Salvare Hard Disk Urgente

Pubblicità

Lorenzo Coppi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve, avrei bisogno di risolvere i problemi di un Hard disk. Se si prova ad accedervi da Windows da l'errore Prametro non corretto, su Linux non monta il disco. Su Windows con un programma (datarescue pc3) ho visto che dentro ci sono i file ma per ricuperarli ci mette troppo. Credo possa essere un problema di indicizzazione non so. Prima l'hard disk era su un portatile quindi c'è un sistema operativo sopra. Il disco funziona non fa ticchettino cose varie. Spero di avervi dato abbastanza informazioni. Mi serve urgente... Grazie

Salve, avrei bisogno di risolvere i problemi di un Hard disk. Se si prova ad accedervi da Windows da l'errore Prametro non corretto, su Linux non monta il disco. Su Windows con un programma (datarescue pc3) ho visto che dentro ci sono i file ma per ricuperarli ci mette troppo. Credo possa essere un problema di indicizzazione non so. Prima l'hard disk era su un portatile quindi c'è un sistema operativo sopra. Il disco funziona non fa ticchettino cose varie. Spero di avervi dato abbastanza informazioni. Mi serve urgente... Grazie

hai provato a fare uno scandisk? Con datarescue riesci a vedere gli stati dello s.m.a.r.t? Altrimenti prova ad usare hdtune

Probabilmente si tratta di settori danneggiati o di un problema di testine o entrambe le cose.
Posta la schermata di CrystalDisk come ti ha consigliato Anatra di Gomma così potremo verificare che sia davvero così.

Ti sconsiglio di avviare lo scandisk o di fare qualunque altra cosa senza prima aver capito quale sia il problema, con la schermata smart di CrystalDisk potremo farci un'idea di quale sia il problema e potremo consigliarti il miglior modo di procedere.
/64153/CrystalDiskInfo6_6_1-en.exe??????? - CrystalDiskInfo - OSDN

Ultima modifica:
Ha un'elevato numero di settori pendenti, cioè settori danneggiati che il firmware non riesce nemmeno a riallocare.
Spesso ciò è causato dalle cattive condizioni delle testine o da una cattiva alimentazione.
Non credo sia possibile recuperare i dati da un hdd in questo stato con i software, il mio consiglio è di rivolgerti ad un professionista in recupero dati (camera bianca) se i dati sono importanti.

Ti sconsiglio altamente l'uso di quel programma se ci tieni veramente ai tuoi dati.
Quel programma è noto per l'azzeramento dei settori danneggiati (quindi cancellazione dei dati contenuti in quei settori) e se sono in grande quantità causa addirittura la rottura meccanica delle testine.
Se vuoi approfondire la questione cerca nel forum HDD Degenerator, cioè il nome che gli ho affibbiato io per via dei danni che causa.

Esempio:
http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...er-veri-temerari-post4552763.html#post4552763

Ultima modifica:
il disco non presenta riallocazione dei settori e questo fa sperare bene.
il poh 8099 è di quasi un anno di funzionamento continuo.
magari si portebbe provare il backup dei file con linux.

Hdd recover lo avevo già escluso all'inizio, per quanto riguarda Linux avevo provato solo in live , appena aprivo il disco mi dava errore dicendo che non poteva essere montato.

il disco non presenta riallocazione dei settori e questo fa sperare bene.

Su cosa ti basi per dire che ciò fa sperare bene ?
Sai che cosa sono i settori pendenti?
Sai qual è la differenza tecnica tra un settore pendente e un settore riallocato?

Dai almeno una spiegazione tecnica che abbia senso prima di dire assurdità se no poi la gente leggendo queste cose può credere che il danno non sia serio e continua a smanettare ancora pensando di risolvere il problema col fai da te quando in realtà continuare a tenere acceso un hdd in tali condizioni può portare solo alla perdita definitiva dei dati.
Poi cominciano i pianti del proprietario ....

Ultima modifica:
Ringrazio intanto tutti voi che mi state aiutando. Pero' questo hard disk mi serve molto velocemente perche natale si avvicina e non so come fare =(. Qualsiasi opzione che trovate non deve essere esterna (non posso spedire l'hard disk). Grazie in anticipo a chi mi risponderà con la soluzione.

Ora che lo status SMART è noto concordo sul fatto che è neglio tenere quell'HD spento il più possibile, in attesa di decidere una strategia. Quel pending non promettere bene in effetti. Ma con quel parametro non corretto di appare anche un codice di errore?

Su cosa ti basi per dire che ciò fa sperare bene ?
Sai che cosa sono i settori pendenti?
Sai qual è la differenza tecnica tra un settore pendente e un settore riallocato?

Dai almeno una spiegazione tecnica che abbia senso prima di dire assurdità se no poi la gente leggendo queste cose può credere che il danno non sia serio e continua a smanettare ancora pensando di risolvere il problema col fai da te quando in realtà continuare a tenere acceso un hdd in tali condizioni può portare solo alla perdita definitiva dei dati.
Poi cominciano i pianti del proprietario ....
Guarda : :patpat:

in molti casi il settore "pendente" puo' essere generato da crash del sistema operativo o da interruzioni dell' alimentazione.
e questo su 8000 ore di funzionamento potrebbero essere uno scenario verosimile.
dopo il backup dati si puo' provare a riformattare (fill zero) e verificare (long e short test) con l'utility del costruttore.
e spesso questo e' sufficente ad azzerare i parametri. altrimenti prendi la via del riciclaggio metallico.

- - - Updated - - -

Ringrazio intanto tutti voi che mi state aiutando. Pero' questo hard disk mi serve molto velocemente perche natale si avvicina e non so come fare =(. Qualsiasi opzione che trovate non deve essere esterna (non posso spedire l'hard disk). Grazie in anticipo a chi mi risponderà con la soluzione.
tipo di notebook ? tipo di hard disk ?
se hai la contabilita azziendale conviene il recupero dati.
se il rischio e' accettabile invece, bisogna procurarsi un disco di backup e tentare il salvataggio o un test non distruttivo.

Ultima modifica da un moderatore:
Ahh be, se lo dice l'oracolo youtube allora...:rolleyes:
Solo nel 10% circa dei casi è vero quello che dici, cioè quando i settori sono danneggiati solo a livello di ECC, basterebbe formattare a basso livello per risolvere, non è però possibile distinguere quali e quanti siano i settori danneggiati a livello fisico rispetto a quelli danneggiati a livello logico.
Di quei 1465 settori pendenti bisognerebbe sperare che tutti quanti non siano danneggiati a livello fisico ma soltanto a livello logico, per cui è quasi impossibile che si possa sistemare l'hdd.
E poi, anche ammesso che i settori siano tutti riparabili o in gran parte (ripeto è praticamente impossibile) tu ti fideresti di continuare ad usare un hdd come questo?
Io no.

P.S.
Ovviamente se ha dei dati da recuperare allora questo sarebbe l'errore più grande che si possa commettere.
La riparazione (o rigenerazione) di un hdd non è sinonimo di recupero dati!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro