Samsung 840 e Magician

• Autore discussione Autore discussione Nail
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Nail

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
Buon pomeriggio a tutto il forum!
Pochi giorni fa ho fatto installare un nuovo ssd 840 da 250 GB (non Pro) per il SO (il mio "vecchio" 830 come secondo disco). Proprio ieri ho installato Samsung Magician versione 4.0 che mi segnala che, per il mio 840, è presente la versione aggiornata del firmware (DXTO8B0Q). Avrei da porvi due domande in merito a ciò:

1) Come posso evitare che all'avvio di Win7 Samsung Magician si avvii a sua volta e mi costringa, tutte le sante volte, a dare l'OK al sistema di notifica di Windows? (non riesco a trovare nessun settaggio nel software e vorrei, se possibile, lanciarlo a mio piacimento).

2) Sull'aggiornamento del firmware di un ssd sono completamente a secco: posso eseguirlo tranquillamente tramite Samsung Magician senza dover formattare o comunque creare problemi al sistema operativo + programmi già installati?

Grazie infinite in anticipo.

Nail

Ti rispondo al contrario.

A meno che non vi siano problemi, l'aggiornamento del firmware non dovrebbe compromettere i dati e, in ogni caso, come tutti gli aggiornamenti è consigliabile farlo.

Per quanto riguarda l'avvio del programma, clicca sul tasto Windows --> Esegui --> scrivi "msconfig" --> Invio. Ti si apre un pannello con diversi tab. Spunta la casella "Nascondi tutti i servizi Microsoft". Quelli che ti rimangono sono i vari programmi che vengono caricati insieme al sistema operativo. Per evitare che se ne carichi qualcuno è sufficiente deselezionarlo, cliccare su OK e chiudere. Dal successivo riavvio del PC i programmi deselezionati non saranno più caricati all'avvio.

LordNight ha già risposto in maniera esaustiva. Aggiungo solo la mia esperienza, visto che ieri ho aggiornato il firmware del mio 840 Pro: entra in Magician, vai sotto "Firmware Update" e fai click su "Update", al resto ci pensa il programma stesso. Al termine dell'operazione il pc verrà spento, non preoccuparti, è normale; attendi qualche secondo, riaccendilo, e ti ritroverai il disco con il firmware aggiornato. ;) Nel benchmark integrato in Magician le prestazioni sono aumentate leggermente (non che prima fossero deludenti, tutt'altro... ;)).

Ultima modifica:
Consigli su come procedere? Io dovrei quindi fare una copia dello spazio occupato nell'840; con l'830 (con l'840 no perchè era la versione base) mi hanno dato Norton Ghost puo fare al caso mio? Va bene installarlo con 2 ssd?
Grazie

- - - Updated - - -

Grazie anche a te serassone! Anche tu all'avvio di Win hai sempre la notifica relativa a Magician? Hai risolto come indicato da LordNight?

Per sicurezza puoi fare un backup del 840 con qualsiasi programma che ti permetta di clonare un HD (Norton Ghost va benissimo) ma, come ti ha detto Serassone, a meno di problemi (abbastanza improbabili) l'aggiornamento del firmware non comporta la perdita di dati.

Per inciso, se hai 830 e 840, ricordati che l'830 è migliore dell'840 liscio (ed è poco sotto l'840 PRO).

Grazie mille Lord. L'840 (250GB) l'ho dovuto mettere perchè l'830 (da 128GB) non era più sufficiente per SO e programmi. Hai un consiglio su come utilizzare da secondario l'830?

Tieni conto che l'830 è un SSD MLC mentre l'840 è un TLC quindi, anche se più vecchio, ha prestazioni leggermente migliori. Quanto alla durata, forse la spunta l'840 perché ha più spazio e, quindi, può distribuire meglio le scritture.

IMHO, potresti usare l'830 per SO e programmi più importanti (quelli che installi e non cancelli mai) mentre l'840 potresti usarlo per giochi o altri programmi o file che apri spesso.

Per evitare l'avvio automatico di Magician ho usato msconfig come indicato da LordNight. La procedura di aggiornamento del firmware non comporta perdite di dati (se no ti avrei avvisato ;)), tuttavia è bene fare un backup del contenuto del disco prima di procedere.

Ho provveduto alla procedura con msconfig: tutto benone!
Prima di procedere invece all'aggiornamento del firmware, devo prima settare il mio 840 (impostare modalità AHCI, predisposizioni per massima longevità oppure per le massime prestazioni, ecc...; in Samsung Magician è ancora TUTTO ma veramente tutto da impostare! E tra l'altro, non ho la minima idea di come fare...Chi mi ha assemblato il pc si è limitato infatti ad installare solo i driver dell'ssd) oppure posso farlo anche subito?
Grazie ancora :-)

Occhio che prima di passare alla modalità AHCI devi cambiare alcune chiavi del registro, ecco una guida che indica come fare:

http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...a-ide-alla-modalita-ahci-win-vista-7-8-a.html

Prima di effettuare l'aggiornamento del firmware è bene attivare la modalità AHCI, inoltre è bene compiere tutte le ottimizzazioni. Per prima cosa attiva l'over provisioning (si fa dentro Magician), e se vuoi usare uno dei preset di Magician per ottimizzare il sistema (sezione "OS Optimization"), ti consiglio il preset "Maximum Reliability". Il preset "Maximum Performance" potrebbe sembrare il migliore, in realtà le "performance" indicate non sono quelle del disco SSD, ma del sistema, e in ogni caso è una scritta fuorviante: le massime prestazioni si ottengono comunque, con tutti i preset; l'impostazione "Maximum Reliability" è la migliore per la salvaguardia della durata del disco SSD.

Ciao a tutti! Scusate se rispondo ora ma solo oggi ho avuto il tempo di accendere il pc e guardare un po' di cose. Prima di effettuare le procedure indicatemi (e per le quali ringrazio :-) ) volevo sottoporvi alcune domande:

1) In Samsung Magician non solo la modalità AHCI non è attiva ma il software non riesce a determinare l'interfaccia SATA; come mai secondo Voi?

Sata e AHCI.webp

2) Cliccando sul simbolo della presa USB nell'area di notifica (barra applicazioni) che, fra le altre cose rimane sempre attiva, vi sono sempre i miei due SSD:
Dispositivi rimozione.webp

Chi mi ha assemblato il PC ha sbagliato i collegamenti?

3) Prima di eseguire la procedura di Serassone mi potreste indicare nel bios dove trovo abilitazione dell'AHCI (ho una Asus Sabertooth Z77)?

Grazie mille!!![FONT=&quot]
[/FONT]

Ciao a tutti! Scusate se rispondo ora ma solo oggi ho avuto il tempo di accendere il pc e guardare un po' di cose. Prima di effettuare le procedure indicatemi (e per le quali ringrazio :-) ) volevo sottoporvi alcune domande[FONT=&amp]
[/FONT]
Controlla che il SSD con il SO sia collegata ad una porta Sata MARRONE, non nera, né grigia o rossa ma proprio MARRONE. Le Sata marroni sono SataIII gestite direttamente dal chipset mentre quelle nere sono SataII, sempre gestite direttamente dal chipset e, infine, quelle grigie o rosse sono SataIII ma gestite da un Controller ASMedia.

Se fosse collegato ad un'altra porta, spegni il PC, cambia collegamento e riavvialo... poi facci sapere :)

Controlla che il SSD con il SO sia collegata ad una porta Sata MARRONE, non nera, né grigia o rossa ma proprio MARRONE. Le Sata marroni sono SataIII gestite direttamente dal chipset mentre quelle nere sono SataII, sempre gestite direttamente dal chipset e, infine, quelle grigie o rosse sono SataIII ma gestite da un Controller ASMedia.

Se fosse collegato ad un'altra porta, spegni il PC, cambia collegamento e riavvialo... poi facci sapere :)

Ciao Lord. Direi che hai fatto centro. Guardando velocemente dalla finestra laterale del case, direi (ma aspetto di aprire il tutto) che i 2 ssd sono collegati entrambi alle porte grigie mentre il caviar green da 1 TB che uso per i dati, alle porte nere. Ho letto che le porte grigie sono consigliate, nella documentazione Asus, per l'uso normale.
Mi diresti quindi come collegheresti (a quali porte) i miei 3 dispositivi (2 samsung e l'hdd meccanico)?
Quando mi hanno consegnato il PC ricordo che ho aggiornato (tramite winupdate o tool di aggiornamento asus) qualcosa di Asmedia....cosa può succedere di rischioso nell'ipotesi più malaugurata, se cambio le porte sata? problemi di funzionamento se ne possono avere? Conflitti? Altro? Accorgimenti durante il cambio di porte?
Grazie di nuovo.

Ultima modifica:
Collega i due SSD alle Sata MARRONI e il HDD ad una Sata NERA (è una SataII ma quel HDD non satura di sicuro la banda :lol: )

Stai tranquillo, nessun problema a cambiare le porte... i PC sono abbastanza intelligenti da adattarsi a questi cambiamenti senza problemi :asd:

ehehehe...grazie mille. Appena riesco faccio il cambio e ti faccio sapere.
Ultime domande per oggi:
1) Ho un altro cavetto sata collegato ad una porta nera; è il masterizzatore vero?
2) Nella guida segnalatami da serassone, come ultimo passso, c'è da istallare la Tecnologia Intel® Rapid Storage che però io mi sono ritrovato già installata. Devo disinstallarla e poi re-installarla dopo il cambio delle porte?
Auguro a te ed agli amici del forum una buona serata.
A presto.
Nail

Pubblicità
Pubblicità
Indietro