Salute HDD post caduta

Pubblicità

GraveKeeper

Utente Èlite
Reazioni
3,283
Punteggio
158
Che dite sta bene? Oggi ha fatto non volontariamente, nè per volontà mia, un volo di circa un metro, sembrerebbe non essersi fatto nulla, ma ovviamente sono un po' diffidente... Vero che è un disco da laptop quindi con più protezioni per le cadute, e che era dentro un box di ferro che aveva una minima imbottitura
E' caduto anche un NVMe da 1tb non lho ancora testato ma spero stia bene pure lui...

Non vedo cose sospette, a parte i gsense che ovviamente saranno saliti, mi preoccupa forse la voce degli errori non correggibili segnalati a 2

1737803591287.webp

ci sono un po' di errori gsense onestamente O_O
Tieni sotto controllo, purtroppo i volori smart non ti possono dire se ci sono problemi hardware

No, non sta bene.
Il modulo firmware relativo allo SMART ha registrato dei valori che sono stati trasdotti dall'accelerometro (sensore di gravità), infatti l'attributo BF (errori G-Sense) ha 10478 come valore grezzo (dovrebbe essere 0 normalmente).

Io farei subito un backup partendo dalle cose più importanti. Per esperienza so che se dopo una caduta il disco sopravvive, questo dura solo poche ore/giorni prima di cominciare a dare problemi molto seri come settori riallocati/pendenti e/o produrre rumori meccanici anomali.

La caduta di 1 m in genere è più che sufficiente per danneggiare qualsiasi hdd all'istante, probabilmente è solo sopravvissuto grazie all'imbottitura e all'angolo di caduta. Ma darà sicuramente problemi in futuro, anzi presto.

Per quanto riguarda la ssd direi che non è un problema la caduta da 1 m, a meno che non si sia danneggiato qualche pin (dipende dall'angolo di caduta).

Ultima modifica:
9hwrmp.jpg

Suggerimenti per un possibile rimpiazzo? Lo usavo come esterno però non so se voglio prendere direttamente un hdd esterno, preferirei un 2.5 interno buono (mi pare di ricordare che CRM non esistono però)

Con l'arrivo degli SSD gli hdd 2,5 ormai sono quasi una nicchia

La tecnologia SMR permette di produrre hdd ad alta capacità, quindi se vuoi un hdd 2.5" oltre 1 TB sicuramente ti beccheresti un SMR.
Dovresti prenderlo da 500 GB o 1 TB al massimo, allora si che lo puoi trovare. Il problema è che i venditori non lo specificano, quindi se lo compri da 1 TB esterno già fatto non puoi sapere se ti capiterà un cmr o un smr.
In genere quelli con memoria cache più elevata e con costo più basso sono SMR, a parità di modello dovresti acquistare quello con memoria cache più bassa e che costa un pò di più rispetto ai suoi simili, ma anche la memoria cache spesso non viene indicata dai venditori per quanto riguarda gli esterni.

Se compri un disco interno da 2.5" invece è più facile capire se è CMR o SMR, basta cercare info riguarda il modello stampato sull'etichetta su uno di questi siti:

una volta confrontato i modelli che hai adocchiato sul sito di marketing online rispetto ai siti indicati, potrai decidere quale cmr acquistare e metterlo in un case usb generico.
Io prenderei un Toshiba MQ01 (cmr).
Gli MQ04 sono invece smr.

La tecnologia SMR permette di produrre hdd ad alta capacità, quindi se vuoi un hdd 2.5" oltre 1 TB sicuramente ti beccheresti un SMR.
Dovresti prenderlo da 500 GB o 1 TB al massimo, allora si che lo puoi trovare. Il problema è che i venditori non lo specificano, quindi se lo compri da 1 TB esterno già fatto non puoi sapere se ti capiterà un cmr o un smr.
In genere quelli con memoria cache più elevata e con costo più basso sono SMR, a parità di modello dovresti acquistare quello con memoria cache più bassa e che costa un pò di più rispetto ai suoi simili, ma anche la memoria cache spesso non viene indicata dai venditori per quanto riguarda gli esterni.

Se compri un disco interno da 2.5" invece è più facile capire se è CMR o SMR, basta cercare info riguarda il modello stampato sull'etichetta su uno di questi siti:

una volta confrontato i modelli che hai adocchiato sul sito di marketing online rispetto ai siti indicati, potrai decidere quale cmr acquistare e metterlo in un case usb generico.
Io prenderei un Toshiba MQ01 (cmr).
Gli MQ04 sono invece smr.

Quindi per dire questo andrebbe bene giusto?

Toshiba MQ01ABD100 Hard Disk https://amzn.eu/d/bw93fsf

Mi basta sia 1tb 2.5 5400rpm e affidabile, e crm dovrebbe essere meglio

Augurandomi che questo non faccia voli in futuro s’intende

Per quanto riguarda la ssd direi che non è un problema la caduta da 1 m, a meno che non si sia danneggiato qualche pin (dipende dall'angolo di caduta).

L'ssd era anche lui nella scatola bello saldo, è balzato fuori dalla scatola ma solo all'impatto, quindi non s'è fatto veramente la caduta di un metro penso non abbia nulla, ma mi manca la vite per montarlo nel pc mannaggia (tra l'altro è da un po' che volevo montarlo ma ovviamente doveva cadermi prima)

Quindi per dire questo andrebbe bene giusto?

Toshiba MQ01ABD100 Hard Disk https://amzn.eu/d/bw93fsf

Mi basta sia 1tb 2.5 5400rpm e affidabile, e crm dovrebbe essere meglio

Augurandomi che questo non faccia voli in futuro s’intende
Si, ovviamente accertati che sia nuovo e non ricondizionato.
E' come minimo un fondo di magazzino visto che la data di produzione è 2011, ma almeno sei certo che sia CMR visto che a quel tempo gli smr ancora non esistevano.
Chiedi direttamente al venditore se è davvero nuovo o se si tratta di un ricondizionato, perchè io non lo vedo specificato.

Ultima modifica:
cerca info sul tipo di vite che serve per montarlo, poi cercala su ebay o aliexpress o su qualche sito di elettronica
Sì appena posso recupero la vite

Si, ovviamente accertati che sia nuovo e non ricondizionato.
E' come minimo un fondo di magazzino visto che la data di produzione è 2011, ma almeno sei certo che sia CMR visto che a quel tempo gli smr ancora non esistevano.
Chiedi direttamente al venditore se è davvero nuovo o se si tratta di un ricondizionato, perchè io non lo vedo specificato.
In teoria fosse ricondizionato dovrebbe specificarlo per legge penso, anche a chiedere se vogliono truffare gli basta dire nuovo a prescindere, anche se si dovrebbe capire una volta arrivato dai valori smart nel caso non lo fosse

Comunque intanto sto passando i dati du un altro disco, un po' vecchiotto, ma con 0 errori gsense e di altro genere, e che ancora non mi ha mai mollato (però ha qualche minimo rumorino strano, anche se bisogna avvicinarsi molto per sentirlo)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro