Samsung 830 256gb forse lento

Pubblicità

Daidlup

Utente Attivo
Reazioni
43
Punteggio
54
Salve, ho la seguente configurazione:

• Asus pp67 evo con l'ultimo bios
  • Samsung 830 256gb su sata 6gb
  • RAM 16gb Vengeance 1600MHz

Ho fatto un'installazione pulita di Windows 7 64bit in AHCI Mode (che poi ho dovuto reinstallare sopra successivamente per ripararlo in quanto non mi faceva fare più gli aggiornaemnti), ho seguito la guida d'ottimizzazione di tomshw, ma mi pare di avere prestazioni più basse di quanto dovrei avere:

Codice:
AS SSD Benchmark 1.6.4237.30508
------------------------------
Name: SAMSUNG SSD 830 Series SCSI Disk Device
Firmware: CXM0
Controller: mv91xx
Offset: 103424 K - OK
Size: 238,47 GB
Date: 25/10/2012 23:03:27
Sequential:
Read: 308,62 MB/s
Write: 216,01 MB/s
4K:
Read: 18,91 MB/s
Write: 43,22 MB/s
4K-64Threads:
Read: 98,02 MB/s
Write: 80,36 MB/s
Access Times:
Read: 0,107 ms
Write: 0,079 ms
Score:
Read: 148
Write: 145
Total: 372

In giro ho trovato bench con un punteggio totale di 700 e oltre, con velocità di lettura sopra i 500MB/s. Come posso migliorare la situazione?

Grazie.

Supponendo che la tua scheda madre sia questa, devi assicurarti di aver collegato il cavetto SATA dell'SSD ad una delle porte grigie (porta SATA III nativia intel), e di aver attivato la modalità AHCI dal bios.

Da quello che leggo sembra che tu abbia collegato l'SSD alla porta Marvell (Controller: mv91xx) di colore blu e non a quella nativa intel (grigia)...

PS se colleghi dalla porta Marvell a quella intel potresti essere costretto a reinstallare tutto...

Il disco SSD è stato sicuramente collegato al controller Marvell, prova ne è l'identificazione: "Samsung SSD 830 Series SCSI Disk Device". Quando un disco è identificato come "SCSI", significa che è collegato a un controller esterno al chipset; Windows identifica tutti i controller esterni al chipset come "SCSI", anche se non sono effettivamente con questa interfaccia, e di conseguenza le utility come AS SSD, visto che leggono l'identificazione di Windows, indicano i dischi come "SCSI Device".
Fai come indicato da Vizard: sposta il disco sulle porte gestite dal chipset, installa i driver AHCI Intel e riprova. Windows 7 dovrebbe tollerare lo spostamento. ;)

anche a me prestazioni più o meno della metà risapetto a quello che dovrebbe essere.
ho ahci nel bios, in as ssd dice che è tutto ok, in crystaldiskinfo anche , sata3...
perchè? forse perchè devo ancora fare l'ottimizzazione dal software magician della samsung 830?

Davvero! Quando lo assemblai ero certo che le porte blu scuro fossero del chipset intel e le grigie del Marvell e quindi l'ho montato come non volevo!

Provo subito a spostare il tutto, sperando di non avere problemi con di alcun genere, e vi faccio sapere.

Intanto vi ringrazio :)

- - - Updated - - -

Ho appena messo il samsung sul controller Intel ed ora ho questo risultato:

Codice:
Name: SAMSUNG SSD 830 Series ATA Device
Firmware: CXM03B1Q
Controller: msahci
Date: 27/10/2012 13:16:42
Sequential:
Read: 499,81 MB/s
Write: 394,13 MB/s
4K:
Write: 44,35 MB/s
4K-64Threads:
Read: 233,36 MB/s
Write: 136,36 MB/s
Access Times:
Read: 0,112 ms
Write: 0,083 ms
Score:
Read: 302
Write: 220
Total: 678

E' praticamente raddoppiato.

Adesso va bene come valore o potrei far qualcosa di meglio?

Grazie.

Davvero! Quando lo assemblai ero certo che le porte blu scuro fossero del chipset intel e le grigie del Marvell e quindi l'ho montato come non volevo!

Provo subito a spostare il tutto, sperando di non avere problemi con di alcun genere, e vi faccio sapere.

Intanto vi ringrazio :)

- - - Updated - - -

Ho appena messo il samsung sul controller Intel ed ora ho questo risultato:

Codice:
Name: SAMSUNG SSD 830 Series ATA Device
Firmware: CXM03B1Q
Controller: msahci
Date: 27/10/2012 13:16:42
Sequential:
Read: 499,81 MB/s
Write: 394,13 MB/s
4K:
Write: 44,35 MB/s
4K-64Threads:
Read: 233,36 MB/s
Write: 136,36 MB/s
Access Times:
Read: 0,112 ms
Write: 0,083 ms
Score:
Read: 302
Write: 220
Total: 678

E' praticamente raddoppiato.

Adesso va bene come valore o potrei far qualcosa di meglio?

Grazie.

Salve a tutti.
Avrei bisogno del vostro aiuto.
Sono il possessore di un pc desktop sul quale ho installato un Samsung 830 ssd da 256 gb quale hard disk per il sistema operativo e i programmi; per latre cose come documenti di lavoro, qualche gioco, immagini e video ho un raid 1 composto da 2 caviar black da 1 TB.
Ho testato un programma sull'SSD per valutare la reale velocità ma mi da valori bassi rispetto ad altri possessori del miuo stesso SSD.
Qualcuno può aiutarmi e semmai consigliarmi dei settaggi o software per aumentare la velocità
Grazie a tutti
P.S.: vi allego un'immagine con i risultati del software AS SSD Benchmarkas-ssd-bench SAMSUNG SSD 830  03.11.2012 14-56-32.webp

@80marcel
Controlla il colore delle porte a cui hai collegato l'SSD devono essere di colore GRIGIO, altrimenti o hai collegato il samsung alle porte SATA II o alle porte Marvell.

Ciao, si il mio SSD è colledato ad una porta MARVELL.
Se lo disconnetto dalla porta Marvell e lo collego alla porta grigia il sistema mi funziona correttamente oppure devo reinstallare tutto?

Non so dirti (mai provato)... Prova e al massimo, se non vuoi reinstallare tutto da 0, lo rimetti nella stessa porta Marvell. Sappi solo che le prestazioni aumenteranno di sicuro (almeno nei bench, nella vita reale non credo tu possa accorgerti della differenza)...

Windows 7 è abbastanza tollerante, ci sono ottime probabilità che spostando il disco dal Marvell al chipset funzioni lo stesso. Io sono riuscito a spostare la mia installazione di Windows 7 tra 3 schede madri con 3 chipset differenti...

Windows 7 è abbastanza tollerante, ci sono ottime probabilità che spostando il disco dal Marvell al chipset funzioni lo stesso. Io sono riuscito a spostare la mia installazione di Windows 7 tra 3 schede madri con 3 chipset differenti...

Grazie Serassone.
L'unico problema è che se non mi sbaglio l'ASUS P8Z68 V-PRO ha due ingressi chipset da 6 Gbit/sec, 4 da 3 Gbit/sec e due porte Marvell.
Attualmente ai due chipset da 6 Gbit/sec ho collegato i due WD Caviar Black da 1 TB ciascuno in raid 1.
Hai qualche consiglio da darmi in modo da ovviare al problema.
Grazie

Sposta i WD sulle porte sata 2 (3 Gbit/s), non penso che ci siano problemi: il controller è lo stesso e l'array non dovrebbe disfarsi.

Sposta i WD sulle porte sata 2 (3 Gbit/s), non penso che ci siano problemi: il controller è lo stesso e l'array non dovrebbe disfarsi.

Ciao Serassone,
ho fatto proprio come mi hai detto tu.
Ho spostato i due WD Caviar Black in Raid 1 sulle porte sata 2 da 3 Gbit/s e collegato il Samsung 830 alla porta da 6 Gbit/s.
Ho effettuato il test e devo dire che ne sono pienamente soddisfatto in quanto i risultati sono più che raddoppiati.
Spero solo che questo passaggio non pregiudichi in futuro il corretto funzionamento del pc o del Raid.
Grazie mille della tua collaborazione.
Ti posto la foto dei risultati dell'ultimo test.as-ssd-bench SAMSUNG SSD 830  05.11.2012 22-09-54.webp

@80marcel
Il buongiorno si vede dal mattino (il raid non ti darà problemi, altrimenti li avrebbe dati subito)...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro