Salvare Hard Disk Urgente

Pubblicità
L'hard disk, l'unica cosa che posso dire e' che la testina non fa rumori. Per il resto io non ci sto capendo nulla dei settori. A me interessa un programma, metodo per recuperare i dati o sistemare l'hard disk per poterli recuperare. Avevo provato a recuperare i dati ma ci metteva troppo. Il disco e' Western Digitals, la grandezza dei file da recuperare sono 55GB circa.

L'hard disk, l'unica cosa che posso dire e' che la testina non fa rumori. Per il resto io non ci sto capendo nulla dei settori. A me interessa un programma, metodo per recuperare i dati o sistemare l'hard disk per poterli recuperare. Avevo provato a recuperare i dati ma ci metteva troppo. Il disco e' Western Digitals, la grandezza dei file da recuperare sono 55GB circa.

Un hdd non lo puoi riparare. Ci puoi mettere solo una pezza in pochissimi casi. Per recuperare i dati, ci vuole il suo tempo. Che programma hai usato? Hai un hdd dove salvare i dati recuperati?

Ringrazio che mi rispondete in tanti, ma mi potete dire un programma o metodo FUNZIONANTE che possa fare io dal mio pc? Mi serve il prima possibile. L'hard disk e' un wd da 300gb. Mettendolo all'orecchio non si sentono rumori. Mi serve aiuto veloce.

Ringrazio che mi rispondete in tanti, ma mi potete dire un programma o metodo FUNZIONANTE che possa fare io dal mio pc? Mi serve il prima possibile. L'hard disk e' un wd da 300gb. Mettendolo all'orecchio non si sentono rumori. Mi serve aiuto veloce.

Io ringrazio che tu mi ringrazi...ma se non rispondi alle mie domande non posso dirti cosa fare! ;)

- Il programma che hai usato qual è?
- Non puoi riparare il disco, potresti provare solo a formattarlo a basso livello, ma in quel caso perderesti tutti i dati e non è detto che risolva qualcosa.
- Hai un altro hdd dove salvare i dati che vuoi recuperare dal wd 300 GB? Oltretutto 300 GB non è un taglio comune, per cui posso pensare che sia la partizione di un hdd più grosso. Puoi postare la schermata di crystaldisk COMPLETA?

Ahh be, se lo dice l'oracolo youtube allora...
rolleyes.gif

Solo nel 10% circa dei casi è vero quello che dici, cioè quando i settori sono danneggiati solo a livello di ECC, basterebbe formattare a basso livello per risolvere, non è però possibile distinguere quali e quanti siano i settori danneggiati a livello fisico rispetto a quelli danneggiati a livello logico.
Di quei 1465 settori pendenti bisognerebbe sperare che tutti quanti non siano danneggiati a livello fisico ma soltanto a livello logico, per cui è quasi impossibile che si possa sistemare l'hdd.
E poi, anche ammesso che i settori siano tutti riparabili o in gran parte (ripeto è praticamente impossibile) tu ti fideresti di continuare ad usare un hdd come questo?
Io no.

P.S.
Ovviamente se ha dei dati da recuperare allora questo sarebbe l'errore più grande che si possa commettere.
La riparazione (o rigenerazione) di un hdd non è sinonimo di recupero dati!

non capire quello che non ho detto, :patpat:
Allora ripetiamo : cosa singifica quello che ho scritto ?

che se i settori non sono stati riallocati si può sperare
di ritornare a leggere il contenuto del campo corrotto.
Ovviamente dipende dalle cause : se il disco è caduto dal tavolo è inutile.
se invece si tratta di overflow buffer del microcontroller o altri accidenti software
è possibile risolvere utilizzando il software di recupero e qualche trucco.
Solo quando il firmware esegue la riallocazione allora bisogna ricorrere al software specializzato, per tentare il ripristino.
cioe' l'ultimo tentativo prima della riparazione meccanica.

- - - Updated - - -

innanzitutto la scelta ... vuoi provare a recuperare in casa accettando il rischio ?
oppure vuoi affidarti ad aziende del settore ?
nel primo caso bisogna procurarsi un hard disk di backup.
fatto questo dipende da cosa bisogna salvare.
l'umtimo problema e' il tempo che impiega a ripristinare.
anche ci dovesse mettere 2 giorni, l'importante e' salvare i dati.

- - - Updated - - -

Per i programmi esistono anche i tipi "forensic" tipo il linux Helix.
oppure esistono versioni piu specializzate per il recupero delle foto.

Ultima modifica da un moderatore:
I settori sono danneggiati e lui deve recuperare i dati, quindi tutta sta pappardella su come sistemare l'hdd (tra l'altro assolutamente inutile e resterebbe comunque un hdd inaffidabile) comprometterebbe il recupero stesso dei dati.
Ha bisogno di un professionista che abbia gli strumenti hardware + software per clonare la superficie nonostante ci siano i settori danneggiati (soltanto via software non è possibile gestire la clonazione di un hdd in queste condizioni perchè si bloccherebbe continuamente oppure andrebbe molto lenta o entrambe le cose).
Gli apparecchi per la clonazione hardware permettono di ricalibrare le testine al primo loss of readiness o di effettuare un software/hardware reset o di riavviare l'alimentazione al primo settore guasto che porta il supporto in stato 'not ready', poi tra l'altro trattandosi di un seagate quasi sempre è necessario lavorare sul firmware per interrompere il processo di riallocazione automatica dei settori danneggiati e correggere gli errori delle liste dei difetti (G-List, NRG-List, slip List ecc).

Tentare di riparare tali settori non solo stresserebbe la meccanica inutilmente (il rischio di rottura delle testine è sempre dietro l'angolo in questi casi), ma manderebbe ancor più in confusione le liste dei difetti.

Auguro a Lorenzo di trovare la strada giusta per il recupero dei suoi dati, che in ogni caso non potrà succedere prima di natale purtroppo, per queste cose ci vogliono giorni di lavoro.

Ho già un altro Hard Disk dove salvare i dati, non voglio dare il mio hard disk ad aziende o privati. Volgio solo recuperare i file poi l'hard disk non serve più. E' da 300gb ma è diviso in due partizioni, la partizione 2 si legge tranquillamente, mentre la prima da gli errori. Con Data Rescue ero riuscito a vedere tutti i file (a me interessano solo 55gb circa dei 150gb) e però quelli dentro C:/user/******/ gli aveva salvati in un altra cartella. Scusate per il secondo messaggio ma non mi ero accorto di averne gia inviato uno.
Screen di crystaldisk e HD Tune pro = Imgur: The most awesome images on the Internet .L'hard disk non è caduto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro