivi" ma non so però se centra):

Cattura.webp

Grazie in anticipo a chiunque mi darà una mano a risolvere l'arcano :-)

Nail

Ultima modifica:
Hum... potrebbe in effetti essere quello il problema. Cerca sul sito del produttore della MoBo i driver adatti e installali e vedi se così il problema si risolve :ok:

Hum... potrebbe in effetti essere quello il problema. Cerca sul sito del produttore della MoBo i driver adatti e installali e vedi se così il problema si risolve :ok:

Lord ho aggiornato il chipset e i driver delle usb 3.0; i punti esclamativi da "Gestione dispositivi" non ci sono più però ho sempre 2 problemi:

- Il suono all'avvio del SO rimane;
- Ogni volta che il SO si avvia compare la seguente finestra:
Cattura.webp

Da cosa possono dipendere?

Da quello che ho capito grazie al ns lord... il tizio che ti ha configurato il pc ti ha messo gli ssd sul controller sata 3 asmedia (prese grigie) in modalità hot swap invece che nelle prese sata 3 native (marroni).

Io intanto se non c'è più nulla collegato alle prese grigie disabiliterei il controller aggiuntivo... di sicuro male non fa... e poi quegli errori ti si sono presentati quando hai tolto giustamente gli sdd dalle grigie per metterli nelle marroni...

In oltre il messaggio che ti viene è l'avviso dell'avvio di un exe che si chiama usb3.0mon,exe

in teoria dovrebbe essere parte del driver delle usb 3.0 in quel caso basta togliere la spunta su avvisa sempre prima di aprire questo file ed il file si dovrebbe da li in poi avviare in modo invisibile!

Ultima modifica:
Concordo... per quella finestra leva la spuntatura e tutto si risolve.

Disabilitare il controller aggiuntivo (se non lo usi) potrebbe risolvere i tre bip... in caso contrario bisognerebbe controllare le impostazioni del BIOS.

Grazie davvero ad entrambi! Cercando qua e in là sul web, gente che ha avuto problemi simili ha guardato in "Visualizzatore eventi" di win7 (Pannello di controllo/Strumenti di amministrazione) e questo di seguito è il risultato (ovviamente si riferisce all'ultima volta che ho acceso il PC e quindi nell'ultima ora durante la quale il suono si è ripresentato):

Cattura1.webpCattura2.webp

Nel frattempo provo con la disabilitazione del controller Asmedia ma, per favore, mi dovete dire come si fa :asd:....

Ultima modifica:
Per poterti indicare come disabilitare il controller Asmedia, e come impostare il controller sata in modo che non sia attivo l'hot plug (probabilmente è questa la causa dei suoni) dovresti indicare marca e modello della scheda madre: ho riletto la discussione ma non ho trovato questa indicazione.
Per quanto riguarda la finestra all'avvio, apri msconfig, cerca sotto il tab "Avvio" un riferimento al file "iusb3mon.exe" e togli il segno di spunta, in questo modo non dovrebbe più apparire.

La tua scheda madre monta due controller aggiuntivi Asmedia: uno per le porte interne, uno per le porte eSata posteriori. Per disabilitarli:
Menu "Advanced -> Onboard Devices Configuration":
- ASM1061 Storage Controller (Front): Disabled
- ASM1061 Storage OPROM: Disabled (molto probabilmente disabilitando la voce precedente, si disabilita automaticamente anche questa)
- ASM1061 Storage Controller (Rear): Disabled
- ASM1061 Storage OPROM: Disabled (idem come sopra)
Per controllare che la funzionalità Hot Plug del controller sata del chipset sia disabilitata:
Menu "Advanced -> SATA Configuration":
- controlla che tutte le voci "Hot Plug" siano impostate su "Disabled".

Pubblicità
Pubblicità
Indietro